Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 25 del 09 marzo 2018


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 33 del 19 gennaio 2018

Determinazione fabbisogno personale Ufficio Stampa della Giunta regionale. Autorizzazione all'indizione di una procedura concorsuale per l'assunzione di n. 1 giornalista "redattore ordinario" con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel 2018, con eventuale assunzione di ulteriore unità nel 2019.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si va ad autorizzare la Direzione Organizzazione e Personale ad indire una procedura concorsuale volta all'assunzione a tempo indeterminato di un giornalista "redattore ordinario" da assegnare all'Ufficio Stampa della Giunta regionale.
 

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

La riforma nel settore dell'informazione e della comunicazione della Pubblica Amministrazione, avviata con L.150/2000 e successivi regolamenti e direttive, ha portato ad un riassetto dell'attività informativa e giornalistica della Giunta regionale, definito sin dall'anno 2004 con l'adozione della DGR 2125/2004.

La struttura e le attività dell'Ufficio Stampa della Giunta regionale fanno convergere responsabilità e adempimenti sia di carattere giornalistico che di tipo amministrativo.

Le peculiarità di questa struttura, l'eterogeneità delle funzioni svolte, il grado di complessità delle relazioni gestite e, soprattutto, la rapida evoluzione delle tecnologie adottate per "fare informazione", rendono indispensabile la presenza di un numero adeguato di professionalità giornalistiche, in grado di garantire un ottimale utilizzo dei diversi canali informativi, al fine di consentire di sfruttarne appieno le odierne potenzialità.

Specularmente, negli ultimi anni, il personale giornalista di ruolo ha subito una forte contrazione per via del collocamento in quiescenza di molteplici professionalità operanti presso il succitato Ufficio Stampa.

Si ricorda, al riguardo, che l'ufficio stampa della Regione era composto fino al maggio / giugno 2007 da nove addetti. A questi si aggiungevano una serie di contrattisti per specifici settori operativi di supporto alle attività giornalistico-redazionali, ordinariamente rappresentati da almeno tre unità compresenti.

A seguito di uscite di taluni addetti, sostituiti con incarichi nel tempo non rinnovati, pensionamenti, mancati rinnovi, e a fronte di un solo innesto, l'ufficio stampa è attualmente dotato di tre giornalisti, oltre ad un redattore ordinario in comando dal Consiglio regionale in scadenza nel 2020.

Per marzo 2019 è previsto il pensionamento di un addetto, che peraltro dovrà cessare in concreto dalle attività, per godimento ferie, già da ottobre 2018.

Pertanto, l'organico dell'ufficio stampa della Giunta regionale del Veneto, a ottobre 2018 sarà composto da due addetti stabili e da un componente in comando fino al 2020.

Tutto questo rende non più differibile l'attivazione di un'apposita procedura concorsuale mirante all'acquisizione, nell'immediato, considerate le disponibilità di bilancio, di un giornalista - redattore ordinario - da assumere applicando il vigente Contratto Nazionale di Lavoro dei Giornalisti, fatta salva la necessità, alla luce del fabbisogno effettivo, dell'acquisizione almeno di un'ulteriore unità, da acquisire una volta verificata la disponibilità finanziaria dell'assunzione medesima, e previa autorizzazione della Giunta regionale. La graduatoria formata potrà pertanto essere oggetto di scorrimento.

Al riguardo, il bando di concorso, la cui indizione con il presente provvedimento si va ad autorizzare, dovrà richiamare lo stato giuridico e il trattamento economico da applicarsi, con riferimento alle agenzie di informazione quotidiane per la stampa, in attuazione di quanto previsto dall'art. 6, comma 5, della L.R. n. 54/2012.

Va ricordato, peraltro, che il trattamento economico, da applicarsi sulla base dei minimi tabellari ivi previsti, sarà quello del CNLG 2009-2013 essendo il contratto successivo, con relativo adeguamento economico, non riconosciuto dalla PA per motivi di "spending review" tutt'ora validi.

Qualora, nelle more della conclusione della procedura concorsuale e comunque prima della stipula del contratto di lavoro, venisse approvato il nuovo CCNL del comparto delle Autonomie con la previsione del profilo di "addetto stampa", in conformità al disposto dell'art. 9, comma 10, L. 150/2000, al vincitore del concorso sarà direttamente applicabile il trattamento economico e giuridico previsto per tale nuovo profilo professionale, previa espressa previsione in tal senso del bando.

La commissione giudicatrice dovrà essere composta da un membro designato dall'Ordine Regionale del Veneto dei giornalisti, fatta salva la possibilità di nominare altro componente in caso di mancata comunicazione del nominativo entro il termine di 30 giorni dalla richiesta.

Si dà atto che con deliberazione n. 1948 del 6.12.2017, con la quale, in attuazione del piano assunzionale approvato con deliberazione n. 1370/17, è stata disposta l'assunzione di un contingente di personale, è stata prevista l'indizione di procedura per l'assunzione di un giornalista, previa deliberazione di Giunta. Il presente provvedimento è quindi attuativo della predetta deliberazione n. 1948/17. Va in ogni caso sottolineato, che l'assunzione potrà avvenire compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili al momento dell'assunzione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la Legge n. 150/2000;
VISTO l'art. 1, comma 557 e segg. della Legge n. 296/2016;
VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 così come modificata dalla Legge regionale n. 14/2016;
VISTA la DGR n. 2125 del 12 luglio 2004;
VISTO l'art. 2, comma 2, lettera a) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1. di richiamare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
2. di autorizzare la Direzione Organizzazione e Personale ad indire una procedura concorsuale per l'assunzione a tempo indeterminato, entro il 2018, di un giornalista redattore ordinario da sottoporre al vigente Contratto Nazionale di Lavoro dei Giornalisti 2009-2013, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili per le assunzioni;
3. di prevedere, per il 2019, l'eventuale assunzione, mediante scorrimento della graduatoria formata ai sensi del punto 2), di un'ulteriore unità, da reclutare una volta verificata la compatibilità con il piano assunzionale vigente al momento di tale eventuale, ulteriore assunzione, anche ad integrazione del piano stesso, e previa specifica autorizzazione della Giunta regionale;
4. di prevedere nel bando per l'assunzione di cui al punto 2), oltre ai requisiti di partecipazione al concorso, che qualora nelle more della conclusione della procedura concorsuale, e comunque prima dell'assunzione del candidato vincitore, venisse approvato il nuovo CCNL del comparto delle Autonomie con l'introduzione del profilo di "addetto stampa", regolato con apposita disciplina giuridico-economica nell'ambito della contrattazione collettiva del comparto medesimo, al vincitore si applicherà il trattamento economico e giuridico previsto per tale nuovo profilo professionale; di prevedere, inoltre, che la commissione sia composta da esperto designato dal Presidente dell'Ordine Regionale del Veneto dei Giornalisti, salvo procedere comunque in caso di mancata designazione entro 30 giorni della richiesta del relativo nominativo all'Ordine Regionale;
5. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell'esecuzione del presente atto;
6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro