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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 41 del 30 aprile 2018


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 444 del 10 aprile 2018

Autorizzazione all'acquisizione di Servizi di Assistenza Tecnica all'Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 attraverso l'adesione alla Convenzione Consip per l'erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle autorità di gestione e di certificazione per l'attuazione dei programmi operativi 2014-2020 per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'articolo 26, Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'articolo 58, Legge n. 388/2000. CIG 65216625BB.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l’acquisizione di Servizi di Assistenza Tecnica all’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 attraverso l’adesione alla Convenzione Consip per l’erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle autorità di gestione e di certificazione per l’attuazione dei programmi operativi 2014-2020 per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’articolo 26, Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’articolo 58, Legge n. 388/2000. CIG 65216625BB.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

La Politica di Coesione dell’Unione Europea nel ciclo di Programmazione 2014-2020 è finalizzata alla realizzazione della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente sostenibile ed inclusiva ed è sostenuta dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Nell’ambito della Politica di Coesione ed in attuazione della Strategia di Lisbona, il Fondo Sociale Europeo finanzia politiche di formazione, riqualificazione professionale, lotta alla disoccupazione e alla povertà, efficienza delle pubbliche amministrazioni ed è gestito a livello regionale attraverso il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Regione del Veneto, approvato con decisione della Commissione Europea C (2014) 9751 del 12 dicembre 2014.

Il POR FSE Veneto 2014-2020 trova il proprio fondamento giuridico nel Reg. (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sui fondi europei a gestione indiretta e nel Reg. (UE) n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Fondo Sociale Europeo.

Il Reg. (UE) n. 1303/2013, agli articoli 59 e 119 disciplina l’utilizzo dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei per le attività di assistenza tecnica agli Stati membri stabilendo che i Fondi SIE possono sostenere attività di preparazione, gestione, sorveglianza, valutazione, informazione e comunicazione, creazione di rete, risoluzione dei reclami, controllo e audit e che l’assistenza tecnica assume la forma di un asse prioritario monofondo all’interno di un programma operativo.

Le risorse finanziarie attribuite all’assistenza tecnica sono necessarie per far fronte agli impegni operativi e programmatori derivanti dall’attuazione del Programma Operativo che richiedono di fornire alle autorità di gestione e certificazione expertise e know how elevati, multidisciplinari ed a qualificazione crescente in relazione all’aumento della complessità e dell’articolazione della programmazione in termini di strategie e di numerosità dei soggetti chiamati a contribuire all’attuazione del programma.

Nello specifico, al fine di condurre una sorveglianza adeguata di ogni parte e fase dei Programmi Operativi e di attuare gli interventi di informazione, gestione e valutazione attraverso cui garantire sempre più elevati livelli di efficienza e di efficacia delle azioni programmate nei diversi assi è necessario procedere all’acquisizione di servizi di assistenza tecnica che garantiscano un adeguato supporto specialistico per l’espletamento dei compiti propri delle autorità di gestione e certificazione.

A tal fine, si evidenzia che il D.L. 66/2014 rubricato “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale” ha introdotto rilevanti disposizioni in materia di appalti pubblici rafforzando l’obbligo delle amministrazioni giudicatrici di rinegoziare il valore di contratti di beni e servizi in funzione del contenimento della spesa pubblica e introducendo profili di innovazione per quanto attiene al tema dell’acquisizione di beni e servizi attraverso il ricorso ai soggetti aggregatori.

Per quanto riguarda l’ambito dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei, in sede di conversione del D. L. 66/2014, è stato ampliato il novero delle categorie di beni e servizi per i quali Consip S.p.A. opera in qualità di centrale di committenza, ricomprendendo anche i servizi di assistenza tecnica alla autorità titolari di programmi cofinanziati dall’UE.

Più precisamente, l’articolo 9, comma 8 bis del citato D.L. 66/2014 dispone che “Nell’ottica della semplificazione e dell’efficientamento dell’attuazione dei programmi di sviluppo cofinanziati con fondi dell’Unione Europea, il Ministero dell’Economia e delle Finanze si avvale di Consip. S.p.A. nella sua qualità di centrale di committenza ai sensi dell’articolo 9, comma 34 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sulla base della convenzione disciplinante i relativi rapporti per lo svolgimento delle procedure di gara finalizzate all’acquisizione, da parte delle autorità di gestione, certificazione e audit istituite presso le singole amministrazioni titolari dei programmi di sviluppo cofinanziati con fondi dell’Unione Europea, di beni e servizi strumentali all’esercizio delle relative funzioni.

In proposito, si sottolinea che secondo quanto disposto dall’art. 26, comma 3 della Legge n. 488/1999 e s.m.i e dell’orientamento giurisprudenziale formatosi in materia (CdS Sez. V, sentenza n. 2194/15) per i servizi di assistenza tecnica, in presenza di Convenzioni Consip, le Regioni hanno la facoltà di ricorrervi o in alternativa devono utilizzare i parametri di qualità e prezzo come limiti massimi per la stipula dei contratti.

Si precisa che per l’acquisizione di tali servizi, la Centrale regionale acquisti per la Regione del Veneto (CRAV), di cui alle DGR n. 2626 del 2014 e n. 1123 del 2016, non ha attivato convenzioni e che tali prestazioni non rientrano neppure tra le categorie merceologiche di cui al DPCM del 24 dicembre 2015 e, pertanto, alla luce della Legge n. 89/2014, non sussiste l’obbligo di approvvigionamento da parte del soggetto aggregatore regionale.

Orbene, in data 21 dicembre 2015, Consip S.p.A ha indetto una gara d’appalto per l’erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle autorità di gestione e di certificazione istituite presso le Amministrazioni titolari dei programmi di sviluppo cofinanziati dai fondi strutturali e di investimento dell’Unione Europea per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020 con riferimento specifico ai seguenti macro-ambiti di attività: A) programmazione e attuazione, B) monitoraggio, C) sorveglianza, D) controllo, E) comunicazione; F) Procedure, manualistica e strumenti, G) controlli di competenza dell’Autorità di Certificazione, H) gestione e recuperi, I) presentazione annuale dei conti;

Conformemente a quanto prescritto dall’articolo 51 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., la gara di cui sopra è stata suddivisa in 10 lotti, tra i quali, il Lotto 3 ha ad oggetto l’erogazione del servizio di supporto specialistico e assistenza tecnica alle autorità di gestione e di certificazione dei seguenti Programmi Operativi: POR Emilia Romagna FSE, POR Emilia Romagna FESR, por Toscana FSE, POR Toscana FESR, POR Veneto FSE, POR Veneto FESR.

In data 19 maggio 2017 il Lotto 3 della gara CONSIP è stato aggiudicato al Raggruppamento temporaneo di Imprese tra Deloitte Consulting S.r.l., Consedin S.p.A., Cles S.r.l. e IZI S.p.A., per un importo pari ad Euro 24.800.000,00.

La relativa Convenzione di durata pari a 24 mesi decorrenti dalla data della sua sottoscrizione è stata attivata in data 22 settembre 2017.

Anticipando l’attivazione della Convenzione relativa al Lotto 3, questa Amministrazione ha avviato una riflessione per valutare opportunità e modi di utilizzo della Convenzione Consip, sia alla luce delle Convenzioni aventi ad oggetto l’erogazione di servizi di assistenza tecnica già in essere, sia alla luce dell’ammontare delle risorse disponibili per l’assistenza tecnica in base al Piano finanziario del POR FSE 2014-2020.

Invero, per quanto riguarda le opportunità di utilizzo della Convenzione e con riferimento specifico alle risorse per l’assistenza tecnica del POR FSE 2014-2020, in data 30 giugno 2017, in vista dell’attivazione della Convenzione Consip relativa al Lotto 3, le Strutture dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria ove è incardinata l’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020, venivano invitate a delineare, ciascuna per quanto di competenza, l’eventuale fabbisogno di supporto specialistico e assistenza tecnica in relazione ai servizi di programmazione e attuazione, monitoraggio, sorveglianza, controllo e comunicazione di cui alle Lettere da A) a D) del Capitolato della Gara Consip.

Per quanto concerne, invece, i modi di utilizzo della Convenzione Consip, successivamente all’attivazione della medesima e considerati gli orientamenti emersi dal confronto tra le diverse Autorità di Gestione dei POR nei tavoli di Coordinamento FSE presso Tecnostruttura, l’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 avviava una ulteriore riflessione per valutare la congruità delle procedure di gara in essere a valere sull’Asse V Assistenza Tecnica del POR FSE 2014-2020 alla luce dei parametri di qualità e prezzo della Gara Consip nonché per vagliare la possibilità di aderire alla Convenzione Consip.

