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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 97 del 25 settembre 2018


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1294 del 10 settembre 2018

Lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dell'ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in Comune di Treviso, a valere sul "PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili". Progetto "Green Tour Verde in Movimento - Realizzazione ultimo Miglio ex Ferrovia Treviso Ostiglia" SGP VE44P010 CUP H45I15000050008 - CIG 6836053963. Avvio procedimento espropriativo su porzione area interessata dai lavori e atti conseguenti. Individuazione struttura competente quale autorità espropriante, ex art. 6, DPR 327/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento nell’ambito dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dell’ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in Comune di Treviso, si procede, stante l’esito negativo delle trattative bonarie avviate con il soggetto proprietario, all’avvio del procedimento espropriativo per la acquisizione di una porzione d’area interessata dai lavori ed ad individuare la struttura organizzativa regionale avente funzioni di autorità espropriante

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
DGR 2049/2015;
DGR 439/2016;
Decreto Direttore Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi n. 10/2016;
Decreto Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 101/2017;
Documentazione tutta agli atti del Responsabile Unico del Procedimento RUP.

Il Vicepresidente Ginaluca Forcolin di concerto con l'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

La DGR 2049/2015 ha approvato il finanziamento dei lavori finalizzati alla realizzazione dell’ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia, ubicato in Comune di Treviso, a valere sul PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili”, per un importo complessivo pari ad euro 2.500.000,00.

La allora Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi è stata individuata quale soggetto attuatore dell’intervento, da realizzarsi nell’ambito della più complessiva attuazione del Progetto strategico regionale “Green Tour Verde in Movimento”, approvato con DGR 583/2014.

Con Decreto n. 10/2016 è stato nominato quale Responsabile Unico del Procedimento, per l’affidamento dei lavori in questione, l’avv. Enrico Specchio, ora Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali, in precedenza Dirigente del Settore Demanio e Patrimonio della Sezione, che esercita i poteri e le funzioni riconosciute per legge al R.U.P..

All’esito delle procedure di gara i lavori sono stati aggiudicati in via definitiva, con Decreto della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 101/2017, a favore del raggruppamento temporaneo di imprese tra Brussi Costruzioni S.r.l., (capofila mandataria) Romano Dino S.r.l., LF Costruzioni S.r.l., Petrucco Italia S.r.l. e Mura S.r.l. che ha offerto un prezzo pari ad € 970.690,87 ed una riduzione dei tempi di realizzazione dei lavori pari a giorni 123.

Con Decreto della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 127/2017 è stato aggiudicato in via definitiva ad Area Tecnica S.r.l. l’incarico di direzione lavori e coordinamento in fase di sicurezza dell’opera in oggetto.

I lavori in corso di implementazione sono realizzati, tra l’altro, su sedime di proprietà dei seguenti soggetti:

  • ENTE PARCO NATURALE REGIONALE DEL FIUME SILE. Catasto Terreni, Fg. 20, mapp.315 e Fg. 23, mapp. 136 porzione;
  • COMUNE DI TREVISO: Catasto Terreni, Fg. 20, mapp. 379 e Fg. 21, mapp. 1295;
  • RETE FERROVIARIA ITALIANA RFI: Catasto Terreni, Fg. 20, mapp. 378; Fg. 21, mapp. 305 e mapp. 1699 porzione; Fg. 22, mapp.1 porzione.

Con riferimento al sedime di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana RFI lo stesso è ricompreso nel comodato sottoscritto tra RFI e la Regione del Veneto in data 27.07.2016 giusta DGR 439/2016.

Con riferimento ai sedimi di proprietà dell’Ente Parco e del Comune di Treviso, le parti hanno convenuto, una volta formalizzato l’assenso alla occupazione degli stessi da parte della stazione appaltante ed avvenuta la consegna dei lavori, di avvalersi quale strumento contrattuale di regolazione dei rapporti, del contratto di comodato a titolo gratuito, il cui schema è stato approvato con DGR 1234/2018.

I lavori riguardano altresì una porzione di area di proprietà del seguente soggetto:

  • CAPPELLETTO ANDREINA fu GIUSEPPE S.r.l.

Comune di Treviso Catasto Terreni, Fg. 21, mapp. 1294

In relazione a tale porzione d’area nonostante i vari contatti intercorsi e la formalizzazione di una trattativa volta all’utilizzo di tale porzione d’area, il privato proprietario non ha aderito alla proposta formulata dalla stazione appaltante, ragione per cui si tratta di procedere, all’avvio del procedimento espropriativo nel rispetto delle previsioni di cui al DPR 327/2001 ed alla normativa regionale vigente in materia di lavori pubblici: l’acquisizione di tale porzione d’area trova copertura nel quadro economico di progetto.

La conclusione dei lavori dell’Ultimo Miglio riveste, carattere di strategicità ed urgenza per l’Amministrazione regionale, atteso che con il completamento di tale tratto sarà possibile collegare il sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia al sistema delle ciclabili che dalla laguna veneta dipartono verso il Nord Europa, nel quadro di network della mobilità lenta perseguito dal progetto strategico Regionale “Green Tour Verde in Movimento”, approvato dalla con DGR 232/2015.

Ne consegue che si rende necessario ora procedere alla individuazione, ex art. 6, DPR 327/2001, dell’Ufficio competente all’espropriazione.

Si ritiene opportuno attribuire tale funzione alla Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, competente per materia, nonché struttura incaricata del monitoraggio sull’intervento svolto in qualità di R.A.S.A., attribuendo inoltre al Responsabile Unico del Procedimento, avv. Enrico Specchio, anche le funzioni di responsabile Unico del Procedimento espropriativo.

Si ritiene, infine, di assegnare all’arch. Barbara Ervaz dell’UO Infrastrutture Strade e Concessioni afferente alla Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, il ruolo di assistente al RUP per la suddetta fase espropriativa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTO il D.P.R. n. 327 del 08.06.2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. 7.11.2003, n. 27 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54, art. 2, comma 2, lett. f), “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’ ”;

VISTA la DGR 2049 del 23.12.2015 “Programma Attuativo Regionale Veneto 2007-2013 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - PAR FSC 2007-2013. Approvazione dei criteri e delle modalità di precedenza per i progetti a Regia Regionale di piste ciclabili di cui alla DGR 533/2015 e approvazione dello schema di convenzione con i soggetti beneficiari.”;

VISTA la DGR 439 del 19.04.2016 “Attuazione progetto Strategico Green Tour di cui alla delibera di Giunta regionale n.1986 del 30 Giugno 2009, n. 50 del 4 Febbraio 2014 e n. 232 del 2 Marzo 2015. Stipula contratto di comodato con Rete Ferroviaria Italiana finalizzato alla acquisizione in disponibilità delle aree delle ex Ferrovia Treviso Ostiglia all'interno delle province di Vicenza e Verona e Treviso. DGR 1301/2015.”;

VISTO il Decreto n.10 del 11.02.2016, della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi “DGR n.2049 del 23.12.2015. Lavori  finalizzati alla realizzazione dell'ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in Comune di Treviso, a valere sul " PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili", per un importo complessivo pari ad Euro 2.500.000,00  CUP H45I15000050008. Nomina del RUP e degli Assistenti al RUP.”;

VISTO il Decreto n. 101 del 14.03.2017, della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio “Aggiudicazione definitiva al Raggruppamento temporaneo d'impresa tra Brussi Costruzioni S.r.l. (mandataria),Romano Dino S.r.l, LF Costruzioni S.r.l., Petrucco Italia S.r.l. e Mura S.r.l., dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dell'ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in comune di Treviso, a valere sul 'PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili. Progetto 'Green Tour Verde in Movimento - Realizzazione ultimo Miglio ex Ferrovia Treviso Ostiglia' SGP VE44P010 CUP H45I15000050008 - CIG 6836053963”;

VISTA la documentazione agli atti del Responsabile Unico del Procedimento (RUP);

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare come la conclusione dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dell’ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in Comune di Treviso, a valere sul “PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili” riveste carattere di strategicità ed urgenza per l’Amministrazione regionale, atteso che con il completamento di tale tratto sarà possibile collegare il sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia al sistema delle ciclabili che dalla laguna veneta dipartono verso il Nord Europa, nel quadro di network della mobilità lenta perseguito dal progetto strategico Regionale “Green Tour Verde in Movimento”, approvato con DGR 232/2015;
  3. di avviare il procedimento espropriativo volto all’acquisizione della porzione di area ubicata in Comune di Treviso, Catasto terreni, Fg. 20, mapp. 1294, di proprietà di Cappelletto Andreina fu Giuseppe S.r.l. corrente in Treviso, Via Indipendenza, 5, per il completamento dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dell’ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in Comune di Treviso, a valere sul “PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili”;
  4. di assegnare, in relazione al sopradescritto procedimento, alla Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, le funzioni proprie dell'ufficio per le espropriazioni, ai sensi dell'art. 6, D.P.R. 327/2001, ivi compresa l'emanazione degli atti istruttori e decisori dei procedimenti espropriativi per pubblica utilità o di singole fasi dei medesimi;
  5. di attribuire al Responsabile Unico del procedimento dei lavori, avv. Enrico Specchio, Direttore della Direzione Enti locali e Servizi Elettorali, le funzioni di Responsabile del Procedimento espropriativo, di cui al succitato articolo 6, DPR 327/2001;
  6. di attribuire all’arch. Barbara Ervaz dell’UO Infrastrutture Strade e Concessioni afferente alla Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, il ruolo di assistente al RUP per la suddetta fase espropriativa;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta alcuna spesa aggiuntiva a carico del bilancio regionale;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, D.Lgs. 33/2013;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino ufficiale della Regione.

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