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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 59 del 19 giugno 2018


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 772 del 08 giugno 2018

Procedura negoziata volta alla fornitura per 24 mesi dei servizi "Microsoft Premier Support"; autorizzazione ai sensi dell'art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 1, comma 516, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza l’avvio della procedura negoziata senza pubblicazione di un bando di gara volta alla fornitura per 24 mesi dei servizi “Microsoft Premier Support”, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 516, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

L’infrastruttura informatica Client e Server della Regione del Veneto comprende molti servizi Microsoft.

La postazioni di lavoro dei dipendenti regionali sono infatti basate su sistema operativo Microsoft Windows e su quasi tutte le postazioni è installato il pacchetto di produttività software Microsoft Office; tutte le postazioni di lavoro utilizzano un nome utente password per accedere alle postazioni di lavoro (PDL); queste utenze risiedono in un Dominio basato su tecnologia Microsoft Active Directory che si occupa di gestire l’autenticazione di tutta l’utenza regionale e gli accessi ai relativi Server Microsoft e/o servizi terzi.

L’infrastruttura server attuale comprende inoltre diversi server basati su Microsoft Windows Server.

I server di Microsoft erogano ad oggi servizi tra cui cartelle condivise (server NAS), i servizi di Posta Elettronica, l’intranet Regionale su Microsoft Sharepoint 2007, l’Active Directory (per l’autenticazione e la gestione delle PDL), Microsoft SQL server, sul quale si appoggiano applicazioni sviluppate e le componenti server Microsoft, nonché SCCM (System Center Configuration Manager) che si occupa di orchestrare eventuali interventi sulle PDL tra cui software distribution e implementazioni massive di logiche di business nelle postazioni regionali.

I servizi di supporto per il mantenimento e l’ottimizzazione delle piattaforme Microsoft che erogano i servizi informatici fruiti dall’amministrazione regionale, sono stati forniti ad oggi da Microsoft S.r.l. attraverso i servizi ”Microsoft Premier Support”, in virtù di diritti di esclusiva, mediante procedura negoziata autorizzata con D.G.R. n. 2465 del 23/12/2014.

I servizi sono venuti a scadenza il 31 marzo 2018. Al fine di procedere ad un necessario nuovo affidamento dei relativi servizi, in osservanza alle previsioni di cui all’art. 66 del D.Lgs n. 50/2016 e alle istruzioni fornite dall’Autorità Nazione anticorruzione (ANAC) con la Delibera numero 950 del 13/09/2017 recante “Linee guida n. 8 per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”, con D.D.R. n. 36 del 10 aprile 2018, la Direzione ICT e Agenda Digitale ha avviato una Consultazione preliminare di mercato prodromica all’eventuale successivo svolgimento di una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, volta alla fornitura per 24 mesi dei servizi “Microsoft Premier Support”.

In particolare il “Servizio di Supporto Microsoft” si compone dei seguenti elementi:

- «Supporto Reattivo», per favorire la continuità operativa (risoluzione tempestiva dei problemi tecnici aperti: incident); il supporto dovrà essere erogato 7 giorni alla settimana, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno e sottostare a livelli di servizio (SLA) di presa incarico e risoluzione delle problematiche segnalate. Il servizio deve disporre, al fine di operare con la massima efficacia ed efficienza, dell’accesso diretto alla al codice sorgente e alla “knowledge base” dei prodotti Microsoft;

- «Supporto Proattivo», per erogare attività e procedure best practices in materia di sviluppo, utilizzo e gestione delle specifiche infrastrutture tecnologiche di software Microsoft, supporto all’evoluzione tecnologica delle piattaforme. Nell’ambito di tale servizio il fornitore deve essere in grado di erogare i servizi di health check, vulnerability risk assessment e remediation plan, su tecnologie quali ad esempio: Active Directory, SQL Server, Exchange Server, SharePoint, utilizzando gli strumenti rilasciati a tali scopi da Microsoft Corporation.

Con D.D.R. n. 36 del 10 aprile 2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, il responsabile del procedimento è stato individuato, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, nel Direttore pro tempore del Direttore dell’Unità Organizzativa Infrastrutture e Piattaforme tecnologiche.

La Consultazione preliminare di mercato è stata avviata al fine di:

  • garantire la massima pubblicità all’iniziativa per assicurare la più ampia diffusione delle informazioni;
  • ottenere la più proficua partecipazione da parte dei soggetti interessati;
  • ricevere, da parte dei soggetti interessati, osservazioni e suggerimenti per una più compiuta conoscenza del mercato.
  • verificare la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 63, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, per l’avvio di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per l’acquisizione dei servizi in oggetto.

La Consultazione preliminare di mercato è stata pubblicata sul sito regionale nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi dal giorno 11 aprile al giorno 26 aprile 2018, conformemente alle indicazioni sul punto fornite dall’ANAC nelle sopra citate Linee Guida. Entro la scadenza, fissata alle ore 23.00 del giorno 26 aprile 2018, è pervenuta al protocollo della Direzione ICT e Agenda Digitale un’unica manifestazione di interesse da parte di Microsoft S.r.l. (prot. 153128 in data 24/04/2018), che si dichiara l’unica società, consociata di Microsoft Corporation, che sul mercato italiano può erogare ai clienti Pubbliche Amministrazioni i servizi “Microsoft Premier Support”.

Non sono quindi pervenuti suggerimenti e/o dimostrazioni circa la praticabilità di soluzioni tecniche alternative a quelle che porterebbero a concludere per l’esistenza di un unico fornitore. E’ stata pertanto dimostrata, come richiesto dalle sopra citate istruzioni fornite dall’Autorità Nazione anticorruzione (ANAC) con le Linee guida n. 8, l’infungibilità del servizio “Microsoft Premier Support” oltre che verificata sul predetto servizio l’esistenza di un diritto di esclusiva in capo a Microsoft S.r.l.

Con la predetta consultazione preliminare di mercato è stata pertanto verificata la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016, per l’avvio di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con Microsoft S.r.l., p. Iva 08106710158, per l’acquisizione dei servizi “Microsoft Premier Support” per un periodo di 24 mesi per un importo stimato, sulla base della pregressa esperienza, in euro 270.000,00 Iva esclusa.

I costi per i rischi interferenziali sono pari a zero in ragione della natura intellettuale delle prestazioni da rendere.

L’importo a base della sopra citata procedura negoziata troverà copertura sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” e sul capitolo n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”, attribuito alla Direzione ICT e Agenda Digitale, del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario 2018 e dei successivi esercizi di validità dell’obbligazione giuridica passiva.

Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dell’art. 1, comma 7 della Legge 7 agosto 2012 n. 135 e dell’art. 1, comma 512 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, a seguito di esame delle convenzioni disponibili, si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni CONSIP o dei soggetti aggregatori regionali comparabili rispetto al contratto che si intende acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze.

Si ricorda infine che il comma 516 dell’art. 1 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 stabilisce che “Le amministrazioni …….. possono procedere ad approvvigionamenti al di fuori delle modalità di cui ai commi 512 e 514 (acquisto tramite gli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori per beni e servizi informatici e di connettività) esclusivamente a seguito di apposita autorizzazione motivata dell'organo di vertice amministrativo, qualora il bene o il servizio non sia disponibile o idoneo al soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell'amministrazione ovvero in casi di necessità ed urgenza comunque funzionali ad assicurare la continuità della gestione amministrativa. Gli approvvigionamenti effettuati ai sensi del presente comma sono comunicati all'Autorità nazionale anticorruzione e all'Agid”.

Si evidenzia inoltre che l’autorizzanda procedura negoziata risulta coerente alle indicazioni contenute nel Programma triennale 2017-2019 per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 maggio 2017.

Si precisa infine che le spese di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto costituiscono corrispettivo di prestazioni informatiche.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge 28 dicembre 2015, n. 208;

Visto il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

Vista la Legge 27 dicembre 2006, n. 296;

Vista la Legge 7 agosto 2012 n. 135;

Vista la Delibera ANAC numero 950 del 13/09/2017 recante “Linee guida n. 8 per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”;

Visto il Piano triennale 2017-2019 per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 maggio 2017;

Vista la L.R. 31.12.2012, n. 54;

Vista la L.R. 29.12.2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

delibera

  1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di autorizzare l’indizione della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con Microsoft S.r.l., P.Iva 08106710158, per l’acquisizione dei servizi “Microsoft Premier Support” per un periodo di 24 mesi per un importo stimato pari ad euro 270.000,00 Iva esclusa, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 516, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale del compimento di tutti gli atti necessari all’esperimento e all’affidamento della sopra citata procedura negoziata, compresa l'assunzione dei relativi impegni di spesa, la sottoscrizione del contratto secondo la normativa e la gestione del rapporto contrattuale;
  4. di dare atto che l’affidamento del servizio sarà comunicato dal Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale, ai sensi dell’art. 1, comma 516 della Legge  28 dicembre 2015, n. 208, all'Autorità nazionale anticorruzione e all'Agid;
  5. di dare atto che l’importo a base della procedura negoziata autorizzata al punto 2) del presente dispositivo, troverà copertura sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” e sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”, attribuito alla Direzione ICT e Agenda Digitale, del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario 2018 e dei successivi esercizi di validità dell’obbligazione giuridica passiva;
  6. di dare atto che ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dell’art. 1, comma 7 della Legge 7 agosto 2012 n. 135 e, a seguito di esame delle convenzioni disponibili, dell’inesistenza di convenzioni CONSIP o dei soggetti aggregatori regionali comparabili rispetto al contratto che si intende acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze;
  7. di dare atto che la Direzione ICT e Agenda Digitale, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto 5) del presente dispositivo, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  8. di dare atto che le spese di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto costituiscono corrispettivo di prestazioni informatiche;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs n. 33 del 14.03.2013;
  10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

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