Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 52 del 29 maggio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 656 del 15 maggio 2018

Modifica delle schede di dotazione ospedaliera dell'Ospedale di Piove di Sacco dell'Azienda Ulss 6 Euganea e dell'Azienda Ospedaliera di Padova. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013 e s.m.i.. Deliberazione n. 84/CR del 13 luglio 2017.

Note per la trasparenza

Vengono modificate le schede di dotazione ospedaliera dell’Ospedale di Piove di Sacco dell’Azienda Ulss 6 Euganea e dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con Legge Regionale 29 giugno 2012 n. 23 e s.m.i., la Regione del Veneto ha introdotto nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Ai sensi dell’art. 2 della precitata Legge, il PSSR, che individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, è reso operativo dai provvedimenti di attuazione nei settori dell’assistenza territoriale, dell’assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali.

Al fine di adempiere alle previsioni del PSSR e a quanto stabilito nell’art. 9, comma 1, della L.R. n. 23/2012, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera, di cui alla L.R n. 39/1993 e s.m.i., alle disposizioni del citato PSSR.

Le schede summenzionate, infatti, risultano finalizzate a definire la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell’Azienda Ospedaliera di Padova, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell’IRCCS “Istituto Oncologico Veneto” e degli erogatori ospedalieri privati accreditati, ad indicare l’ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale, intendendosi per ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore e oltre.

Successivamente sono stati poi approvati dalla Giunta Regionale alcuni provvedimenti di modifica delle schede di dotazione ospedaliera in modo da rendere maggiormente aderente l’offerta ospedaliera ai bisogni emergenti della collettività.

In tale contesto evolutivo, inoltre, al fine di migliorare l’efficienza, l’efficacia, la razionalità e l’economicità nell’impiego delle risorse, nonché di garantire l’equità di accesso ai servizi, è stata approvata la Legge Regionale n. 19 del 25 ottobre 2016, con la quale è stato istituito l’ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero" e sono state fornite le disposizioni per l’individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende Ulss con la conseguente riduzione di queste da 21 a 9.

Per quanto riguarda l’Ospedale di Piove di Sacco, al tempo afferente all’ex Azienda Ulss 16 di Padova, la DGR n. 2122/2013 e s.m.i. ha previsto che le attività di alcune funzioni - Patologia Neonatale, Pediatria e Anatomia ed Istologia Patologica - vengano garantite dall’Azienda Ospedaliera di Padova. Per la funzione di Pediatria, con la DGR n. 210 del 3 marzo 2016, è stata assegnata all’Azienda Ospedaliera di Padova una Unità Semplice a valenza Dipartimentale (USD) denominata “Coordinamento delle attività pediatriche presso l’Ospedale Piove di Sacco”.

Alla luce della riforma sanitaria di cui alla citata l.r. 19/2016, dal 1 gennaio 2017 l’Ospedale di Piove di Sacco, unitamente agli ospedali di Padova (Sant’Antonio), di Cittadella, di Camposampiero, di Monselice (loc. Shiavonia), di Montagnana e di Conselve afferiscono tutti all’Azienda Ulss 6 Euganea.

Considerato il nuovo ambito territoriale dell’Azienda Ulss 6 Euganea, appare più logico e funzionale che le attività garantite ex DGR n. 2122/2013 dall’Azienda Ospedaliera di Padova siano ora garantite attraverso l’integrazione con le Unità Operative degli ospedali afferenti al medesimo soggetto giuridico.

Pertanto, la Giunta Regionale, con la DGR n. 84/CR del 13 luglio 2017 ha approvato la scheda di dotazione ospedaliera dell’Ospedale di Piove di Sacco, di cui all’Allegato A al medesimo atto e, coerentemente, ha stralciato dalla colonna NOTE della funzione di Pediatria della scheda di dotazione ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera di Padova di cui alla DGR n. 210/2016, la dizione “USD: Coordinamento delle attività pediatriche presso l’Ospedale Piove di Sacco”.

La DGR n. 84/CR/2017, come previsto dall’articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, è stata inviata alla Quinta Commissione consiliare per il previsto parere.

La Quinta Commissione consiliare, nella seduta n. 94 del 3 aprile 2018, ha esaminato la DGR n. 84/CR/2017 ed ha espresso parere favorevole all’unanimità subordinatamente alle seguenti modifiche (PAGR n. 233):

“Il servizio di guardia pediatrica per le attività di Pediatria e Patologia neonatale del reparto ospedaliero di Piove di Sacco sarà garantito dal personale dell’Azienda Ulss 6 Euganea.

Per attuare il nuovo assetto organizzativo, come previsto dalla presente deliberazione, all’Azienda Ulss 6 dovrà essere adeguato l’organico della struttura complessa di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Padova Sud cui dovranno essere assegnati sei pediatri, inquadrati come personale dipendente strutturato, in aggiunta alla dotazione organica prevista per la medesima struttura complessa, da destinare al servizio di Pediatria in USD a Piove di Sacco.

Dovrà essere contestualmente adeguato il relativo budget economico ed il tetto di costo del personale, assegnato all’Azienda Ulss 6 Euganea.

L’operatività della suddetta modifica decorrerà dalla effettiva presenza in servizio delle risorse aggiuntive necessarie, come sopra definite.

Resta inteso che, fino alla realizzazione delle suddette condizioni, l’attività pediatrica presso il presidio ospedaliero di Piove di Sacco continuerà ad essere assicurata dall’Azienda Ospedaliera di Padova con le attuali modalità organizzative.

Inoltre, poiché la modifica evidenziata nella scheda allegata al presente provvedimento non trova riscontro nel dispositivo e nel deliberativo dello stesso, né per l’ospedale di Piove di Sacco, né specularmente per l’Azienda Ospedaliera di Padova:

  1. La funzione di Anatomia ed istologia patologica per l’ospedale di Piove di Sacco continuerà ad essere garantita in USD dall’Azienda Ospedaliera di Padova, come previsto dalle vigenti schede di dotazione ospedaliera;
  2. Va mantenuta l’attività di procreazione medicalmente assistita all’interno della funzione 37 Ostetricia e Ginecologia presso l’ospedale di Piove di Sacco.”

Recependo il parere espresso dalla Quinta Commissione Consiliare si propone di approvare la scheda di dotazione ospedaliera dell’Ospedale di Piove di Sacco, così come riportato nell’Allegato A parte integrante del presente atto, che si intende sostitutiva di quella approvata con la DGR n. 2122/2013.

Coerentemente si propone di stralciare, dalla colonna NOTE della funzione di Pediatria della scheda di dotazione ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera di Padova di cui alla DGR n. 210/2016, la dizione “USD: Coordinamento delle attività pediatriche presso l’Ospedale Piove di Sacco”.

Si dà atto che quanto sopra riportato è coerente con i principi e con gli indirizzi che hanno ispirato la deliberazione n. 2122/2013; è coerente con le finalità degli istituti in parola e consente un importante sviluppo delle attività di assistenza e di cura.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il Piano socio sanitario regionale 2012-2016 approvato con Legge Regionale 29 giugno 2012 n. 23;

Vista la Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la DGR n. 210 del 3 marzo 2016;

Vista la DGR n. 84/CR del 13 luglio 2017;

Visto l’articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23;

Visto il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato nella seduta n. 94 del 3 aprile 2018 (PAGR 233);

Visto l’art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare la scheda di dotazione ospedaliera dell’Ospedale di Piove di Sacco dell’Azienda Ulss 6 Euganea così come riportato nell’Allegato A parte integrante del presente atto, che si intende sostitutiva di quella approvata con la DGR n. 2122/2013;
  2. di stralciare, dalla colonna NOTE della funzione di Pediatria della scheda di dotazione ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera di Padova, la dizione “USD: “Coordinamento delle attività pediatriche presso l’Ospedale Piove di Sacco”;
  3. di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;
  4. di dare atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. la Direzione Programmazione Sanitaria - LEA è incaricata dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

656_AllegatoA_370334.pdf

Torna indietro