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Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1457 del 08 ottobre 2018
Budget erogatori privati accreditati esclusivamente ambulatoriali. DGR n. 2166 del 29/12/2017. Istanze di autorizzazione alle variazioni di budget per il triennio 2018-2020 e all'assegnazione di quote di extra budget per l'anno 2018 sottoposte alla valutazione della Commissione Regionale per l'Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) nella seduta del 22 giugno 2018. Provvedimenti conseguenti alle istanze.
Con il presente provvedimento, considerato il parere della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) nella seduta del 22 giugno 2018, si autorizzano due variazioni di budget per il triennio 2018-2020 e il riconoscimento di una quota di extra budget rispetto a quanto assegnato dalla DGR n. 2166/2017 agli erogatori privati accreditati esclusivamente ambulatoriali.
L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.
La DGR n. 2166 del 29 dicembre 2017 ha assegnato i budget per il triennio 2018-2020 agli erogatori privati accreditati esclusivamente ambulatoriali di ciascuna Azienda ULSS sulla base del fabbisogno di prestazioni dei singoli Distretti.
La stessa DGR ha previsto che la Giunta Regionale, su richiesta motivata del Direttore Generale dell’Azienda ULSS, possa autorizzare variazioni dei budget assegnati nonché quote extra budget per l’anno solare interessato, applicando, su quest’ultime, uno sconto sulle prestazioni erogate del 13% rispetto alle tariffe del vigente Nomenclatore Tariffario Regionale e comunque adottando le tariffe previste per le prestazioni all’atto del perfezionamento dell’art. 64 comma 2 del DPCM 12 gennaio 2017.
Con riferimento alle Aziende ULSS n. 1 Dolomiti e n. 6 Euganea, i Direttori Generali hanno trasmesso, nella fase di istruttoria della DGR n. 2166/2017, rispettivamente le note prot. n. 66285 del 27 ottobre 2017 e n. 197011 del 7 novembre 2017, concernenti le proposte di budget 2018-2020 dei propri territori, articolate per singolo erogatore privato accreditato e per singola branca specialistica.
Successivamente sono pervenute le seguenti richieste:
L’Azienda ULSS ha motivato detta richiesta di extra budget segnalando, con riferimento alla branca di Radiologia ed in particolare alle prestazioni ecografiche, la presenza di criticità nel contenimento dei tempi di attesa dovute principalmente ad una carenza di personale nelle Unità Ospedaliere di Radiologia;
L’Azienda ULSS ha motivato detta richiesta a causa di un proprio errore materiale commesso in occasione della elaborazione della proposta di budget per il triennio 2018-2020 e sottolinea che il mancato riconoscimento dell’incremento di budget comporterebbe una riduzione dell’offerta di prestazioni per la branca di Dermosifilopatia (in particolare della specialità di Allergologia), con ripercussioni sul rispetto dei tempi di attesa che risultano già critici in tutti i Distretti del territorio.
L’Azienda comunica, inoltre, che parte dell’incremento del budget troverebbe copertura nella quota assegnata ad un erogatore privato accreditato per la branca cod. 35 Odontostomatologia che ha cessato l’attività dal mese di marzo 2018;
L’Azienda ULSS ha motivato tale richiesta con il rilevato incremento dello scostamento tra la domanda e l’offerta di prestazioni nella branca di Dermosifilopatia nel territorio del Distretto 4; tale problematica è dovuta principalmente alla cessazione di alcuni dermatologi e alla difficoltà nella loro sostituzione, con conseguenti problematiche nel rispetto dei tempi di attesa previsti.
L’istruttoria delle suddette richieste, svolta dall’Unità Organizzativa Assistenza specialistica, liste d’attesa, termale, afferente alla Direzione Programmazione Sanitaria – LEA, ha analizzato il fabbisogno assistenziale del territorio dei Distretti delle Aziende interessate, in particolare valutando la domanda di prestazioni specialistiche, l’offerta complessiva di erogatori pubblici e privati accreditati presenti, nonché il rispetto dei tempi di attesa previsti e delle relative criticità.
Inoltre, con riferimento all’Azienda ULSS 6, si è tenuto conto che la richiesta di spostamento di budget per l’anno 2018, riguardante la struttura Chinesi s.r.l., non comporta spese a carico del Bilancio Regionale essendo isorisorse e che la richiesta di incremento di budget, a favore dell’Ambulatorio San Massimo s.r.l., trova parzialmente copertura nella quota assegnata ad un erogatore privato accreditato per la branca di Odontostomatologia che ha cessato l’attività a partir dal mese di marzo 2018.
Tutto ciò considerato, la C.R.I.T.E., nella seduta del 22 giugno 2018, ha espresso i seguenti pareri, come da note prot. n. 313616, n. 313598 e n. 313628 del 26 luglio 2018:
Pertanto, con il presente provvedimento, considerati i suddetti pareri espressi dalla C.R.I.T.E., si propone di autorizzare quanto segue:
Pertanto si propone che il budget del triennio 2018-2020 per la branca di Dermosifilopatia assegnato al suddetto erogatore venga rideterminato in € 243.000,00;
Pertanto si propone che il budget per l’anno 2018 assegnato al suddetto erogatore venga così rideterminato: Dermosifilopatia € 105.500,00 - Pneumologia € 75.217,23.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la Legge Regionale 16 agosto 2002, n. 22 e ss. mm. ii.;
VISTO l'articolo 2, comma 2, della Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54;
VISTA la Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19;
VISTO l'articolo 38, comma 1 e 2, della Legge Regionale 30 dicembre 2016, n. 30;
VISTA la DGR n. 1455/2008;
VISTA la DGR n. 2353/2011;
VISTA la DGR n. 957/2013;
VISTA la DGR n. 767/2014;
VISTA la DGR n. 1923/2015;
VISTA la DGR n. 2174/2016;
VISTA la DGR n. 2166/2017.
delibera
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