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Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 2158 del 29 dicembre 2017
Finanziamento delle attività degli Uffici Centrali Sinistri - anno 2017.
Il presente provvedimento riconosce per l’anno 2017 la linea di spesa “attività ufficio sinistri per aziende sanitarie” quale finanziamento per attività svolte dagli uffici centrali sinistri assegnando, attraverso Azienda Zero, quote di finanziamento alle cinque aziende sanitarie quali sedi dei predetti uffici.
L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.
In ragione della rischiosità intrinseca di un sistema complesso qual è la sanità, della crescita del contenzioso giudiziale e stragiudiziale e della difficile stima del rischio aziendale, da tempo le Compagnie assicurative tradizionali ritengono poco appetibile il mercato per la copertura dei danni ascrivibili a responsabilità medica, cd. Malpractice, oppure hanno proceduto all’incremento esponenziale dei premi assicurativi, gravandoli oltretutto di franchigie significative.
Per contrastare questo andamento la Regione del Veneto ha portato a conclusione la sperimentazione esordita nel 2013 e provveduto ad applicare a tutte le Aziende sanitarie del Veneto un modello assicurativo misto, ovvero un sistema che prevede una gestione diretta dei sinistri e relativi risarcimenti da parte delle Aziende SSR, affiancato da una polizza assicurativa cui demandare la gestione dei soli sinistri comportanti rilevanti esborsi, i cd. danni catastrofali.
Tale modello trova articolazione nell’accentramento della gestione in n. 5 Uffici centrali sinistri coincidenti in altrettante Aree provinciali e sovra-provinciali costituite dall’aggregazione di Aziende SSR, precisamente:
Le caratteristiche del modello applicato sono la volontà di tutelare effettivamente pazienti e operatori SSR, la ricerca di una rapida definizione delle richieste di risarcimento ove sussista effettivo fondamento giuridico e medico legale, il contenimento del contenzioso, l’analisi dei rischi e la prevenzione degli eventi avversi, aspetto essenziale per la stabilità di un sistema innovativo e sul piano operativo sono già stati implementati alcuni strumenti organizzativi che consentono alle Aziende SSR di procedere sia con la trattazione dell’evento/sinistro mediante il Comitato Valutazione Sinistri, struttura multidisciplinare inclusiva di giurista, medico legale e risk manager, sia con le attività di analisi, valutazione e prevenzione del rischio prevenzione (adozione di buone pratiche clinico-assistenziali ed organizzative).
Per garantire adeguato sostegno alle attività dei Centri i quali, come illustrato, svolgono anche attività in favore di altre strutture aziendali, anche al fine di soprassedere alla compensazione tra debiti e crediti per le prestazioni rese tra Aziende SSR (cd. poste R dei bilanci aziendali) si propone di assegnare alle Aziende sedi degli uffici centrali sinistri – per il tramite di Azienda Zero cui è stata trasferita la funzione ex art. 2 comma 1 punto 5) come precisato infra - il suddetto finanziamento, per la realizzazione delle attività indicativamente illustrate nella tabella seguente e per gli importi relativi:
Aziende Sanitarie
Sintetica descrizione delle attività
Finanziamento assegnato
Azienda 2 Marca Trevigiana
Supporto attività di gestione dei sinistri per parte medico legale e giuridica a Ulss n. 1 Dolomiti
€ 100.000,00
Azienda Ospedaliera di Padova
Supporto attività di gestione dei sinistri per parte medico legale e giuridica a Ulss n. 5 Polesana-n. 6 Euganea
€ 150.000,00
Ulss n. 3 Serenissima
Supporto attività di gestione dei sinistri per parte medico legale e giuridica a Ulss n. 4 Veneto orientale
Ulss n. 8 Berica
Supporto attività di gestione dei sinistri per parte medico legale e giuridica a Ulss n 7 Pedemontana
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
Supporto attività di gestione dei sinistri per parte medico legale e giuridica a Ulss n. 9 Scaligera
TOTALE
€ 600.000,00
Con la Legge regionale 19/2016 è stata istituita l’Azienda Zero, tra le cui funzioni vi è la Gestione Sanitaria Accentrata. Con DGR 286/2017 la Giunta regionale, in attuazione di quanto disposto dall’art. 2, comma 4, della L.R. n. 19/2016, ha autorizzato provvisoriamente l’erogazione attraverso l’Azienda Zero dei finanziamenti della GSA di cui alla DGR n. 2239/2016, per un importo complessivo pari a € 421.725.227,45, indicando i capitoli di spesa del bilancio di previsione 2017-2019 sui quali tali finanziamenti trovano copertura finanziaria, incaricando altresì il Direttore della Direzione Programmazione economico-finanziaria SSR a provvedere, con propri atti, alla gestione contabile finalizzata all’erogazione di tali risorse ad Azienda Zero. Con Decreto del Direttore della Direzione Programmazione economico finanziaria SSR n. 8 del 23 marzo 2017, sono stati disposti l’impegno e la liquidazione finalizzati all’erogazione ad Azienda Zero delle risorse per la GSA, tra le quali sono comprese le risorse per le Attività ufficio sinistri per Aziende sanitarie.
La copertura finanziaria del finanziamento complessivo di € 600.000,00 di cui sopra, pertanto, è a carico delle risorse per finanziamenti della GSA stanziate sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103285 “Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA (LR 14/9/1994, n. 55 – art. 20, c. 1, p.to b, lett.a), D. Lgs. 23/6/2011, n. 118 – LR 25/10/2016, n. 19)” e già erogate ad Azienda Zero in base a quanto disposto dalla DGR 286/2017 e dal Decreto n. 12 del 30 dicembre 2016 del Responsa-bile della GSA, allegato A, linea di spesa denominata “Attività ufficio sinistri per Aziende sanitarie”.
Le Aziende sopra indicate dovranno concludere l’attività relativa al finanziamento in oggetto entro il 30 giugno 2018 con il sostenimento delle relative spese, fatta salva una eventuale proroga motivata.
Azienda Zero provvederà all’erogazione del relativo finanziamento a favore delle Aziende come di seguito indicato:
Si propone di incaricare il Direttore della U.O. Risorse strumentali di Area dell’esecuzione di quanto disposto con il presente provvedimento.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la L.R. 23/2012
VISTO il D.Lgs. 23/06/2011, n. 118;
VISTA la L.R. 29/11/2001, n. 39 e s.m.i.;
VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. 31/12/2012, n.54;
VISTA la L.R. 25/10/2016, n. 19, in particolare l’art. 2, comma 4;
VISTA la L.R. 30/12/2016 n. 32, Bilancio di previsione 2017-2019;
VISTA la DGR n. 286 del 14/3/2017;
VISTO il Decreto del Responsabile della GSA n. 12 del 30/12/2016;
delibera
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