Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 09 gennaio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2050 del 14 dicembre 2017

DGR n. 2531/2013 progetto "Atlante della Trasparenza" per il Sistema Sanitario Regionale 2013 - determinazioni ex LR 19/2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale, in relazione al  progetto “Atlante della Trasparenza” di cui alla DGR n. 2531/2013 e considerate le modifiche introdotte dalla L.R. 19/2016 prende atto del trasferimento di competenza in capo ad Azienda Zero per la conclusione dell’iniziativa.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto identifica la trasparenza - intesa come accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione - quale strumento di fondamentale importanza per la corretta ed appropriata gestione dell’azione amministrativa; la trasparenza, invero, rappresenta un elemento sostanziale grazie al quale  garantire un controllo sociale diffuso ed assicurare la conoscenza a tutti gli stakeholder, dei servizi resi dall’amministrazione secondo la logica dell’accessibilità totale alle informazioni.

A seguito dell’emanazione del Decreto Legislativo n. 33/2013, le Pubbliche Amministrazioni si sono attivate per aggiornare i propri siti internet ed adeguarli agli adempimenti normativi in materia di trasparenza, tuttavia, l’interpretazione degli obblighi che tale decreto ha prescritto, non risultano applicati con modalità del tutto omogenee riscontrandosi, tra le altre, differenze nel formato di pubblicazione dei documenti,  nell’interpretazione uniforme degli obblighi e nell’effettivo ossequio delle tempistiche di aggiornamento.

In ragione di ciò, la Regione del Veneto, con DGRV n. 2531 del 20 dicembre 2013, ha avviato il progetto denominato “Atlante della Trasparenza” diretto a realizzare un Content Management System (CMS) quale strumento software, operante server web, finalizzato a facilitare l’ossequio degli obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità di tutte le Aziende Sanitarie Venete, delle Aziende ospedaliere e dell’IRCCS Istituto Oncologico Veneto.

Con la medesima deliberazione è stato, altresì, stabilito che la realizzazione di tale iniziativa venisse affidato all’allora Azienda Ulss 12 Veneziana, con il supporto tecnico di Federsanità ANCI per un ammontare massimo pari a € 470.400,00.

Con decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 316 del 25.11.2015, inoltre, sono stati individuati i componenti del tavolo regionale a supporto dello sviluppo del realizzando gestionale in parola.

Considerato che in virtù della legge di riforma del Sistema Sanitario Regionale del Veneto. L.R. del 25.10.2016 n. 19, la gestione dei flussi informativi e delle tecnologie informatiche di supporto anche per quanto concerne gli adempimenti di legge inerenti l’anticorruzione e la trasparenza, oggetto dell’iniziativa avviata con la citata DGR 2531/2013 sono state trasferite ad Azienda Zero, nuovo ente del servizio socio sanitario regionale. Azienda Zero con nota acquisita al prot. 492752/2017, ha comunicato alla Regione la disponibilità ad assumere le attività connesse al progetto de quo precedentemente affidato all’ex Azienda Ulss 12 “Veneziana”, come da stato di avanzamento del 9.6.2017 comunicato dall’attuale Ulss 3 “Serenissima”, documento acquisito agli atti di Azienda Zero al prot. 1434/2017 e contenente resoconto delle attività realizzate con la partnership Federsanità ANCI.

Tutto ciò premesso – attesa la riforma operata del sistema SSR e delle funzioni proprie assegnate ad azienda Zero  -  con il presente provvedimento si propone di prendere atto dell’intervenuto  trasferimento di competenza ad  Azienda Zero nelle materie sottese alla realizzazione del  progetto “Atlante della Trasparenza”, di cui alla DGR 2531/2013, al cui completamento l’Azienda provvederà con risorse proprie.

Al fine di consentire una rivalutazione delle residuali attività da svolgere per giungere alla compiuta realizzazione al progetto si incarica il Commissario di Azienda Zero di costituire un nuovo gruppo di lavoro ritenendo caducate le nomine di cui al decreto n. 316 del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale del 25.11.2015

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale n. 19 del 25/10/2016;

Visto l’articolo 2, comma 2 della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;

Vista la DGR n. 2531 del 20/10/2013;

Vista la DGR n. 286 del 14/3/2017;

Visto il Decreto del Direttore dell’Area Sanità e Sociale n. 316 del 25/11/2015;

Visto il Decreto del Direttore della Sezione Programmazione Risorse Finanziarie SSR n. 21 del 25/6/2015;

Vista la nota del Commissario di Azienda Zero acquisita al prot. 492752/2017;

delibera

  1. di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale al  del presente provvedimento;
  2. di prendere atto della intervenuto trasferimento di competenza di  Azienda Zero nelle materie sottese alla realizzazione del  progetto “Atlante della Trasparenza”, di cui alla DGR 2531/2013;
  3. di dare atto che  Azienda Zero porterà a compimento il progetto di cui al precedente punto 2 con risorse proprie;
  4. di incaricare il Commissario di Azienda Zero della costituzione di un nuovo gruppo di lavoro ritenendosi caducate le nomine di cui al decreto n. 316 del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale del 25.11.2015;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  6. di incaricare dell’esecuzione del presente atto la Direzione programmazione economico finanziaria SSR;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro