Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 107 del 26 ottobre 2018


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1550 del 22 ottobre 2018

Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi regionali finalizzati alla installazione di giochi inclusivi in giardini e parchi di proprieta' comunale ricompresi nei centri abitati.(L.R. 7 novembre 2003, n. 27, art. 53, comma 1).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano l'Avviso Pubblico, il Modulo di domanda e le Istruzioni per la presentazione delle istanze da parte dei Comuni per il cofinanziamento regionale di lavori finalizzati alla installazione di giochi inclusivi in giardini e parchi di proprieta’ comunale ricompresi nei centri abitati.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Il comma 7 dell’art. 53 della legge regionale 27/2003 prevede che la Giunta Regionale attui iniziative  riconosciute necessarie a seguito di proprie indagini ricognitive, nonché per opere di particolare interesse od urgenza.

Conseguentemente, con la presente iniziativa la Giunta Regionale, a fronte di una ricognizione con varie Amministrazioni Comunali che hanno evidenziato la specifica tematica, intende assegnare contributi finanziari per la installazione di giochi inclusivi in giardini e parchi di proprieta’ comunale ricompresi nei centri abitati.

Si rappresenta altresì che l'iniziativa in argomento è coerente con le finalità dei Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), per la cui redazione la Giunta Regionale ha già attivato specifiche linee di intervento.

A tale proposito si prende atto delle nuove risorse, pari a complessivi 2.000.000,00 euro, che si renderanno disponibili sul capitolo 100618 “Interventi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per favorire la vita di relazione” di cui al DDL n. 36 del 25/09/2018 (PDL n. 400/18 “Seconda variazione generale al bilancio di previsione annuale 2018-2020 della Regione del Veneto”) in corso di approvazione da parte del Consiglio Regionale.

Si propone pertanto, considerata l'urgenza di impegnare le risorse e provvedere alle liquidazioni entro il corrente esercizio finanziario, di destinare la quota parte pari ad 400.000,00 euro della suddetta futura disponibilità per cofinanziare l’acquisto e la posa in opera di giochi inclusivi per Persone con Disabilita’ (PcD) di eta’ compresa tra 2 e 14 anni, nonchè la esecuzione di lavori accessori attinenti alle suddette forniture, quali ad esempio realizzazione di segnaletica a servizio di PcD, adeguamento di percorsi pedonali o abbattimento di dislivelli, eliminazione di ostacoli, adeguamento di illuminazione pubblica.

Tale procedura rimane, ovviamente, condizionata al perfezionamento dell’iter approvativo del citato DDL n. 36/2018 da parte del Consiglio Regionale.

Al fine di massimizzare la efficacia dell’importo dei contributi che si auspica di erogare, si prevede di formare una graduatoria delle proposte ricevute nei termini e istruite con esito favorevole, con ricorso ai seguenti criteri di premialita’: i) popolazione comunale residente, ii) estensione della superficie a verde interessata dall’intervento, iii) presenza di PEBA comunale approvato, iv) avvenuto riscontro all’indagine regionale di cui alla nota regionale n. 125026 del 3 aprile 2018.

Ai fini del risultato atteso, la competente Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica – U.O. Edilizia Pubblica ha formulato una proposta tecnico-amministrativa tale da consentire la realizzazione della presente iniziativa, costituita da un "avviso" (Allegato A), da un "modulo di domanda" (Allegato B), e da "istruzioni per la partecipazione" (Allegato C).

In tali documenti viene proposto, tra l'altro, di limitare il contributo regionale alla copertura del 100% della spesa comunale ammissibile sostenuta compresa tra 10.000,00 euro e 30.000,00 euro.

La graduatoria risultante verra’ resa nota ai Comuni mediante pubblicazione nel BUR, versione telematica, e se ne propone la validita’ per il biennio 2018-2019, salvo proroga nel caso di proposte ammissibili risultanti in numero significativamente elevato, tale da non giustificare un nuovo bando di finanziamento.

Si dà atto inoltre che l'approvazione della medesima è demandata al Direttore della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica – Unita’ Organizzativa Edilizia Pubblica.

Infine, allo scopo di impegnare le somme necessarie nel rispetto del principio di “contabilita’ potenziata” di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modifiche, si propone la data del 20 dicembre 2018 quale termine per la rendicontazione dei lavori alla Regione, unitamente all’accertamento da parte dei beneficiari, della fornitura e regolare esecuzione. Detto termine potra’ essere tuttavia prorogato di un anno su richiesta motivata del Comune beneficiario.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. R. 7 novembre 2003, n. 27, art. 53, comma 1;

VISTA la L. R. 12 luglio 2007, n. 16;

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 841 del 31 marzo 2009 in materia di PEBA;

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 596 dell'8 maggio 2018 in materia di protezione dei dati personali;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche;

delibera

  1. di condividere quanto riferito in premessa;
  2. di approvare l'iniziativa di un avviso pubblico volto a cofinanziare con fondi regionali la installazione di giochi inclusivi in giardini e parchi di proprietà comunale ricompresi nei centri abitati, costituita dall'Avviso (Allegato A al presente provvedimento), dal Modulo di domanda (Allegato B al presente provvedimento), e dalle Istruzioni per la partecipazione (Allegato C al presente provvedimento);
  3. di determinare in 400.000,00 euro l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica – Unita’ Organizzativa Edilizia Pubblica, entro il corrente esercizio, ad avvenuta disponibilità dei fondi sul capitolo 100618 “Interventi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per favorire la vita di relazione” del bilancio regionale di previsione 2018-2020 a seguito dell’approvazione del PDL n. 400/18 “Seconda variazione generale al bilancio di previsione annuale 2018-2020 della Regione del Veneto” da parte del Consiglio Regionale;
  4. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica – Unità Organizzativa Edilizia Pubblica degli ulteriori adempimenti conseguenti alla presente deliberazione, ivi compresa l'approvazione della graduatoria finale, valida per il biennio 2018-2019, con la facoltà di apportare agli schemi qui allegati quelle eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, anche per la rettifica di semplici refusi o per l'introduzione di chiarimenti che apparissero opportuni;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26, comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche;
  7. di pubblicare la presente Deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1550_AllegatoA_380509.pdf
1550_AllegatoB_380509.pdf
1550_AllegatoC_380509.pdf

Torna indietro