Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 49 del 22 maggio 2018


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 591 del 30 aprile 2018

Partecipazione all'Assemblea ordinaria dei soci dell'Associazione Programme for Endorsement of Forest Certification schemes - PEFC Italia.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, nel prendere atto che all’Assemblea ordinaria dei soci del PEFC Italia, prevista per il giorno 8 maggio 2018 parteciperà il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, si impartiscono disposizioni in merito ai punti dell’ordine del giorno.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con DGR n. 4041 del 15/12/2000, la Regione Veneto ha aderito all’iniziativa volta alla costituzione dell’Associazione “Programme for Endorsement of Forest Certification schemes”, denominata PEFC Italia, al fine di promuovere a livello nazionale la diffusione delle tecniche di gestione forestale sostenibile, fatte proprie in ambito europeo durante la Conferenza Interministeriale sulla tutela delle foreste d’Europa, tenutasi a Helsinki nel 1998. La gestione sostenibile delle foreste e l’obiettivo del perseguimento del principio della durevolezza dei beni e servizi da esse fornite costituiscono da sempre i fondamenti su base naturalistica della politica forestale regionale.

L’Associazione PEFC Italia si è costituita quindi con atto notarile del 14/12/2001 e comprende oggi 49 soci, tra cui, oltre alla Regione Veneto che è stata una dei soci fondatori, anche altre sei regioni italiane, otto consorzi di proprietari forestali privati, associazioni di categoria, rappresentanti del settore della seconda e terza lavorazione del legno, associazioni ambientaliste, liberi professionisti, ecc.

Con DGR n. 466 del 1/3/2002 la Giunta Regionale ha ribadito l’importanza di sostenere negli anni tale Associazione, avente lo scopo di codificare a livello nazionale gli standard internazionali di certificazione forestale, formulando principi, indicatori e linee guida più adatti alla realtà territoriale italiana mediante l’adesione all’associazione medesima.

L’adesione della Regione Veneto all’Associazione PEFC Italia è stata confermata nella ricognizione effettuata con DGR n. 20/INF del 26/04/2016.

In data 6 aprile 2018, il Presidente del PEFC Italia ha convocato per il giorno 8 maggio 2018, alle ore 9,30, l’Assemblea ordinaria dei soci che si terrà presso la sala conferenze Coldiretti, in Via Torino 180/A – Mestre (VE) – con il seguente ordine del giorno:

a) approvazione verbale dell'Assemblea dei Soci di Albignasego (Pd) del 31 maggio 2017;

b) lettura della relazione annuale da parte dei Revisori dei Conti;

c) approvazione bilancio definitivo al 31 dicembre 2017;

d) presentazione nuovi Soci e ratifica loro adesione;

e) presentazione dimissioni Soci e accettazione dimissioni;

f) modifica del Regolamento per la gestione delle assemblee e per l’elezione del consiglio di amministrazione del PEFC Italia;

g) comunicazioni della Presidente e del Segretario generale sulle attività del 2017 e sulle prospettive;

h) comunicazione Ufficio stampa e Ufficio legale sulle attività dell’ultimo anno;

i) presentazione dei candidati ed elezione dei Consiglieri vacanti del Consiglio d’Amministrazione;

j) comunicazioni dei Soci fra cui Next – Eye on Buy; Palm – relazioni con Slow Food.

k) varie ed eventuali.

All’Assemblea parteciperà il Presidente della Giunta o suo delegato.

In relazione al punto a) si prende atto dei diversi argomenti trattati durante l’Assemblea dei Soci dello scorso anno, a cui la Regione non ha potuto partecipare per cause di forza maggiore, il cui verbale è comunque conservato agli atti della Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste.

Per quanto riguarda i punti b) e c) relativi al Bilancio consuntivo 2017, il PEFC Italia ha provveduto ad inviare la documentazione contabile, unitamente alla Relazione del Sindaco Unico esercente l’attività di revisione legale dei conti. Dall’analisi della documentazione trasmessa, presente anch’essa agli atti della Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste, risulta che l’esercizio 2017 si è chiuso con un utile di 8.652,00 € e che il tutto è stato effettuato nell’osservanza della legge e dello Statuto e nel rispetto dei principi di corretta amministrazione. Per tale motivo si propone l’approvazione dei punti b) e c) dell’ordine del giorno.