Pertanto, per quanto riguarda le risorse stanziate nell’ambito dell’Asse V “Assistenza Tecnica” del POR FSE 2014-2020, a seguito dell’attenta disamina del Capitolato della Gara Consip concernente i macro-ambiti di attività di cui alle lettere da A) a I) in cui si articolerebbe il servizio offerto, in primo luogo, l’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 ha accertato l’autonomia delle procedure di gara in corso aventi ad oggetto l’erogazione di Servizi non compresi nel Capitolato della gara Consip o previsti solo in parte dal medesimo, stabilendo di non aderire alla Convenzione Consip per l’erogazione del Servizio di Valutazione Strategica e Operativa del POR FSE 2014-2020 aggiudicato a seguito dell’espletamento di una procedura di gara aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 (Deliberazione della Giunta Regionale n. 253 del 8 marzo 2016) e deliberando altresì di procedere autonomamente all’affidamento del Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FSE 2014-2020 in considerazione della non equivalenza tra i servizi di cui al Capitolato della Gara Consip e le puntuali esigenze dell’amministrazione sottolineate nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 308 del 14 marzo 2017, fermo restando il diritto di questa Amministrazione di recedere in qualsiasi tempo dai Contratti eventualmente stipulati, nel caso in cui i parametri delle convenzioni stipulate da Consip siano migliorativi e l’appaltatore non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche (articolo 1, comma 13 del D.L. 95/2012, convertito in Legge n. 135/2012).

L’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 ha quindi misurato la congruità degli ulteriori servizi di assistenza tecnica in corso di esecuzione, “Servizio di controllo e certificazione dei rendiconti di spesa POR FSE 2014-2020 e Fondi Regionali” (Deliberazione della Giunta Regionale n. 353 del 24 marzo 2016), anche in ordine ad eventuali estensioni ex art. 106 del D.lgs. n. 50/2016, e il Servizio “Affidamento all'Ente strumentale regionale Veneto Lavoro dell'attività di assistenza tecnica per l'attuazione degli interventi a valere sul Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2014/2020” (Deliberazione della Giunta Regionale n. 1147 del 1° settembre 2015) rilevando la convenienza degli stessi rispetto ai parametri di qualità e prezzo della Convenzione Consip.

Successivamente, in considerazione dell’acquisizione di elementi più precisi in ordine alle prestazioni ed alle tariffe di cui alla richiamata Convenzione, l’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020, attraverso l’Unità Organizzativa Cabina di Regia FSE, ha avviato una ricognizione interna per la rilevazione analitica del fabbisogno di supporto specialistico e assistenza tecnica in relazione ai macro-ambiti di attività indicati nel Capitolato Consip ed a titolo di supporto integrativo ai servizi di assistenza tecnica in corso di svolgimento, ricognizione che ha coinvolto le Strutture dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria interpellate con Nota Prot. 426706 del 12.10.2017 (riscontrata in data 16.10.2018) e l’Autorità di Certificazione, interpellata con Nota Prot. 46105 del 14.11.2017 (riscontrata in data 06.02.2018 con Nota Prot 46105).

I dati emersi dalla rilevazione del fabbisogno hanno evidenziato, da un lato, l’opportunità di mantenere le Convenzioni in essere per l’erogazione di servizi di assistenza tecnica e dall’altro lato, la necessità di aderire alla Convenzione Consip in considerazione della rispondenza dei contenuti della medesima rispetto alle esigenze operative dell’Amministrazione Regionale in termini di obiettivi, qualità e completezza dei servizi offerti ed hanno condotto ad una stima preliminare del costo per l’espletamento di un servizio complementare rispetto a quelli in corso di esecuzione, con riferimento ai seguenti macro-ambiti indicati nel Capitolato della Gara Consip: A) programmazione e attuazione, B) monitoraggio, C) sorveglianza, D) controllo; F) Procedure, manualistica e strumenti, G) controlli di competenza dell’Autorità di Certificazione, H) gestione e recuperi, I) presentazione annuale dei conti.

Sulla base della rilevazione dei fabbisogni di cui sopra, condotta alla luce dei prezzi indicati nell’Offerta economica, si stima una spesa complessiva massima pari ad Euro 1.200.000,00, (IVA esclusa) per l’espletamento del servizio di durata quadriennale con decorrenza dalla sottoscrizione della Convenzione, da rideterminarsi specificamente di volta in volta sulla scorta dei Piani di Intervento concordati con l’operatore economico.

La spesa sarà finanziata mediante l’utilizzo dei fondi stanziati nell’ambito dell’Asse V “Assistenza Tecnica”, quale costo ammissibile ai sensi dell’articolo 119 del Reg. (UE) n. 1303/2013 e sarà impegnata con propri atti dal Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria, sui seguenti capitoli, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali:

  • Capitolo 102364 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)
  • Capitolo 102365 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Statale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)”
  • Capitolo 102366 Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Cofinanziamento Regionale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751).

Sulla scorta delle predette argomentazioni ed in considerazione dell’essenzialità dei fini perseguiti dai Fondi UE, della complessità dell’articolazione della programmazione in termini di strategie, soggetti chiamati a contribuire all’attuazione del programma e relative esigenze di coordinamento e controllo, nonché della imprescindibilità delle azioni di assistenza tecnica ai fini della semplificazione dell’azione amministrativa, del sostegno al partenariato, del miglioramento delle capacità di selezione degli interventi, dell’ampliamento della consapevolezza (sia da parte della cittadinanza che degli addetti ai lavori) di quanto si realizza attraverso i Programmi Operativi, dei risultati e delle ricadute sul contesto economico-sociale regionale, si ritiene quindi opportuno esercitare la facoltà aderire alla Convenzione afferente il Lotto 3 della Gara Consip per l’acquisizione di servizi di assistenza tecnica a completamento di quelli forniti dalla Convenzioni in essere.

Pertanto, si propone di autorizzare l’acquisizione di servizi di assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e di Certificazione del POR FSE 2014-2020 attraverso l’adesione alla Convenzione Consip per l’erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle autorità di gestione e di certificazione per l’attuazione dei programmi operativi 2014-2020 per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’articolo 26, Legge, n. 488/1999 e s.m.i. e dell’articolo 58, Legge n. 388/2000 attivata, per il Lotto 3, in data 22.09.2017, demandando a successivi atti del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria, quale referente per l’Autorità di Gestione FSE 2014-2020, conformemente a quanto previsto dal “Documento Sistemi di Gestione e Controllo” (All. A al DDR n. 46 del 13.10.2017 e s.m.i.), ogni adempimento necessario all’adesione alla Convenzione Consip, quali la definizione dettagliata delle prestazioni da acquisire e degli eventuali servizi aggiuntivi che potrebbero rendersi necessari, oltre alla quantificazione esatta, nel limite dell’importo di cui sopra, della relativa spesa, secondo la procedura di adesione prevista in convenzione, da definirsi necessariamente col RTI fornitore, tramite “richiesta preliminare di fornitura (RPF) e ordine di acquisto (OdA)”, svolgimento della “consultazione preliminare”, definizione del “Piano dettagliato delle attività (PDA)” e, da ultimo, invio dell’ “ordinativo di fornitura” all’interno della piattaforma di e-procurement di Acquisti in Rete di Consip S.p.A.

Ai fini dei successivi adempimenti, si propone pertanto di individuare quale Punto Ordinante nel portale “Acquisti in rete” e Supervisore che supporti il fornitore nella consultazione preliminare agli acquisti, in favore sia dell’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020, sia dell’Autorità di Certificazione del POR FSE 2014-2020, il Direttore dell’Unità Organizzativa Cabina di Regia FSE.

Si propone inoltre di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi degli articoli 31 e 101 del D. Lgs. n. 50/2016, il Direttore dell’Unità Organizzativa Cabina di Regia FSE.

Si propone altresì di autorizzare il Responsabile Unico del Procedimento a individuare, ai sensi dell’articolo 101 del D. Lgs. n. 50/2016, un Direttore dell’Esecuzione per l’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 ed un Direttore dell’Esecuzione per l’Autorità di Certificazione del POR FSE 2014-2020.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e definisce disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e abroga il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

VISTO il Regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e abrogante il Regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio, che sostiene l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile per la lotta alla disoccupazione giovanile;

VISTO il Programma Operativo Regionale del Veneto FSE 2014 - 2020, approvato con decisione della Commissione Europea C(2014) 9751 final del 12 dicembre 2014;

VISTO il Decreto Legge n. 66/2014 recante misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l’adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di Tesoreria;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1475 del 18 settembre 2017;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici.”;

VISTO il Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

VISTA la Nota Prot. 426706 del 12.10.2017 dell’Autorità di Gestione POR FSE “POR FSE 2014-2020. Servizio di Assistenza Tecnica all’Autorità di Gestione. Convenzione Consip “Servizi di assistenza tacnica per le Autorità di Gestione e Certificazione PO 2014-2020”.- Rilevazione dei fabbisogni”;

VISTA la Nota Prot. 474355 del 14.11.2017 dell’Autorità di Gestione POR FSE “POR FSE 2014-2020. Servizio di Assistenza Tecnica all’Autorità di Gestione. Convenzione Consip “Servizi di assistenza tecnica per le Autorità di Gestione e Certificazione PO 2014-2020”.- Rilevazione dei fabbisogni”;

VISTA la Convenzione Consip per l’erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle autorità di gestione e di certificazione per l’attuazione dei programmi operativi 2014-2020 per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’articolo 26, Legge, n. 488/1999 e s.m.i. e dell’articolo 58, Legge n. 388/2000;

VISTO il Regolamento Regionale n. 1 del 31 maggio 2016 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto" e sue successive modificazioni”;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011 e s.m.i.;
VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modifiche e integrazioni;
VISTA la Legge Regionale n. 47 del 29/12/2017 “Bilancio di previsione 2018/2020”;VISTA la DGR n. 10 del 05/01/2018 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020”;
VISTO il DSGP n. 1 del 11/01/2018 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2018/2020;
VISTA la DGR n. 81 del 26/01/2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018/2020”;
VISTO l'art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31.12.2012 e s.m.i.;

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parte integrante e sostanziale del provvedimento;
  2. di dare atto della congruità e della necessità delle Convenzioni per l’erogazione di servizi di assistenza tecnica in corso di esecuzione;
  3. di autorizzare l’acquisizione di servizi di assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e Certificazione del POR FSE 2014-2020 attraverso l’adesione alla Convenzione Consip per l’erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle autorità di gestione e di certificazione per l’attuazione dei programmi operativi 2014-2020 per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’articolo 26, Legge, n. 488/1999 e s,m,i, e dell’articolo 58, Legge n. 388/2000 attivata, per il Lotto 3, in data 22.09.2017 ed a completamento di quelli forniti dalla Convenzioni in essere;
  4. di stimare in Euro 1.200.000,00 (IVA esclusa) l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa per la prestazione del servizio, alla cui assunzione provvederà con propri atti, il Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria, disponendo la copertura finanziaria come indicato in premessa;
  5. di demandare a successivi atti del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria quale referente per l’Autorità di Gestione FSE 2014-2020, conformemente a quanto previsto dal “Documento Sistemi di Gestione e Controllo” (All. A al DDR n. 46 del 13.10.2017 e s.m.i.), ogni adempimento necessario all’adesione alla Convenzione Consip, quali la definizione dettagliata delle prestazioni da acquisire e degli eventuali servizi aggiuntivi che potrebbero rendersi necessari, oltre alla quantificazione esatta, nel limite dell’importo di cui sopra, della relativa spesa, secondo la procedura di adesione prevista in convenzione, da definirsi necessariamente col RTI fornitore, tramite “richiesta preliminare di fornitura (RPF) e ordine di acquisto (OdA)”, svolgimento della “consultazione preliminare”, definizione del “Piano dettagliato delle attività (PDA)” e, da ultimo, invio dell’ “ordinativo di fornitura” all’interno della piattaforma di e-procurement di Acquisti in Rete di Consip S.p.A.;
  6. di individuare quale Punto Ordinante nel portale “Acquisti in rete” e Supervisore che supporti il fornitore nella consultazione preliminare agli acquisti, in favore sia dell’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020, sia dell’Autorità di Certificazione del POR FSE 2014-2020, il Direttore dell’Unità Organizzativa Cabina di Regia FSE;
  7. di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi degli articoli 31 e 101 del D. Lgs. n. 50/2016, il Direttore dell’Unità Organizzativa Cabina di Regia FSE;
  8. di autorizzare il Responsabile Unico del Procedimento a individuare, ai sensi dell’articolo 101 del D. Lgs. n. 50/2016, un Direttore dell’Esecuzione per l’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 ed un Direttore dell’Esecuzione per l’Autorità di Certificazione del POR FSE 2014-2020;
  9. di incaricare il Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria dell’esecuzione del presente atto;
  10. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14.03.2013, n. 33;
  12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

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