Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 17 del 20 febbraio 2018


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 108 del 07 febbraio 2018

Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura - AVEPA. Fondi FEAGA e FEASR. Programma transfrontaliero Italia-Croazia 2014-2020. Approvazione di schema di convenzione Regione del Veneto e AVEPA per l'attuazione di forme di collaborazione operativa tramite l'assegnazione di personale e l'utilizzo di graduatorie concorsuali.

Note per la trasparenza

In considerazione del ruolo di Avepa di organismo pagatore dei fondi FEAGA e FEARS e di Audit nel programma transfrontaliero Italia-Croazia 2014-2020, si approva uno schema di convenzione per l’attuazione di forme di collaborazione nei predetti ambiti tramite assegnazione di personale e l’utilizzo reciproco di graduatorie.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin di concerto con l'Assessore Giuseppe Pan riferisce quanto segue.

Con la legge regionale n. 31 del 9/11/2001 è stata istituita l’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA) quale ente strumentale regionale.

La legge istitutiva:

  • attribuisce ad AVEPA le funzioni di organismo pagatore per la Regione Veneto di aiuti contributi e premi comunitari finanziati dai fondi PAC;
  • prevede che possa essere affidata all’Agenzia, previa stipula di apposita convenzione, la gestione di ogni altro aiuto in materia di agricoltura e sviluppo rurale, nonché specifiche competenze di gestione di fondi ulteriori rispetto a quelli agricoli.

All’interno dell’amministrazione regionale operano le Autorità di gestione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), del Programma Operativo Regionale (POR) FESR, e del Programma Italia-Croazia (2014-2020).

Nel rispetto delle richiamate previsioni normative regionali e considerata l’attivazione delle predette Autorità di gestione, la Regione ha delegato ad AVEPA molteplici funzioni in ambito agricolo, tra le quali la gestione di: schedario viticolo, albi DOC e elenchi IGT, fascicolo aziendale, carburanti agricoli agevolati, le attività precedentemente svolte dai servizi ispettorati regionali dell’agricoltura, censimenti ISTAT, banca della terra. Ha inoltre delegato, in ambito non agricolo, la funzione di Autorità di Audit per il programma transfrontaliero Italia-Croazia 2014-2020 (DGRV 1654/2015) e di Organismo Intermedio per la gestione di parte del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto (DGRV 226/2017);

Per gran parte delle predette funzioni delegate sono state regolamentate specificamente le forme di collaborazione tra le due amministrazioni anche relativamente alla reciproca condivisione di personale. Ciò è avvenuto, in particolare, con DGRV 2923 del 28/12/2012, che ha approvato un Protocollo d’intesa tra la Regione Veneto e AVEPA per l’attuazione, in via sperimentale, di forme di collaborazione operativa tramite il distacco di personale, peraltro limitatamente al personale del Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale, con scadenza a febbraio 2018, nonché con DGRV 226/2017 con la quale AVEPA è stata nominata Organismo Intermedio per la gestione di parte del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto.

Occorre ora disciplinare la collaborazione tra Regione e AVEPA relativamente al ruolo di organismo pagatore con riguardo ai fondi FEAGA e FEASR e di Autorità di Audit del Programma transfrontaliero Italia-Croazia 2014-2020.

Si propone, al riguardo, l’approvazione dello schema di convenzione di cui all’Allegato A). Con la convenzione, si prevede l’assegnazione reciproca e temporanea di personale tra le due amministrazioni, con la quale possono essere affrontati in modo più flessibile ed efficace i picchi di attività sia a livello programmatorio e di monitoraggio che a livello operativo e di erogazione. Si tratta di affrontare in modo ancor più collaborativo il complesso mondo della gestione dei fondi comunitari mettendo in connessione le strutture deputate alla programmazione monitoraggio controllo con quelle operative e utilizzare al meglio il patrimonio di risorse acquisito nel tempo. Ulteriore strumento di attuazione della collaborazione sul piano delle risorse umane previsto dallo schema di convenzione è quello dell’utilizzo reciproco delle graduatorie di concorso dei due enti, prevista in via generale dalla deliberazione di Giunta regionale del 6.12.2017 n. 1948, ai sensi dell’art. 3, comma 61, legge n. 350 del 2003, in funzione del rafforzamento della qualità ed efficienza delle operazioni di reclutamento, mediante l'acquisizione di profili professionali per i quali la Regione non ha attivato e non attivi procedure concorsuali dando luogo a specifiche graduatorie.

Si propone, pertanto, l’approvazione dello schema di convenzione per l'attuazione di forme di collaborazione operativa tramite l’assegnazione di personale e l’utilizzo di graduatorie concorsuali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale n. 31 del 9/11/2001

VISTO l’art. 3, comma 61, legge n. 350/03;

VISTO l’art. 30, comma 2, del decreto legislativo n. 165/01;

VISTA la deliberazione n. 1948 del 6 dicembre 2017;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), della L.R. n. 54/2012;

VISTA la DGR 1994 del 6 dicembre 2016;

delibera

  1. di approvare, per le motivazioni in premessa descritte ed approvate, lo schema di convenzione di cui all’Allegato A) della presente deliberazione, per l'attuazione di forme di collaborazione operativa tramite l’assegnazione di personale e l’utilizzo di graduatorie concorsuali;
  2. di autorizzare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale alla sottoscrizione della convenzione;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale all’attuazione della presente deliberazione;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

108_AllegatoA_363849.pdf

Torna indietro