In riferimento al punto d), il PEFC Italia ha provveduto ad inviare la richiesta di adesione all’Associazione da parte di due soggetti: l’Associazione no-profit Rete Clima e l’Istituto di certificazione Tuv Nord Italia s.r.l.. Si ritiene di esprimere parere positivo all’entrata di questi due nuovi soci, dato il loro evidente interesse e le loro affinità con gli scopi e le finalità propri dello standard di certificazione.

In riferimento al punto e), si prenderà atto delle richieste di dimissioni e delle motivazioni espresse dai Soci.

Per il punto f), si prende atto che le proposte di modifica al “Regolamento per la gestione delle assemblee e per l’elezione del consiglio di amministrazione” sono state evidenziate durante l’Assemblea dei soci dello scorso anno e consistono in refusi e semplificazioni non sostanziali. L’unica modifica degna di nota consiste, all’art. 23, nella proposta di esclusione di un consigliere del CdA dopo tre assenze consecutive, piuttosto che dopo assenze non giustificate, espressione ritenuta troppo generica.

Si ritengono condivisibili tutte le modifiche proposte.

In relazione ai punti g) e h) si prenderà atto delle comunicazioni del Presidente e del Segretario, nonché dell’Ufficio Stampa e dell’Ufficio legale sulle varie attività 2017.

In relazione al punto i), sono state presentate 13 candidature per 13 posti disponibili, valide per il Consiglio di Amministrazione 2017-2019, per le quali è stata data votazione a maggioranza nel corso dell’ultima seduta.

In riferimento ai punti j) e k) si prenderà atto delle comunicazioni.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge  regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la DGR n. 4041/2000;

VISTA la DGR n. 466/2002;

VISTA la DGR n. 20/INF del 26 aprile 2016;

VISTA la nota del 6 aprile 2018, prot. n. 14/2018, di convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei soci per il giorno 8 maggio 2018;

VISTA la documentazione conservata agli atti della Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste;

DATO ATTO  che il Direttore dell’Area Sviluppo Economico ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1405 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

RAVVISATA l’opportunità di accogliere la proposta del relatore facendo proprio quanto esposto in premessa;

delibera

  1. Di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa.
     
  2. Di prendere atto della convocazione dell’Assemblea ordinaria dei soci del PEFC Italia che si terrà presso la sala conferenze Coldiretti, in Via Torino 180/A – Mestre (VE) – il giorno 8 maggio 2018, alle ore 9,30 con il seguente ordine del giorno:
  1. approvazione verbale dell'Assemblea dei Soci di Albignasego (Pd) del 31 maggio 2017;
  2. lettura della relazione annuale da parte dei Revisori dei Conti;
  3. approvazione bilancio definitivo al 31 dicembre 2017;
  4. presentazione nuovi Soci e ratifica loro adesione;
  5. presentazione dimissioni Soci e accettazione dimissioni;
  6. modifica del Regolamento per la gestione delle assemblee e per l’elezione del consiglio di amministrazione del PEFC Italia;
  7. comunicazioni della Presidente e del Segretario generale sulle attività del 2017 e sulle prospettive;
  8. comunicazione Ufficio stampa e Ufficio legale sulle attività dell’ultimo anno;
  9. presentazione dei candidati ed elezione dei Consiglieri vacanti del Consiglio d’Amministrazione;
  10. comunicazioni dei Soci fra cui Next – Eye on Buy; Palm – relazioni con Slow Food.
  11. varie ed eventuali.
  1. Di dare mandato al rappresentante della Regione di esprimersi nel modo seguente in relazione ai punti dell’ordine del giorno:
  1. di prendere atto dell’approvazione del verbale dell'Assemblea dei Soci del 2017;
  2. di prendere atto della relazione annuale da parte dei Revisori dei Conti;
  3. di approvare il bilancio definitivo 2017;
  4. di esprimere parere favorevole all’adesione dei nuovi soci Rete Clima e Tuv Nord ;
  5. di accettare le dimissioni dei Soci;
  6. di approvare la modifica del Regolamento per la gestione delle assemblee e per l’elezione del consiglio di amministrazione del PEFC Italia;
  7. di prendere atto delle comunicazioni della Presidente e del Segretario generale sulle attività del 2017 e sulle prospettive;
  8. di prendere atto delle comunicazione dell’Ufficio stampa e dell’Ufficio legale sulle attività dell’ultimo anno;
  9. di prendere atto dell’approvazione delle 13 nuove candidature nel Consiglio d’Amministrazione;
  10. e k) di prendere atto delle varie comunicazioni riportate da alcuni Soci.
  1. Di incaricare la Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste dell’esecuzione del presente atto.
  1. Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
  1. Di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro