Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 60 del 19 giugno 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 798 del 08 giugno 2018

Revisione del Regolamento contabile della Gestione Sanitaria Accentrata e dell'Azienda Zero. Parere ai sensi dell'art. 2 comma 5, della Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale esprime il parere sulla revisione proposta da Azienda Zero del Regolamento contabile di Azienda Zero, ai sensi dell'art. 2 comma 5, della Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con la Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 "Istituzione dell'ente di governance della sanità regionale veneta denominato - Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS" la Regione del Veneto ha istituito l'Azienda Zero, ente sovraordinato del servizio sanitario regionale finalizzato alla razionalizzazione, all'integrazione e all'efficientamento dei servizi sanitari, socio-sanitari e tecnico-amministrativi del SSR.

L'articolo 2, che individua le funzioni attribuite ad Azienda Zero, al comma 5, stabilisce che: "Le modalità di tenuta delle registrazioni della GSA e la redazione dei relativi documenti di bilancio preventivo, di esercizio e consolidato nonché il monitoraggio dei conti e capitoli del bilancio regionale sono disciplinate con regolamento dell'Azienda Zero, adottato dal Direttore generale previo parere della Giunta regionale in conformità a quanto disposto per gli enti del servizio sanitario nazionale dal Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118."

Con decreto n. 24 del 26 gennaio 2018, il Commissario di Azienda Zero ha adottato il Regolamento Contabile di Azienda Zero previo parere favorevole espresso dalla Giunta regionale con deliberazione n. 2164 del 29 dicembre 2017, come previsto dal succitato articolo 2 comma 5 della Legge regionale 19/2016.

In una logica di utile e costruttiva collaborazione, il regolamento contabile di Azienda Zero è stato sottoposto all’attenzione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anche in prospettiva delle attività afferenti al “Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali”. Dall’interlocuzione informale con il Ministero dell’Economia e delle Finanze è emersa l’opportunità di meglio definire - sempre nel quadro di riferimento costituito dal Titolo II del D.lgs. 118/2011 e dalla L.R. 19/2016 - le disposizioni relative al bilancio di Azienda Zero quale ente del SSR che svolge anche le funzioni di GSA.

Su tale base Azienda Zero ha provveduto a predisporre un proposta di revisione del regolamento che è stata adottata con decreto del Commissario di Azienda Zero n. 184 del 22 maggio 2018, trasmessa all’Area Sanità e Sociale e agli atti della stessa con prot. 192988 del 24 maggio 2018 per il prosieguo amministrativo preordinato all’acquisizione del parere di cui all’articolo 2 comma 5 della Legge regionale 19/2016.

La revisione proposta riguarda, innanzitutto, le disposizioni del regolamento relative al bilancio di Azienda Zero quale ente del SSR che svolge anche le funzioni di GSA. Tra queste, si è ritenuto opportuno modificare il comma 3 dell’articolo 2 del regolamento laddove si specifica che il bilancio di Azienda Zero, opportunamente integrato dalle partite contabili patrimoniali del conto sanità, costituisce il bilancio della GSA ai sensi dell’articolo 2, comma 1 sub d) e comma 4 della Legge regionale 19/2016.

Inoltre, posto che l’articolo 2 della Legge regionale 19/2016 sopra citato, al comma 4, stabilisce che il bilancio della GSA viene approvato dalla Giunta regionale sentita la competente commissione consiliare, per meglio raccordare con riferimento a tale disposizione le modifiche apportate all’articolo 2 del regolamento, a questo è stato aggiunto un ulteriore comma (comma 4), nel quale si prevede che il bilancio della GSA venga accompagnato da una specifica Relazione Illustrativa. Tale relazione ha il compito di sintetizzare le principali risultanze della contabilità sezionale di “Azienda Zero-Trasferimenti”, integrata dalle operazioni patrimoniali del conto corrente sanità istituito ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs 118/2011.

Scopo della relazione è quello di evidenziare e riconciliare i flussi di risorse destinate alla sanità in tutta la filiera Stato-Regione-Azienda Zero-Aziende. Il controllo di tale documento, che correda il bilancio GSA, è affidato al Collegio Sindacale nell’ambito delle funzioni svolte da quest’ultimo in veste di terzo certificatore della GSA.

Con riferimento, invece, alla necessità di fornire al Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali un unico documento di bilancio da considerare - specificamente quello di Azienda Zero - evitando quindi che la funzione di GSA svolta da Azienda Zero esiti in un bilancio a sé stante, nel senso inteso dal D.lgs. 118 art. 22, l’articolo 10 del nuovo regolamento prevede che il bilancio composto dal bilancio di Azienda Zero opportunamente integrato dalle eventuali partite contabili patrimoniali del conto sanità, costituisca il “modello 000” da caricare sul Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) del Ministero della Salute anche per le operazioni di consolidamento del successivo “modello 999”. Al riguardo, posto che allo stato attuale l’autorizzazione all’operatività nel nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) è formalmente intestata a Regione del Veneto, si è ritenuto opportuno recepire anche tale circostanza, modificando in tal senso l’art. 12.

Infine, sono state apportate alcune modifiche e integrazioni testuali agli art. 11,14 e 16, che non cambiano la sostanza delle disposizioni precedenti e, inoltre, è stata estrapolata dal regolamento la disciplina delle casistiche contabili, per consentire una più agevole manutenzione delle stesse, soprattutto in questa fase di sviluppo di Azienda Zero.

Ciò premesso, si esprime parere favorevole alla revisione del "Regolamento contabile di Azienda Zero" proposta con decreto del Commissario di Azienda Zero n. 184 del 22 maggio 2018 e allegata al presente provvedimento (Allegato A).

La Direzione Risorse Strumentali SSR è incaricata all’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto Decreto legislativo 23 giugno 2011 n.118 e s.m.i..

Vista la Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016;

Vista la DGR 2164 del 29 dicembre 2017;

Visto il decreto del Commissario di Azienda Zero n. 24 del 26 gennaio 2018;

Visto il decreto del Commissario di Azienda Zero n. 184 del 22 maggio 2018.

delibera

  1. le motivazioni costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di esprimere parere favorevole alla revisione del Regolamento contabile di Azienda Zero come risulta nel testo allegato al presente provvedimento (Allegato A), alla cui adozione provvederà il Direttore generale dell'Azienda Zero con proprio atto;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Direzione Risorse Strumentali SSR all’esecuzione del presente atto;
  5. di trasmettere la presente deliberazione ad Azienda Zero;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

798_AllegatoA_372004.pdf

Torna indietro