Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 45 del 15 maggio 2018


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 489 del 17 aprile 2018

Assemblea ordinaria degli Associati di Informest del 27.04.2018.

Note per la trasparenza

Partecipazione all’assemblea ordinaria di Informest, associazione partecipata dalla Regione del Veneto, convocata per il 27.04.2018 e avente all’ordine del giorno l’esame del bilancio al 31.12.2017.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin di concerto con l'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Il “Centro di servizi e di documentazione per la Cooperazione internazionale” denominato Informest è un associazione costituita per iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia, della Regione del Veneto e dell’Istituto Nazionale per il Commercio con l’Estero ai sensi dell’art. 2, comma 9, L. 09.01.1991, n. 19, con l’obiettivo di fornire alle imprese formazione, documentazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell'Est.

La partecipazione della Regione del Veneto alla costituzione del Centro è stata autorizzata in base all’art. 2, L.R. 38/1991, con il quale sono state, tra l’altro, regolate le modalità di assunzione di detta partecipazione con riguardo al conferimento al fondo di dotazione della quota di spettanza della Regione in qualità di socio fondatore, in corrispondenza delle assegnazioni finanziarie disposte ai sensi dell’art. 2, comma 10, L. 19/1991. Attualmente la Regione del Veneto partecipa per il 22,965% al fondo di dotazione di Informest.

L’art. 22, L.R. 30/2016 ha autorizzato la Giunta regionale a recedere dall’Associazione entro trentasei mesi dall’entrata in vigore della legge medesima.

Il Consiglio di Amministrazione dell’associazione Informest, con nota 29.03.2018 prot. 96, ha comunicato la convocazione dell’assemblea ordinaria degli associati che si terrà il giorno 27.04.2018 alle ore 11.30, presso la sede di Informest in via Cadorna, 36, a Gorizia, con il  seguente

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Approvazione Bilancio al 31.12.2017 ai sensi dell’art. 7 dello Statuto dell’Associazione;
  2. Varie ed eventuali.

In relazione al primo punto dalla documentazione trasmessa dall’Associazione, composta dei prospetti di bilancio al 31.12.2017, nota integrativa, relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione e relazione del Collegio dei Revisori, Allegato A, si evince che l’Associazione ha chiuso l’esercizio con un conto economico in pareggio, utilizzando il fondo di dotazione a copertura dei costi sostenuti per un importo di € 557.859,14, quasi la metà dell’importo utilizzato nel 2016 che era pari ad €  1.095.107,91 e di quello preventivamente autorizzato dagli associati che era di € 1.170.255,00.

Dopo l’utilizzo nel 2017, il fondo di dotazione ammonta ora ad € 5.920.017,08.

Da un’analisi delle informazioni contenute nei prospetti di bilancio al 31.12.2017, il “Valore della produzione” risulta pari ad € 1.826.294 in diminuzione rispetto al 2016, quando lo stesso era risultato pari a € 2.531.897. Più precisamente, al netto dell’utilizzo del Fondo di dotazione, esso ammonta a € 1.268.435.

Anche i “Costi della produzione” risultano complessivamente in diminuzione rispetto al 2016, con una variazione di € 744.223 ed attestandosi ad un valore di € 1.819.231. Nello specifico sono diminuiti i costi per “Servizi” per un importo pari a € 502.940 attestandosi ad € 703.577 e quelli per il personale, che nel 2017 si sono attestati ad € 1.059.251 mentre erano pari ad € 1.279.053 nel 2016.

La “Differenza tra Valore e Costi della produzione” registra un saldo positivo pari ad € 7.063 mentre nel 2016 era negativo e pari a € - 31.558.

Con riferimento alla gestione finanziaria, si segnala un saldo positivo di € 55.752  in decremento di € 41.217 rispetto al 2016.

La voce “Utile ante imposte” riporta un valore pari a € 74.424 e le “Imposte di esercizio” incidono sullo stesso in egual misura.

Per quanto concerne, invece, l’analisi delle voci dello Stato Patrimoniale, si registra un decremento delle “Immobilizzazioni” pari a € 51.706, con un valore di bilancio di € 2.917.791, determinato in particolare dalla riduzione delle “Immobilizzazioni materiali”, che hanno subito un decremento di  € 34.844 attestandosi su un importo complessivo di € 466.970 e delle “Immobilizzazioni finanziarie”, il cui importo è passato da € 2.464.650 nel 2016 a € 2.449.082 nel 2017.

La posta contabile “Attivo circolante” evidenzia un decremento di € 2.806.149, attestandosi su un importo di € 5.082.258. In particolare sono diminuiti l’importo della voce “Rimanenze” che è passato da € 2.460.012 nel 2016 a € 1.304.093 nel 2017, l’importo della voce “attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni” passato da € 1.762.910 a € 1.545.669 e l’importo della voce “Disponibilità liquide” che si attesta ad € 1.613.963, mentre era di € 3.335.923 nel 2016. Ha subito invece un incremento la voce “Crediti” che è passata da € 329.562 nel 2016 a € 618.533 nel 2017.

Relativamente alla Parte Passiva dello Stato Patrimoniale, si segnala una netta diminuzione dei “Debiti” per  € 2.282.235,00, il cui ammontare passa da € 3.609.810 a € 1.327.576, dovuto principalmente alla riduzione degli acconti esigibili entro l’anno successivo che sono passati da € 3.188.700 a € 838.621.

Il Patrimonio netto segnala una riduzione di € 554.967, attestandosi a € 5.920.016.

Anche nel 2017 è proseguita l’opera di riduzione dei costi strutturali dell’Associazione e, in particolare, la contrazione dell’uso del fondo consortile è il risultato dei seguenti fattori:

  • aumento dei contributi su progetto,
  • minore incidenza dei costi esterni per la realizzazione delle attività sul totale dei contributi,
  • vacatio della carica di Presidente per circa sei mesi,
  • minoro costo di trasferte e missioni, in quanto coperte in gran parte dal contributo della Regione Friuli Venezia Giulia,
  • piena attuazione della riorganizzazione interna del personale.

E’ inoltre da sottolineare che la Regione Friuli Venezia Giulia ha messo a disposizione di Informest per le attività di progettazione europea e di sviluppo del territorio un contributo di € 500.000,00, coprendo anche costi di struttura che altrimenti sarebbero gravati sul fondo di dotazione.

Per quanto concerne le attività svolte dall’Associazione nel 2017, esse sono state svolte per la maggior parte in attuazione della convenzione sottoscritta con la Regione Friuli Venezia Giulia in data 22.10.2014. In particolare, gli obiettivi individuati hanno riguardato il supporto in materia di progettazione europea alle Unioni Territoriali Intercomunali del Friuli Venezia Giulia e alle Direzioni della medesima Regione.

Inoltre è continuato il supporto di Informest al comune di Gorizia in relazione all’operazione GECT GO (Gruppo europeo di cooperazione territoriale di Gorizia – Nova Gorica – Sempeter-Vrtojba) che sta attuando investimenti per un valore di € 10.000.000,00. Tale esperienza qualifica Informest quale ente di riferimento per replicare analoghe strategie in altri contesti territoriali.

L’associazione Informest nel 2017 è stata scelta poi dal Ministero dell’Interno per attuare per la parte gestionale il progetto italiano per la lotta contro il crimine organizzato a beneficio dei paesi dei Balcani occidentali a cui partecipano anche il Ministero della Giustizia francese e il Ministero dell’Interno croato.

Nel corso dell’anno si è anche concluso con successo il progetto di gemellaggio amministrativo attraverso il programma TWINNING tra il Ministero italiano dell’Agricoltura e l’omologo Ministero bosniaco a cui ha partecipato anche Informest.

Per quanto concerne le altre attività svolte da Informest nel 2017 e per ogni ulteriore dettaglio relativo al bilancio al 31.12.2017 si rinvia all’Allegato A.

In conclusione, relativamente alle determinazioni da assumere in sede di approvazione del bilancio al 31.12.2017, occorre segnalare che il Collegio dei Revisori esprime parere favorevole all’approvazione dello stesso.

In considerazione di quanto sopra esposto e di quanto illustrato nella documentazione allegata, tra cui la relazione del Collegio dei Revisori, a cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio, si propone di approvare il bilancio d’esercizio al 31.12.2017 dell’Associazione Informest e la determinazione definitiva dell’ammontare dell’utilizzo del Fondo di Dotazione a copertura dei costi, pari all’importo di € 557.859,14, tenuto conto che dopo tale operazione lo stesso risulterà essere pari a € 5.920.017,08.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 09.01.1991, n. 19 “Norme per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale della regione Friuli-Venezia Giulia, della provincia di Belluno e delle aree limitrofe”;

VISTA la L.R. 30.12.1991, n. 38 “Provvedimenti in attuazione della legge 9 gennaio 1991, n. 19 "Norme per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale della Regione Friuli-Venezia Giulia, della provincia di Belluno e delle aree limitrofe"”;

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto"”;

VISTO l’art. 22, L.R. 30.12.2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”;

VISTO lo Statuto dell’Associazione Informest;

VISTA la nota dell’Associazione di convocazione dell’Assemblea Ordinaria;

VISTI il bilancio al 31.12.2017, la nota integrativa, la relazione sulla gestione e la relazione del Collegio dei Revisori, Allegato A;

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compreso l’Allegato A, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. in relazione al primo punto all’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria, di approvare il bilancio d’esercizio al 31.12.2017 dell’Associazione Informest e la determinazione definitiva dell’ammontare dell’utilizzo del Fondo di Dotazione a copertura dei costi, pari all’importo di € 557.859,14, tenuto conto che dopo tale operazione lo stesso risulterà essere pari a € 5.920.017,08;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di pubblicare la presente deliberazione, ad esclusione dell’Allegato A, nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito internet regionale.

Allegato (omissis)

Torna indietro