Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 17 del 20 febbraio 2018


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 96 del 07 febbraio 2018

Legge 5 dicembre 2017, n. 182 ("Distacco del comune di Sappada dalla Regione Veneto e aggregazione alla Regione Friuli-Venezia-Giulia"), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 15 dicembre 2017, n. 292 - Prime determinazioni.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, stante l'entrata in vigore della Legge 5 Dicembre 2017 n.182 ed all'esito della ricognizione svolta dai competenti Uffici la Giunta regionale prende atto delle procedure in essere riguardanti i rapporti tra
Regione del Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia e territorio del Comune di Sappada e dà alcune prime indicazioni per la fase transitoria in attesa del regolamento governativo di attuazione.

Il Presidente della Giunta regionale, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

A seguito del risultato favorevole al referendum indetto in data 21 dicembre 2007, la legge 5 dicembre 2017, n. 182 ("Distacco del comune di Sappada dalla Regione Veneto e aggregazione alla Regione Friuli-Venezia-Giulia"), recentemente pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 15 dicembre 2017, n. 292, stabilisce che:

1. Il Comune di Sappada è distaccato dalla Regione Veneto e aggregato alla Regione Friuli-Venezia Giulia, nell’ambito della Provincia di Udine.

2. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, i riferimenti alla Regione Veneto e alla Provincia di Belluno, contenuti in disposizioni di legge concernenti il Comune di Sappada, si intendono sostituiti da riferimenti, rispettivamente, alla Regione Friuli-Venezia Giulia e alla Provincia di Udine.

3. Il Governo è autorizzato ad adottare, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, le disposizioni regolamentari necessarie per l’attuazione della presente legge.

4. Agli oneri derivanti dalle disposizioni della presente legge, valutati in euro 705.000 a decorrere dall’anno 2017, si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2017-2019, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2017, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al medesimo Ministero.

5. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.”.

Dalla legge statale è conseguita una duplice tipologia di effetti.

Alcuni effetti si sono prodotti automaticamente, con la vigenza della legge stessa. Di conseguenza, sulla base del testo appena riportato, dall'entrata in vigore della legge (16 dicembre 2017), ogni riferimento alla Regione ed alla Provincia di appartenenza del Comune di Sappada presente in disposizioni legislative deve intendersi riferito, rispettivamente, al Friuli-VeneziaGiulia ed ad Udine, e non più al Veneto ed a Belluno.

Si tratta di effetti propriamente "immediati" in quanto collegati alla pura e semplice entrata in vigore della legge, senza che la loro effettività sia subordinata a successivi provvedimenti.

Altri effetti, invece, per prodursi appieno, richiedono l'adozione di misure di attuazione. Da questo punto di vista le scarne disposizioni (transitorie) della legge ne affidano l'attuazione ad un regolamento governativo, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge n. 400/1988, da adottarsi entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge medesima.

Non vi è dubbio, tuttavia, anche in applicazione del principio di leale collaborazione tra tutte le Istituzioni interessate, che la Regione del Veneto intende garantire pienamente l'esigenza, da più parti rappresentata, che sia predisposta ogni azione utile ad assicurare, nella fase transitoria, la continuità dei servizi pubblici e delle procedure amministrative con particolare riguardo alla salute dei cittadini, alla parità di accesso alle prestazioni ed al rispetto di ogni altro interesse primario della popolazione coinvolta dall'esito del referendum.

In questa prospettiva è stato dato avvio, da parte dell'Area Programmazione e Sviluppo Strategico con il coinvolgimento dei Direttori di Area in relazione ai settori di competenza, ad una prima ricognizione circa le convenzioni, i protocolli di intesa e gli accordi di programma in essere tra la Regione e il Comune di Sappada, nonché l'esistenza di finanziamenti regionali, comunitari e statali (comprensivi di eventuali proroghe) concessi allo stesso Comune.

La ricognizione ha inoltre riguardato i procedimenti amministrativi e/o pratiche di autorizzazione e/o concessione in corso afferenti il territorio del Comune di Sappada che coinvolgono la Regione del Veneto.

A seguito dell'attività di prima ricognizione già svolta, si tratta di fornire, con la presente deliberazione, talune prime indicazioni alle strutture regionali ed agli enti strumentali e/o dipendenti della Regione del Veneto a vario titolo interessati, al fine di orientare la fase transitoria, in attesa delle disposizioni attuative che saranno dettate dal regolamento governativo.

Il riferimento temporale da prendere in considerazione è costituito dalla data del 16 Dicembre 2017, data di entrata in vigore della legge 182/2017 e, quindi, di passaggio del Comune di Sappada alla Regione Friuli Venezia Giulia.

Si propone di autorizzare i Direttori di Area ad adottare, con riferimento alle materie di competenza di ciascuno, uno o più decreti di ricognizione delle relazioni giuridiche, afferenti il territorio del Comune di Sappada, che vedono coinvolta la Regione del Veneto alla data del 16 Dicembre 2017 o successivamente.

Con riferimento ai procedimenti amministrativi di competenza regionale avviati o in corso di istruttoria a tale data, la titolarità del rilascio dei provvedimenti finali, aventi rilevanza esterna, spetta alla Regione Friuli-Venezia Giulia quale nuova Amministrazione competente ai sensi della legge n. 182/2017.

Ove trattasi di procedimenti per il rilascio di atti di natura autorizzatoria e abilitativa, gli stessi verranno conclusi dalla Regione Friuli-Venezia Giulia previa acquisizione degli atti e documentazione istruttoria della Regione del Veneto.

La definizione degli eventuali aspetti economici e finanziari discendenti da tali procedimenti verrà concordata successivamente, con separati atti, tra le due Amministrazioni regionali, fermo restando che a decorrere dalla data del 16 dicembre 2017 gli oneri relativi al territorio del Comune di Sappada assunti medio tempore dalla Regione del Veneto non potranno restare a carico della stessa.

Analogo ragionamento si ritiene vada svolto con particolare riferimento al settore dei finanziamenti comunitari e/o statali gestiti dalla Regione del Veneto, ai finanziamenti propri regionali interessanti il territorio di Sappada in essere alla data del 16 Dicembre 2017, ferma restando la necessità di un approfondimento, settore per settore, in ordine a quanto disposto dalla normativa europea, oltre che dalla normativa statale di riferimento.

Per quanto riguarda, infine, i beni immobili di proprietà della Regione del Veneto insistenti sul territorio del Comune di Sappada, gli stessi verranno trasferiti e volturati a favore della Regione Friuli-Venezia Giulia: a tale fine si propone di dare mandato ai singoli Direttori di Area affinché procedano a delineare percorsi condivisi con gli analoghi Uffici della Regione Friuli-Venezia Giulia, al fine di giungere alla sottoscrizione di appositi verbali di consegna.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO lo Statuto del Veneto;

VISTA la legge 5 dicembre 2017, n. 182;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;

delibera

1.   di dare atto della prima ricognizione dei rapporti e delle posizioni giuridiche della Regione del Veneto, alla data del 16 Dicembre 2017, afferenti il territorio del Comune di Sappada, quale agli atti della Direzione Enti Locali e Strumentali;

2.   di autorizzare i Direttori di Area ad adottare uno o più decreti ricognitivi delle posizioni giuridiche, con riferimento alle materie di competenza di ciascuna Area, afferenti il territorio del Comune di Sappada, alla data del 16 Dicembre 2017 o successivamente;

3.   di dare atto che, con riferimento ai procedimenti amministrativi di competenza regionale avviati o in corso di istruttoria alla data del 16 dicembre 2017, la titolarità del rilascio dei provvedimenti finali, aventi rilevanza esterna, spetta alla Regione Friuli-Venezia Giulia quale nuova Amministrazione competente ai sensi della legge n. 182/2017;

4.   di dare altresì atto che, ove trattasi di procedimenti per il rilascio di atti di natura autorizzatoria e abilitativa, gli stessi verranno conclusi dalla Regione Friuli-Venezia Giulia previa acquisizione degli atti e documentazione istruttoria della Regione del Veneto;

5.   di rinviare la definizione degli eventuali aspetti economici e finanziari discendenti dai procedimenti di cui ai punti 3 e 4 a successivi accordi o intese, anche settoriali, tra le due Amministrazioni regionali, fermo restando che a decorrere dalla data del 16 dicembre 2017 gli oneri relativi al territorio del Comune di Sappada assunti medio tempore dalla Regione del Veneto non potranno restare a carico della stessa;

6.   di stabilire che principi analoghi a quelli di cui ai punti 3, 4 e 5 vadano seguiti anche con riferimento al settore dei finanziamenti comunitari e/o statali gestiti dalla Regione del Veneto, ferma restando la necessità di un approfondimento, settore per settore, in ordine a quanto disposto dalla normativa europea, in attesa del regolamento statale di cui alla l. n. 182/2017;

7.   di stabilire che per quanto riguarda i beni immobili di proprietà della Regione del Veneto insistenti sul territorio del Comune di Sappada, gli stessi verranno trasferiti e volturati a favore della Regione Friuli-Venezia Giulia, dando mandato ai singoli Direttori di Area affinché procedano a delineare percorsi condivisi con gli analoghi Uffici della Regione Friuli-Venezia Giulia, al fine di giungere alla sottoscrizione di appositi verbali di consegna;

8.   di affidare il coordinamento delle attività riguardanti la gestione della fase transitoria al Direttore dell'Area Programmazione e Sviluppo Strategico;

9.   di demandare l'esecuzione del presente atto alDirettore della Direzione Enti Locali e Strumentali e ai singoli Direttori di Area per quanto di rispettiva competenza;

10.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

11.   di notificare il presente atto alla Regione Friuli-Venezia Giulia;

12.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet istituzionale.

Torna indietro