Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 84 del 17 agosto 2018


Materia: Edilizia abitativa

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1175 del 07 agosto 2018

Linee guida per Comuni e ATER per la predisposizione del Regolamento concernente i diritti e doveri degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Approvazione dello schema di Regolamento previsto dall'art. 49, comma 1, lettera f), L.R. n. 39/2017.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva lo schema di Regolamento concernente i diritti e doveri degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica da utilizzare da parte delle ATER e dei Comuni del Veneto.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con legge regionale n. 39 del 3 novembre 2017, pubblicata sul BUR n. 104 del 3 novembre 2017, è stata riformulata la disciplina regionale in materia di edilizia residenziale pubblica.

In particolare, la L.R. n. 39/2017 ha previsto, all’art. 49, comma 1, lettera f), che la Giunta regionale approvi lo schema di Regolamento concernente i diritti e doveri dell’utenza di cui all’art. 22, comma 5, medesima legge, al fine di diffondere negli assegnatari la consapevolezza degli effetti del comportamento sulla qualità dell’ambiente dove si svolge la vita quotidiana e al fine di stimolare le azioni aventi effetto positivo sul mantenimento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

In adempimento a quanto previsto dalla L.R. n. 39/2017 è stato predisposto, quindi, l’allegato schema di Regolamento (Allegato A), contenente l’indicazione degli obblighi a carico degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Lo schema di Regolamento consente di omegeneizzare i contenuti dei Regolamenti delle ATER e dei Comuni in materia di obblighi degli assegnatari; la sua predisposizione e approvazione si inserisce all’interno di un percorso di informazione e diffusione all’utenza di comportamenti da tenere, in particolare relativamente al corretto utilizzo e alla custodia dell’alloggio assegnato, alle buone pratiche ambientali da applicare alla vita quotidiana e domestica, al risparmio energetico.

Le ATER e i Comuni potranno utilizzare lo schema approvato con il presente provvedimento come linee guida per la stesura e l’aggiornamento del proprio Regolamento sugli obblighi a carico degli assegnatari in locazione, eventualmente modificandolo o integrandolo, sempre nel rispetto di quanto già stabilito dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia, e in particolare tenendo conto delle novità introdotte dalla recente L.R. n. 39/2017.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 54 comma 2 lettera e) dello Statuto della Regione;

VISTA la legge regionale n. 39/2017, in particolare l’art. 49, comma 1, lettera f), e l’art. 22 commi 4 e 5;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 939 del 26/06/2018, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di approvare le disposizioni di cui all’Allegato A, “Schema di Regolamento concernente i diritti e doveri degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica”, che costituisce parte integrante del presente provvedimento, recante l’indicazione degli obblighi a carico degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica;
     
  3. di trasmettere il presente atto a tutte le ATER del Veneto e ai Comuni interessati per gli adempimenti conseguenti;
     
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
     
  5. di incaricare la Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica - Unità Organizzativa Edilizia dell'esecuzione del presente atto; 
     
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1175_AllegatoA_375992.pdf

Torna indietro