Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 72 del 24 luglio 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 951 del 06 luglio 2018

Valorizzazione e gestione del complesso denominato "ex Corte benedettina" in Comune di Legnaro (PD). Approvazione linee di indirizzo per l'affidamento in concessione all'Università degli Studi di Padova e al comune di Legnaro.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano le linee di indirizzo per l’affidamento in comodato d’uso gratuito del Complesso denominato “ex Corte benedettina” in Comune di Legnaro (PD), all’Università degli Studi di Padova e al comune di Legnaro, per la sua valorizzazione e gestione in attuazione del protocollo di intesa sottoscritto in data 06.03.2018.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Protocollo di intesa con l'Università di Padova, il comune di Legnaro, l'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario (AVISP, approvato con DGR 1950/2017.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è proprietaria dell'immobile denominato "ex Corte benedettina" sito in Legnaro (PD), la cui gestione era stata affidata alla azienda regionale Veneto Agricoltura, che ne ha curato la gestione tecnico amministrativa, la manutenzione ordinaria e le attività di valorizzazione.

Con L.R. 37/2014 l'Azienda Veneto Agricoltura è stata soppressa e posta in liquidazione ed è stata quindi istituita l'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario (AVISP). Come precisato con DGR 931/2016, la gestione del bene in oggetto non è più funzionale alle attività della nuova Agenzia, la quale pertanto ha manifestato la volontà di riconsegnare, quanto prima possibile, la "Corte Benedettina" alla Regione.

Con DGR 1950/2017 è stato approvato il protocollo intesa per la valorizzazione e gestione del complesso monumentale denominato "ex Corte benedettina" in comune di Legnaro, sottoscritto in data 06.03.2018 tra Regione del Veneto, Università di Padova, comune di Legnaro e Agenzia Veneta per lo sviluppo nel settore primario, assumendo le parti reciproci impegni e obblighi, da sviluppare nei tre anni successivi.

Nell’ambito di tali impegni riportati all’art. 4 del protocollo d’intesa, le parti hanno in corso dei progetti che prevedono significativi investimenti.

In particolare l’Università ha già elaborato un progetto di fattibilità per l’utilizzo e la valorizzazione dei beni concessi che prevede investimenti per € 1.345.576,00 relativi a costi d’intervento ed € 260.000,00 per gestione annuale, a fronte di un utilizzo trentennale del cespite regionale; il progetto prevede in sintesi l’insediamento nella porzione di bene da concedere in comodato d’uso gratuito delle attività nel settore della didattica e divulgazione eventi, ricerca e trasferimento tecnologico e dei servizi connessi al sito di ristoro e foresteria, come ben specificato nel progetto di fattibilità presentato.

Sulla base di quanto sopra la Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio ha valutato positivamente il progetto trasmesso ed ha elaborato una proposta di concessione in comodato d’uso gratuito, che prevede i seguenti criteri di utilizzo:

  1. Durata di 30 anni, termine ritenuto congruo per consentire di ammortizzare gli investimenti previsti calcolando un tasso annuo di rendimento di 1,5% sul valore della porzione di cespite concessa.
  2. Verifica intermedia, trascorsi i primi vent’anni, atta ad accertare lo stato manutentivo dell’immobile ed il rispetto da parte degli utilizzatori degli obblighi previsti.
  3. Diritto di recesso anticipato da parte di entrambi i soggetti.
  4. Verifica sullo stato della manutenzione ordinaria e straordinaria, che rimane a carico degli utilizzatori.
  5. Oneri fiscali, tasse e contributi a carico dell’utilizzatore.
  6. Riserva di 8 giornate gratuite per la Regione del Veneto e/o per i suoi Enti strumentali.
  7. Obbligo di mantenimento della destinazione d’uso e divieto di sub-concessione.

La stipula delle concessioni, consentirà di soddisfare le manifestate esigenze degli Enti coinvolti valorizzando l’immobile regionale che manterrà una destinazione pubblica a servizio della collettività.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 04.02.1980, n. 6 “Disciplina dei servizi di approvvigionamento, manutenzione e conservazione dei beni regionali”;

VISTA la L.R. L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’;

VISTA la L.R. 17.05.2016, n. 14 “Modifiche alla L.R. 31.12.2012, n. 54 “L.R. per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della L.R. statutaria 17.04.2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’;

VISTA la DGR 06.12.2017, n. 1950 “Valorizzazione e gestione del complesso monumentale denominato "ex Corte benedettina" in comune di Legnaro (PD). Approvazione Protocollo di intesa e autorizzazione alla sottoscrizione”.

VISTO il protocollo d’intesa sottoscritto in data 06.03.2018

VISTA la documentazione agli atti;

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare le linee di indirizzo per la concessione in comodato d’uso gratuito  della Corte Benedettina di Legnaro a favore di Università degli Studi di Padova e del Comune di Legnaro, in attuazione del protocollo di intesa sottoscritto in data 6 marzo 2018, come segue:
  • Durata di 30 anni, termine ritenuto congruo per consentire di ammortizzare gli investimenti previsti calcolando un tasso annuo di rendimento di 1,5% sul valore della porzione di cespite concessa.
  • Verifica intermedia, trascorsi i primi vent’anni, atta ad accertare lo stato manutentivo dell’immobile ed il rispetto da parte degli utilizzatori degli obblighi previsti.
  • Diritto di recesso anticipato da parte di entrambi i soggetti.
  • Verifica sullo stato della manutenzione ordinaria e straordinaria, che rimane a carico degli utilizzatori.
  • Oneri fiscali, tasse e contributi a carico dell’utilizzatore.
  • Riserva di 8 giornate gratuite per la Regione del Veneto e/o per i suoi Enti strumentali.
  • Obbligo di mantenimento della destinazione d’uso e divieto di sub-concessione.
  1. di autorizzare il Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, struttura competente per materia, ad approvare con proprio provvedimento lo schema di concessione in comodato d’uso gratuito e a sottoscrivere il medesimo atto con l’Università degli Studi di Padova e con il comune di Legnaro per l’utilizzo e valorizzazione delle rispettive porzioni del compendio regionale sito in comune di Legnaro denominato “Ex corte Benedettina”, nel rispetto delle linee di indirizzo indicate al punto 2);
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alle disposizioni dell’art. 23 comma 1, lett. d),  D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro