Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 03 luglio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 890 del 19 giugno 2018

Rinnovo Comitati dei Garanti di cui agli artt. 23 dei CC.CC.NN.LL. delle aree della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, stipulati l'8.06.2000.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone il rinnovo dei Comitati dei Garanti delle aree dirigenziali del SSN, competenti ad esprimere parere in merito alle ipotesi di recesso formulate dalle aziende ed enti del servizio sanitario regionale nei confronti dei propri dirigenti.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con deliberazioni nn. 3939 e 3940 del 15 dicembre 2000 la Giunta Regionale ha costituito, ai sensi dell'art. 23 dei CC.CC.NN.LL. dell'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa (SPTA) e dell'area della dirigenza medica e veterinaria, stipulati l'8 giugno 2000, i Comitati dei Garanti relativi alle medesime aree, chiamati ad esprimere un parere preventivo sulle ipotesi di recesso proposte dalle aziende ed enti del Ssn nei confronti dei propri dirigenti.

I predetti Comitati, ai sensi dell'art. 23, comma 6, dei citati contratti collettivi nazionali di lavoro, durano in carica tre anni e sono stati quindi più volte rinnovati, da ultimo con D.G.R. n. 2248 del 27 novembre 2014.

Si palesa ora necessario procedere ad un ulteriore rinnovo degli stessi.

Si evidenzia che i Presidenti dei due Comitati, secondo il dettato contrattuale, devono essere nominati dalla Regione tra magistrati od esperti con specifica qualificazione ed esperienza professionale nei settori dell'organizzazione, del controllo di gestione e del lavoro pubblico in Sanità.

Alla Regione compete pure la nomina, all'interno di ciascun Comitato, di un secondo componente, sentiti i Direttori generali delle Aziende sanitarie.

Il terzo componente è designato congiuntamente dalle OO.SS. firmatarie dei contratti di lavoro e, in mancanza di designazione unitaria, è sorteggiato dalla Regione tra i designati dalle singole organizzazioni sindacali.

Tutte le nomine di cui sopra devono prevedere anche i componenti supplenti.

Ciò premesso, si ritiene di procedere al rinnovo dei Comitati in questione in conformità alle disposizioni contenute nelle richiamate disposizioni contrattuali.

Con riferimento al Presidente dei due Comitati, si propone la nomina, quale titolare, del Prof. Avv. Carlo Cester e, quale supplente, del Prof. Avv. Adriana Topo, entrambi docenti ordinari di Diritto del Lavoro c/o l'Università degli Studi di Padova ed in possesso della necessaria qualificazione ed esperienza professionale.

In relazione al secondo componente, titolare e supplente, di nomina regionale, si propongono, sempre per entrambi i Comitati, i seguenti nominativi:

  • titolare: dott. Adriano Rasi Caldogno, Direttore Generale dell'Azienda ULSS n. 1 "Dolomiti";
  • supplente: Dott. Francesco Cobello, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Si precisa che con nota del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale prot. n. 441704 del 24 ottobre 2017 i predetti nominativi sono stati comunicati ai Direttori Generali delle aziende ed enti del SSR, i quali non hanno formulato alcuna obiezione in merito alle scelte proposte.

In relazione, infine, alla nomina dei componenti di designazione sindacale, si rappresenta che le OO.SS. della dirigenza medico-veterinaria non hanno effettuato una designazione unitaria. In particolare hanno proposto nominativi solo le organizzazioni sindacali ANAAO ASSOMED e UIL FPL.

A seguito della mancata designazione unitaria i competenti uffici dell'Area Sanità e Sociale hanno provveduto in data 30 ottobre 2017 a sorteggiare i nominativi proposti dalle predette OO.SS.

I componenti sorteggiati sono i seguenti:

  • titolare: Dr. Giuseppe Di Sabatino, dirigente medico dipendente dell'Azienda U.L.S.S. n. 2 "Marca Trevigiana";
  • supplente: Dr.ssa Marzia Ottina, dirigente medico dipendente dell'Azienda U.L.S.S. n. 6 "Euganea".

Entrambi i nominativi sono stati indicati dalla UIL FPL.

Per quanto concerne il Comitato dei Garanti della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, hanno formulato una designazione unitaria i sindacati FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, ANAAO-SDS, SINAFO e AUPI, che hanno indicato il signor Mario Manente quale componente titolare e il dott. Valentino Bertasi quale componente supplente. Le altre organizzazioni sindacali dell'Area non hanno presentato alcuna proposta. Conseguentemente faranno parte del Comitato in qualità, rispettivamente, di componente titolare e di componente supplente, il signor Mario Manente e il dott. Valentino Bertasi.

L'attività di segreteria e di supporto dei Comitati sarà garantita dagli uffici della Direzione Risorse Strumentali SSR.

Si ritiene di confermare la corresponsione ai componenti dei Comitati di un gettone di presenza di € 223,41 per ciascuna seduta, omnicomprensivo, già riconosciuto ai componenti dei Comitati rinnovati con D.G.R. n. 2248/2014.

Il predetto gettone non potrà, tuttavia, essere corrisposto al dott. Rasi Caldogno e al dott. Cobello per l'omnicomprensività del trattamento economico dei Direttori Generali, sancita dall'articolo 1, comma 5, del DPCM 19 luglio 1995 e s.m .e.i..

Si dà atto che le Aziende ULSS. n 2 "Marca Trevigiana", n. 6 "Euganea" e n. 9 "Scaligera", dalle quali dipendono, rispettivamente, il Dr. Di Sabatino, la Dr. ssa Ottina e il Dr. Bertasi, hanno rilasciato ai medesimi l'autorizzazione a svolgere l'attività di componenti del Comitato dei Garanti (della dirigenza medico veterinaria o della dirigenza SPTA) ai sensi dell'articolo 53 del D.Lgs. 165/2001.

Tutto ciò premesso, si ritiene, in base al numero delle sedute dei Comitati degli anni precedenti, di determinare in euro 1.000 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa annue per ciascun esercizio del triennio.

A questo fine occorre considerare che, a seguito della L.R. 19/2016, con DGR n. 326 del 21/03/2018, la Giunta regionale ha autorizzato l'erogazione attraverso l'Azienda Zero dei finanziamenti della GSA di cui al Decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n.32/2018 con il quale viene effettuata la programmazione degli interventi sulle linee di finanziamento e dove viene ad essrci anche la linea di spesa n 152 relativa a quanto in oggetto e denominata "compensi componenti Comitati dei Garanti" afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285.

Con successivo decreto della "U.O. Procedure Contabili, Bilancio consolidato, tavolo adempimenti" n. 6 del 10/04/2018 si è proceduto a liquidare ad Azienda Zero l'importo di € 339.636.500,00 relativo ai finanziamenti della gestione sanitaria accentrata (GSA) da effettuarsi attraverso l'Azienda Zero stessa.

Con il presente atto si propone pertanto di finanziare l'intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di Euro 1.000,00 per ciascun esercizio del triennio, con copertura finanziaria a carico delle risorse del FSR in Gestione Sanitaria Accentrata previste per la linea di spesa 152 "Compensi componenti comitato dei garanti" e di incaricare il Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR, dell'assegnazione dei finanziamenti a favore dei componenti dei Comitati e della definizione delle direttive ad Azienda Zero per la gestione dei relativi flussi finanziari come disposto dalla L.R. 19/2016 e dalla DGR n. 326/2018.

Si dà atto che la somma di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
  • VISTO l'art. 23 dei CC.CC.NN.LL. delle aree della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, stipulati l'8 giugno 2000;
  • VISTO l'articolo 20 dei CC.CC.NN.LL. delle aree della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, stipulati il 3 novembre 2005;
  • VISTO il D.P.C.M. 19 luglio 1995 e s.m.e.i.;
  • VISTO l'articolo 12, comma 1, della L.R. 7 gennaio 2011, n.1;
  • VISTA la D.G.R. n. 1871 del 15 novembre 2011;
  • VISTA la D.G.R. n. 2248 del 27 novembre 2014;
  • VISTE le LL.RR. 25 ottobre 2016, n. 19 e 30 dicembre 2016, n. 30;
  • VISTA la L.R. n. 46 del 29 dicembre 2017 "legge di stabilità regionale 2018";
  • VISTA la L.R. n. 47 del 29 dicembre 2017 " bilancio di previsione 2018-2020"
  • VISTA la D.G.R. n. 81 del 26 gennaio 2018 "direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2018-2020";
  • VISTO il Decreto S.G.P. n. 1 del 11/01/2018 "Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2020";
  • VISTA la D.G.R. n. 326 del 21 marzo 2018;
  • VISTO il Decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n. 32 del 26/02/2018;
  • VISTO il Decreto del Direttore della U. O. Procedure Contabili, Bilancio consolidato, tavolo adempimenti" n. 6 del 10/04/2018;
  • VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o) della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

1.  di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente provvedimento;

2.  di rinnovare, ai sensi dell'art. 23 dei CC.CC.NN.LL. dell'area della dirigenza medica e veterinaria e dell'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, stipulati l'8 giugno 2000, i Comitati dei Garanti relativi alle medesime aree, chiamati ad esprimere un parere preventivo sulle ipotesi di recesso proposte dalle aziende ed enti del SSR nei confronti dei propri dirigenti;

3.  di nominare i seguenti componenti dei Comitati:

  1. per entrambi i Comitati:
    • Prof. Avv. Carlo Cester, Presidente titolare;
    • Prof. Avv. Adriana Topo, Presidente supplente;
    • Dott. Adriano Rasi Caldogno, Componente titolare;
    • Dott. Francesco Cobello, Componente supplente;
  2. per il Comitato dell'area della dirigenza medica e veterinaria:
    • Dr. Giuseppe Di Sabatino, Componente titolare;
    • Dr.ssa Marzia Ottina, Componente supplente.
  3. per il Comitato dell'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa:
    • Signor Mario Manente, Componente titolare;
    • Dott. Valentino Bertasi, Componente supplente;

4.  di precisare che i componenti dei Comitati dei Garanti dureranno in carica tre anni decorrenti dalla data di adozione del presente atto;

5.  di dare atto che l'attività di segreteria e di supporto ai Comitati dei Garanti sarà garantita dagli uffici della Direzione Risorse Strumentali SSR;

6.  di corrispondere ai componenti dei Comitati, per ciascuna seduta, un gettone di presenza di euro 223,41, omnicomprensivo;

7.  di precisare che il predetto gettone non potrà essere corrisposto al dott. Adriano Rasi Caldogno e al dott. Francesco Cobello per l'omnicomprensività del trattamento economico dei Direttori Generali, sancita dall'articolo 1, comma 5, del DPCM 19 luglio 1995 e s.m.e.i.;

8.  di dare atto che le Aziende ULSS. n 2 "Marca Trevigiana", n. 6 "Euganea" e n. 9 "Scaligera", dalle quali dipendono, rispettivamente, il Dr. Di Sabatino, la Dr. ssa Ottina e il Dr. Bertasi, hanno rilasciato ai medesimi l'autorizzazione a svolgere l'attività di componenti del Comitato dei Garanti (della dirigenza medico veterinaria o della dirigenza SPTA) ai sensi dell'articolo 53 del D.Lgs. 165/2001;

9.  di determinare, in base al numero delle sedute dei Comitati degli anni precedenti, in Euro 1.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa annue per ciascun esercizio del triennio 2018-2020;

10.  di prevedere che alla copertura finanziaria di quanto disposto al punto precedente si provveda a carico delle risorse del FSR in Gestione Sanitaria Accentrata previste per la linea di spesa n 152 "Compensi componenti comitato dei garanti" capitolo 103285, di cui al Decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n. 32/2018, la cui erogazione attraverso Azienda Zero è stata autorizzata dalla DGR 21 marzo 2018, n. 326;11.  di demandare alla Direzione Risorse Strumentali SSR l'incarico di dare esecuzione al presente attocompresa l'assegnazione dei finanziamenti di cui al punto 6 a favore dei componenti dei Comitati e la definizione delle direttive che Azienda Zero dovrà rispettare per la gestione dei flussi finanziari (come disposto dalla L.R. 19/2016 e dalla DGR n. 326/2018) relativi alla linea di spesa n 152, di cui al Decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n. 32/2018,"Compensi componenti comitato dei garanti";

12.  di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

13.  di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro