Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 32 del 30 marzo 2018


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 357 del 21 marzo 2018

Giochi Olimpici Invernali del 2026. Manifestazione di interesse.

Note per la trasparenza

Si propone di sostenere la manifestazione di interesse della Città di Cortina d'Ampezzo alla candidatura ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026, prevedendo altresì il coinvolgimento di tutto il territorio dolomitico e delle comunità che vi insistono e, quindi, non solo del Veneto ma anche delle Regioni e Province Autonome confinanti, ai fini della valorizzazione di un comprensorio sciistico ma anche ambientale e paesaggistico unico al mondo.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

I Giochi Olimpici Invernali del 2026 rappresentano un appuntamento irripetibile, un'occasione preziosa per la valorizzazione internazionale del Paese nel cui territorio vengono ospitati, consentendo tra l'altro di presentare al mondo le proprie tradizioni ed eccellenze economiche, storiche, artistiche e paesaggistiche.

In questa prospettiva si inserisce la visione che la Regione del Veneto riserva ai Giochi Olimpici Invernali del 2026, ritenendoli un'opportunità unica per presentare le peculiarità dei territori ospitanti, nel contesto dei sempre più rilevanti processi globali per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile, capace di contemperare la crescita dell'economia con la tutela dell'ambiente.

Processi in relazione ai quali il riconoscimento delle Dolomiti quale Patrimonio Mondiale dell'Unesco ha un valore assoluto.

E' a Cortina d'Ampezzo che ha sede la "Fondazione Dolomiti - Dolomiten - Dolomites - Dolomitis UNESCO", istituita per promuovere la collaborazione tra le Amministrazione delle Dolomiti, con l'obiettivo dello sviluppo sostenibile dell'intero territorio dolomitico.

Ed è stato il Sindaco di Cortina che ha espresso l'intenzione di presentare, nel rispetto delle norme e dei principi della vigente Carta Olimpica, la prescritta manifestazione di interesse alla candidatura della Città di Cortina ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026.

Giochi Olimpici Invernali che ebbero la Città internazionalmente conosciuta come "perla delle Dolomiti" quale splendida sede dell'edizione del 1956.

E sarà sempre Cortina che nel 2021 ospiterà i Campionati Mondiali di sci alpino.

Oltre che per ragioni storiche, organizzative e logistiche, la manifestazione di interesse della Città di Cortina trova una motivazione unica nella prospettiva di Giochi Olimpici Invernali realizzati in un contesto ambientale senza uguali e con la previsione del coinvolgimento di tutto il territorio dolomitico e delle comunità che vi insistono e, quindi, non solo del Veneto ma anche delle Regioni e Province Autonome confinanti, valorizzando un comprensorio sciistico ma anche ambientale e paesaggistico unico al mondo.

La manifestazione di interesse della Città di Cortina rappresenta un elemento indispensabile per la partecipazione al processo per la candidatura delle Città interessate ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026, processo che si articola in due fasi, entrambe articolate e complesse: la fase del Dialogo e la fase della Candidatura.

Il termine per la partecipazione delle Città interessate al processo per la candidatura, inserendosi nella fase del Dialogo, è fissato al 31 marzo 2018.

Alle Città interessate il CIO - Comitato Internazionale Olimpico, dedicherà quindi una serie di attività di analisi (per gli aspetti relativi a: risorse finanziarie, infrastrutture e logistica, condizioni meteorologiche, impatto ambientale, sicurezza, impatto sociale, etc.),per la valutazione della idoneità ad ospitare i Giochi Olimpici da parte delle Città interessate, che si chiuderà ad ottobre 2018, con l'invito del CIO a partecipare alla fase della Candidatura, che sarà rivolto solo ad alcune delle Città interessate.

Ad ottobre 2018, chiusa la fase del Dialogo, inizierà quindi la fase della Candidatura, che si protrarrà fino a settembre 2019.

A Milano nel settembre 2019, in occasione della Sessione del CIO, ci sarà quindi la presentazione finale delle Città candidate ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026, cui seguirà l'elezione della Città ospitante.

La Regione del Veneto ritiene imprescindibile sostenere la manifestazione di interesse della Città di Cortina alla candidatura ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026.

Per supportare adeguatamente la manifestazione di interesse di Cortina nelle fasi del Dialogo e della Candidatura viene pertanto prevista la costituzione di un Comitato strategico al quale affidare il coordinamento di tutte le necessarie attività.

Detto Comitato sarà composto dalle Istituzioni e dagli Enti coinvolti e potrà avvalersi di una Segreteria tecnica, per l'organizzazione e la gestione di tutte le attività richieste dalla manifestazione di interesse della Città di Cortina.

La Giunta regionale del Veneto con successiva deliberazione provvederà quindi ad individuare la composizione del Comitato strategico e della Segreteria tecnica.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la vigente Carta Olimpica;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di area nominato con DGR n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell'Area medesima

delibera

1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di sostenere la manifestazione di interesse della Città di Cortina d'Ampezzo alla candidatura ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026, prevedendo altresì il coinvolgimento di tutto il territorio dolomitico e delle comunità che vi insistono e, quindi, non solo del Veneto ma anche delle Regioni e Province Autonome confinanti, ai fini della valorizzazione di un comprensorio sciistico ma anche ambientale e paesaggistico unico al mondo;

3. di prevedere l'istituzione di un Comitato strategico al quale affidare il coordinamento di tutte le attività necessarie a supportare la manifestazione di interesse della Città di Cortina, nelle fasi del Dialogo e della Candidatura in cui si articola il processo per la candidatura delle Città interessate ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026;

4. di prevedere che il suddetto Comitato sia composto dai rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti coinvolti e possa avvalersi di una Segreteria tecnica, per l'organizzazione e la gestione di tutte le attività richieste dalla manifestazione di interesse della Città di Cortina;

5. di demandare ad un successivo provvedimento della Giunta Regionale l'individuazione dei componenti del Comitato strategico e della Segreteria tecnica;

6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7. di incaricare la Direzione Turismo dell'esecuzione del presente atto;

8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro