Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 45 del 15 maggio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 490 del 17 aprile 2018

L.R. n. 5 del 9 febbraio 2001, art. 15. Ricerca Sanitaria Finalizzata Regionale Bando 2017 - DGR n. 1476 del 18.09.2017. Approvazione Progetti di ricerca e schema di convenzione per la gestione dei medesimi.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone l’approvazione dei progetti ammessi dal Gruppo di Lavoro nominato per la valutazione dei Progetti presentati nell’ambito del Bando di Ricerca Sanitaria Finalizzata 2017. Si propone, altresì, l’approvazione dello schema di convenzione da stipulare tra il Soggetto proponente i progetti, gli Enti a cui afferiscono le Unità Operative, il Responsabile Scientifico ed il Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS per la gestione dei progetti ammessi a finanziamento. 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1476 del 18.09.2017 la Giunta regionale ha approvato il Bando per il finanziamento di progetti per la Ricerca Sanitaria Finalizzata Regionale per l’Anno 2017, ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 9 febbraio 2001, individuando le Aree di ricerca Biomedica e Sanitaria, di specifico interesse regionale, nell’ambito delle quali presentare progetti di ricerca.

In particolare la deliberazione n. 1476/2017 ha individuato tre Aree di attività di interesse prevalente e comune a tutto il Servizio Sanitario Regionale - Oncologia, Patologie Cardiovascolari e Medicina di Genere– nell’ambito delle quali potevano essere presentati progetti di ricerca biomedica e sanitaria.

E’ stato altresì previsto che i Ricercatori scientifici presentassero alle Aziende ULSS, alle Aziende Ospedaliere e agli IRCCS progetti di rete con il coinvolgimento di almeno tre Unità Operative e che, successivamente, le Aziende / IRCCS procedessero alla selezione di un massimo di tre progetti da presentare alla Regione per la valutazione e ammissione a finanziamento.

La deliberazione n. 1476/2017 ha demandato a tal fine al Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale la nomina di un Gruppo di Lavoro per la valutazione dei progetti, secondo criteri e modalità individuati nello stesso Bando di cui all’Allegato A alla medesima deliberazione; il Gruppo di Lavoro è stato pertanto nominato con Decreto n. 130 del 26.10.2017.

La predetta deliberazione ha assegnato al Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS l’attività tecnico-amministrativa connessa al Bando e, nello specifico:

  1. il supporto ai soggetti chiamati a presentare i progetti di ricerca;
  2. l’attività istruttoria a supporto della valutazione dei progetti che saranno approvati dalla Regione Veneto con apposita deliberazione;
  3. l’attività connessa alla gestione operativa e al monitoraggio sullo svolgimento dei progetti ammessi al finanziamento compresa l’istruttoria sulle richieste di modifica budget e proroga della scadenza dei progetti nonché sulle rendicontazioni e relazioni scientifiche presentate dagli enti ammessi a finanziamento ai fini dei conseguenti provvedimenti regionali.

Per il finanziamento dei progetti presentati e ammessi nell’ambito delle Aree tematiche individuate dal Bando, la deliberazione n. 1476/2017 ha stabilito un importo complessivo massimo nel periodo 2017-2019 pari a Euro 2.000.000,00 disponendone la copertura finanziaria a carico delle risorse del FSR in Gestione Sanitaria Accentrata degli esercizi finanziari di riferimento.

A seguito di selezione, da parte dei Soggetti proponenti (Aziende ULSS, Aziende Ospedaliere e IRCCS), dei progetti presentati entro la scadenza prevista dal Bando, pubblicato sul BUR n. 91 del 22 settembre 2017, sono pervenuti alla Regione attraverso il sistema Workflow ricerca complessivamente n. 23 progetti.

E’ necessario evidenziare che l’articolo 5 del richiamato Bando ha previsto che ad ogni progetto debba essere allegata, tra l’altro, la “Richiesta di parere al Comitato etico di riferimento, qualora la tipologia della ricerca lo renda necessario. Tale parere deve pervenire entro 45 giorni dalla scadenza del Bando attraverso Workflow della Ricerca a cura del Responsabile scientifico”.

Con note del 30 gennaio 2018 e dell’8 febbraio 2018, acquisite al protocollo regionale rispettivamente al n. 46760 del 7.02.2018 e al n. 50960 del 9.02.2018, il Consorzio per la Ricerca Sanitaria - CORIS ha trasmesso i risultati dell’attività istruttoria e di valutazione del Gruppo di Lavoro nominato con il Decreto sopra richiamato relativamente ai progetti presentati.

Risultano non essere stati ammessi alla valutazione del Gruppo di Lavoro per assenza dell’attinenza tematica i seguenti progetti:

Codice

Progetto

Soggetto

proponente

Titolo

Responsabile Scientifico

Tematica

RSF-2017-00000536

AULSS 1

Riconoscimento e trattamento precoce del disagio psicologico in gravidanza e depressione post partum

Massimo

Semenzin

MEDICINA DI GENERE

RSF-2017-00000544

AULSS 8

Screening mediante high resolutionanoscopy delle lesioni anali HPPV correlate nella donna

Cristiano

Finco

MEDICINA DI GENERE

 

Non sono stati altresì ammessi alla valutazione per il mancato invio da parte del Responsabile Scientifico del parere del Comitato Etico per la sperimentazione clinica nei tempi previsti dal Bando i seguenti progetti:

Codice

Progetto

Soggetto

proponente

Titolo

Responsabile Scientifico

Tematica

RSF-2017-00000514

IRCSS

MEDEA

Epidemiologia, modulatori genetici ed epigenetici e proposte riabilitative innovative per le complicanze neuromotorie nel bambino con malattia oncoematologica (EMPRO)

Andrea

Martinuzzi

ONCOLOGIA

RSF-2017-00000551

AULSS 1

Impatto dei PDTA e dello screening colorettale sulla spesa sanitaria nella Regione Veneto

Germanà

Bastianello

ONCOLOGIA

 

Sono stati, pertanto, ammessi alla valutazione finale del Gruppo di Lavoro n. 19 progetti presentati alla Regione dai Soggetti proponenti. Il Gruppo di Lavoro ha proceduto alla valutazione degli stessi secondo le modalità previste dall’articolo 7 del Bando, esprimendo un parere in ordine alla validità tecnico-scientifica e alla corrispondenza dei progetti agli obiettivi della programmazione socio-sanitaria regionale mediante l’attribuzione di un punteggio da 1 a 10, ritendendoli tutti idonei.

Tenuto conto dell’importo di Euro 2.000.000,00 messo a disposizione dal Bando e anche al fine di garantire un corretto e appropriato utilizzo delle risorse messe a disposizione, si è inoltre provveduto, sulla base di quanto trasmesso, ad una ridefinizione del piano di spesa di alcuni progetti tale da non impattare sugli obiettivi generali degli stessi, ma volta a limitare alcune categorie di spesa considerate non direttamente correlate alle attività progettuali con particolare riguardo alla voce “materiale inventariabile” e alla categoria “materiale di consumo”.

Al fine, quindi, di individuare i progetti da finanziare, si è tenuto conto di quanto trasmesso dal Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS in ordine alla validità tecnico-scientifica e alla corrispondenza dei progetti agli obiettivi della programmazione socio-sanitaria regionale nonché di quanto previsto dall’art. 7 del Bando in merito alla scelta di valorizzare progettualità di particolare interesse in quanto strategiche per la programmazione regionale come, per l’area oncologica, lo sviluppo di modelli assistenziali infermieristici avanzati per il trattamento attivo dei pazienti oncologici a domicilio e inseriti nella rete oncologica veneta.

Pertanto, sulla base di tutto quanto sopra esposto, si propone di approvare l’elenco dei progetti ammessi di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e finanziare, fino all’ammontare delle risorse stanziate dalla deliberazione n. 1476/2017, i progetti dal n. 1 al n. 8. I restanti progetti (nn. da 9 a 19) risultano ammessi, ma non finanziati.

Ciascun Soggetto proponente interessato, pertanto, dovrà procedere ad una rimodulazione del piano di spesa del progetto sulla base del finanziamento assegnato con il presente provvedimento individuando le quote di spettanza di ciascuna Unità Operative partecipante al progetto.

I progetti di ricerca presentati sono conservati agli atti della Regione del Veneto nell’archivio Workflow della ricerca e indicano gli obiettivi della ricerca e le modalità di attuazione della stessa, in conformità a quanto stabilito nel Bando approvato con deliberazione n. 1476/2017. Tutta la documentazione connessa all’istruttoria e al processo di valutazione dei progetti è conservata agli atti del Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS.

Si propone, altresì, di approvare lo Schema-tipo di Convenzione per la disciplina dei rapporti tra la Regione del Veneto, il Soggetto proponente il progetto, gli Enti a cui afferiscono le Unità Operative partecipanti, il Responsabile Scientifico e il Consorzio per la Ricerca Sanitaria- CORIS, di cui all’Allegato B, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Va qui ricordato che con legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 è stata istituita l’Azienda Zero alla quale competono, secondo l’articolo 2, comma 1, lettere a) e b), le funzioni e le Responsabilità della Gestione Sanitaria Accentrata e la gestione dei flussi di cassa relativi al finanziamento del fabbisogno sanitario regionale di cui all’articolo 20 del D.Lgs. 23.06.2011, n. 118.

La spesa complessiva per l’insieme dei progetti approvati pari a Euro 2.000.000,00 trova copertura nell’ambito dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) relativi all’esercizio 2018 – cap. 103285 - e di cui al Decreto n. 165 del 29.12.2017 del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale, successivamente modificato ed integrato con Decreto n. 32 del 26.02.2018, la cui erogazione attraverso Azienda Zero è stata autorizzata con DGR n. 326 del 21.03.2018 secondo quanto disposto dall'art. 2, comma 4, della L.R. n. 19/2016.

Alla luce di quanto sopra, tenuto conto che il finanziamento assegnato ai progetti di ricerca ammessi è stato rimodulato secondo quanto riportato nella colonna i) dell’Allegato A. al presente provvedimento, si ritiene di demandare al Direttore dell’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie la ripartizione dei finanziamenti spettanti alle singole Unità operative partecipanti ai progetti, previa rimodulazione dei piani di spesa da parte dei Soggetti proponenti, nonché l’erogazione degli stessi, per il tramite di Azienda Zero, direttamente a favore degli Enti a cui afferiscono le Unità operative con le modalità stabilite dall’articolo 8 dello Schema-tipo di Convenzione di cui all’Allegato B al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 15 della L.R. 9.2.2001, n. 5;

VISTA la L.R. 18.05.2007, n. 9;

VISTA la L.R. 29.06.2012, n. 23;

VISTA la L.R. 25.10.2016, n. 19;

VISTA la L.R. 29.12.2017, n. 47;

VISTO l’art. 2, comma 2, lettera o) della L.R. 31.12.2012, n. 54;

VISTA la DGR n. 282 del 14.03.2017;

VISTA la DGR n. 1476 del 18.09.2017;

VISTA la DGR n. 2159 del 29.12.2017;

VISTA la DGR n. 81 del 26.01.2018;

VISTA la DGR n. 326 del 21.03.2018;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 11.01.2018;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 130 del 26.10.2017;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 165 del 29.12.2017;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 32 del 26.02.2018;

VISTA le note del Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS del 30.01.2018 e dell’8.02.2018 acquisite al protocollo regionale rispettivamente al n. 46760 del 7.02.2018 e al n. 50960 del 9.02.2018, 

delibera

  1. di ritenere le premesse parti integranti e sostanziali della presente deliberazione;
  2. di approvare l’elenco dei progetti di ricerca ammessi di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, assegnando ai progetti dal n. 1 al n. 8 gli importi indicati nella colonna i) dello stesso;
  3. di approvare lo “Schema-tipo di Convenzione tra la Regione del Veneto, il Soggetto Proponente, gli Enti a cui afferiscono le Unità Operative, il Responsabile Scientifico e il Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS per la gestione dei progetti di Ricerca Sanitaria Finalizzata - Anno 2017” di cui all’Allegato B che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di determinare in Euro 2.000.000,00 la spesa complessiva massima per l’insieme dei progetti finanziati che trova copertura a carico dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata previsti per l’esercizio 2018 - cap. 103285 - e di cui al Decreto n. 165 del 29.12.2017 del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale, successivamente modificato ed integrato con Decreto n. 32 del 26.02.2018, la cui erogazione attraverso Azienda Zero è stata autorizzata con DGR n. 326 del 21.03.2018 secondo quanto disposto dall'art. 2, comma 4, della L.R. n. 19/2016;
  5. di demandare al Direttore dell’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie la ripartizione dei finanziamenti spettanti alle singole Unità operative partecipanti ai progetti, previa rimodulazione dei piani di spesa da parte dei Soggetti proponenti, nonché l’erogazione degli stessi, per il tramite di Azienda Zero, direttamente a favore degli Enti a cui afferiscono le Unità operative con le modalità stabilite dall’articolo 8 dello Schema-tipo di Convenzione di cui all’Allegato B che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  6. di demandare al Direttore dell’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale la stipula delle singole Convenzioni, ivi comprese eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie successivamente;
  7. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’esecuzione della presente deliberazione;
  8. di dare atto che la spesa di cui si prevede finanziamento con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

490_AllegatoA_368231.pdf
490_AllegatoB_368231.pdf

Torna indietro