Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 81 del 14 agosto 2018


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1007 del 17 luglio 2018

Nomina dei referenti statistici del Sistema statistico regionale (L.R. n. 8 del 29/3/02, art. 2, comma 4).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone la nomina dei referenti statistici interni alle Strutture regionali, nell’ambito del Sistema statistico regionale (SISTAR), al fine di garantire un efficace esercizio delle funzioni di statistica pubblica nelle diverse materie di competenza regionale.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Nell’ambito del Sistema statistico regionale (SISTAR) della Regione del Veneto, disciplinato dalla legge regionale n. 8 del 29 marzo 2002, l’Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale (SISTAR), collocata presso la Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR, svolge le funzioni di Ufficio di statistica ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322.

Mutuando l’impostazione reticolare e policentrica del Sistema statistico nazionale, la citata legge regionale 8/2002 prevede, tra l’altro, la creazione di una rete di referenti interni all’Amministrazione regionale, al fine di garantire un efficace esercizio delle funzioni di statistica pubblica nelle diverse materie di competenza regionale e di promuovere la creazione e la circolazione di flussi statistici sempre più rispondenti alle esigenze informative dell’Amministrazione.

In specie, l’articolo 2, comma 4, legge regionale n. 8 del 29 marzo 2002, recante norme sul Sistema Statistico Regionale (SISTAR), prevede la nomina da parte della Giunta Regionale dei referenti statistici, quali articolazioni organizzative nei cui confronti la struttura regionale di statistica esercita una funzione di coordinamento tecnico.

A tale scopo è stata richiesta alle Strutture dell’Amministrazione l’individuazione tra il proprio personale di soggetti idonei a svolgere l’incarico di referente statistico.

 Verificata la completezza e l’adeguatezza delle designazioni, agli atti dell’Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale (SISTAR), si propone pertanto di nominare in questa sede i referenti statistici elencati nel documento “Elenco referenti statistici designati ai sensi dell’art. 2, comma 4 L.R. n. 8/2002” (Allegato A).

Si ritiene altresì opportuno affidare al Direttore dell’Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale (SISTAR) il compito di aggiornare il citato elenco, ogni qual volta ciò si rendesse necessario in seguito ai mutamenti nell’organico delle diverse Strutture regionali o per l’effetto di provvedimenti generali di organizzazione adottati dalla Giunta.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il decreto legislativo n. 322 del 6 settembre 1989;

VISTA la L.R. 29 marzo 2002, n. 8;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTE le designazioni dei referenti statistici effettuate ai sensi dell’art. 2, c. 4, della L.R. 29 marzo 2002, n. 8;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di nominare i referenti statistici elencati nell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  3.  di incaricare il Direttore l’Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale (SISTAR) dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’aggiornamento, con proprio atto, dell’elenco dei referenti statistici;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A.

Allegato (omissis)

Torna indietro