Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 09 gennaio 2018


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2014 del 06 dicembre 2017

Contratto d'appalto per l'esecuzione dei lavori "S.F.M.R. Comune di Venezia - Nodo della Gazzera. Int. 1.08 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Gazzera; Int. 1.09 - Raccordo viario Brendole/Castellana; Int. 1.10 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Olimpia/Mestre Centro". CUP H71C07000050002. Approvazione Protocollo d'Intesa con RFI S.p.a. ed Accordo di programma con Comune di Venezia.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano lo schema di Protocollo d’Intesa, da sottoscriversi con RFI S.p.a., per l’esecuzione delle pavimentazioni delle banchine di fermata di “Gazzera” e di “Via Olimpia”, nonché dei relativi percorsi per ipovedenti, e lo schema di Accordo di Programma, da sottoscriversi con il Comune di Venezia per la realizzazione di lavori di viabilità complementare ed opere accessorie nell’ambito dello stesso intervento.

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Con Decreto n. 453 del 20.12.2007 del Dirigente della Direzione Infrastrutture è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori “S.F.M.R. Comune di Venezia - Nodo della Gazzera – Lotto D3. Int. 1.08 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Gazzera; Int. 1.09 - Raccordo viario Brendole/Castellana; Int. 1.10 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Olimpia/Mestre Centro” (di seguito anche “Lotto D3”), il cui contratto di esecuzione è stato affidato alla società cooperativa CO.VE.CO. S.c.p.a., con sede a Venezia-Marghera (ora Kostruttiva S.c.p.a., di seguito anche “Appaltatore”), giusto Decreto n. 231 del 30.04.2009.

I lavori consistono nella realizzazione di n. 2 fermate ferroviarie nel centro di Mestre, rispettivamente lungo la linea Venezia-Udine (fermata della Gazzera) e lungo la linea Venezia-Trieste (fermata di Via Olimpia), della relativa viabilità di accesso e della viabilità di by-pass del centro del quartiere Gazzera, con conseguente chiusura del passaggio a livello esistente sulla linea Venezia-Udine.

Il progetto esecutivo e le varianti progettuali intervenute sono stati approvati previa acquisizione del parere tecnico del Comune di Venezia, che si è espresso per competenza territoriale, nonché quale soggetto a cui la Regione Veneto, al termine dei lavori, trasferirà le opere viabilistiche realizzate, e di RFI S.p.a., che si espressa in quanto responsabile della gestione delle linee ferroviarie, nonché soggetto a cui, al termine dei lavori, verrà trasferita la competenza della gestione delle fermate e dei sottopassi ferroviari in appalto.

A seguito della sottoscrizione dell’Atto Transattivo tra la Regione Veneto e l’Appaltatore, avvenuta in data 30.05.2017 Rep. 338800, il cui schema è stato approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 586 del 28.04.2017, la Regione Veneto ha riattivato i tavoli tecnici con il Comune di Venezia e con RFI S.p.a., per una gestione coordinata dei cantieri, nonché per la condivisione tecnica dei dettagli delle opere in appalto, considerata la futura competenza nella gestione delle stesse.

Ai predetti tavoli tecnici RFI S.p.a. ha comunicato che tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 è stata approvata la revisione dei propri disciplinari tecnico-progettuali, utilizzati a garanzia di standard qualitativi da applicarsi alle infrastrutture di competenza. La finalità dell’uso dei disciplinari consiste nell’uniformare sul territorio nazionale le caratteristiche di dette infrastrutture, generando sull’utenza una omogenea percezione delle stesse, con conseguente maggiore comprensione dei servizi offerti.

Tra le infrastrutture rientrano le fermate e i corrispondenti sottopassi oggetto dell’appalto dei lavori di cui al presente provvedimento, che sono stati progettati in conformità ai disciplinari tecnici vigenti nel 2011/2012.

Per tale ragione RFI S.p.a. con nota del 20.11.2017 prot. 483703 ha chiesto alla Regione Veneto, nei limiti dell’avanzamento del cantiere, di adeguare agli standard tecnico-qualitativi vigenti le opere in corso di esecuzione, affinché esse risultino uniformi ad altri interventi in fase di completamento. Con la medesima nota RFI S.p.a. si è resa disponibile ad eseguire gli interventi di adeguamento della finitura delle pavimentazioni di banchina, che nel progetto esecutivo sono previste in masselli di calcestruzzo, rispetto al gres porcellanato dei disciplinari aggiornati, nonché la finitura e la tecnologia innovata dei percorsi ipovedenti di banchina, originariamente previsti in masselli di calcestruzzo, rispetto al gres porcellanato dei disciplinari aggiornati, a fronte della corresponsione del relativo costo da parte della Regione.

