Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 25 del 09 marzo 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 199 del 20 febbraio 2018

Linee Guida per la predisposizione del regolamento per il funzionamento degli Organismi di rappresentanza dei Comuni a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento vengono approvate le Linee Guida per la predisposizione del regolamento per il funzionamento degli Organismi di rappresentanza dei Comuni a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016.

L'Assessore Manuela Lanzarin di concerto con l'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con l’approvazione della legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 “Istituzione dell’ente di governance della sanità regionale veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero”. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS”, è stato ridefinito l’assetto territoriale delle Aziende Unità Locali Socio Sanitarie, estendendo il bacino di afferenza di ogni singola Azienda ULSS ad un numero maggiore di Comuni.

Il superamento della preesistente organizzazione delle Aziende ULSS delineato dalla Legge regionale n. 19 del 2016 impone di innovare anche la strutturazione della partecipazione dei Comuni al sistema socio-sanitario del Veneto con modalità in grado di rafforzare e riqualificare gli indispensabili rapporti tra Comuni e Aziende ULSS.

A tal fine si è ritenuto opportuno procedere con la definizione di Linee Guida per la predisposizione del regolamento per il funzionamento degli Organismi di rappresentanza dei Comuni a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016.

La stesura delle Linee Guida, è avvenuta con il coinvolgimento dei Sindaci del territorio i quali hanno contribuito all’individuazione della disciplina più adeguata. Da tale collaborazione ha avuto origine il testo che si propone di adottare.

Tutto ciò considerato, si sottopone all’approvazione della Giunta Regionale il documento recante: “Linee Guida per la predisposizione del regolamento per il funzionamento degli Organismi di rappresentanza dei Comuni”, di cui all’Allegato A al presente provvedimento che costituisce parte integrante dello stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo n. 502 del 1992;

VISTA la legge regionale n. 56 del 1994

VISTA la Legge regionale n. 11 del 2001;

VISTA la legge regionale n. 19 del 2016;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. ai approvare il documento “Linee Guida per la predisposizione del regolamento per il funzionamento degli Organismi di rappresentanza dei Comuni” di cui all’Allegato A al presente provvedimento che costituisce parte integrante dello stesso;
     
  3. di demandare all’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio – sanitarie l’attivazione della Conferenza regionale permanente per la programmazione sanitaria e socio sanitaria;
     
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta alcuna spesa a carico del bilancio regionale;
     
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

199_AllegatoA_364732.pdf

Torna indietro