Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Ambiente e beni ambientali
Deliberazione della Giunta Regionale n. 742 del 28 maggio 2018
Programma regionale biennio 2017 - 2018. Ulteriori azioni volte alla concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione in conformità agli impegni assunti con il "Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano" approvato con DGR n. 836/2017. Iniziativa per l'annualità 2018.
L’iniziativa rappresenta la prosecuzione, per l’annualità 2018, del Programma avviato con la DGR n. 1347 del 22 agosto 2017, in linea con il “Nuovo Accordo”, inerente le azioni regionali finalizzate alla concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione
L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.
Il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera (P.R.T.R.A.), approvato con deliberazione del Consiglio regionale del Veneto n. 57 dell'11 novembre 2004 finalizzato al miglioramento progressivo delle condizioni ambientali e alla salvaguardia della salute dell'uomo e dell'ambiente, nell'ambito delle misure di carattere generale ha previsto specifiche azioni di intervento a favore della mobilità sostenibile e della prevenzione e riduzione delle emissioni.
L'aggiornamento del P.R.T.R.A. intervenuto con deliberazione del Consiglio regionale del Veneto n. 90 del 16 aprile 2016, prevede espressamente, nell'ambito delle azioni programmate nel periodo 2013-2020, interventi sulla mobilità sia pubblica che privata e la sostituzione dei veicoli inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale.
In più occasioni il mancato rispetto dei valori limite della qualità dell’aria, determinato dalle specifiche condizioni orografiche e meteoclimatiche che favoriscono la formazione e l'accumulo nell'aria di inquinanti, con particolare riferimento a quelli secondari quali le polveri sottili, è stato portato all'attenzione della Commissione europea la quale ha inviato all’Italia una lettera di costituzione in mora che vede direttamente coinvolta anche la Regione del Veneto per la non corretta applicazione della Direttiva 2008/50/CE in riferimento ai superamenti continui e di lungo periodo dei valori limite del materiale particolato PM10 sul territorio italiano.
La Giunta regionale, in linea con le esigenze di contenimento degli inquinanti, tra i quali il materiale particolato, ed in coerenza con gli impegni assunti con la sottoscrizione del “Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano”, sottoscritto il 9 Giugno 2017 e approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n.836/17, ha ritenuto di intervenire in uno dei settori maggiormente responsabili di emissioni inquinanti avviando già nel 2017 un Programma biennale di azioni regionali per la concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione (di seguito richiamato come “Programma”).
Con deliberazione n. 1347 del 22 agosto 2017 , in linea coi i contenuti del suddetto Accordo, la Giunta regionale ha quindi dato corso alla prima iniziativa di detto Programma, approvando un bando, il cui iter amministrativo e finanziario non è ancora concluso, per la concessione di contributi a favore dei residenti nei Comuni del Veneto per l’acquisto di autoveicoli di nuova immatricolazione appartenenti alla categoria M1 in linea con gli standard europei con una dotazione finanziaria di Euro 500.000,00, successivamente integrata con deliberazione n. 1991 del 06.12.2017 il cui impegno complessivo pari a Euro 781.500,00 è stato assunto con Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 271 del 12.12.2017 .
Verificato il significativo interesse manifestato dai cittadini per l’iniziativa del 2017 si ritiene opportuno perseguire con il Programma in parola le finalità ambientali di riduzione dell’inquinamento atmosferico indicate dal Nuovo Accordo Bacino Padano con l’attivazione di ulteriori azioni per l’anno in corso.
L’iniziativa prevede, in linea con quanto già avviato nel 2017, l’assegnazione di contributi per l’acquisto di autoveicoli di nuova immatricolazione a fronte della rottamazione di veicoli inquinanti pari a:
Euro 2.000,00 per autoveicoli bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) – classe emissiva Euro 6.
Euro 3.500,00 per autoveicoli ibridi (benzina/elettrica) – classe emissiva Euro 6
Euro 3.500,00 per autoveicoli elettrici
Le caratteristiche tecniche del veicoli da rottamare e dei veicoli da acquistare, nonché tutte le ulteriori informazioni utili alla partecipazione al bando vengono riportati nell’Allegato A che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
Viene determinato in Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00 euro) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ambiente, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 100069 denominato “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)” del bilancio regionale per la corrente annualità. La graduatoria degli ammessi a contributo sarà approvata con decreto del Direttore della Direzione Ambiente, avrà validità triennale e potrà essere ulteriormente finanziata sulla base delle risorse economiche che si renderanno disponibili fino ad esaurimento della stessa.
Il programma delle azioni riferito al 2018 potrà trovare un ulteriore finanziamento con le risorse aggiuntive previste dal Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 221 del 30.08.2017.
Detta somma potrà essere integrata da analogo importo con risorse aggiuntive previste dall’articolo 3 comma 1 del “Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano” .
Considerata la valenza ambientale dell'iniziativa in parola, si ritiene di prevedere una forma di pubblicità della stessa, tramite l'apposizione nella parte posteriore del veicolo acquistato con il contributo regionale di una decalcomania tesa ad evidenziare l'impegno della Regione del Veneto a perseguire l'obiettivo finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria. Per la fornitura dei suddetti adesivi, si stima di determinare in Euro 2.500,00(duemilacinquecento/00 euro) l'importo massimo della spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ambiente, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 100069 denominato “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)” del bilancio regionale per la corrente annualità.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il D.Lgs. 31 Marzo 1998, n. 112;
VISTA la L.R. 13 aprile 2001, n. 11;
VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;
VISTA la DGR n. 836 del 06 giugno 2017
VISTA la DGR n. 1347 del 22 agosto 2017;
VISTA la DGR n. 1991 del 06 dicembre 2017;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 271 del 12.12.2017
VISTO il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 221 del 30.08.2017;
VISTO l’art. 2 co. 2 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro