Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 120 del 07 dicembre 2018


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1687 del 12 novembre 2018

Iniziative di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell'audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica anno 2018. Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25. Deliberazione n. 104/CR del 22 ottobre 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, la Giunta regionale, acquisito il parere della competente Commissione consiliare, conferma il proprio provvedimento n. 104/CR del 22 ottobre 2018 e approva la realizzazione di  iniziative di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell'audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica anno 2018.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con la Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25 “Interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto”, la Regione del Veneto riconosce il sistema del cinema e dell’audiovisivo quale mezzo fondamentale di espressione artistica, di formazione culturale, di comunicazione nonché come rilevante strumento di crescita sociale ed economica e ne promuove lo sviluppo e le attività connesse.

In particolare la legge stabilisce che, nell’ambito delle attività di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, l’azione regionale debba essere rivolta al perseguimento dei seguenti obiettivi generali:

  • sostenere attività di promozione del cinema e dell’audiovisivo quali forme di espressione artistica e culturale che concorrono in modo rilevante all’educazione delle giovani generazioni;
  • favorire e promuovere lo sviluppo di circuiti regionali del cinema e dell’audiovisivo di qualità;
  • promuovere e sostenere azioni dirette a favorire una diversificata e qualificata offerta di opere cinematografiche e audiovisive con particolare attenzione alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.

 Per quanto disposto dall’art. 4 della legge, il Consiglio regionale, con deliberazione n. 196/2016, ha approvato il programma triennale 2016 - 2018 di promozione dei circuiti regionali di qualità del cinema e dell’audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica che contiene, in particolare, gli indirizzi, gli obiettivi e le modalità di attuazione degli interventi regionali nel settore.

In attuazione del succitato programma, tenuto conto degli esiti riscontrati sotto il profilo dell’adesione da parte del pubblico alle iniziative realizzate con la partecipazione della Regione nel corso degli ultimi anni, per l’anno in corso si propone, anche in considerazione delle disponibilità economiche a valere sul capitolo di competenza, di privilegiare le progettualità finalizzate a perseguire il duplice obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e di salvaguardare le sale collocate nei centri storici o nelle aree deboli sotto il profilo dell’offerta culturale.

Più precisamente, si intende indirizzare l’intervento regionale a favore di iniziative che negli anni hanno confermato la loro efficacia sotto il profilo culturale e che hanno al contempo contribuito a valorizzare la sala cinematografica quale presidio culturale nel territorio, luogo di aggregazione sociale di interesse pubblico.

Una linea d’azione che negli anni ha visto la Regione impegnata a favore dell’esercizio cinematografico anche sotto il profilo del sostegno all’adeguamento tecnologico delle sale imposto dal passaggio dalla proiezione analogica in pellicola a quella digitale nonché del sostegno ai processi di innovazione e ammodernamento previsti nell’ambito delle azioni POR FESR 2014-2020 a favore del consolidamento delle imprese culturali creative e dello spettacolo.

Va ricordato che sulla base di quanto stabilito dalla Legge regionale n. 25/2009 e dalla positiva esperienza maturata nel corso degli anni, dette attività sono state realizzate grazie alla collaborazione dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – Associazione Nazionale degli Esercenti Cinematografici (AGIS-ANEC) sezione Interregionale delle Tre Venezie a cui aderiscono le imprese che svolgono attività di esercizio cinematografico e che costituisce per la Regione un interlocutore rappresentativo dell’intero settore.

Con Deliberazione n. 28 dell’11 gennaio 2018, la Giunta regionale ha approvato la partecipazione della Regione del Veneto alla decima edizione del progetto proposto da AGIS-ANEC sezione Interregionale delle Tre Venezie “La Regione del Veneto per il cinema di qualità - I martedì al cinema” che ha coinvolto venticinque sale cinematografiche che formano il circuito regionale dei cinema di qualità e che nei martedì di marzo e maggio 2018 hanno ospitato un programma di proiezioni di film d’autore al costo di tre Euro.

Tenuto conto del valore dell’iniziativa e degli esiti riscontrati sotto il profilo dell’adesione da parte del pubblico, AGIS-ANEC sezione Interregionale delle Tre Venezie ha proposto, con nota prot. n. 135 dell’11 settembre 2018, acquisita al protocollo regionale l’11 settembre 2018 con prot. n. 367774, di completare la proposta culturale per l’anno in corso coinvolgendo il circuito regionale dei cinema di qualità che comprende venticinque sale cinematografiche in un programma di proiezioni di film d’autore, al costo di tre Euro, nei martedì del prossimo mese di novembre.

Con la citata nota, in continuità con quanto realizzato negli scorsi anni, si propone altresì la partecipazione della Regione alla 14° edizione del progetto “Le giornate della Mostra - Il decentramento dei film della 33° Settimana Internazionale della Critica” che prevede il decentramento sul territorio della regione di una selezione di sette opere cinematografiche presentate all’interno della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per complessive ventisei proiezioni.

La Settimana Internazionale della Critica rappresenta da anni una delle più prestigiose sezioni che compongono il programma della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e si è imposta come un importante palcoscenico per quelle produzioni d’autore che hanno più difficoltà ad essere conosciute dal largo pubblico.

 I lungometraggi che formano la sezione sono tutte opere prime, esempi di un lavoro di ricerca e sperimentazione espressiva che raramente trovano spazio nei normali circuiti distributivi e l’iniziativa, che coinvolge le principali sale cinematografiche d’essai dei capoluoghi di provincia, si è imposta come uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico.

Nel rilevare il valore culturale delle iniziative in argomento, si propone pertanto di confermare la collaborazione con l’AGIS-ANEC sezione Interregionale delle Tre Venezie e di stanziare a tal fine, sulla scorta dell’ammontare degli importi preventivati con la succitata nota per far fronte alle spese organizzative e di segreteria, all’affitto delle sale cinematografiche, alla stampa del materiale informativo, al noleggio delle pellicole e la produzione di materiale informativo e alla promozione dell’evento la somma di Euro 60.000,00 da imputare al capitolo n. 101422 del bilancio di previsione 2018-2020, “Trasferimenti regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo (L. R. 09/10/2009, n. 25)” con imputazione all’esercizio 2018.

Con deliberazione n. 104/CR del 22 ottobre 2018, la Giunta regionale ha approvato la realizzazione delle succitate iniziative di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell'audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica anno 2018.

La deliberazione n. 104/CR del 22 ottobre 2018 è stata trasmessa al Consiglio regionale al fine di acquisire il parere della competente Commissione consigliare ai sensi dell’ art. 5, comma 1 della legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25. La Sesta Commissione consiliare nella seduta del 7 novembre 2018 ha espresso parere favorevole in ordine al provvedimento in argomento.

Con il presente provvedimento, pertanto, si propone alla Giunta regionale di prendere atto del parere espresso dalla competente Commissione consiliare in merito all’approvazione delle iniziative di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell'audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica anno 2018 e di confermare la propria deliberazione n. 104/CR del 22 ottobre 2018.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 5, comma 1 della Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25;

VISTA la Legge 241/1990 e ss.mm.ii;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 196/2016;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D. lgs. 118/2011 e ss.mm.ii;

VISTA la Legge regionale del 29 dicembre 2017, n. 47 di approvazione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTA la Legge regionale del 7 agosto 2018, n. 28 di approvazione dell’assestamento del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTA la deliberazione n. 10 del 5 gennaio 2018 di approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 dell’11 gennaio 2018 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2018-2020;

VISTA la deliberazione n. 81 del 26 gennaio 2018 che approva le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2018-2020;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e successive modifiche e integrazioni;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 28 dell’11 gennaio 2018;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 104/CR del 22 ottobre 2018;

VISTO il parere favorevole espresso dalla Sesta Commissione consiliare in data 7 novembre 2018;

VISTA la documentazione agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di confermare, acquisito il parere della competente Commissione consiliare richiesto ai sensi dell’ art.  l'art. 5, comma 1 della Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25 ed espresso nella seduta del 7 novembre 2018, la propria deliberazione n. 104/CR del 22 ottobre 2018;
  3. di approvare, sulla base di quanto specificato in premessa, le sotto indicate iniziative di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell'audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica anno 2018, in attuazione del programma triennale 2016-2018 disponendo la concessione a favore dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo - Associazione Nazionale degli Esercenti Cinematografici (AGIS-ANEC) sezione Interregionale delle Tre Venezie della somma complessiva di Euro 60.000,00:
  • La Regione del Veneto per il cinema di qualità - I martedì al cinema
  • Le giornate della Mostra - Il decentramento dei film della 33° Settimana Internazionale della Critica;
  1. di determinare in Euro 60.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101422 del bilancio di previsione 2018-2020, “Trasferimenti regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo” con imputazione all’esercizio 2018 (L. R. 09/10/2009, n. 25)”;
  2. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  3. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge regionale n. 1/2011;
  4. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro