Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 28 del 20 marzo 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 225 del 06 marzo 2018

Individuazione dell'Amministratore unico della società "Venezia Sanità S.r.l." di Venezia (Ve).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene individuato da parte della Giunta regionale, l’Amministratore unico della società “Venezia Sanità s.r.l.” di Venezia (Ve).

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La Legge Regionale n. 24/2014 in materia di società partecipate da Enti regionali, comprese le Aziende sanitarie e gli Enti del SSR, ha previsto una ricognizione di tutte le partecipazioni societarie detenute dagli Enti regionali al fine di valutare il mantenimento della partecipazione ovvero la dismissione in mancanza di interesse.

Con riferimento al mancato interesse da parte dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima – già Azienda Ulss n. 12 – a mantenere la propria partecipazione societaria nella società “Venezia Sanità s.r.l.” con sede a Venezia, sono state avviate le procedure di dismissione della partecipazione in parola nel rispetto di quanto disposto dalla citata L. R. n. 24/2014.

Successivamente l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima, con nota acquisita al protocollo regionale n. 387282 del 18.9.2017, ha comunicato alla Regione del Veneto le dimissioni dell’Amministratore unico della società in parola, nominato ai sensi della previsione dell’art. 14 dello Statuto societario, al fine di espletare la procedura ad evidenza pubblica per la dismissione della partecipazione aziendale alla società medesima, giusta art.  4 della legge regionale 8 agosto 2014, n. 24.

Si è reso, dunque, necessario procedere alla nomina di un nuovo Amministratore unico della società “Venezia Sanità srl”, per consentire di poter completare le operazioni di dismissione della partecipazione alla società da parte dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima e ai fini di cui al presente provvedimento è opportuno ricordare che la L.R. n. 43/2012 ha previsto, all’art. 3, comma 2, che la nomina dell’organo di amministrazione di società come quella in parola sia di competenza della Giunta regionale del Veneto.

In adempimento a quanto previsto dalla L.R. n. 27/1997 in merito alle nomine in oggetto, in data 1.12.2017 è stato pubblicato l’avviso n. 37 – nel BUR n. 116 del 1.12.2017 per la presentazione di proposte di candidatura per la nomina di competenza regionale, dell’Amministratore unico della società “Venezia Sanità s.r.l.”  di Venezia, con scadenza al giorno 21.12.2017 per l’acquisizione delle candidature

Successivamente, con decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 9/2018 è stata nominata la Commissione che ha proceduto all’esame delle n. 2 proposte di candidatura in relazione all’avviso suddetto, mentre con decreto del medesimo Direttore di Area n. 21/2018 è stato preso atto dei soggetti idonei alla nomina di Amministratore unico della società “Venezia Sanità srl”.

Premesso quanto sopra ai sensi di quanto previsto dalla L. R. n. 43/2012 e dallo Statuto, si ritiene di procedere ad individuare l’Amministratore unico della società in parola individuando il seguente signore:

- dott. Giovan Battista De Dominicis .

Ferma, ai fini dell’efficacia della nomina, al momento dell’accettazione dell’incarico, la presentazione della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal D. Lgs n. 39/2013.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • Vista la L.R. 29 giugno 2012, n. 23;
  • Vista la L.R. 23 novembre 2012 n. 43;
  • Vista la L.R. 24 dicembre 2013, n. 39;
  • Vista la L.R. 8 agosto 2014, n. 24
  • Visti i Decreti n. 9/2018 e n. 21/2018 di Area;
  • Visto il D. Lgs. n. 39/2013;
  • Visto il D. Lgs. n. 175/2016 Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica;

Visto l’art. 2 comma 2 lett. o) della L.R. 54/2012;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente atto;
  1. di individuare quale Amministratore unico della società “Venezia Sanità s.r.l.” di Venezia (Ve) il seguente signore:
  • dott. Giovan Battista De Dominicis.
  1. di dare atto che l’efficacia della nomina è condizionata, al momento dell’accettazione dell’incarico, alla presentazione della dichiarazione ex D. Lgs n. 39/2013, ossia della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste;
  1. di incaricare l’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto, inoltre, che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro