Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 67 del 10 luglio 2018


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 944 del 26 giugno 2018

Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta. C.U.P. H51B03000050009 C.I.G.: 0411155FD2. Rinnovo del Commissario Autorità Vigilante sull'opera, ex art. 20 D.L. n. 185/2008.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, si rinnova sino alla data di ultimazione delle opere di realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta e messa in esercizio, la figura di "Commissario Autorità Vigilante sull'opera Superstrada Pedemontana Veneta”, di cui all'art. 20 del D.L. n. 185/2008, come convertito con L. n. 2/2009, già in precedenza individuato con deliberazione di Giunta regionale n. 32 del 19 gennaio 2017, al fine di garantire il miglior assolvimento delle funzioni di vigilanza, di monitoraggio e di impulso indicate per tale figura nella citata normativa.

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

La Superstrada Pedemontana Veneta è inserita tra le "Infrastrutture di preminente interesse nazionale per le quali concorre l'interesse regionale" nell'Intesa Generale Quadro sottoscritta in data 24 ottobre 2003 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione del Veneto e, nei successivi atti aggiuntivi sottoscritti in data 17 dicembre 2007 e 6 novembre 2009. 

L’opera è altresì prevista all'interno dell’Intesa Generale Quadro sottoscritta tra il Governo e la Regione del Veneto in data 16 giugno 2011, infine viene confermata tra gli interventi prioritari nella sezione “strade e autostrade” del programma di interventi del Documento di Economia e Finanza 2017, Allegato Infrastrutture “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture”, deliberato dal Consiglio dei Ministri l’ 11 aprile 2017.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 31 luglio 2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza, regime emergenziale più volte prorogato, da ultimo con D.P.C.M. del 1° dicembre 2014 fino al 31 dicembre 2016, data quest’ultima in cui è cessato, per lo spirare del relativo termine, il predetto regime emergenziale a suo tempo dichiarato. Di conseguenza sono venuti meno i poteri del Commissario Delegato nominato con O.P.C.M. n. 3802 del 15 agosto 2009, determinando così il rientro nella gestione ordinaria dell’Amministrazione regionale di tutte le competenze inerenti la realizzazione dell’intervento e l’immediata cessazione dell’applicabilità delle speciali deroghe all’ordinamento statale concesse al Commissario Delegato.

Con deliberazione n. 2027 del 6 dicembre 2016 la Giunta regionale ha provveduto ad istituire nell'ambito della Segreteria Generale della Programmazione la Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta" e successivamente, con deliberazione n. 2302 del 30 dicembre 2016, la Giunta regionale ha adottato alcune misure urgenti, atte a garantire il subentro della gestione dell'opera in via ordinaria.

Con deliberazione n. 32 del 19 gennaio 2017 la Giunta regionale, in conseguenza dell’avvenuta cessazione della gestione del Commissario Delegato, ha provveduto ad adottare ulteriori misure gestionali d’urgenza, prevedendo fra l’altro l’istituzione di un Commissario Straordinario per l’Alta Vigilanza sulla Superstrada Pedemontana Veneta, ai sensi e con i poteri di cui all’art. 20 del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito con L. 28 gennaio 2009 n. 2.

E’ stato così individuato quale "Commissario Autorità Vigilante sull'opera Superstrada Pedemontana Veneta" l'avv. Marco Corsini, nato a Milano il 13 aprile 1956, Avvocato dello Stato, specializzato in contrattualistica pubblica in genere e dei lavori pubblici in particolare con riferimento a progetti di partenariato pubblico privato (PPP) che già collabora con l'Amministrazione regionale come componente del Comitato Scientifico ex DGR n. 1600 del 10 ottobre 2016, delegando il Presidente della Giunta regionale alla nomina con proprio decreto del Commissario individuato;

Con deliberazioni n. 708 del 16 maggio 2017 e 780 del 29 maggio 2017 la Giunta Regionale ha approvato lo schema di Terzo Atto convenzionale modificativo della Convenzione del 21 ottobre 2009 e dell'Atto Aggiuntivo del 18 dicembre 2013 per l'affidamento in concessione della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché della costruzione e della gestione, sottoscritto in data 29 maggio 2017 con atto pubblico notarile rep. n. 31601 raccolta n. 17984, a rogito Notaio Dott. Gasparotti del Distretto Notarile di Venezia.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1014 del 4 luglio 2017, nell’ambito di un ulteriore riassetto dell’organizzazione regionale, la Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta è stata trasferita presso l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

L’attività del Commissario è prestata a titolo gratuito. Comprende l’alta vigilanza dell’opera, il monitoraggio sull'adozione degli atti e dei provvedimenti necessari per l'esecuzione dell'investimento, la vigilanza sull'espletamento delle procedure realizzative e su quelle autorizzative, sulla stipula dei contratti e sulla cura delle attività occorrenti al finanziamento; l’esercizio di ogni potere di impulso, attraverso il più ampio coinvolgimento degli enti e dei soggetti coinvolti, per assicurare il coordinamento degli stessi ed il rispetto dei tempi.

Il contributo offerto dall’avv. Marco Corsini sino ad oggi nel ruolo affidatogli è stato molto positivo e si ritiene che sia utile mantenerlo sino alla realizzazione completa dell’infrastruttura e messa in esercizio.

Quanto sopra premesso, in considerazione del mutato riassetto dell’organizzazione regionale disposto con la deliberazione di Giunta regionale n. 1014 del 4 luglio 2017 e che l’incarico al Commissario Avv. Marco Corsini, è in scadenza al 30 giugno 2018, si rende opportuno:

  • rinnovare, sino alla data di ultimazione delle opere di realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta e messa in esercizio, la figura di "Commissario Autorità Vigilante sull'opera Superstrada Pedemontana Veneta”, di cui all'art. 20 del D.L. n. 185/2008, come convertito con L. n. 2/2009, al fine di garantire il miglior assolvimento delle funzioni di vigilanza, di monitoraggio e di impulso indicate per tale figura nella citata normativa,
  • delegare il Presidente della Giunta regionale alla nomina con proprio decreto, alle condizioni di cui al disciplinare Allegato A) alla presente, quale "Commissario Autorità Vigilante sull'opera Superstrada Pedemontana Veneta", l'avv. Marco Corsini, nato a Milano il 13 aprile 1956, Avvocato dello Stato, già individuato con deliberazione di Giunta regionale n. 32 del 19 gennaio 2017, dando atto che l'attività è prestata a titolo gratuito e sono riconosciute solamente le spese sostenute su presentazione delle relativa rendicontazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1404 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima,

delibera

  1. di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di rinnovare sino alla data di ultimazione delle opere di realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta e messa in esercizio, la figura di "Commissario Autorità Vigilante sull'opera Superstrada Pedemontana Veneta”, di cui all'art. 20 del D.L. n. 185/2008, come convertito con L. n. 2/2009, al fine di garantire il miglior assolvimento delle funzioni di vigilanza, di monitoraggio e di impulso indicate per tale figura nella citata normativa;
  1. di delegare il Presidente della Giunta regionale alla nomina con proprio decreto, alle condizioni di cui al disciplinare Allegato A) alla presente, quale "Commissario Autorità Vigilante sull'opera Superstrada Pedemontana Veneta", l'avv. Marco Corsini, nato a Milano il 13 aprile 1956, Avvocato dello Stato, già individuato con deliberazione di Giunta regionale n. 32 del 19 gennaio 2017, dando atto che l'attività è prestata a titolo gratuito e sono riconosciute solamente le spese sostenute su presentazione delle relativa rendicontazione;
  1. di incaricare la Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

944_AllegatoA_373009.pdf

Torna indietro