Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 103 del 16 ottobre 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1418 del 02 ottobre 2018

Approvazione dello schema di convenzione con il Comune di Mogliano Veneto per l'uso di spazi per la protezione civile e determinazioni in ordine all'utilizzo, la destinazione, la gestione dell'area e dei fabbricati di proprietà regionale, posti in località Bonisiolo in Comune di Mogliano Veneto (TV).

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva lo schema di convenzione con il  Comune di Mogliano Veneto per la concessione in comodato d'uso di alcuni spazi per le attività di protezione civile in conformità alla DGR  n. 2350 del 16 dicembre 2014 e si individuano e forniscono determinazioni dirette a regolamentare l’utilizzo, la destinazione, le manutenzioni e la regolazione degli accessi sui terreni e sui fabbricati di proprietà regionale, posti in località Bonisiolo in Comune di Mogliano Veneto (TV).

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin di concerto con il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con DGR n. 2306 del 28 luglio 2009 la Giunta regionale ha individuato il "campo operativo logistico" del Passante di Mestre, ubicato presso l'Azienda Diana in località Bonisiolo nel comune di Mogliano Veneto, su terreni di proprietà regionale gestiti dall'allora azienda Veneto Agricoltura, oggi Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario – Veneto Agricoltura, quale "Piattaforma Logistica Attrezzata di Protezione Civile della Regione del Veneto".

Con successiva DGR n. 1463 del 25 maggio 2010 la Giunta regionale ha approvato lo studio per la realizzazione del "Centro Logistico Regionale di protezione Civile", nonché delle strutture funzionali alle altre esigenze logistiche dell'amministrazione regionale e di Veneto Agricoltura.

Con DGR n. 2047 del 19 novembre 2013 la Giunta regionale ha definito l'utilizzo dei beni da parte della Protezione Civile Regionale e ha ritenuto di ricorrere alla procedura dell'Accordo di Programma, prevista dall'art. 32 della L.R. 35/2001, al fine di garantire l'utilizzo degli immobili coerentemente con la nuova destinazione urbanistica dell'area dando l'avvio del procedimento, verificata la sussistenza dell'interesse regionale.

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 159 del 15 ottobre 2015 veniva approvato l’ “Accordo di Programma ai sensi dell’art. 32 della Legge Regionale 29 novembre 2001, n. 35, Piattaforma Logistica per la Protezione Civile del Veneto in Comune di Mogliano Veneto, Loc. Bonisiolo” che, all’art. 5, stabilisce che la Regione si impegna a concedere l’uso di parte dei moduli presenti nell’area al Comune di Mogliano Veneto per le attività della locale protezione civile, previa apposita convenzione da stipularsi tra la Struttura Regionale di Protezione Civile , che avrebbe gestito l'intera area e manufatti , ed il Comune di Mogliano Veneto.

Nel frattempo, a seguito del riordino immobiliare messo in atto dalla Regione e al conseguente trasferimento di alcune strutture afferenti all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, si è reso necessario allestire presso due moduli identificati con le lettere “M” e “N” nell'Allegato A idonea scaffalatura per ospitare gli archivi provenienti dallo spostamento ed accorpamento degli uffici regionali afferenti all’Area.

Con nota prot. 460166  del 24 novembre 2016 la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale esprimeva il nulla osta alla realizzazione degli archivi ancorché con carattere di provvisorietà e nel contempo veniva chiesto alla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio la presa in carico di ogni onere per la gestione dell’area e delle utenze, a cui però non si era potuto dar seguito in quanto la precedente determinazione, che aveva posto in capo alla Protezione Civile tali incombenze, era stata assunta con provvedimento di Giunta.

Con DGR n. 1372 del 29 agosto 2017, avente ad oggetto “Beni di proprietà regionale facenti parte dell'azienda agricola "Diana" sita in comune di Mogliano Veneto (TV), loc. Bonisiolo. Approvazione dello schema di concessione-contratto tra Regione del Veneto e la società Passante di Mestre s.c.p.a. in liquidazione”,  la Giunta Regionale ha concesso il rinnovo della convenzione con la società Passante di Mestre s.c.p.a. in liquidazione fino al 31.12.2018.

Alla luce di quanto sopra esposto, con il presente provvedimento, oltre ad approvare lo schema di convenzione con il Comune di Mogliano Veneto, di cui all'Allegato B,   per la cessione in comodato d'uso dei moduli indicati nell'Allegato A con le lettere "I"(parte) ed "H" e dell'area antistante evidenziata in verde nell'Allegato B ,  si intende prendere atto che diversi sono i soggetti che hanno ora la titolarità a fruire di parte dei fabbricati insistenti sull’area di cui trattasi, con la conseguente necessità di accedervi, e che la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale non ha più la piena disponibilità dei moduli e degli spazi così come originariamente assegnati con la DGR 2047 del 19 novembre 2013.

Si constata inoltre che, una verifica puntuale degli spazi e delle esigenze funzionali della Protezione Civile hanno fatto emergere che il fabbisogno in capo alla Protezione Civile si conferma per una  parte dell’area .

Precisamente emerge la necessità di confermare la destinazione provvisoria dei moduli indicati con le lettere “M” e “N” nell'Allegato A quali archivi dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, cui spetta l’accesso per l’utilizzo funzionale alle esigenze di ufficio, mentre si rileva che i moduli eccedenti rispetto alle esigenze della Protezione Civile, possono essere messi a disposizione per altre esigenze logistiche, già previste nell'originario masterplan,  e quindi assegnati all’Area Risorse Strumentali e specificatamente alla Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio. Rispondono a tale necessità le aree dove sono collocati i moduli indicati con le lettere “C”, “D”, “E” ed “F” nell'Allegato A ed i relativi fabbricati  che possono essere utilizzati per diverse esigenze di natura logistica, purchè compatibili con l’utilizzo della restante area ad esigenze della Protezione Civile.

Inoltre dal 1 gennaio 2019 verranno restituiti i moduli ancora in uso alla Società Passante di Mestre s.c.p.a. in liquidazione indicati nell'Allegato A con la lettera "L" da destinare alle esigenze della Protezione Civile.

Tali assegnazioni comporterebbero, di conseguenza, che la gestione dei servizi di manutenzione del polo logistico siano posti in capo all’Area Risorse Strumentali e precisamente alla Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio.  Si ritiene che detta proposta razionalizzi e semplifichi l’attuale quadro di gestione del polo di Bonisiolo e ottimizzi l’utilizzo dei relativi spazi in quanto: si pone in capo alla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio la gestione dei servizi dell’area che comprendono utenze, videosorveglianza, pulizia, disinfestazione, derattizzazione, sfalcio, raccolta rifiuti, fornitura energia elettrica, gas e acqua con relativa manutenzione degli impianti afferenti; si conferma l’accesso per la consultazione dell’archivio corrente dell’Area Territorio posizionato nei moduli “M” ed “N”, rimanendo in capo alla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale il ruolo di Datore di Lavoro della sede di Bonisiolo, nonché  le attività di coordinamento in materia di sicurezza tra i soggetti presenti nell’area.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge n. 225 del 24 febbraio 1992 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la legge regionale n. 58 del 27 novembre 1984 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la legge regionale n. 31 del 30 dicembre 2016;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

VISTA la D.G.R. n. 2306 del 28 luglio 2009.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compresi gli Allegati A e B,  formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, in attuazione della DGR  n. 2350 del 16 dicembre 2014, lo schema di convenzione con il Comune di Mogliano Veneto per la concessione in comodato di locali di proprietà regionale presso la sede del Centro Logistico di Protezione Civile di Bonisiolo come in Allegato B ;
  3. di confermare quanto indicato nella DGR 2306 del 28/07/2009 relativamente all’individuazione della “Piattaforma Logistica Attrezzata di Protezione Civile” della Regione del Veneto quale sede operativa del “Centro Logistico Regionale di Protezione Civile” e della Colonna Mobile Regionale, presso la località Bonisiolo in Comune di Mogliano Veneto (TV);
  4. di confermare l’utilizzo provvisorio ad uso “archivio corrente” dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio dei moduli indicati nell'Allegato A con le lettere “M” ed “N”;
  5. di mantenere la destinazione ai fini di protezione civile delle aree e dei moduli indicati nell'Allegato A con le lettere "A", "B", "G", "I"(parte non data in comodato d'uso al Comune di Mogliano Veneto) , "O" oltre al modulo indicato con la lettera “L" per il quale è prevista la restituzione alla regione del Veneto da parte della Società Passante di Mestre s.c.p.a. entro il 31 dicembre 2018;
  6.  di stabilire che l’area eccedente rispetto al fabbisogno della “Protezione Civile” e precisamente l’area dove sono collocati i moduli contrassegnati con le lettere: “C”, “D”, “E” ed “F” indicati nell’Allegato A, e i relativi fabbricati vengano destinati a soddisfare esigenze logistiche diverse, come descritto nelle premesse;
  7. di incaricare la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad utilizzare la porzione dell'area e i fabbricati indicati al punto precedente per le esigenze logistiche dell’Ente, compatibilmente con l’utilizzo della restante area ad esigenze della Protezione Civile e ad assumere l’onere della gestione dei servizi e delle utenze dell’area logistica di Bonisiolo;
  8. di incaricare la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale ad assumere il ruolo di Datore di Lavoro della sede di Bonisiolo, svolgendo anche le attività di coordinamento in materia di sicurezza tra i soggetti presenti nell’area;
  9. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1418_AllegatoA_379098.pdf
1418_AllegatoB_379098.pdf

Torna indietro