Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 91 del 04 settembre 2018


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1248 del 21 agosto 2018

Accordo di Programma ai sensi dell'art. 15 della L.R. 29 novembre 2013, n. 32 - Progetto strategico turistico di interesse regionale denominato "Laghetti Sile" per la realizzazione in variante allo strumento urbanistico vigente di un complesso turistico ricettivo, tipo villaggio turistico (DPGR n. 171/2017). Istituzione del Collegio di Vigilanza ai sensi dell'art. 23 dell'Accordo di Programma.

Note per la trasparenza

Si prevede l’Istituzione del Collegio di Vigilanza, ai sensi dell’art. 23 dell’Accordo di Programma, relativamente al progetto strategico turistico di interesse regionale denominato “Laghetti Sile” nel Comune di Jesolo (VE), che dovrà esercitare le competenze relative alla corretta attuazione delle opere del citato Accordo.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

In data 17 luglio 2017 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma, ai sensi dell’art. 32, L.R. n. 35/2001, tra la Regione del Veneto, il Comune di Jesolo e la ditta Norotto s.r.l. finalizzato alla realizzazione di un complesso turistico-ricettivo, tipo villaggio turistico, denominato “Laghetti Sile” nel Comune di Jesolo.

L’Accordo di Programma è stato reso esecutivo con decreto del Presidente della Giunta regionale del 12 ottobre 2017, n. 171 pubblicato nel Bollettino Ufficiale  della Regione (BUR) n. 103 del 31 ottobre 2017.

L’art. 23 dell’Accordo di Programma denominato “Laghetti Sile”, prevede che per la vigilanza ed il controllo sull’esecuzione dell’Accordo stesso, la Regione del Veneto istituirà un Collegio di Vigilanza, in conformità all’art. 34, comma 7 del decreto legislativo n. 267/2000, così composto:

  • un rappresentante della Regione del Veneto, in qualità di Presidente;
  • un rappresentante del Comune di Jesolo;
  • un rappresentante della ditta Norotto s.r.l. o successivi aventi causa.

Il Promotore, nella persona dell’Amministratore Unico, con propria nota pervenuta al Protocollo generale della Regione al n. 230615 in data 18 giugno  2018,  ha messo in evidenza che il termine per la presentazione dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo relativi alla realizzazione degli interventi  per la sistemazione ed asfaltatura di via Cà Giacchetto previsto dall’art. 5 dell’Accordo è di 12 mesi dalla data di esecutività dell’Accordo di Programma.

Viceversa, l’art. 9 del medesimo Accordo  prevede che il progetto complessivo di promozione turistica avvenga entro 6 mesi dall’inizio dell’interlocuzione con gli uffici regionali, inizio previsto entro il termine di tre mesi dall’esecutività dell’Accordo di Programma.

Il promotore, valutato lo sviluppo dell’intervento con una serie di partner qualificati interessati alla gestione del Villaggio Turistico, ritiene  necessario armonizzare tutti i termini per la presentazione dei progetti, sia per la parte riguardante le opere di perequazione di tipo infrastrutturale che per quelle legate alla promozione turistica e chiede quindi, che il termine stabilito all’art. 9 del succitato Accordo sia portato a 12 mesi dalla data di pubblicazione nel BUR al pari del termine previsto dall’art. 5 dello stesso Accordo, del DPGR n. 171 del 2017.

Il Comune di Jesolo, con nota del 20 giugno 2018 pervenuta al prot. n. 234531 stessa data, ha chiesto la costituzione del Collegio di Vigilanza previsto dall’art. 23 dell’Accordo di Programma, per il controllo sull’esecuzione del medesimo Accordo e sull’attuazione del programma di intervento nonché per la determinazione delle eventuali modifiche degli atti contemplati dall’Accordo, ivi compresa la valutazione della richiesta del Promotore di omogeneizzare i tempi di attuazione stabiliti dall’Accordo stesso.

Si propone, pertanto, di accogliere la richiesta del Comune, e di istituire il Collegio di Vigilanza, per l’Accordo di Programma denominato “Laghetti Sile” in Comune di Jesolo (VE), in conformità all’art. 34, comma 7 del decreto legislativo n. 267/2000, così composto:

  • per la Regione del Veneto, il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale o suo delegato in qualità di Presidente;
  • per il Comune di Jesolo, il Sindaco o suo delegato;
  • per la ditta Norotto s.r.l., il titolare o suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 35 “Nuove norme sulla Programmazione”;

VISTA la legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”;

VISTO l’art. 2, comma 1, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “L.R. per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della L.R. statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con deliberazione della Giunta regionale n. 939 del 26 giugno 2018, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di istituire il Collegio di vigilanza, ai sensi dell’art. 23 dell’Accordo di Programma denominato “Laghetti Sile” (art. 15, L.R. n. 32/2013 - art. 42, L.R. n. 11/2013 - art 32, L.R. n. 35/2001 e DGR n. 450/2015), che dovrà esercitare le competenze ivi descritte, in conformità all’art. 34, comma 7, del D.Lgs. n. 267/2000, così composto:
  • per la Regione del Veneto, il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale o suo delegato in qualità di Presidente;
  • Per il Comune di Jesolo, il Sindaco o suo delegato
  • Per la ditta Norotto s.r.l., il titolare o suo delegato
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro