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Materia: Affari legali e contenzioso
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1076 del 31 luglio 2018
Tribunale di Treviso. Procedimento R.G.7273/2017- Autorizzazione alla definizione del contenzioso in via transattiva.
Con il presente provvedimento la Giunta regionale autorizza la stipula di un accordo transattivo tra la soc. Dinamica s.r.l., Veneto Strade s.p.a. e Regione del Veneto per definire il contenzioso pendente avanti il Tribunale di Treviso R.G. 7273/2017.
Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.
Veneto Strade s.p.a. in qualità di ente espropriante per conto della Regione, è stata incaricata di realizzare la variante della SR 245 “Castellana” nel tratto tra Resana e Castelfranco Veneto (c.d. Statale del Santo). Con convenzione datata 27.01.2005, Veneto Strade spa ha incaricato Veneto Infrastrutture Servizi s.r.l. di espletare le relative procedure espropriative.
Con decreto n. 30 del 16.04.2008 la concessionaria ha quindi disposto l’espropriazione per pubblica utilità a favore della Regione di alcuni terreni di proprietà di Dinamica s.r.l. (all’epoca CIMM s.p.a.) per la realizzazione della suddetta variante, cui è seguito il verbale di accordo bonario con la ditta espropriata datato 20.06.2008. L’infrastruttura viaria è stata collaudata con certificato del 17.07.2014.
Con nota 18.05.2015 prot. 12344/2015, Veneto Strade s.p.a. ha tuttavia informato l’amministrazione regionale del verificarsi di uno sconfinamento, rispetto alle aree espropriate, nella realizzazione della predetta strada, da cui è conseguita l’occupazione senza titolo di porzioni dei seguenti mappali di proprietà di CIMM s.p.a: a) fg 10 del C.T. comune di Resana: 652, 701, 703, 705, 707, 726, 729; b) fg. 5 del C.T. comune di Loreggia, mappali 104, 460, 462.
Con atto di citazione avanti il Tribunale di Treviso notificato alla Regione del Veneto in data 07.09.2017 ed a Veneto Strade s.p.a., la ditta Dinamica s.r.l. ha chiesto in via principale la restituzione dei terreni occupati sine titulo dall’opera stradale, dalla stessa determinati in mq 1095 e, in via subordinata, la restituzione per equivalente in denaro, oltre al risarcimento delle seguenti voci di danno: a) € 87.600,00 per la maggiore monetizzazione degli standards urbanistici riferiti alle aree occupate; b) € 2.687,94 per responsabilità precontrattuale della P.A. rappresentato dalle spese di prefrazionamento, oltre a ulteriori maggiori danni, da liquidarsi secondo giustizia.
Pendente il giudizio, in cui la Regione si è regolarmente costituita, è emersa la possibilità di una definizione transattiva della controversia, inizialmente non prospettabile, ricorrendo alla “permuta” tra i terreni occupati dalla sede stradale, ancora di proprietà della ditta Dinamica s.r.l. ed un terreno, acquisito a demanio regionale come reliquato stradale, catastalmente censito al NCT comune di Loreggia al fg. 5 mapp. 465 della superficie di mq 1195.
Nel frattempo, in data 11.10.2017 prot. 425354, il comune di Loreggia (PD) ha inviato agli uffici regionali, in qualità di controinteressati, una comunicazione di avvio del procedimento amministrativo relativo alla pratica edilizia n. 12C/150 prot. 5854 del 9.07.2012 riguardante il deposito da parte di Dinamica s.r.l. di un Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata per la realizzazione di un insediamento produttivo/commerciale da realizzarsi nel comune di Loreggia in z.t.o. D1E-15°, quale proseguimento di una lottizzazione più ampia realizzata nel limitrofo comune di Resana (TV), assegnando termine del 18.11.2017 per il deposito di osservazioni/opposizioni.
In tale sede è emerso che il piano urbanistico presentato in comune di Loreggia comprende anche il citato terreno di proprietà regionale identificato al CT del comune di Loreggia fg. 5 mapp. 465.
Allo scopo di fissare i termini dell’accordo transattivo, in data 13.04.2018 le parti costituite in causa hanno effettuato un sopralluogo congiunto sui terreni in questione, all’esito del quale è stata determinata in mq 590 la superficie delle aree effettivamente occupate dall’opera stradale, calcolata partendo dalla linea dell’esproprio fatto da Veneto Strade s.p.a. nel 2008 fino alla sommità dell’argine del canale di scolo delle acque. Tutti i citati terreni, compreso quello di proprietà regionale, nelle more dell’adozione della presente delibera, saranno frazionati.
Dinamica s.r.l., in attuazione dell’accordo transattivo, ha conferito allo studio Geo Services di Castelfranco Veneto l’incarico di procedere al frazionamento dei terreni interessati, avvenuto in data 12.07.2018, all’esito del quale le particelle interessate dalla futura permuta risultano così identificate:
Frazionamento – comune di Loreggia
Fg
Part. Originaria
Part. Definitiva
Superficie mq
Ditta catastale attuale
Ditta catastale post permuta
5
104
150
Dinamica s.r.l.
534
149
535
1
Regione
460
3770
536
3700
537
70
462
1695
538
1624
539
71
465
1195
540
1120
541
75
Frazionamento – comune di Resana
Ditta cat. futura
10
652
6210
872
6204
873
6
701
294
874
276
875
18
703
202
876
168
877
34
705
3401
878
3282
879
119
707
58
880
25
881
33
726
753
882
570
883
127
884
56
729
143
885
88
886
55
Le spese del frazionamento, ammontanti ad euro 2.178,75, saranno sostenute da Veneto Strade s.p.a., come convenuto nell’accordo transattivo, Allegato A.
Per quanto concerne il valore economico, il terreno di proprietà regionale è stato valutato considerando gli attuali valori di mercato immobiliare come desunti da alcune perizie di stima redatte dall’Agenzia delle Entrate per terreni situati in comune di Loreggia aventi caratteristiche simili. Per quanto attiene invece i terreni di proprietà di Dinamica s.r.l., situati nei comuni di Resana e di Loreggia, è stato convenuto un valore in euro/mq che tenesse conto dell’andamento del mercato riferito all'anno 2008 in cui è intervenuta la procedura espropriativa. Nello schema che segue vengono pertanto individuati gli estremi della permuta.
Terreni di proprietà Regione del Veneto da trasferire a Dinamica s.r.l.
Terreni di proprietà di Dinamica s.r.l. da trasferire alla Regione del Veneto
C.T. comune di Loreggia
Fg. 5 mappale 540
Fg. 5 mappali 535, 537, 539, 541
Superficie mq 1120
Superficie occupata: mq 217
Valore €/mq: 40,00 circa
Valore €/mq: 66,90
C.T comune di Resana
Fg. 10 mappali 873, 875, 877, 879, 881, 883, 884, 886
Superficie occupata: mq 448
Valore € / mq: 66,90
Totale euro 44.500,00
Valore totale e euro 44.500,00
Veneto Strade s.p.a ha evidenziato che il terreno che l’Amministrazione intende offrire in permuta non riveste carattere di pubblica utilità e demanialità, atteso che, scorporati i 155 metri quadrati occupati dall’opera stradale, esso non riveste più pubblico interesse e pertanto può essere declassificato da demaniale a patrimonio disponibile. Per tale motivo si ritiene che nulla osti alla cessione dello stesso alla ditta Dinamica s.r.l.
Come si rileva dalla nota 04.07.2018 prot. 278015, dell’Avvocatura, la soluzione prospettata appare congrua anche per l’Amministrazione, in considerazione del prevalente interesse pubblico alla realizzazione dell’intervento viario e dell’insussistenza di un interesse regionale a conservare la proprietà del bene oggetto di cessione. Anche il patrocinatore ha espresso parere favorevole alla soluzione del contenzioso nei termini sopra descritti e quali risultanti dalla bozza di atto transattivo, Allegato A alla presente proposta, stante l’esito incerto del giudizio a fronte delle risultanze fattuali emerse. Si precisa che l’accordo transattivo in parola prevede che le spese di registrazione e catastali della successiva permuta siano interamente assunte dalla Regione (essendo comunque ammesso il patto contrario a norma dell’art. 1554 c. civ.).
Alla luce delle considerazioni svolte, ed all’esito del frazionamento, si propone di classificare come disponibile il terreno regionale catastalmente censito al NCT comune di Loreggia, fg. 5 indicato come mapp. 540 nella scheda su riportata, della superficie di mq 1120 e, conseguentemente, di autorizzare il Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio alla sottoscrizione dell’accordo transattivo. Il successivo schema del contratto di permuta verrà approvato con apposito Decreto della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, la quale provvederà altresì ad intestare il mappale regionale al patrimonio disponibile regionale e ad acquisire a demanio stradale i terreni acquistati da Dinamica s.r.l.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il D.Lgs. 31.03.1998, n. 112 “Conferimento di funzioni amministrative alle regioni e agli enti locali”;
VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.P.R. 08.06.2001, n. 327 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità”;
VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO l’art. 54 della L.R. statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;
VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria n. 1/2012, Statuto del Veneto”;
VISTA la documentazione agli atti;
delibera
(seguono allegati)
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