Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 49 del 22 maggio 2018


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 559 del 30 aprile 2018

Nomina del Presidente e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola di sanità pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e per l'incremento dei trapianti d'organo e tessuti (Fondazione S.S.P.).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento vengono nominati il Presidente ed i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola di sanità pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e per l’incremento dei trapianti d’organo e tessuti (Fondazione S.S.P.), a norma dell’articolo 6, comma 1, dello Statuto della Fondazione S.S.P., come modificato con DGR 437 del 4 aprile 2014.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L’articolo 6, comma 1, dello Statuto della Fondazione Scuola di sanità pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e per l’incremento dei trapianti d’organo e tessuti (Fondazione S.S.P.) — come modificato con DGR 437 del 4 aprile 2014 —, stabilisce che la Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da quattro membri nominati dalla Giunta regionale: il Presidente; il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto o suo delegato con funzioni di Vice Presidente; il Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedaliera di Padova o suo delegato; il Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona o suo delegato. Il Consiglio di Amministrazione dura in carica quattro anni e, comunque, fino al suo rinnovo.

L’articolo 7 del sopracitato Statuto della Fondazione S.S.P. stabilisce inoltre che “Il Presidente è nominato dalla Giunta Regionale fra personalità di alto livello in campo scientifico, culturale, sociale, manageriale o imprenditoriale”.

La Giunta Regionale, con DGR 4 aprile 2014, n. 437, ha inoltre provveduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione S.S.P. per il quadriennio 2014-2018 e, con DGR 26 agosto 2014, n. 1569, ha nominato il Presidente della Fondazione S.S.P.

La data di scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione della Fondazione S.S.P. è l’8 maggio 2018; si rende quindi necessario procedere alla nomina del Presidente e degli altri componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione S.S.P., in conformità a quanto disposto dai sopracitati articoli 6 e 7 del citato Statuto.

Ai sensi della L.R. 22 luglio 1997, n. 27, è stata avviata la procedura per la nomina a Presidente della Fondazione S.S.P. con la pubblicazione dell’Avviso n. 3 del 31/1/2018 sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 12 del 2 febbraio 2018.

Decorso il termine utile per presentare le candidature, fissato nel sopracitato Avviso nella data del 9 marzo 2018, il Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR - struttura incaricata del procedimento a norma della Deliberazione della Giunta Regionale n. 600 dell’8 maggio 2017 - ha costituito con proprio Decreto n. 4 del 13 marzo 2018 la Commissione per l’esame delle proposte di candidatura pervenute per la nomina alla carica di Presidente della Fondazione S.S.P.

La sopracitata Commissione ha effettuato le attività di esame delle proposte di candidatura e dei curricula e di verifica dei requisiti previsti dall’articolo 7 dello Statuto della Fondazione S.S.P.

Il Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR, con proprio Decreto n. 9 del 9 aprile 2018, ha preso atto delle risultanze delle attività di esame delle proposte di candidatura alla carica di Presidente della Fondazione S.S.P. e dei relativi curricula e di verifica dei requisiti effettuate dalla sopracitata Commissione e ha approvato gli elenchi delle proposte di candidatura che evidenziano il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 7 dello Statuto della Fondazione S.S.P. e delle proposte che non evidenziano il possesso di tali requisiti.

A norma dell’art. 6, c. 1, del citato Statuto della Fondazione S.S.P., il Consiglio di Amministrazione sarà quindi composto dal Presidente e da:

  • Dr. Domenico Mantoan, Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto con funzioni di Vice Presidente;
  • Dott. Luciano Flor, Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedaliera di Padova;
  • Dott. Francesco Cobello, Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 22 luglio 1997, n. 27;

VISTO lo Statuto della Fondazione S.S.P., come modificato con DGR 4 aprile 2014, n. 437;

VISTE le Deliberazioni di Giunta Regionale 4 aprile 2014, n. 437 e 26 agosto 2014, n. 1569;

VISTO l’Avviso n. 3 del 31/1/2018, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 12 del 2 febbraio 2018;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 4 del 13 marzo 2018 e n. 9 del 9 aprile 2018;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1. di approvare quanto illustrato in premessa quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2. di nominare alla carica di Presidente della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e per l'incremento dei trapianti d'organo e tessuti – Fondazione S.S.P., ai sensi dell'articolo 7 del relativo Statuto, il Sig. Santo Davide Ferrara, nato a Catania il 31 luglio 1947;

3. di dare comunicazione della nomina di cui al presente provvedimento al soggetto di cui al punto 2;

4. di subordinare l'efficacia del presente atto alla presentazione della dichiarazione di insussistenza di una delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

5. di nominare, ai sensi dell’art. 6, c. 1, dello Statuto della Fondazione S.S.P., gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione S.S.P.:

  • Dr. Domenico Mantoan, Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto con funzioni di Vice Presidente;
  • Dott. Luciano Flor, Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedaliera di Padova;
  • Dott. Francesco Cobello, Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona;

6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7. di incaricare la Direzione Risorse Strumentali SSR dell'esecuzione del presente atto.

Torna indietro