Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 20 del 27 febbraio 2018


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 151 del 16 febbraio 2018

Ricognizione sussistenza requisiti per la conferma dell'assegnazione in comodato d'uso gratuito di veicoli ad Enti e organizzazioni di volontariato di protezione civile per il potenziamento della Colonna Mobile Regionale.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dà l’avvio alla ricognizione sulla effettiva funzionalità dei mezzi  a suo tempo assegnati a diverso titolo ad Enti locali ed Organizzazioni di Volontariato iscritte in Albo regionale di Protezione Civile, facenti parte del Sistema regionale di Protezione civile, al fine di procedere alla rottamazione dei mezzi non più idonei, al rinnovo dei comodati d’uso laddove sussistano i requisiti e alla assegnazione dei restanti mezzi nella disponibilità dell’Amministrazione regionale.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DGR n. 1025 del 29/06/2016
DGR n. 2444 del 16/12/2014
DGR n. 2804 del 29/12/2014
DGR n. 103 dell'11/02/2013.

L'Assessore Gianpaolo E.Bottacin riferisce quanto segue.

La Legge regionale n. 58 del 27 novembre 1984, che disciplina le attività regionali in materia di Protezione Civile e la Legge regionale n. 6 del 24 gennaio 1992, che individua i provvedimenti per la prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi, riconoscono un ruolo importante alle Organizzazioni di Volontariato iscritte in Albo regionale di Protezione Civile; importanza che deriva, prima di tutto dalla loro capillare presenza  sul territorio e dalle dotazioni in uso che risultano necessarie per garantire la capacità e la qualità di intervento negli scenari emergenziali.

Le medesime leggi prevedono infatti che la Regione, nei limiti delle disponibilità di bilancio, possa assegnare un contributo annuale per l'acquisto di mezzi, attrezzature e dotazioni di Protezione Civile da assegnare alle Organizzazioni di Volontariato iscritte nel succitato Albo.

Coerentemente con quanto disposto dalle citate Leggi regionali, negli ultimi anni la Giunta Regionale ha provveduto al potenziamento delle dotazioni e dei mezzi necessari all'attuazione degli interventi di Protezione Civile e Antincendi Boschivi, erogando contributi sia agli Enti Locali che alle Organizzazioni di Volontariato e/o assegnando mezzi e attrezzature in comodato d’uso gratuito. In tal modo è stato possibile rafforzare il Sistema Regionale di Protezione Civile, garantendo una sempre maggior efficacia e tempestività d'intervento sul territorio.

Ora, si rende necessario eseguire una ricognizione del parco mezzi e attrezzature assegnati in comodato d’uso per verificarne, a distanza di anni, il loro stato di manutenzione, la prontezza operativa, l’affidabilità in caso d’interventi in emergenza e l’idoneità a quanto previsto dalle norme in materia di circolazione stradale.

Nel frattempo, in attesa dei riscontri da parte degli Enti e delle Organizzazioni assegnatarie di mezzi e attrezzature sulla persistenza dei requisiti di operatività dei mezzi, ovvero della proposta di rottamazione, al fine di venire incontro alle istanze di alcune Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile che hanno manifestato l’impossibilità ad operare per eccessiva vetustà dei mezzi di proprietà o per rottura degli stessi, e  la cui riparazione supererebbe di gran lunga il valore del mezzo, si propone di assegnare temporaneamente dei mezzi usati, in comodato d’uso gratuito, che sono nelle disponibilità dell’Amministrazione regionale e non indispensabili alle attività d’istituto.

In particolare, in questa fase di transizione, si può dare accoglimento alle richieste pervenute dal Gruppo Volontari Antincendi Boschivi “G.A.B.” di Battaglia Terme, dall’Associazione Volontari Protezione civile “Airone” e dall’Associazione Nazionale Alpini Sezione Cadore.

Si provvede quindi, con il presente provvedimento, a approvare l’elenco dei mezzi a suo tempo assegnati a diverso titolo ad Enti locali ed Organizzazioni iscritte in Albo regionale di Protezione Civile, facenti parte del Sistema regionale di Protezione civile e ora oggetto di ricognizione, al fine di individuare quelli di cui si rende necessaria la rottamazione, in quanto non più idonei, al rinnovo dei comodati d’uso laddove sussistano i requisiti e alla successiva assegnazione di mezzi ancora nella disponibilità dell’Amministrazione regionale (Allegato A).

Nel contempo viene approvato il modello di concessione di comodato d’uso (Allegato B) che oltre ad essere utilizzato per l’assegnazione dei veicoli alle Organizzazioni che hanno presentato motivata richiesta, potrà servire anche per il rinnovo delle convenzioni scadute o ancora in essere, una volta raggiunti i termini di scadenza.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA il D.Lgs n. 1, del 2 gennaio 2018;

VISTA la Legge regionale n. 58, del 27 novembre 1984 e successive modificazioni e integrazioni;   

VISTA la Legge regionale n. 6, del 24 gennaio 1992;   

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54, del 31 dicembre 2012.

delibera

  1. Di considerare quanto riportato in premessa parte integrante del presente provvedimento;
  2. Di approvare l’allegato elenco di veicoli di proprietà della Regione Veneto assegnati a suo tempo a Enti Locali e Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile in comodato d’uso gratuito per la verifica, a distanza di anni, dello stato di manutenzione, della prontezza operativa, dell’affidabilità in caso d’interventi in emergenza e del rispetto delle norme riguardanti il Codice della strada  (Allegato A);
  3. Di approvare il modello di Concessione di Comodato d’uso da sottoscrivere con gli assegnatari dei veicoli (Allegato B);
  4. Di assegnare, nelle more della ricognizione di cui sopra, un mezzo in comodato d’uso gratuito temporaneo al Gruppo Volontari Antincendi Boschivi “G.A.B.” di Battaglia Terme, all’Associazione Volontari Protezione civile “Airone” e all’Associazione Nazionale Alpini Sezione Cadore per lo svolgimento delle attività di protezione civile e /o antincendio boschivo;
  5. Di dare atto che la presente deliberazione non comporta ulteriore spesa a carico del bilancio regionale;
  6. Di incaricare il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale dell'esecuzione del presente atto;
  7. Di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

151_AllegatoA_364309.pdf
151_AllegatoB_364309.pdf

Torna indietro