Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 09 gennaio 2018


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1999 del 06 dicembre 2017

Attuazione DGR 247/2015: Budgettazione per un anno alle Aziende ULSS per pagamento LEA Tossico/alcoldipendenti: Proroga di un anno della sperimentazione con decorrenza da 1° gennaio al 31 dicembre 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone la proroga della sperimentazione per un anno a decorrere dal 1 gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018, della budgettazione alle Aziende ULSS dei LEA per Tossico ed alcoldipendenti.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con DGR 2212 del 23/12/2016, si è confermata l’opportunità di rilanciare la programmazione e regolazione armonica dei servizi per le dipendenze al fine di garantire una offerta socio sanitaria basata su percorsi terapeutici ambulatoriali, residenziali e semiresidenziali riconosciuti efficaci ed appropriati, per tutte le persone con problemi di dipendenza.

Con il provvedimento citato si è data attuazione all’adozione di forme di controllo della spesa per gli inserimenti nei servizi residenziali, come la sperimentazione dellabudgettazione dei servizi accreditati”, garantendo un miglior rapporto domanda/offerta, senza sforare il tetto previsto nel Bilancio Regionale di competenza, ed ha permesso alle Aziende ULSS di assicurare anche una stabilità della rete dei servizi, così da evitare che si creino liste di attesa nei Ser.D, posti vuoti nelle comunità ed un mancato opportuno utilizzo delle risorse stanziate dalla Regione, mantenendo tuttavia la responsabilità delle Aziende ULSS in merito al governo dell’appropriatezza e dei costi.

Stante la scadenza della sperimentazione fissata per il 31 dicembre 2017 e al fine di consentire al sistema delle Dipendenze (Aziende ULSS e privato accreditato) la completa attuazione della stessa e il definitivo consolidamento del nuovo modello di riparto, si propone di proseguire la sperimentazione dell’assegnazione del budget per un anno (1 gennaio - 31 dicembre 2018) alle Aziende ULSS per i LEA Tossico/alcoldipendenti; le risorse a disposizione per l’anno 2018 devono essere imputate, per un importo pari a Euro 25.000.000,00, al cap. 100415 “spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei lea-Concorso regionale alla spesa per l’assistenza residenziale e semiresidenziale a soggetti dipendenti da sostanze d’abuso”.

Per quanto riguarda l’avvio di alcune nuove sperimentazioni di interventi/progetti innovativi, in considerazione della proroga della sperimentazione della budgettazione di cui sopra, si rinvia l’attuazione della stessa nell’anno 2019.

Si intende, pertanto, procedere alla proroga della sperimentazione dell’assegnazione del budget per un anno, dall’1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 alle Aziende ULSS per Lea Tossico/alcoldipendenti con le stesse modalità definite con la DGR 2212 del 23/12/2016, confermando che i servizi che riceveranno i budget sono quelli elencati nell’Allegato A.

Inoltre, per consentire la prosecuzione della citata sperimentazione, si propone  la continuazione di GEKI programma informatico che la monitora. Quest’ultimo, infatti, utilizzato dai servizi pubblici e privati, è stato appositamente progettato per la tracciabilità dell’utenza e la quantificazione dei costi generati dalle prestazioni erogate dagli enti accreditati. La Regione e le Aziende ULSS, per mezzo del programma Geki, hanno avuto la possibilità di verificare in tempo reale i flussi d’utenza e tenere controllata la spesa generata dagli enti budgettati.

Per queste ragioni la continuazione della sperimentazione della budgettazione non può proseguire senza la prosecuzione del programma Geki anche per l’anno 2018, con un costo annuo pari a Euro 20.000,00 (già prevista linea di spesa Bilancio 2018).

Si conferma ulteriormente quanto stabilito nella DGR 2212/2016 in particolare che l’accoglienza presso i Servizi accreditati costituisce una parte del percorso terapeutico, la cui continuità e coerenza sono garantite dal Servizio pubblico per le Dipendenze (Ser.D).

Si conferma che nel caso il paziente si rivolgesse direttamente all’ente accreditato va rinviato al Ser.D competente per territorio di residenza per valutazione e definizione del programma terapeutico.

Inoltre si conferma e ribadisce che l’Azienda ULSS erogherà mensilmente l’80% della quota mensile del budget annuo assegnato ai servizi di ciascun ente gestore. Gli enti gestori entro il 15-esimo giorno successivo alla scadenza di ciascun trimestre trasmetteranno all’Azienda ULSS competente territorialmente, il saldo corrispondente alle prestazioni erogate dai suoi servizi nel trimestre, secondo il sistema informativo GEKI. Il saldo finale annuo non potrà comunque superare la quota totale del budget annuo assegnato dalla regione a ciascun servizio.

I costi sostenuti per l’acquisto delle suddette prestazioni sono contabilizzati dalle Aziende ULSS nel conto B.2.A.12.4.E) Acquisto prestazioni Socio-Sanitarie a rilevanza sanitaria da privato (intraregionale) – Altro.

Si confermano le modalità gestionali di cui alla DGR 2212 del 22/12/2016, in particolare dal programma GEKI sarà evidente il dettaglio dell’ULSS di appartenenza dell’assistito: tale informazione sarà utile per la valorizzazione delle poste di scambio (ricavo e costo), nonché per la loro compensazione mediante apposita procedura regionale denominata Area di Scambio – Poste R. I conti di Poste R che dovranno essere valorizzati sono rispettivamente A.4.A.1.9.C) Altre prestazioni sanitarie e socio-sanitarie a rilevanza sanitaria (Ricavo) e B.2.A.16.1) Altri servizi sanitari e sociosanitari a rilevanza sanitaria da pubblico - Aziende sanitarie pubbliche della Regione (Costo). I competenti uffici Economico-Finanziario  dovranno inserire nel campo “descrizione documento” del file di caricamento delle Poste R la dicitura “tossicodipendenze”.

Le Aziende sanitarie ricevono le disponibilità finanziarie per garantire il presente livello assistenziale, all’interno delle risorse annualmente stanziate in sede di riparto dei Livelli Essenziali di Assistenza.

Si rammenta che la qualità di soggetto accreditato non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all'articolo 8-quinquies del D. Lgs. 502/92.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l’art. 2, c. 2, lett. o) della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

Visto l’articolo 8-quinquies del D. Lgs 502/92;

Vista la DGR n. 929 del 22/5/2012;

Vista la DGR n. 247 del 3/3/2015;

Vista la DGR n. 2119 del 31/12/2015;

Vista la DGR n. 1043 del 29/06/2016;

Vista la DGR 2212 del 23/12/2016 e relativo allegato A;

Vista la L.833/1978;

Vista la L.R.55/94-art. 20,C.1 punto 8 lett. A;

D.LGS n. 118/2011;

delibera

  1. di procedere per le ragioni in premessa evidenziate alla proroga della sperimentazione della budgettazione per un anno (1 gennaio - 31 dicembre 2018) alle Aziende ULSS per i LEA Tossico/Alcoldipendenti;
  2. di rinviare l’attuazione della sperimentazione di interventi/progetti innovativi nell’anno 2019;
  3. di confermare che i servizi che riceveranno i budget sono quelli elencati nell’Allegato A;
  4. di notificare il provvedimento all’Azienda Zero incaricata, della gestione dei flussi finanziari relativi alla linea di spesa succitata;
  5. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1999_AllegatoA_359122.pdf

Torna indietro