Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 11 maggio 2018


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 636 del 08 maggio 2018

Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta (SPV). C.U.P. H51B03000050009 C.I.G.: 0411155FD2. Nomina del Responsabile Unico del Procedimento relativo alla concessione.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, a seguito della DGR n.60 del 26 gennaio 2018 di riorganizzazione delle strutture regionali, si procede all'individuazione del Responsabile Unico del Procedimento e della relativa struttura di supporto nell'ambito della concessione della progettazione definitiva ed esecutiva della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta (SPV), nonché della sua realizzazione e gestione.

L'assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

La Superstrada Pedemontana Veneta è inserita tra le "Infrastrutture di preminente interesse nazionale per le quali concorre l'interesse regionale" nell'Intesa Generale Quadro sottoscritta in data 24 ottobre 2003 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione del Veneto e, nei successivi atti aggiuntivi sottoscritti in data 17 dicembre 2007 e 6 novembre 2009.

L'opera è altresì prevista all'interno dell' Intesa Generale Quadro sottoscritta tra il Governo e la Regione del Veneto in data 16 giugno 2011, infine viene confermata tra gli interventi prioritari nella sezione "strade e autostrade" del programma di interventi del Documento di Economia e Finanza 2017, Allegato Infrastrutture "Connettere l'Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture", deliberato dal Consiglio dei Ministri l' 11 aprile 2017.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 31 luglio 2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza, regime emergenziale più volte prorogato, da ultimo con D.P.C.M. del 1° dicembre 2014 fino al 31 dicembre 2016, data quest'ultima in cui è cessato, per lo spirare del relativo termine, il predetto regime emergenziale a suo tempo dichiarato. Di conseguenza sono venuti meno i poteri del Commissario Delegato nominato con O.P.C.M. n. 3802 del 15 agosto 2009, determinando così il rientro nella gestione ordinaria dell'Amministrazione regionale di tutte le competenze inerenti la realizzazione dell'intervento e l'immediata cessazione dell'applicabilità delle speciali deroghe all'ordinamento statale concesse al Commissario Delegato.

Con deliberazione n. 2027 del 6 dicembre 2016 la Giunta regionale ha provveduto ad istituire nell'ambito della Segreteria Generale della Programmazione la Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta" esuccessivamente, con deliberazione n. 2302 del 30 dicembre 2016, la Giunta regionale ha adottato alcune misure urgenti, atte a garantire il subentro della gestione dell'opera in via ordinaria.

Con deliberazione n. 32 del 19 gennaio 2017 la Giunta regionale, in conseguenza dell'avvenuta cessazione della gestione del Commissario Delegato, ha provveduto ad adottare ulteriori misure gestionali d'urgenza, prevedendo fra l'altro l'istituzione di un Commissario Straordinario per l'Alta Vigilanza sulla Superstrada Pedemontana Veneta, ai sensi e con i poteri di cui all'art. 20 del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito con L. 28 gennaio 2009 n. 2.

Con deliberazioni n. 708 del 16 maggio 2017 e 780 del 29 maggio 2017 la Giunta Regionale ha approvato lo schema di Terzo Atto convenzionale modificativo della Convenzione del 21 ottobre 2009 e dell'Atto Aggiuntivo del 18 dicembre 2013 per l'affidamento in concessione della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché della costruzione e della gestione, sottoscritto in data 29 maggio 2017 con atto pubblico notarile rep. n. 31601 raccolta n. 17984, a rogito Notaio Dott. Gasparotti del Distretto Notarile di Venezia.

Con DGR n. 1014 del 4 luglio 2017, nell'ambito di un ulteriore riassetto dell'organizzazione regionale, la Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta è stata trasferita presso l'Area Tutela e sviluppo del Territorio.

Con la citata deliberazione n. 2302 del 30 dicembre 2016, nel provvedere ad assumere urgenti misure atte a garantire il subentro della gestione dell'opera in via ordinaria, al fine di evitare il determinarsi delle sospensioni delle attività di realizzazione dei lavori, ebbe a confermare l'ing. Giuseppe Fasiol, dirigente regionale e direttore incaricato di Direzione, quale Responsabile Unico del Procedimento - RUP, già nominato con Decreto del Commissario Delegato n. 1 del 17 settembre 2009.

Successivamente, ritenendo condivisibile il parere rilasciato con nota prot. n. 14120 del 15 gennaio 2018 dal Commissario Straordinario ex art. 20 del D.L. 185/2008, la Giunta regionale con deliberazione n. 60 del 26 gennaio 2018, a seguito di nuove misure organizzative decorrenti dal 1 febbraio 2018, dispose tra l'altro: "la revoca dell'incarico di RUP a suo tempo conferito al Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica e di attribuire le predette funzioni e delle responsabilità derivanti dall'alta vigilanza proprie del concedente esercitate dal RUP medesimo, alla Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta". Quest'ultima assolverà le funzioni di profilo tecnico mediante l'Unità Organizzativa "Supporto Tecnico al RUP", con conseguente significativo aumento del carico qualitativo e quantitativo di competenze e responsabilità di quest'ultima che ne giustifica la riqualificazione in Unità Organizzativo di tipo A) e con attribuzione della denominazione "Supporto Tecnico". Conseguentemente l'ing. Giuseppe Fasiol, nel prendere atto di quanto disposto dalla Giunta regionale con deliberazione n. 60 del 26 gennaio 2018, con nota prot. 80203 del 1 marzo 2018 ha comunicato di reputare cessato il predetto incarico di R.U.P. in questione.

