Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 72 del 24 luglio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 962 del 06 luglio 2018

European Observatory Venice Summer School 2018: "Quality of care: Improving effectiveness, safety, and responsiveness". Venezia, Isola di San Servolo, 22 - 28 luglio 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’evento European Observatory Venice Summer School 2018: “Quality of care: Improving effectiveness, safety, and responsiveness” (Qualità dell'assistenza: migliorare l'efficacia, la sicurezza e il livello di soddisfazione) organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto, che si svolgerà a Venezia, presso l’Isola di San Servolo, dal 22 al 28 luglio 2018; si approva altresì il relativo finanziamento fino ad un importo massimo di euro 25.000,00 attinto dai finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) anno 2018.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 2315 del 30 luglio 2004, la Giunta regionale ha approvato la partecipazione della Regione del Veneto all’European Observatory on Health Systems and Policies (Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie) con l’obiettivo di rappresentare in ambito europeo l’esperienza e il punto di vista della Regione, contribuendo alla produzione di studi e di linee guida per la gestione, in senso globale, della sanità europea e partecipando alle scelte future del più importante consorzio europeo di istituzioni sanitarie.

L’European Observatory on Health Systems and Policies, la cui sede di coordinamento è stabilita presso l’Ufficio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di Bruxelles, è un partenariato che comprende, oltre alla Regione del Veneto unico partner italiano, l’Organizzazione Mondiale della Sanità - Ufficio Regionale per l’Europa (WHO/Europe), i governi di Austria, Belgio, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Regno Unito, la Commissione Europea, la Banca Mondiale, l'Unione Nazionale Francese dei Fondi di Assicurazione Sanitaria (UNCAM) e le istituzioni accademiche London School of Economics and Political Science (LSE) e London School of Hygiene & Tropical Medicine (LSHTM).

La sua mission è di sostenere e promuovere, attraverso un’indagine comparata e un’analisi completa e rigorosa dei sistemi sanitari locali e nazionali e delle loro dinamiche, le politiche sanitarie basate sulle evidenze, coinvolgendo direttamente i principali soggetti istituzionali, a tutti i livelli, chiamati a definire le nuove strategie di politica sanitaria. 

Dall’anno 2007 l’European Observatory organizza ogni anno a Venezia, in collaborazione con la Regione del Veneto, una Summer School Europea sulle tematiche più attuali delle riforme dei sistemi sanitari.

In considerazione dei risultati delle precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione dei maggiori esperti europei del settore sanità, lo Steering Committee dell’European Observatory, nel corso del meeting svoltosi a Bruxelles dal 14 al 15 dicembre 2017, ha approvato la realizzazione anche nel 2018 di questo importante evento formativo/informativo e, vista l’ormai consolidata collaborazione, ha chiesto alla Regione del Veneto la disponibilità a partecipare all’organizzazione della dodicesima edizione dell’European Observatory Venice Summer School da svolgersi, sempre a Venezia, presso l’Isola di San Servolo, dal 22 al 28 luglio 2018.

La Summer School 2018 svilupperà il tema “Quality of care: Improving effectiveness, safety, and responsiveness” (Qualità dell'assistenza: migliorare l'efficacia, la sicurezza e il livello di soddisfazione).

L’iniziativa formativa 2018 si propone l’obiettivo di definire il concetto di base di "qualità dell'assistenza" e le sue varie dimensioni, nonché di individuare gli strumenti più adatti per misurare e confrontare la qualità, per sistematizzare e interpretare l'efficacia degli indicatori di qualità dell'assistenza, quali i percorsi basati sull'evidenza, accreditamento, audit e feedback, misure di sicurezza del paziente, rendicontazione pubblica o pay-for-quality.

Il corso,  strutturato in lezioni e workshop pratici, intende presentare esperienze nazionali basate sull'evidenza, sull’utilizzo di indicatori diversi e modelli innovativi per assicurare e migliorare l'assistenza, rivedendo come tali indicatori possano essere inseriti nell’ambito di strategie nazionali per consentire ai sistemi sanitari di adempiere al loro ruolo e migliorare continuamente le loro prestazioni.

Si tratta di un’importante occasione di incontro tra policy-makers, esperti e professionisti della sanità per individuare e approfondire strategie e politiche volte a misurare, assicurare e/o migliorare la qualità delle cure a tutti i livelli: internazionale, nazionale e regionale. I partecipanti, selezionati tra coloro che hanno incarichi in Istituzioni/Organizzazioni internazionali o nazionali nonché tra professionisti della sanità - medici e non - che operano nelle Aziende Sanitarie, interessati ad approfondire la tematica della qualità delle cure, potranno condividere le loro opinioni e ottenere informazioni da importanti organizzazioni internazionali tra cui la Commissione Europea, l'OCSE e l'OMS.

E’ consuetudine che, in concomitanza con lo svolgimento della Summer School, si tenga a Venezia un importante evento, ad essa correlato, che vede la partecipazione dei maggiori esperti europei ed internazionali del settore sanità, organizzato dall’Area Sanità e Sociale insieme all’European Observatory, che ne sostiene tutti i relativi costi. Il workshop di approfondimento si svolgerà a Venezia, Palazzo Cavalli Franchetti, il giorno 24 luglio 2018 e svilupperà il tema “Migliorare la qualità dell’assistenza attraverso il confronto internazionale”; sarà non solo un momento di intenso scambio di idee tra i partecipanti e di proficui dibattiti ma anche un’occasione per ricordare insieme il 20° anniversario della fondazione dell’European Observatoy, ripercorrendo le tappe più significative della collaborazione ultradecennale iniziata con la Regione del Veneto nell’anno 2004 e riflettere sulle strategie future.

Si evidenzia che la collaborazione della Regione del Veneto alla realizzazione della European Observatory Venice Summer School si inserisce nell’ambito della strategia regionale di “internazionalizzazione” della sanità veneta che, in  un approccio di ricerca continua dell’eccellenza, aperto al confronto europeo ed internazionale, mira a promuovere occasioni di dibattito sanitario ad alto livello e di incontro tra i maggiori esperti del settore.

Tutto ciò premesso, in considerazione dell’importanza dell’iniziativa e del carattere di internazionalità dei temi trattati e della qualità dei partecipanti, si propone di approvare l’evento: European Observatory Venice Summer School 2018 “Quality of care: Improving effectiveness, safety, and responsiveness” che si terrà a Venezia, presso l’Isola di San Servolo, dal 22 al 28 luglio 2018, organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto.

Si propone di finanziare la Summer School 2018 fino ad un importo massimo di euro 25.000,00 nel corrente esercizio finanziario, a titolo di contributo alle spese complessivamente sostenute dall’European Observatory per la realizzazione dell’evento.

Tutto ciò premesso, si ritiene, di determinare in euro 25.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’esercizio 2018 derivanti dal presente provvedimento.

A questo fine occorre considerare che, a seguito della L.R. 19/2016, con DGR n. 326 del 21 marzo 2018, la Giunta regionale ha autorizzato l’erogazione, attraverso l’Azienda Zero, dei finanziamenti della GSA di cui al Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 32/2018, con il quale viene effettuata la programmazione degli interventi sulle linee di finanziamento e dove viene ad esserci anche la linea di spesa n. 137 relativa a quanto in oggetto e denominata “Contributo per l’organizzazione della Summer School 2018” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285.

Con successivo decreto del Direttore della “U.O. Procedure contabili, bilancio consolidato, tavolo adempimenti” n. 6 del 10 aprile 2018 si è proceduto a liquidare ad Azienda Zero l’importo di euro 339.636.500,00 relativo ai finanziamenti della GSA da effettuarsi attraverso l’Azienda Zero stessa.

Con il presente atto si propone pertanto di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di euro 25.000,00 per l’esercizio corrente, con copertura finanziaria a carico dei finanziamenti della GSA previsti per la linea di spesa n. 137 “Contributo per l’organizzazione della Summer School 2018” e di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale all’assegnazione del finanziamento a favore dell’European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio) e alla definizione delle direttive che l’Azienda Zero dovrà rispettare per la gestione dei relativi flussi finanziari, come disposto dalla L.R. 19/2016 e dalla DGR n. 326/2018.

Si propone di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23/06/2011, n. 118 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 29/11/2001, n. 39 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 7/01/2011, n. 1;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. 31/12/2012, n.54;

VISTE le LL.RR. 25/10/2016, n. 19 e 30/12/2016, n. 30;

VISTA la L.R. n. 46 del 29/12/2017 “Legge di stabilità regionale 2018”;

VISTA la L.R. n. 47 del 29/12/2017 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTA la DGR n. 2315 del 30/7/2004;

VISTA la DGR n. 81 del 26/01/2018 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2018-2020”;

VISTA la DGR n. 326 del 21/03/2018;

VISTA la DGR n. 550 del 30/04/2018;

VISTO il Decreto S.G.P. n. 1 del 11/01/2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2020”;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 32 del 26/02/2018;

VISTO il Decreto del Direttore della “U.O. procedure contabili, bilancio consolidato, tavolo adempimenti” n. 6 del 10/04/2018;

VISTI gli esiti della seduta dello Steering Committee dell’European Observatory on Health Systems and Policies del 14-15/12/2017;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare l’evento: European Observatory Venice Summer School 2018 “Quality of care: Improving effectiveness, safety, and responsiveness” che si terrà a Venezia, presso l’Isola di San Servolo, dal 22 al 28 luglio 2018, organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto;
  3. di finanziare l’evento European Observatory Venice Summer School 2018 fino ad un importo massimo di euro 25.000,00 nel corrente esercizio finanziario, a titolo di contributo alle spese complessivamente sostenute dall’European Observatory on Health Systems and Policies per la realizzazione della suddetta iniziativa formativa;
  4. di prevedere che alla copertura finanziaria di quanto disposto al punto 3 si provveda a carico dei finanziamenti della GSA previsti per la linea di spesa n. 137 “Contributo per l’organizzazione della Summer School 2018”, capitolo di Bilancio regionale n. 103285, di cui al Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 32/2018, la cui erogazione attraverso l’Azienda Zero è stata autorizzata dalla DGR 21 marzo 2018, n. 326;
  5. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale all’assegnazione del finanziamento di cui al precedente punto 3 a favore dell’European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio) e alla definizione delle direttive che l’Azienda Zero dovrà rispettare per la gestione dei flussi finanziari, come disposto dalla L.R. 19/2016 e dalla DGR n. 326/2018, relativi alla linea di spesa n. 137 “Contributo per l’organizzazione della Summer School 2018” di cui al Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 32 del 26 febbraio 2018;
  6. di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede il finanziamento con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14/3/2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro