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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 8 del 19 gennaio 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2146 del 29 dicembre 2017

Affidamento della gestione dei servizi afferenti il complesso monumentale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD) e del complesso monumentale della "Rocca di Monselice" in Monselice (PD) all'Immobiliare Marco Polo srl a socio unico, totalmente partecipata dalla Regione del Veneto. Proroga tecnica al 28.02.2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, considerato che non si sono concluse le valutazioni della commissione appositamente nominata con DGR 1855/2017 per l’affidamento con lo strumento dell’in house providing a favore dell’Immobiliare Marco Polo srl (società partecipata in modo totalitario dalla Regione del Veneto), della gestione dei servizi afferenti i complessi monumentali di “Villa Contarini” e della “Rocca di Monselice” di proprietà regionale, al fine di consentire il completamento dell’istruttoria in oggetto viene disposta la proroga del contratto in essere con l’Immobiliare Marco Polo srl sino alla data del 28.02.2018.

L'Assessore Manuela Lanzarin per il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con atto di compravendita del 18.10.1994 l'Istituto Regionale Ville Venete (Irvv) ha acquisito, in nome e per conto della Regione del Veneto, la parte del complesso monumentale di “Villa Contarini" denominato "Foresterie Vecchie" sito in Piazzola sul Brenta (PD).

Nel 2004 la Fondazione E. Ghirardi, proprietaria delle rimanenti porzioni del complesso monumentale di “Villa Contarini", ha manifestato all'Irvv e alla Regione del Veneto la volontà di cessione dell'intero complesso monumentale. Con delibera del Consiglio di amministrazione dell'Irvv n. 1 del 03.02.2005, veniva deliberata l'acquisizione, in nome e per conto della Regione del Veneto, dalla Fondazione E. Ghirardi della totalità del "Complesso Monumentale di Villa Contarini"; la Giunta Regionale del Veneto, nella seduta dell'11.03.2005, approvava tale provvedimento dell'Irvv.

In data 12.05.2005 veniva sottoscritto l'atto di compravendita tra l’Irvv, che agiva in nome e per conto della Regione del Veneto, e la Fondazione E. Ghirardi.

Dal 2005 al 2008 l’attività di gestione e manutenzione del complesso monumentale di Villa Contarini è stato affidato a California srl, società totalmente controllata dalla Fondazione, a cui è subentrato, in data 18.07.2005, l’Irvv in qualità di committente. Successivamente, con DGR 1912/2008 l’Amministrazione regionale deliberava di assumere la gestione per tre anni del complesso di Villa Contarini tramite l’Immobiliare Marco Polo srl, sottoscrivendo una convenzione con atto repertorio Ufficiale rogante del Veneto n. 23342 del 02.07.2009. Con DGR 1610/2011, veniva nuovamente affidata all’Immobiliare Marco Polo srl la gestione del compendio con la sottoscrizione di un contratto di servizio per i successivi tre anni (atto a repertorio Ufficiale rogante Regione del Veneto n. 26806 del 10.11.2011); nel 2014, infine, con la DGR 2036/2014 è stato rinnovato l’affidamento per una durata di ulteriori tre anni, avviando quindi l’attuale gestione ora in fase di scadenza.

La Regione del Veneto è inoltre proprietaria del complesso monumentale della “Rocca di Monselice”, giusta contratto di compravendita Notaio Giovanni Candiani in Venezia rep. 67848 racc. 23978 in data 24.03.1982 e atto di assegnazione di beni ai soci Notaio Francesco Ruggeri in Venezia rep. 29668 racc. 12246 in data 23.12.1985, già appartenente alla Fondazione Cini, acquisito ai sensi della L.R. 25/1981 al fine di garantirne la conservazione, la valorizzazione e l’uso pubblico.

Il compendio immobiliare della Rocca di Monselice, con l'entrata in vigore della L.R. 43/1989, è stato affidato in gestione alla Rocca di Monselice srl, di cui erano soci, in parti uguali, la Regione del Veneto e il comune di Monselice, a seguito dell'uscita dalla compagine societaria della provincia di Padova e della relativa cessione delle quote di propria competenza ai restanti soci, nell'esercizio 2015.

L'art. 3, L.R. 7/2016, ha previsto, in un'ottica di razionalizzazione delle partecipazioni societarie detenute e di un più efficace utilizzo delle risorse necessarie alla valorizzazione del sistema dei beni culturali, che la Giunta regionale fosse autorizzata a recedere dalla Rocca di Monselice srl, affidando all’Immobiliare Marco Polo srl la gestione dei beni regionali siti nei comuni di Monselice e Piazzola sul Brenta, sulla base di un apposito contratto di servizio.

La DGR 324/2017 ha stabilito di procedere con la fusione per incorporazione della Rocca di Monselice srl nella Immobiliare Marco Polo srl, nell'ottica di proseguire con i processi di razionalizzazione avviati nell'ambito delle partecipazioni regionali detenute in società che svolgono attività analoghe o similari, allo scopo del contenimento dei costi di funzionamento e al fine di aggregare società aventi ad oggetto attività consentite all'art. 4, D.Lgs. 175/2016.

L'Immobiliare Marco Polo srl ha come oggetto sociale esclusivo, tra l'altro, l'acquisto, il restauro e la valorizzazione di terreni e fabbricati, nonché la gestione di immobili, giusta statuto approvato nell’assemblea dei soci del 17.05.2017 in atti del Notaio Alberto Gasparotti rep. 31573 racc. 17962, iscritto al Collegio Notarile del Distretto di Venezia.

L’Amministrazione regionale, con DGR 1712/2017, ha incaricato, ai sensi dell’art. 4 della Delibera ANAC n. 951 del 20.09.2017, il Responsabile dell’anagrafe delle stazioni appaltanti (RASA) della Regione del Veneto, di proporre domanda di iscrizione dell’Immobiliare Marco Polo srl nell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192, D.Lgs. 50/2016.

Le linee guida n. 7 approvate dall’ANAC con deliberazione n. 235 del 15.02.2017, disciplinano il procedimento per l’iscrizione nel suddetto elenco e precisano che sino alla data di avvio del sistema per la presentazione delle domande di iscrizione, le amministrazioni aggiudicatrici possono continuare ad effettuare affidamenti in house, sotto la propria responsabilità e nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 5 e dell’art. 192, D.Lgs. 50/2016.

Con comunicato del Presidente ANAC in data 29.11.2017, è stata prorogata al 15.01.2018 la data di avvio del sistema per la presentazione delle domande di iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192, D.Lgs. 50/2016.

In riferimento alla scadenza dell’affidamento relativo al compendio di Villa Contarini è stato necessario valutare il nuovo affidamento con lo strumento dell’in house providing a favore dell’Immobiliare Marco Polo srl della gestione dei servizi afferenti entrambi i compendi in oggetto. In considerazione delle sopraindicate disposizioni e che è in corso di definizione un progetto strategico per la valorizzazione del complesso immobiliare di “Villa Contarini”, è stato ritenuto necessario far precedere l’affidamento da una valutazione in ordine ai seguenti aspetti:

  1. valutazione della congruità economica dell’offerta, anche in considerazione del fatto che l’art. 192, comma 2, D.Lgs. 50/2016, stabilisce che, ai fini dell’affidamento in house di un contratto avente ad oggetto servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza, le stazioni appaltanti effettuano preventivamente la suddetta valutazione;
  2. definizione di una durata del contratto di servizio con l’Immobiliare Marco Polo srl, in ragione delle indicazioni contenute nel progetto strategico di valorizzazione del “Complesso Immobiliare di Villa Contarini e delle valutazioni di convenienza economico-finanziaria;
  3. valutazione dei contenuti del contratto di servizio anche in ragione della nuova gestione dei due diversi complessi monumentali, alla luce delle iniziative di valorizzazione culturale.

A tal fine con DGR 1855/2017 è stata nominata una commissione composta da Direttori regionali competenti in materia ovvero: dal Segretario Generale della Programmazione, o suo delegato, in qualità di presidente della commissione, per le valutazioni in merito agli aspetti legati alla strategia della gestione delle società partecipate; dal Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico, o suo delegato, per le valutazioni in merito alla coerenza tra il contenuto del contratto di servizio dell’Immobiliare Marco Polo srl ed i contenuti del “progetto strategico di valorizzazione del complesso di Villa Contarini”; dal Direttore dell’Area Risorse Strumentali, o suo delegato, per gli aspetti legati alla gestione del patrimonio nonché alla corretta allocazione delle risorse economiche da stanziare e dal Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria, o suo delegato, per gli aspetti legati alla programmazione degli eventi di valorizzazione culturale; al Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio è stato assegnato il compito di segretario verbalizzante. La commissione all’esito della valutazione dovrà produrre una relazione sulla valutazione della congruità economica e di coerenza tra il contratto di servizio con l’Immobiliare Marco Polo srl rispetto ai generali obiettivi della valorizzazione dei complessi immobiliari sopra indicati che consenta alla Giunta regionale di valutare la convenienza, o meno, in ordine all’affidamento in house della gestione dei due complessi monumentali. Contestualmente, in considerazione della definizione della suddetta fase istruttoria, è stata disposta la proroga tecnica sino alla data del 31.12.2017 dell’attuale contratto di servizio in favore dell’Immobiliare Marco Polo srl.

Con la DGR 1855/2017 è stato inoltre confermato il riconoscimento della somma di euro 100.000,00 previsto dall’art. 3, comma 7, L.R. 7/2016 per la gestione del complesso “Rocca di Monselice” per effetto della intervenuta incorporazione nella società “Immobiliare Marco Polo”.

La suddetta commissione si è riunita per un incontro propedeutico in data 18.12.2017 e, ritenuto di dover acquisire ulteriori elementi istruttori per esprimersi su quanto richiesto con la DGR 1855/2017, in data 19.12.2017, la SDP Piano Straordinario Valorizzazione Partecipazioni Societarie ha formulato all’Immobiliare Marco Polo s.r.l. la richiesta di acquisire i suddetti elementi di approfondimento.

Allo stato attuale, constata l’impossibilità per ragioni tecniche di completare i lavori da parte della commissione entro il 31.12.2017 in attesa delle informazioni richieste, si ritiene necessario assicurare la gestione di entrambi i complessi monumentali, nelle more della conclusione delle suddette valutazioni, sino alla data del 28.02.2018.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 "Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture";

VISTO il D.Lgs. 19.08.2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”;

VISTO l’art. 54, L.R. 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la L.R. 23.02.2016, n. 7 “Legge di stabilità regionale 2016”;

VISTA la DGR 324 del 22.03.2017 “Revisione straordinaria delle partecipazioni societarie detenute, direttamente o indirettamente dalla Regione del Veneto Art. 24 D.Lgs. 175 del 19/08/2016”;

VISTA la DGR 1855 del 14.11.2017 “Affidamento della gestione dei servizi afferenti il complesso monumentale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) e del complesso monumentale della “Rocca di Monselice” in Monselice (PD) alla società Immobiliare Marco Polo srl, totalmente partecipata dalla Regione del Veneto. Determinazioni in merito all’istruttoria per l’affidamento del servizio”;

VISTA la documentazione tutta agli atti.

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di prorogare per ragioni tecniche il contratto in essere con l’Immobiliare Marco Polo srl sino alla data del 28.02.2018, termine necessario per la conclusione dei lavori previsti dalla commissione nominata con DGR 1855/2017 per la valutazione della congruità dell’affidamento “in house” a favore dell’Immobiliare Marco Polo srl della gestione dei servizi afferenti i complessi monumentali di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) e della “Rocca di Monselice” in Monselice (PD);
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio dell’esecuzione del presente provvedimento;
  5. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione.

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