Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 11 del 30 gennaio 2018


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 32 del 19 gennaio 2018

Adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture ed autorizzazione alla pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità vacanti.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere all'adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture. Contestualmente viene autorizzata la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità vacanti.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1371 del 29 agosto 2017 è stata effettuata la ricognizione dell'assetto delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla data del 1° agosto 2017, a seguito dei conferimenti degli incarichi di posizione a seguito della deliberazione n. 409 del 6 aprile 2017.

Con nota prot. n. 379093 dell'11 settembre 2017 il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale ha provveduto a richiedere alle strutture regionali di comunicare eventuali proposte di modifica/adeguamento relative alle attuali Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità e di individuare quali posizioni inserire nel periodico avviso per la relativa copertura delle medesime, nel rispetto del budget di spesa inizialmente assegnato.

In conseguenza della predetta nota, sono pervenute dai Direttori di Area le seguenti proposte:

a)      richieste di copertura di Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità vacanti, non oggetto di modifica e con copertura finanziaria;
b)     richieste di diversa collocazione di Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità attualmente coperte, nell'ambito delle Aree di appartenenza;
c)      richieste di modifica/adeguamento denominazione di Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità, vacanti;
d)     richieste di istituzione di nuove Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità non comportanti aumento di spesa in quanto sostitutive di P.O. che vengono contestualmente soppresse;
e)      richieste di passaggi di fascia di attuali Posizioni Organizzative (da POC a POB, da PO B a POA e da POA ad AP);
f)      richieste di istituzione di nuove Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità che implicano aumento di spesa.

In attesa della verifica sulla possibilità di effettuare le modifiche comportanti un aumento di spesa, anche potenziale, si ritiene di procedere nell'immediato al soddisfacimento delle richieste di cui ai punti a), b), c) e d), e parzialmente di cui al punto e), in conseguenza dell'accertata copertura finanziaria nel fondo del trattamento accessorio del personale del comparto.

Relativamente all'Area Sanità e Sociale, per i titolari di n. 3 incarichi di Posizione Organizzativa (n. 2 di fascia C e n. 1 di fascia A) le cui funzioni sono state oggetto di trasferimento ad Azienda Zero a decorrere dal 1° gennaio 2018 che non hanno partecipato agli avvisi di mobilità all'uopo pubblicati (e che comunque saranno ricollocati temporaneamente nell'organizzazione dell'Area Sanità e Sociale, potendo essere successivamente ricollocati nell'organizzazione della Regione, con apposito provvedimento di mobilità, a compensazione di analogo personale trasferito o comandato), si è determinata la cessazione dell'incarico precedentemente ricoperto. Conseguentemente, a parità di spesa gravante sul fondo per il trattamento accessorio del personale regionale (non decurtato del valore delle posizioni in questione), si può dar corso alla copertura di posizioni vacanti o istituende al massimo di pari valore economico, così come di seguito riassunto.

Relativamente invece all'Area Risorse Strumentali, per il titolare di un incarico di Posizione Organizzativa di fascia A che ha optato per la mobilità volontaria attraverso l'istituto del comando verso Azienda Zero a decorrere dal 1° gennaio 2018, si è determinata la cessazione dell'incarico precedentemente ricoperto, senza la decurtazione dal fondo regionale per il trattamento accessorio del personale del valore della posizione in questione. Conseguentemente, in riscontro alla richiesta del Direttore d'Area, si ritiene di dar corso alla soppressione della Posizione Organizzativa "Presidio norme di finanza pubblica e verifica atti normativi regionali" e della contestuale riclassificazione in fascia A (con accorpamento delle relative funzioni e competenze) della Posizione Organizzativa di fascia C "Verifica atti normativi regionali" ridenominata in "Verifica atti normativi regionali e monitoraggio obiettivi di finanza pubblica". Contestualmente (e ad invarianza di costo gravante sul fondo) è stata richiesta l'istituzione di una nuova Posizione Organizzativa di fascia C all'interno della Direzione Bilancio e Ragioneria denominata "Istruttoria accertamento/impegno 3". Da ultimo è stata chiesta la ridenominazione (con mantenimento dell'incarico in essere) della Posizione Organizzativa di fascia A "Riaccertamento ordinario e verifica impegni" in "Riaccertamento ordinario e istruttoria accertamento/impegno 1" e della Posizione Organizzativa di fascia B "Accertamento/impegno risorse vincolate" in "Istruttoria accertamento/impegno 2".

L'Area Tutela e Sviluppo del Territorio ha invece richiesto la riclassificazione in fascia C della vacante Posizione Organizzativa di fascia A "Coordinamento Amministrativo di Area" e la contestuale istituzione, per documentate e motivate esigenze organizzative, di una nuova Posizione Organizzativa di fascia C denominata "Coordinamento tecnico-amministrativo" all'interno della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta.

L'incremento di spesa derivante da quest'ultima operazione, pari a complessivi € 1.100,00, trova copertura all'interno della componente del fondo ad oggi complessivamente destinata alla remunerazione degli incarichi di Posizione Organizzativa, ma andrà comunque compensato a livello di Area entro il termine della corrente annualità con altre rimodulazioni di incarichi da disporsi in occasione di futuri provvedimenti riorganizzativi.

Si reputa inoltre necessario, a seguito di esigenze sopravvenute manifestate dai Direttori di Area, procedere ad apportare le seguenti modifiche organizzative, dando atto che le stesse trovano adeguata copertura finanziaria nel fondo del trattamento accessorio del personale del comparto:

Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria

Direzione Beni Attività Culturali e Sport:

Trasformazione da Posizione Organizzativa A "Coordinamento Affari Generali e Relazioni Esterne" in Alta Professionalità con medesima denominazione;

Direzione Programmazione Unitaria:

Soppressione della Posizione Organizzativa C "Supporto giuridico di Direzione" e della Posizione Organizzativa B "Procedimenti amministrativi, irregolarità e aiuti di Stato". Contestuale istituzione delle Posizioni Organizzative C "Assistenza giuridica procedimenti amministrativi" e B "Monitoraggio, valutazione e sistema informativo".

Area Sanità e Sociale

Istituzione Posizione Organizzativa A "Coordinamento Amministrativo di Area"

Istituzione Posizione Organizzativa C "Accreditamento strutture sanitarie"

Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria:

Soppressione della Posizione Organizzativa B "Affari giuridici e amministrativi"

Direzione Servizi Sociali:

Trasformazione in B della Posizione Organizzativa C "Autorizzazione e Accreditamento";

Trasformazione in C della Posizione Organizzativa B "Politiche e Servizi per la Famiglia";

Direzione Programmazione Sanitaria:

Soppressione per passaggio in Azienda Zero delle funzioni, ma non della relativa componente economica a valere sul fondo per il trattamento accessorio del personale regionale, delle seguenti Posizioni Organizzative:

Posizione Organizzativa A "Coordinamento giuridico procedimenti attuativi L.R. n. 22/2002"

Posizione Organizzativa C "Coordinamento attività legge regionale 22/2002 strutture sanitarie private"

Posizione Organizzativa C "Coordinamento attività legge regionale 22/2002 strutture sanitarie pubbliche"

Direzione Risorse Strumentali SSR:

Istituzione della Alta Professionalità "Consulenza giuridica alla Direzione ed alla CRITE"

Soppressione della Posizione Organizzativa C "Coordinamento Attività ECM" e contestuale istituzione della Posizione Organizzativa C "Gestione Sistemi Informativi e Monitoraggio Personale SSR" nella U.O. Personale e Professioni SSR, subordinatamente alla disponibilità di risorse finanziarie in connessione con il trasferimento di strutture e personale ad Azienda Zero

Area Tutela e Sviluppo del Territorio

Trasformazione in C della Posizione Organizzativa A "Coordinamento Amministrativo di Area"

Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta:

Istituzione Posizione Organizzativa C "Coordinamento tecnico-amministrativo"

Direzione Operativa:

Soppressione della Posizione Organizzativa C " Antincendi boschivi - VR e RO" presso l'Unità Organizzativa Forestale Ovest. Contestuale istituzione della Posizione Organizzativa C "Interventi di gestione idrogeologica, naturalistica e forestale dell'area litoranea".

Direzione Commissioni Valutazioni:

Riclassificazione della Posizione Organizzativa A "Segreteria Commissione Salvaguardia di Venezia" in Posizione Organizzativa C con medesima denominazione.

Direzione Pianificazione Territoriale:

Soppressione delle Posizioni Organizzative A "Accordi di programma di interesse regionale", B "Coordinamento comunicazione, monitoraggio della pianificazione, B "Strumenti urbanistici concertati" presso l'Unità Organizzativa Urbanistica. Contestuale istituzione delle Posizioni Organizzative A "Osservatorio della pianificazione territoriale, coordinamento comunicazione", B "Strumenti urbanistici concertati e Accordi di programma di interesse regionale" e C "Monitoraggio Urbanistica attuativa e Sportello Unico".

Soppressione della PO C "Servizi e forniture" presso l'Unità Organizzativa Supporto di Direzione e contestuale istituzione della Posizione Organizzativa B "Servizi e forniture e gestione risorse economiche progetti europei".

Area Programmazione e Sviluppo Strategico

Direzione ICT e Agenda digitale:

Soppressione delle Posizioni Organizzative A "Area Primario" e C " Supporto iniziative territoriali".

Contestuale istituzione della Posizione organizzativa C nell'ambito della Direzione in questione "Gestione Giuridico Amministrativa dei rapporti con i fornitori in ambito ICT".

Sempre nella medesima struttura, si propone il passaggio in fascia B delle Posizioni Organizzative C "Contabilità e budgeting", C "Progettazione, gestione e coordinamento reti telematiche, radio e fonia" e C "Supporto utenti".

Area Risorse Strumentali

Direzione Bilancio e Ragioneria:

Soppressione della Posizione Organizzativa A "Presidio norme di finanza pubblica e verifica atti normativi"

Riclassificazione con accorpamento di funzioni e competenze della succitata posizione soppressa in A della Posizione Organizzativa C "Verifica atti normativi" ridenominata in "Verifica atti normativi regionali e monitoraggio obiettivi di finanza pubblica".

Istituzione della Posizione Organizzativa C "Istruttoria Accertamento/Impegno 3".

Ridenominazione con mantenimento dell'incarico in essere della Posizione Organizzativa di fascia A "Riaccertamento ordinario e verifica impegni" in "Riaccertamento ordinario e istruttoria accertamento/impegno 1"

Ridenominazione con mantenimento dell'incarico in essere della Posizione Organizzativa di fascia B "Accertamento/impegno risorse vincolate" in "Istruttoria accertamento/impegno 2".

La Provincia di Rovigo ha formulato richiesta di istituire una Posizione Organizzativa "Servizi culturali", in sostituzione di altra Posizione Organizzativa affidata a personale in aspettativa. Si tratta di richiesta relativa a vicenda del tutto specifica e peculiare della Provincia di Rovigo, non sussistendo alcuna altra richiesta analoga di altre Province, e che attiene a funzioni di competenza regionale e gestite con il personale in distacco ai sensi della lr. 19/15. Per tali peculiarità, si propone di autorizzarne l'istituzione, dando atto che il costo della posizione di nuova istituzione, sostitutiva di altra posizione che viene contestualmente soppressa, è a carico del fondo per il trattamento economico della Provincia stessa.

Si propone pertanto di procedere alla pubblicazione di avviso di selezione al fine della copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità individuate nell'Allegato A della presente deliberazione, allegato che si approva anche a titolo di parziale modificazione e integrazione dell'assetto delle Posizioni Organizzative quale risultante dagli atti organizzativi sopra richiamati, da considerarsi integrati con l'assetto derivante dalla presente deliberazione.

Le procedure volte alla copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità risultanti dall'Allegato A dovranno essere espletate, mediante pubblicazione dell'avviso ed individuazione degli assegnatari secondo i criteri selettivi e di merito di cui alla deliberazione n. 1354 del 2016 nonché l'adozione dell'atto finale, in tempi tali da consentire l'attribuzione della titolarità e l'avvio dell'espletamento dell'incarico con decorrenza dal 1° marzo 2018.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 2045 del 23/12/2015;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1197 del 15/09/2015;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 435 del 15/04/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 515 del 19/04/2016;

VISTE le delibere della Giunta regionale n. 802 e 803 del 27/05/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1354 del 1/09/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1442 del 15/09/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 409 del 6/04/2017;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1371 del 29/08/ 2017;

VISTA la nota prot. n. 379093 dell'11 settembre 2017 del Direttore della Organizzazione e Personale;

VISTE le note di riscontro successivamente pervenute dalle strutture;

delibera

1.      di approvare le premesse costituenti parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2.      di procedere all'adozione delle misure organizzative dettagliatamente illustrate in premessa;

3.      di demandare alla Direzione Organizzazione e Personale l'espletamento delle procedure volte alla copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità risultanti dall'Allegato A al presente provvedimento;

4.      di dare atto che le modifiche organizzative predette avranno effetto dal 1° marzo 2018;

5.      di autorizzare l'istituzione della Posizione Organizzativa di fascia C "Servizi culturali" presso la Provincia di Rovigo, dando atto che le procedure per l'attribuzione della Posizione organizzativa saranno espletate dalla Provincia di Rovigo;

6.      di dare atto che le misure organizzative di cui ai punti 2) e 3) trovano copertura finanziaria nel fondo del trattamento accessorio del personale del comparto;

7.      di dare atto che con successivo provvedimento di Giunta verrà effettuata la ricognizione dell'assetto delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla data del 1° marzo 2018, dando atto altresì della diversa collocazione e dell'adeguamento delle posizioni richieste dai Direttori di Area;

8.      di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell'esecuzione del presente atto;

9.      di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

32_AllegatoA_362504.pdf

Torna indietro