Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 37 del 17 aprile 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 324 del 21 marzo 2018

DGR n. 96 del 07/02/2018 recante "Legge 5 dicembre 2017, n. 182 ("Distacco del comune di Sappada dalla Regione Veneto e aggregazione alla Regione Friuli-Venezia-Giulia"), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 15 dicembre 2017, n. 292 - Prime determinazioni.". Disposizioni di attuazione della legge 5 dicembre 2017, n. 182 relative alla sanità.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, stante l’entrata in vigore della Legge 5 Dicembre 2017 n.182 che ha disposto il passaggio del Comune di Sappada alla Regione Friuli Venezia Giulia nonché all’esito della ricognizione svolta dai competenti Uffici regionali, la Giunta regionale emana le disposizioni necessarie per gestire la fase transitoria in materia di assistenza sanitaria e socio-sanitaria alla popolazione del Comune di Sappada in attesa del regolamento governativo di attuazione.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

A seguito del risultato favorevole al referendum indetto in data 21 dicembre 2007, la legge 5 dicembre 2017, n. 182 (“Distacco del comune di Sappada dalla Regione Veneto e aggregazione alla Regione Friuli-Venezia-Giulia”), recentemente pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 15 dicembre 2017, n. 292, stabilisce che:

1. Il Comune di Sappada è distaccato dalla Regione Veneto e aggregato alla Regione Friuli-Venezia Giulia, nell’ambito della Provincia di Udine.

2. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, i riferimenti alla Regione Veneto e alla Provincia di Belluno, contenuti in disposizioni di legge concernenti il Comune di Sappada, si intendono sostituiti da riferimenti, rispettivamente, alla Regione Friuli-Venezia Giulia e alla Provincia di Udine.

3. Il Governo è autorizzato ad adottare, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, le disposizioni regolamentari necessarie per l’attuazione della presente legge.

4. Agli oneri derivanti dalle disposizioni della presente legge, valutati in euro 705.000 a decorrere dall’anno 2017, si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2017-2019, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2017, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al medesimo Ministero.

5. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.”.

Nelle more dell’entrata in vigore del regolamento governativo necessario per l’attuazione della legge n. 182/2017 e in applicazione del principio di leale collaborazione tra tutte le Istituzioni interessate, con DGR n. 96 del 07/02/2018 recante “Legge 5 dicembre 2017, n. 182 (“Distacco del comune di Sappada dalla Regione Veneto e aggregazione alla Regione Friuli-Venezia-Giulia”), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 15 dicembre 2017, n. 292 – Prime determinazioni” è stata effettuata una prima ricognizione dei rapporti e delle posizioni giuridiche della Regione del Veneto al 16 dicembre 2017, data di entrata in vigore della legge, afferenti il territorio del Comune di Sappada e sono state emanate prime indicazioni operative di carattere generale al fine di gestire la fase transitoria disponendo, contestualmente, di procedere con successivi, specifici provvedimenti, alla ricognizione delle relazioni giuridiche relativamente alle varie aree di attività coinvolte  nel passaggio del Comune di Sappada alla Regione Friuli Venezia Giulia.

In attuazione di quanto previsto dalla DGR n. 96/2018 le strutture dell’Area Sanità e Sociale hanno provveduto alla suddetta ricognizione definendo le misure necessarie a garantire, nella fase transitoria, l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria alla popolazione del Comune di Sappada che sono elencate nell’allegato A al presente provvedimento.         

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO lo Statuto del Veneto;

VISTA la legge 5 dicembre 2017, n. 182;

VISTA la DGR n. 96 del 07/02/2018;

VISTO l’art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;

delibera

  1. di approvare la ricognizione dei rapporti e delle posizioni giuridiche della Regione del Veneto, alla data del 16 dicembre 2017, afferenti il territorio del Comune di Sappada nonché le misure necessarie a garantire l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria alla popolazione del Comune di Sappada nella fase transitoria di passaggio alla Regione Friuli Venezia Giulia che sono elencate nell’allegato A al presente provvedimento;
  1. di demandare l’esecuzione del presente atto e delle misure in esso definite alle strutture dell’Area Sanità e Sociale competenti per materia trasmettendo, altresì, il presente atto alla Regione Friuli-Venezia Giulia;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet istituzionale.

(seguono allegati)

324_AllegatoA_366513.pdf

Torna indietro