Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 96 del 21 settembre 2018


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1306 del 10 settembre 2018

Revisione delle Procedure Operative di Intervento da applicare nelle attività di antincendio boschivo svolte dalle strutture della Giunta regionale insieme al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e delle Organizzazioni di volontariato. - D.G.R. n. 502/2017.

Note per la trasparenza

Le modifiche introdotte a livello nazionale riguardo alle competenze di Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali in tema di incendi boschivi, rendono necessaria la revisione delle procedure in precedenza adottate con DGR 3856/2008 per lo svolgimento delle attività di antincendio boschivo nel territorio della regione Veneto.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin  riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto nel riconoscere il ruolo fondamentale svolto dai Vigili del Fuoco negli interventi di soccorso tecnico urgente, nelle attività di estinzione incendi e nelle attività di prevenzione dei rischi naturali e antropici, ha instaurato fin dal 2007 rapporti di reciproca collaborazione mediante la stipula di specifici accordi.

Con convenzione n. di rep. 35205/2018, stipulata ai sensi della D.G.R. n. 502/2017, la Regione del Veneto ha rinnovato la collaborazione con il Ministero dell’interno-Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile per un ulteriore quinquennio prevedendo, d’intesa, la definizione di programmi operativi annuali per l’attuazione delle diverse tipologie di attività.

Per quanto riguarda le attività di antincendio boschivo (AIB) la programmazione della lotta attiva e il coordinamento delle strutture antincendio spettano alle regioni ai sensi della Legge n. 353/2000 “Legge-quadro in materia di incendi boschivi”. In base alle attribuzioni conferite dall’art. 9 del  D.Lgs. n. 177/2016 i Vigili del Fuoco concorrono, d’intesa con le regioni, nel contrasto degli incendi boschivi eventualmente partecipando anche alla struttura di coordinamento. A tale scopo è stato attuato il trasferimento al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di personale e attrezzature appartenenti all’ex Corpo Forestale dello Stato, ora Carabinieri Forestali.

Le modalità operative vanno regolate da specifici accordi di programma e a tale scopo la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome ha dettato le linee di indirizzo per la stipula di rapporti convenzionali tra il Ministero dell’Interno e le regioni attraverso la predisposizione di un accordo-quadro

Alla luce di quanto definito, il testo della nuova convenzione, fra la Regione del Veneto e i Vigili del Fuoco, fissa anche le modalità di miglioramento del sistema di risposta agli incendi boschivi, individuando le attività e i rispettivi ambiti di competenza. In particolare, il primo passo per lo sviluppo dei rapporti tra l’Amministrazione regionale e i Vigili del Fuoco, che rappresenta l’obbiettivo primario della nuova convenzione, è costituito dalla predisposizione di modalità operative che definiscono il concorso della Direzione Regionale VVF nello spegnimento degli incendi boschivi.

Prendendo spunto dagli strumenti di gestione già in uso, è stata realizzata la revisione delle Procedure Operative di Intervento (POI), approvate con D.G.R. n. 3856 del 9 dicembre 2008, volte a regolamentare lo svolgimento delle attività di spegnimento incendi nel territorio regionale. Infatti, la revisione ha tenuto conto anche del ruolo attivo fin qui già svolto dai Vigili del Fuoco sugli incendi boschivi, mentre le procedure finora impiegate erano finalizzate al coordinamento del personale regionale AIB con le squadre appartenenti alle Organizzazioni di volontariato. Conseguentemente il lavoro di revisione è stato condotto da un apposito gruppo di lavoro composto da personale delle Strutture regionali competenti in materia di incendi boschivi, ovvero la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale e la Direzione operativa per il tramite degli uffici AIB delle Unità Organizzative Forestali, oltre alla partecipazione di personale specialistico dei Vigili del Fuoco.

Sono state prese in esame sia le modalità di comunicazione e di allertamento reciproco delle sale operative, ossia il COR (Coordinamento regionale AIB) e le sale operative provinciali VVF, sia le modalità di intervento e di coordinamento delle squadre che operano sull’incendio, separando anche gli eventi che pur in prossimità di aree di vegetazione presentano le caratteristiche del soccorso tecnico urgente e, in quanto tali, ricadono nella competenza specialistica dei Vigili del Fuoco. Si tratta dei cosiddetti incendi di interfaccia nei quali la direzione primaria delle operazioni viene attribuita al ROS (Responsabile delle Operazioni di Spegnimento dei VVF), mentre in caso di prevalenza di incendio boschivo il coordinamento principale spetta al DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento regionale).

In conclusione dell’analisi dei vari argomenti condotta dal gruppo di lavoro si è proceduto alla stesura del nuovo testo delle POI che viene riportato nell’ Allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 21 novembre 2000, n. 353;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112;

VISTO il Decreto Legislativo 8 marzo 2006, n. 139;

VISTO il Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 177;

VISTA la Legge Regionale 24 gennaio 1992, n. 6;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 43 del 30 giugno 1999;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 59 dell’8 maggio 2018;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 3856 del 9 dicembre 2008;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 502 del 14 aprile 2017;

VISTA la Convenzione tra la Regione del Veneto e il Ministero dell’interno-Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, n. 35205 di rep. del 23 aprile 2018;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

  1. Di approvare le iniziative illustrate in premessa, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di approvare la Revisione delle Procedure Operative di Intervento da applicare nelle attività di antincendio boschivo svolte dalle Strutture della Giunta regionale unitamente al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e delle Organizzazioni di volontariato, di cui all’Allegato A al presente provvedimento.
  3. Di incaricare dell’esecuzione del presente atto il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale.
  4. Di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  5. Di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1306_AllegatoA_378057.pdf

Torna indietro