Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 8 del 19 gennaio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2164 del 29 dicembre 2017

Regolamento contabile della Gestione Sanitaria Accentrata e dell'Azienda Zero. Parere ai sensi dell'art. 2 comma 5, della legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale esprime il proprio parere sul Regolamento contabile della Gestione Sanitaria Accentrata e dell’Azienda Zero,  al fine della sua adozione da parte del Direttore generale dell’Azienda Zero, ai sensi di quanto previsto dell’art. 2 comma 5, della legge regionale n. 19 del 25.10.2016.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con la  legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 “Istituzione dell’ente di governance della sanità regionale veneta denominato – Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto – Azienda Zero. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS”  la Regione del Veneto ha istituito l’Azienda Zero, ente sovraordinato del servizio sanitario regionale finalizzato alla razionalizzazione, all’integrazione e all’efficientamento dei servizi sanitari, socio-sanitari e tecnico-amministrativi del SSR.

L’articolo 2, che individua  le funzioni attribuite ad Azienda Zero,  al comma 5, stabilisce che: “Le modalità di tenuta delle registrazioni della GSA e la redazione dei relativi documenti di bilancio preventivo, di esercizio e consolidato nonché il monitoraggio dei conti e capitoli del bilancio regionale sono disciplinate con regolamento dell'Azienda Zero, adottato dal Direttore generale previo parere della Giunta regionale in conformità a quanto disposto per gli enti del servizio sanitario nazionale dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118.”

Con Decreto del Direttore dell’Area Sanità e Sociale n. 6 del 19 gennaio 2017, è stata costituita una commissione di esperti con il compito di proporre gli indirizzi contabili ad Azienda Zero e verificarne il rispetto, al fine di consentire alla Giunta regionale, per il tramite dell’Area Sanità e Sociale, di esprimersi sulla congruità del regolamento alle norme vigenti.

Sulla base delle linee di indirizzo formulate dalla commissione, il Commissario di Azienda Zero ha  predisposto la bozza del “Regolamento contabile della Gestione Sanitaria Accentrata e dell’Azienda Zero”, adottata con proprio decreto n. 336 del 12/12/2017 che è stato trasmesso alla Giunta regionale, per il tramite dell’Area Sanità e Sociale presso la quale è stato acquisito agli atti con prot. 526433 del 15/12/2017, per l’acquisizione del relativo parere.

Il testo della bozza del “Regolamento contabile della Gestione Sanitaria Accentrata e dell’Azienda Zero” è allegato al presente provvedimento (Allegato A) e consta di 16 articoli, raggruppati in 2 titoli. Il regolamento disciplina le modalità di tenuta delle registrazioni della GSA e la redazione dei relativi documenti di bilancio preventivo, di esercizio e consolidato nonché il monitoraggio dei conti e capitoli del bilancio regionale afferenti al perimetro sanitario come individuato dall’allegato al Bilancio Finanziario Gestionale (BFG) approvato annualmente ai sensi dell’articolo 39, comma 13 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n.118 e s.m.i. La bozza del “Regolamento contabile della Gestione Sanitaria Accentrata e dell’Azienda Zero” è comprensivo dell’allegato dove si riportano le casistiche di scritture contabili delle operazioni tipiche di gestione.

Preso atto che le disposizioni del regolamento sono congrue con gli indirizzi forniti e con quanto disposto dalle norme vigenti, come attestato dal Direttore dell’Area Sanità e Sociale, con il presente provvedimento, pertanto, si esprime parere favorevole sulla proposta di “Regolamento contabile della Gestione Sanitaria Accentrata e dell’Azienda Zero” allegato al presente provvedimento (Allegato A), alla cui adozione provvederà il Direttore generale dell’Azienda Zero con proprio atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto Decreto legislativo 23 giugno 2011 n.118 e s.m.i..

Vista la Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016;

Visto il Decreto del Direttore dell’Area Sanità e Sociale n. 6 del 19 gennaio 2017;

delibera

  1. le motivazioni costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di esprimere parere favorevole, sulla proposta di “Regolamento contabile della Gestione Sanitaria Accentrata e dell’Azienda Zero” allegato al presente provvedimento (Allegato A), alla cui adozione provvederà il Direttore generale dell’Azienda Zero con proprio atto;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di trasmettere la presente deliberazione ad Azienda Zero;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

2164_AllegatoA_360314.pdf

Torna indietro