Al fine quindi di coordinare il ruolo e le funzioni del R.U.P. della Superstrada Pedemontana Veneta con i sopracitati mutamenti intervenuti nell'organizzazione delle strutture regionali e di dare attuazione a quanto disposto dalla Giunta regionale con la citata DGR n. 60 del 26 gennaio 2018 è necessario ora provvedere all'attribuzione di un nuovo incarico di R.U.P. relativamente alle attività in carico alla Regione.

L'incarico di Responsabile Unico del Procedimento, nell'esercizio della funzione istituzionale di alta vigilanza dell'opera, assegnata a questa Struttura di Progetto, comporterà le attività di monitoraggio e controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza al rispetto degli adempimenti contrattuali assunti dal Concessionario con l'atto convenzionale del 29 maggio 2017.

Per quanto detto si è riscontrato che tra le risorse assegnate alla Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, sono ricompresi i soli seguenti soggetti, adeguati per formazione e professionalità a svolgere le funzioni di RUP di un'opera come quella in oggetto:

o   ing. Nicola Salvatore, direttore della Unità Organizzativa Supporto tecnico ed operativo;

o   ing. Elisabetta Pellegrini, direttore della Struttura di progetto.

Dato atto che l'ing. Nicola Salvatore, per il suo attuale incarico, costituirà il Supporto Tecnico del RUP stesso in tutte le funzioni tecniche e operative e che pertanto non appare opportuna l'assunzione di tale ulteriore ruolo, si propone, di conseguenza, di attribuire all'ing. Elisabetta Pellegrini, attuale Direttore della Struttura di progetto Superstrada, le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento del Progetto Superstrada Pedemontana Veneta relativamente alle attività in capo alla Regione meglio sopra descritte, ratificandonel'operato per le attività svolte in qualità di R.U.P. dalla data di cessazione dell'incarico dell'ing. Fasiol sino alla data di esecutività della presente deliberazione.

Nell'espletamento delle attività di competenza, il R.U.P. sarà supportato dalla U.O. "Supporto Tecnico - operativo" e dalla U.O. "Supporto Amministrativo e Contabile" incardinate nella Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, dall'Avvocatura Regionale e da eventuali consulenti esterni, nei limiti previsti per l'affidamento di tali incarichi, nonché da altro personale incardinato presso la Struttura di progetto Superstrada pedemontana Veneta o distaccato da altre Amministrazioni, da Enti e da Società controllate dalla Regione del Veneto, ai sensi dell'art. 20 bis della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54.

Il R.U.P. potrà altresì richiedere la collaborazione di altre Strutture regionali competenti ove ne ravvisi la necessità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI la l. n. 241/90, il d.lgs. n. 163/2006 e il D.Lgs. n. 50/2016;

VISTO il D.P.R. n. 207/2010;

VISTE la l.r. n. 27/2003 e n.54/2012;

VISTO il Regolamento regionale 14 ottobre 2002, n. 4 recante "Applicazione dell'articolo 18 della legge 18 febbraio 1994, n. 109 e successive modifiche. Incentivi e spese per la progettazione" e sue successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il Terzo Atto Convenzionale modificativo della Convenzione del 21 ottobre 2009 e dell'Atto Aggiuntivo del 18 dicembre 2013 per l'affidamento in concessione della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché della costruzione e della gestione;

VISTA la nota prot. n. 14120 del 15.01.2018 dal Commissario Straordinario ex art. 20 del D.L. 185/2008;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. b) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012,

delibera

  1. Di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. Di attribuire all'ing. Elisabetta Pellegrini, Direttore della Struttura di progetto Superstrada pedemontana Veneta, l'incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per le attività in capo alla Regione del Veneto nel procedimento della concessione della progettazione definitiva ed esecutiva della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta (SPV), nonché sua realizzazione e gestione C.U.P. H51B03000050009 C.I.G. 0411155FD2, ratificandone l'operato per le attività svoltein qualità di R.U.P. dalla data di cessazione dell'incarico dell'ing. Fasiol sino alla data di esecutività della presente deliberazione;
  1. di dare atto che le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, nell'esercizio della funzione istituzionale di alta vigilanza dell'opera, assegnata a questa Struttura di Progetto, comporterà le attività di monitoraggio e controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza al rispetto degli adempimenti contrattuali assunti dal Concessionario con l'atto convenzionale del 29 maggio 2017;
  1. di incaricare la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, U.O. Supporto di Direzione, ufficio assicurazioni e brokeraggio, di predisporre adeguata copertura assicurativa all'ing. Elisabetta Pellegrini per i rischi professionali connessi al ruolo di Responsabile Unico del Procedimento della Superstrada Pedemontana Veneta, ai sensi dell'articolo 24, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e a copertura della responsabilità civile professionale per l'attività di validazione dei progetti ai sensi dell'art. 37 dell'allegato XXI del D.lgs. 163 del 2006, a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione;
  1. Di dare atto che l'ing. Elisabetta Pellegrini, in qualità di Responsabile Unico del Procedimento si avvarrà del supporto dei soggetti meglio indicati in premessa e che verranno dalla stessa nominati con proprio separato decreto;
  1. Di dare atto che, a norma dell'art. 13 bis del decreto legge n. 90/2014, così come convertito con legge n. 114/2014, non è previsto alcun compenso per il personale con qualifica dirigenziale per l'espletamento delle funzioni suddette, mentre per tutti gli altri Collaboratori del RUP non dirigenti, potranno prevedersi i compensi previsti nell'ambito della vigente normativa in materia di Lavori Pubblici, anche con fondi già assegnati alla Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta nel bilancio regionale 2018;
  1. Di incaricare il direttore della Struttura di progetto Superstrada Pedemontana Veneta dell'esecuzione del presente provvedimento;
  1. Di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. Di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro