Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 42 del 04 maggio 2018


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 565 del 30 aprile 2018

Ditta proponente "GRAFICA VENETA S.p.A." di Trebaseleghe (PD). Autorizzazione alla costruzione ed esercizio di un impianto di cogenerazione alimentato a gas metano della potenza elettrica pari a 1.500 kW e potenza termica immessa pari a 3.599 kW da realizzarsi presso il proprio stabilimento produttivo in via Malcanton, 2 in Comune di Trebaseleghe (PD). D. Lgs 152/2006 - L.r. 11/2001.

Note per la trasparenza

Autorizzazione ad installare ed esercire un impianto per la produzione di energia elettrica e termica attraverso la combustione di gas metano.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

La società “GRAFICA VENETA S.p.A.” con sede legale e produttiva in via Malcanton n. 2 a Trebaseleghe, ha presentato istanza di autorizzazione, assunta al protocollo regionale con n. 478161 del 15.11.2017, per la costruzione ed esercizio di un impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica  alimentato a gas metano, da realizzarsi presso il proprio stabilimento di Trebaseleghe.

Il settore di appartenenza della società GRAFICA VENETA S.p.A. di Trebaseleghe corrisponde a “Industria poligrafica, editoriale ed affini”, in quanto la società gestisce un centro tipografico capace di realizzare stampati di qualsiasi tipologia ed offrire svariati servizi per le differenti esigenze dell'editoria, essendo in grado di realizzare il ciclo produttivo completo per riviste e libri, dalla stampa sino alla legatoria ed al confezionamento finale.

In considerazione degli elevati consumi di energia elettrica e termica richiesti dall’attività svolta e nell'ottica di un efficientamento energetico ed ambientale, la società intende realizzare un impianto di cogenerazione presso il proprio stabilimento.

In particolare, il progetto presentato prevede l’installazione all’interno di un container di un motore in assetto cogenerativo per la produzione di energia elettrica e termica alimentato a gas naturale della potenza elettrica pari a 1.500 kW, della potenza termica recuperabile pari a 1.616 kW e della potenza termica immessa con il combustibile pari a 3.599 kW, con un rendimento complessivo pari a 86,6 %.

I gas combusti, con la cessione di energia termica al sistema di recupero, saranno emessi in atmosfera a circa 120 °C con una portata di 6.035 Nm3/h con O2 reale al 9,1% tramite un camino contrassegnato con la sigla C25, con un’altezza dal piano campagna di 12 metri, previo passaggio nella marmitta silenziatrice e nel catalizzatore ossidante per l’abbattimento del monossido di carbonio nonché degli idrocarburi incombusti, il contenimento degli ossidi di azoto è affidato al sistema di regolazione della combustione.

Si prevede un utilizzo dell'impianto per circa  8.000 ore/anno a carico elettrico nominale 100% con cessione in rete dell’eventuale sola energia elettrica in esubero, ovvero della quota parte che non dovesse essere assorbita dalle attività dello stabilimento.

Per il rilascio dell’autorizzazione richiesta è previsto dall’art. 269 del D. Lgs 152/2006, che l’autorità competente, indìca una Conferenza di Servizi ai sensi dell’art. 14-bis della legge n. 241/90.

L’art. 42, comma 2 bis della l.r. 13.04.2001 n. 11 di attuazione del D. Lgs 112/1998, individua la Giunta regionale quale autorità competente per il rilascio delle autorizzazioni all’installazione ed all’esercizio degli impianti di produzione di energia inferiori a 300 MW.

In accordo con quanto sopra esposto ed in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs 152/2006, con nota protocollo regionale n. 3780 del 5.01.2018 indirizzata a Comune di Trebaseleghe, Provincia di Padova e Dipartimento ARPAV di Padova, è stata indetta una Conferenza di Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona ai sensi dell’articolo 14-bis della legge n. 241/90 come modificato dall’art. 1 del D. Lgs 127/2016 per la sopra indicata richiesta di autorizzazione, prescrivendo alle Amministrazioni coinvolte nel procedimento sia il termine per la richiesta di eventuali integrazioni documentali o chiarimenti, sia il termine entro il quale rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza.

Con nota prot. n. 23064 del 19.01.2018, è stato chiesto da parte della Regione Veneto – U.O. Tutela dell’Atmosfera – alla società GRAFICA VENETA S.p.A., di presentare alcune integrazioni relative, tra l’altro, alla dichiarazione di non necessità di valutazione di incidenza ambientale e alla perizia giurata previsionale delle emissioni in atmosfera.

Il Comune di Trebaseleghe  con nota assunta al protocollo regionale al n. 36153 del 30.01.2018, ha trasmesso il proprio parere precisando che: “… in relazione alla documentazione trasmessa, in particolare quella del tecnico qualificato in acustica, nulla osta da parte dello scrivente ufficio al rilascio della richiesta Autorizzazione, rilevando che l'attività non crea problemi di disturbo e non eccede i limiti fissati dalla zonizzazione acustica comunale, come attestato nelle conclusioni della predetta relazione acustica (pag. 14) a firma del tecnico competente in acustica, dr. Roberto Giulio Callegaro, (n° 503 Elenco Reg. Veneto).

Si prescrive in ogni caso una misurazione fonometrica di controllo, che dovrà essere prodotta dalla stessa ditta, ad ogni modifica / integrazione / incremento dell’attività. Tale misurazione dovrà tener conto dei limiti della zonizzazione acustica e di quelli previsti dal criterio differenziale nei confronti dei vicinanti potenzialmente più disturbati.

Dal lato urbanistico si evidenzia che l’impianto di cogenerazione ricade in Zona D1 industriale ed artigianale di completamento, normata all’art. 23 delle Norme Tecniche Operative, secondo quanto previsto dal piano degli interventi vigente e risulta a servizio di un fabbricato a destinazione industriale autorizzato con i titoli abilitativi riportati nell’elaborato architettonico: planimetria punti emissione esistenti ed in progetto.

La società GRAFICA VENETA S.p.A., con nota assunta al protocollo regionale con n. 54184 del 12.02.2018, e con nota assunta al protocollo regionale con n. 73094 del 26.02.2018 ha trasmesso le integrazioni richieste.

Sulla scorta degli elaborati progettuali indicati nell’Allegato A al presente provvedimento, ritenuto che gli atti di assenso e le relative condizioni e prescrizioni indicate dalle suindicate Amministrazioni possono essere accolte senza necessità di apportare modifiche sostanziali alla decisione oggetto della conferenza e dato atto altresì che la mancata comunicazione da parte della Provincia di Padova e del Dipartimento ARPAV di Padova delle proprie determinazioni, per gli effetti del comma 4 del citato art. 14 bis

della L. 241/1990 equivale ad assenso, viste le conclusioni dell’Istruttoria Tecnica n. 02/2018 del 04.04.2018 con la quale è stata verificata l’effettiva non necessità della Valutazione di incidenza ambientale per l’intervento e vista l’istruttoria espletata dagli uffici regionali completa delle prescrizioni proposte dagli uffici stessi e dal Comune di Trebaseleghe, riportate nell’Allegato B al presente provvedimento, la struttura competente – U.O. Tutela dell’Atmosfera ritiene conclusa positivamente la conferenza di servizi decisoria in forma semplificata e asincrona come sopra indetta e svolta.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge n. 241 del 07.08.1990 e s.m.i.;

VISTO il Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale n. 11 del 13.04.2001;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1400 del 29.08.2017;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di autorizzare, ai sensi dell’art. 269 del D. Lgs. n. 152/2006, la “GRAFICA VENETA S.p.A.” con sede legale e stabilimento in via Malcanton n. 2 a Trebaseleghe (PD), alla costruzione ed esercizio di un impianto di cogenerazione alimentato a gas metano, della potenza elettrica pari a 1.500 kW e potenza termica immessa pari a 3.599 kW conformemente agli elaborati progettuali di cui all’Allegato A al presente atto, nel rispetto delle prescrizioni espresse dalla struttura procedente e dal Comune di Trebaseleghe nel corso della Conferenza di Servizi svoltasi ai sensi dell’art. 14 della legge 241/1990 riportate nell’Allegato B al presente provvedimento;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Ambiente - Unità Organizzativa Tutela dell’Atmosfera dell’esecuzione del presente atto;
  1. di provvedere alla pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;
  1. di trasmetterne il presente atto alla società GRAFICA VENETA S.p.A., al Comune di Trebaseleghe, alla Provincia di Padova, all’ARPAV, all’Agenzia delle Dogane - U.T.F. competente per territorio;
  1. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

(seguono allegati)

565_AllegatoA_369155.pdf
565_AllegatoB_369155.pdf

Torna indietro