La Regione Veneto, posto che la finalità di detti disciplinari risponde agli obiettivi generali fissati nell’ambito della realizzazione del sistema ferroviario regionale metropolitano, intende accogliere, nei limiti delle proprie competenze, la richiesta di RFI S.p.a. di adeguamento delle opere in corso, facendo seguito peraltro a quanto comunicato preliminarmente con nota del 20.11.2017  prot. 485272 della struttura regionale competente, con la quale si sono trasmessi gli elaborati progettuali dei lavori di adeguamento ed è stata accolta per quanto riguarda gli aspetti tecnici la proposta di Protocollo d’Intesa (Allegato A) trasmessa dalla società medesima con la citata nota del 20.11.2017.

Detta proposta di protocollo prevede che, dall’appalto in corso di realizzazione, vengano stralciati i lavori di finitura delle banchine di fermata, cosiddette della “Gazzera” e di “Via Olimpia, ed i relativi percorsi ipovedenti, con l’onere da parte di RFI S.p.a. di eseguire i lavori conformemente ai nuovi standard qualitativi, anche attraverso un finanziamento regionale.

I contenuti sostanziali della proposta di protocollo sono pertanto i seguenti:

  • RFI S.p.A. si impegna a:
  1. provvedere, direttamente o mediante affidamento in appalto, all’esecuzione delle pavimentazioni di banchina, nonché la finitura e la tecnologia dei relativi percorsi per ipovedenti, delle fermate cosiddette di “Gazzera” e di “Olimpia/Mestre Centro”;
  2. espletare le relative procedure tecnico-amministrative, eseguire la direzione dei lavori, il collaudo ed assumere qualsiasi ulteriore onere necessario;
  3. completare i lavori presumibilmente entro la fine del 2018 e, comunque, termine prorogabile in funzione della disponibilità delle aree, attualmente occupate per l’esecuzione dei lavori del Lotto D3;
  • Regione Veneto si impegna a:
  1. finanziare detti lavori per un importo complessivo pari ad Euro 425.000,00;
  2. erogare detta somma nella misura del 60% alla data della consegna dei lavori, ed il restante 40%, alla data di ultimazione dei lavori.

Per quanto concerne invece le intese intercorse con il Comune di Venezia finalizzate alla esecuzione interventi connessi all’appalto in argomento, occorre premettere quanto segue.

La Regione Veneto, per il solo perseguimento dell’interesse pubblico, ha sottoscritto con l’Appaltatore l’Atto Transattivo di cui in premessa, finalizzato al completamento dei lavori del Lotto D3. In esso, conformemente a quanto stabilito nel decreto n. 40 del 26.04.2017del Direttore della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica, sono indicate le opere escluse dal contratto di esecuzione dei lavori. Tali opere corrispondono alla realizzazione della rotatoria posta tra l’intersezione di Via Gazzera Alta e Via della Montagnola, nonché alla realizzazione delle opere di completamento per la finitura dei campi da tennis, siti in Via Olimpia n. 12 a Mestre-Venezia, utilizzati temporaneamente come area di cantiere, da riconsegnarsi, come unico campo, alla ditta Tennis Club Mestre, concessionaria del Comune di Venezia per la gestione dell’impianto Sportivo.

Il Comune di Venezia, proprietario dell’area sportiva, ha concordato con la Regione Veneto nell’opportunità di intervenire direttamente, o mediante lo stesso concessionario, nell’esecuzione dei lavori di completamento del campo, avvalendosi di un contributo regionale dell’importo di Euro 55.000,00; il Comune ha altresì formulato l’ipotesi che il predetto intervento possa essere sostituito con altro di preminente interesse pubblico, da concordarsi eventualmente a cura delle parti.

Il Comune di Venezia, con nota del 7.11.2017 prot. n. 462617, ha inoltre espresso la volontà di assegnare una somma complessiva pari ad Euro 2.000.000, derivante dal Patto per la Città di Venezia, per la realizzazione di alcuni interventi da eseguirsi nelle aree afferenti l’appalto dei lavori del Lotto D3. Con la medesima nota il Comune ha specificato che intende impiegare parte di detta somma, pari circa Euro 1.000.000, per la realizzazione di una strada di collegamento fra la rotatoria “Miranese”, posta in uscita dalla Tangenziale E55, e la rotatoria a ridosso di Via della Montagnola (come segnalato dalla Regione Veneto con nota dello 01.03.2017 prot. 83036), invitando la Regione Veneto ad indicare quali altre opere potessero essere eseguite con il restante importo di Euro 1.000.000.

La Regione, con riferimento alla volontà del Comune di realizzare la predetta strada di collegamento, nonché valutate le competenze proprie dell’ente locale, con propria nota ha segnalato le opere, di seguito elencate, che ritiene possano essere eseguite dal Comune, per un importo stimato complessivamente in Euro 1.000.000,00 e dettagliatamente definite negli elaborati progettuali:

  1. Rotatoria da realizzarsi tra l’intersezione di Via Gazzera Alta e Via della Montagnola, (opera stralciata dal contratto di esecuzione dei lavori, come indicato nell’Atto Transattivo);
  2. Percorsi ciclopedonali in prossimità della rotatoria di Via della Montagnola;
  3. Sistemazione di Via Trento;
  4. Realizzazione del verde pubblico con installazione rastrelliere portabiciclette nelle aree e nelle aiuole realizzate nell’ambito dell’Int. 1.08;
  5. Percorsi ciclopedonali in prossimità del ponte ciclopedonale sul fiume Osellino – Finitura con biostrasse;
  6. Intervento di riqualificazione del Parco Sabbioni;
  7. Realizzazione dell’impianto di videosorveglianza delle aree e dei percorsi ciclopedonali in corso di realizzazione nell’ambito dell’Int. 1.10;
  8. Realizzazione del verde pubblico con installazione rastrelliere portabiciclette nelle aree e nelle aiuole realizzate nell’ambito dell’Int. 1.10.

Con la citata nota, la Regione Veneto ha trasmesso inoltre al Comune di Venezia uno schema di Accordo di Programma (Allegato B), da sottoscriversi ai sensi dell’art. 32 della L.R. 29/11/2001, n. 35, finalizzato a disciplinare l’esecuzione dei lavori in parola, nonché volto a regolare i reciproci impegni, tra cui le modalità di corresponsione del contributo al Comune di Venezia.

I contenuti sostanziali della proposta di Accordo di Programma sono pertanto i seguenti:

  • La Regione Veneto si impegna a:
  1. Cofinanziare i lavori di “Realizzazione di una intersezione a rotatoria tra Via Gazzera Alta e Via della Montagnola”, mediante la redazione e la successiva trasmissione al Comune di Venezia del progetto esecutivo;
  2. Trasmettere al Comune di Venezia elaborati grafici e computi metrici estimativi, propedeutici alla redazione dei vari livelli di progettazione, per l’esecuzione delle opere di cui ai precedenti punti 2., 3., 4., 5., 6., 7., 8., nonché dei “Lavori di ripristino e completamento del campo da tennis, presso gli impianti sportivi di via Olimpia, a Mestre”;
  3. Finanziare i “Lavori di ripristino e completamento del campo da tennis, presso gli impianti sportivi di via Olimpia, a Mestre”, o altro intervento da concordarsi, per un importo complessivo di Euro 55.000,00, che sarà erogato a seguito della trasmissione da parte del Comune del Certificato di Regolare esecuzione dei lavori e comunque nell’annualità 2018;
  • Il Comune di Venezia si impegna a:
  1. provvedere, direttamente o mediante affidamento in appalto, all’esecuzione della “Strada di collegamento fra la rotatoria “Miranese”, posta in uscita dalla Tangenziale E55, e la rotatoria a ridosso di Via della Montagnola”, dei “Lavori di ripristino e completamento del campo da tennis, presso gli impianti sportivi di via Olimpia, a Mestre” e delle opere di cui ai precedenti 1., 2., 3., 4., 5., 6., 7., 8.;
  2. cofinanziare i lavori di “Realizzazione di una intersezione a rotatoria tra Via Gazzera Alta e Via della Montagnola” e a finanziare i lavori di realizzazione della “Strada di collegamento fra la rotatoria “Miranese”, posta in uscita dalla Tangenziale E55, e la rotatoria a ridosso di Via della Montagnola”, nonché le opere di cui ai precedenti punti 1., 2., 3., 4., 5., 6., 7., 8., mediante l’impiego della somma di Euro 2.000.000, derivante dal Patto per la Città di Venezia.

La copertura finanziaria delle somme previste all’interno dello schema di Protocollo d’Intesa da sottoscriversi con R.F.I. S.p.a. pari  Euro 425.000,00, e all’interno dello schema di Accordo di Programma, da sottoscriversi con il Comune di Venezia pari a Euro 55.000,00, è assicurata con le risorse disponibili sul capitolo di spesa n. 103443 denominato “Finanziamento statale degli interventi relativi al settore dei sistemi di trasporto rapido di massa - Contributi agli investimenti (L. 26.02.1992, n. 211)”, esercizio 2018, del bilancio di previsione 2017-2019.

Per quanto riguarda invece le somme necessarie per lo sviluppo del progetto esecutivo, da consegnare al Comune di Venezia, relativo ai lavori di “Realizzazione di una intersezione a rotatoria tra Via Gazzera Alta e Via della Montagnola”, previsti all’interno dell’Accordo di Programma, le stesse sono disponibili al capitolo di spesa n. 45785 denominato “Finanziamento statale degli interventi relativi al settore dei sistemi di trasporto rapido di massa – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (L. 26.02.1992, n. 211)”, esercizio 2018, del bilancio di previsione 2017-2019

Si precisa infine che dette somme, sotto il profilo economico sono stanziate su capitoli di spesa vincolati alla realizzazione del sistema ferroviario metropolitano regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 32 della L.R. 29/11/2001, n. 35;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTO il D.Lgs. 18.04.2016, n. 50;

VISTA la L.R. 7.11.2003, n. 27;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. 31.12.2012, n. 54, come modificata dalla L.R. 17.05.2016, n. 14;

VISTA la L.R. 32 del 30.12.2016 di approvazione del Bilancio Regionale di Previsione 2017-2019;

VISTA la D.G.R. n. 108 del 07.02.2017 di approvazione delle Direttive per la gestione del Bilancio 2017-2019”;

VISTA la delibera di Giunta Regionale n. 586 del 28.04.2017;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1404 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Protocollo d’Intesa, da sottoscriversi con R.F.I. S.p.a., per l’esecuzione, da parte della società medesima, delle pavimentazioni delle banchine di fermata di “Gazzera” e di “Via Olimpia”, nonché dei relativi percorsi ipovedenti, in conformità ai propri disciplinari tecnico-progettuali aggiornati, nel testo che si allega alla presente deliberazione per formarne parte integrante (Allegato A);
  3. di approvare lo schema di Accordo di Programma, da sottoscriversi con il Comune di Venezia, per l’esecuzione, da parte del Comune stesso, di alcuni lavori nell’ambito dell’appalto denominato “S.F.M.R. Comune di Venezia - Nodo della Gazzera – Lotto D3. Int. 1.08 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Gazzera; Int. 1.09 - Raccordo viario Brendole/Castellana; Int. 1.10 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Olimpia/Mestre Centro”, nel testo che si allega alla presente deliberazione per formarne parte integrante (Allegato B);
  4. di autorizzare il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa e dell’Accordo di Programma, rispettivamente con RFI S.p.a. e con il Comune di Venezia, per la realizzazione dei lavori di cui ai precedenti punti 2. e 3.;
  5. di dare atto che lo schema di Protocollo d’Intesa, di cui al precedente punto 2., e di Accordo di Programma, di cui al precedente punto 3., prevedono una spesa complessiva di Euro 480.000,00, che trova copertura finanziaria sul capitolo di spesa n. 103443 denominato “Finanziamento statale degli interventi relativi al settore dei sistemi di trasporto rapido di massa - Contributi agli investimenti (L. 26.02.1992, n. 211)”, esercizio 2018, del bilancio di previsione 2017-2019;
  6. di dare atto che le somme necessarie per lo sviluppo del progetto esecutivo, da consegnare al Comune di Venezia, relativo ai lavori di “Realizzazione di una intersezione a rotatoria tra Via Gazzera Alta e Via della Montagnola”, previsti all’interno dell’Accordo di Programma, sono disponibili sul capitolo di spesa n. 45785 denominato “Finanziamento statale degli interventi relativi al settore dei sistemi di trasporto rapido di massa – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (L. 26.02.1992, n. 211)”, esercizio 2018, del bilancio di previsione 2017-2019;
  7. di disporre che le eventuali economie conseguenti alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa e dell’Accordo di Programma siano mantenute nell’ambito dei lavori “S.F.M.R. Comune di Venezia - Nodo della Gazzera – Lotto D3. Int. 1.08 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Gazzera; Int. 1.09 - Raccordo viario Brendole/Castellana; Int. 1.10 - Nuova Fermata S.F.M.R. di Olimpia/Mestre Centro” in corso di realizzazione, sino al termine degli stessi;
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica di tutti gli adempimenti consequenziali al perfezionamento dell’Accordo di Programma;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2014_AllegatoA_359125.pdf
2014_AllegatoB_359125.pdf

Torna indietro