Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 112 del 09 novembre 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1627 del 06 novembre 2018

Finanziamento del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (SASV - CNSAS) per l'attività di soccorso, recupero e trasporto sanitario in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile ed impervio del territorio regionale, svolta nell'ambito del Sistema di urgenza ed emergenza medica SUEM 118, per l'anno 2018. DGR n. 663 del 17 maggio 2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone l’assegnazione di un finanziamento al Soccorso Alpino e Speleologico Veneto – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (SASV – CNSAS) per la realizzazione delle attività di soccorso, recupero e trasporto sanitario in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile ed impervio del territorio regionale, svolta nell'ambito del Sistema di urgenza ed emergenza medica SUEM 118, per l’anno 2018.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), ai sensi della Legge 21 marzo 2001, n. 74, per lo svolgimento delle attività previste dall’articolo 1, comma 2, opera in stretto coordinamento con il Servizio Sanitario Nazionale (articolo 2, comma 1) e a tal fine le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, in attuazione dei principi stabiliti dall’atto di indirizzo e coordinamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1992, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 1992, n. 76, individuano, nelle strutture operative regionali e provinciali del CNSAS, i soggetti di riferimento esclusivo per l’attuazione del soccorso sanitario nel territorio montano ed in ambiente ipogeo (articolo 2, comma 2), oltre che stipulare, nell’ambito dell’organizzazione dei servizi di urgenza ed emergenza sanitaria, apposite convenzioni con le strutture operative regionali e provinciali del CNSAS (articolo 2, comma 3), che disciplinano altresì la formazione, l’aggiornamento e la verifica del personale del Servizio sanitario nazionale per quanto concerne le specifiche competenze del CNSAS (articolo 4, comma 3).

Con la deliberazione n. 1465 del 13 settembre 2011 la Giunta Regionale ha approvato lo schema tipo di convenzione da stipularsi fra la Regione del Veneto ed il CNSAS, avente ad oggetto l'attività di soccorso, recupero e trasporto sanitario in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile ed impervio del territorio regionale, svolta nell'ambito del Sistema di urgenza ed emergenza medica SUEM 118; con la deliberazione n. 125 dell’11 febbraio 2013 si è proceduto al rinnovo della convenzione per il triennio 2013-2015.

E’ poi intervenuta la Legge Regionale 11 maggio 2015, n. 11, “Nuove disposizioni in materia di Soccorso Alpino”, che ha ribadito che “la Regione del Veneto si avvale del SASV - CNSAS (Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - SASV del CNSAS) per l’attuazione degli interventi di soccorso, recupero e trasporto sanitario e non sanitario in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile ed impervio del territorio regionale. Il SASV - CNSAS opera in stretta collaborazione con il Sistema di urgenza ed emergenza medica”; all’articolo 8 la legge stabilisce che “La Giunta regionale finanzia annualmente le spese per l’erogazione dei servizi garantiti dal SASV - CNSAS e le spese di funzionamento della struttura ad essi direttamente collegate, secondo i contenuti e le modalità definiti nelle convenzioni e nei relativi protocolli operativi di cui al comma 2. In particolare, sono oggetto di finanziamento le spese per:

a) l’attività formativa, l’attività di soccorso e per le correlate attività organizzative, tecniche e logistiche;
b) l’attività direttiva, amministrativa, organizzativa, tecnica e per l’attività del personale dipendente e del personale SASV - CNSAS;
c) l’attività di adeguamento, ammodernamento e manutenzione delle dotazioni strumentali;
d) le attività rivolte alla prevenzione degli incidenti e degli infortuni nelle attività di cui all’articolo 1 della presente legge e per la diffusione e conoscenza delle funzioni e delle attività svolte in ambito regionale dal SASV – CNSAS”.

La sopra citata Legge Regionale dispone inoltre che: “La Giunta regionale regola i rapporti con il SASV - CNSAS mediante convenzioni a valenza triennale e relativi protocolli operativi da stipularsi entro novanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, tenuto anche conto di quanto disposto dal decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1992 e dal comma 39 dell’articolo 80, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 recante la legge finanziaria per l’anno 2003.”

In ossequio alla citata legge regionale e vista la necessità di continuare a garantire l’attività di soccorso, recupero e trasporto sanitario in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile ed impervio del territorio regionale, svolta nell’ambito del Sistema di urgenza ed emergenza medica SUEM 118, la Giunta Regionale, con la DGR n. 663 del 17 maggio 2016 ha proceduto al rinnovo della convenzione con il SASV – CNSAS, per il periodo 2016-2018, secondo lo schema di convenzione allegato alla citata deliberazione.

La convenzione è stata debitamente sottoscritta e soggetta a repertorio per il tramite dell’Ufficiale Rogante della Regione Veneto (n. 32161).

La DGR n. 663/2016 ha, altresì previsto, di confermare, per l’anno 2016, l’importo del finanziamento massimo pari ad euro 650.000,00 demandando a successivi provvedimenti, da assumersi sulla base delle relazioni presentate dal SASV - CNSAS e previa valutazione del Coordinamento Regionale Emergenza ed Urgenza (CREU), la determinazione degli importi relativi agli anni 2017 e 2018.

Con DGR n. 1249 del 8 agosto 2017 la Giunta Regionale ha riconfermato l’importo di euro 650.000,00 quale finanziamento massimo per l’anno 2017.

Il SASV – CNSAS ha presentato, unitamente alla relazione sull’attività svolta nell’anno 2017 ed alla relativa rendicontazione pari ad euro 822.282,22, il budget previsionale per l’anno 2018 sostenendo che i costi standard si attestano in circa euro 850.000,00 annui per la parte corrente. (documentazione acquisita in atti al prot. 78722/2018).

Il Centro Regionale Emergenza Urgenza, la cui funzione è stata assegnata ad Azienda Zero ha preso visione della documentazione inviata dal SASV – CNSAS ed ha ritenuto opportuno proporre la conferma dell’importo massimo del finanziamento per l’anno 2018 pari ad euro 650.000,00.

Con il presente atto si propone di confermare, per l’anno 2018, l’importo del finanziamento massimo pari ad euro 650.000,00 a favore del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (SASV - CNSAS) per lo svolgimento delle attività di soccorso, recupero e trasporto sanitario in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile ed impervio del territorio regionale, svolta nell’ambito del Sistema di urgenza ed emergenza medica SUEM 118, oggetto della convenzione in essere.

A questo fine occorre considerare che, a seguito della L.R. 19/2016, con DGR n. 326 del 21 marzo 2018, la Giunta regionale ha autorizzato l’erogazione, attraverso l’Azienda Zero, dei finanziamenti della GSA di cui al Decreto del Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale n. 32/2018, con il quale viene effettuata la programmazione degli interventi sulle linee di finanziamento e dove viene ad esserci anche la linea di spesa n. 0135 relativa a quanto in oggetto e denominata “Convenzione tra Regione Veneto e il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103287. Con successivo decreto del Direttore della “U.O. Procedure contabili, bilancio consolidato, tavolo adempimenti” n. 6 del 10 aprile 2018 si è proceduto a liquidare ad Azienda Zero l’importo di euro 339.636.500,00 relativo ai finanziamenti della GSA da effettuarsi attraverso l’Azienda Zero stessa.

Si propone pertanto di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di euro 650.000,00 per l’esercizio corrente a favore del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (SASV - CNSAS), con copertura finanziaria a carico dei finanziamenti della GSA previsti per la citata linea di spesa n. 0135 e di disporre che l’Azienda Zero provveda ad erogare, in ossequio a quanto previsto all’art. 17 della convenzione sottoscritta, secondo le modalità di seguito indicate:

  • euro 455.000,00, pari al 70% del finanziamento assegnato, a seguito della pubblicazione sul BURV del presente provvedimento;
  • euro 195.000,00 a saldo del rimanente 30%, su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione da parte Soccorso Alpino e Speleologico Veneto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (SASV - CNSAS), entro il 28 febbraio 2019, di una relazione sull’attività svolta corredata dal rendiconto delle spese sostenute da approvarsi da parte del Centro Regionale Emergenza Urgenza (CREU) di Azienda Zero.

Si incarica il Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria - LEA dell’esecuzione di quanto disposto con il presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016;

Vista la Legge Regionale 11 maggio 2015, n. 11;

Vista la Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19;

Vista la Legge Regionale 30 dicembre 2016, n. 32;

Vista la deliberazione n. 663 del 17 maggio 2016;

Vista la deliberazione n. 326 del 21 marzo 2018;

Visto il decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 165 del 29 dicembre 2017, successivamente integrato con decreto n. 32 del 26 febbraio 2018;

Visto il decreto del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 6 del 10 aprile 2018;

Visto l’art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di assegnare al Soccorso Alpino e Speleologico Veneto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (SASV - CNSAS) per lo svolgimento delle attività di soccorso, recupero e trasporto sanitario in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile ed impervio del territorio regionale, svolta nell’ambito del Sistema di urgenza ed emergenza medica SUEM 118, oggetto della convenzione in essere, un finanziamento massimo per l’anno 2018 pari ad euro 650.000, 00 (seicentocinquantamila), nel corrente esercizio finanziario;
  2. di prevedere che alla copertura finanziaria di quanto disposto al punto 1. si provveda a carico dei finanziamenti della GSA previsti per la linea di spesa n. 0135 denominata “Convenzione tra Regione Veneto e il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto”, sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103287, di cui al Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale decreto n. 32 del 26 febbraio 2018, la cui erogazione attraverso Azienda Zero è stata autorizzata dalla DGR n. 326/2018;
  3. di disporre che Azienda Zero provvederà all’erogazione del relativo finanziamento a favore del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (SASV - CNSAS) secondo quanto riportato all’art. 17 della convenzione sottoscritta, come di seguito indicato:
  • euro 455.000,00, pari al 70% del finanziamento assegnato, a seguito della pubblicazione sul BURV del presente provvedimento;
  • euro 195.000,00 a saldo del rimanente 30%, su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione da parte Soccorso Alpino e Speleologico Veneto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (SASV - CNSAS), entro il 28 febbraio 2019, di una relazione sull’attività svolta corredata dal rendiconto delle spese sostenute da approvarsi da parte del Centro Regionale Emergenza Urgenza (CREU) di Azienda Zero;
  1. di dare atto gli oneri di cui al presente provvedimento non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  2. di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;
  4. la Direzione Programmazione Sanitaria - LEA è incaricata dell’esecuzione di quanto disposto con il presente provvedimento
  5. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro