Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 119 del 12 dicembre 2017


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1860 del 22 novembre 2017

Nomina in via straordinaria, ex art. 19, comma 2, D.Lgs. 30 giugno 2011, n. 123, del Collegio sindacale dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si nomina il Collegio Sindacale straordinario dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV), nelle more della designazione dei componenti da parte dei Ministri dell'Economia e delle Finanze e della Salute.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

L'art. 40, comma 1, della L.R. 14 settembre 1994, n. 55 e s.m.i. stabilisce, a seguito della modifica apportata dall'art. 31 della L.R. 30 dicembre 2016, n. 30, che" il Collegio sindacale delle Aziende ULSS è composto da tre membri, di cui uno designato dal Presidente della Giunta regionale, uno dal Ministro dell'Economia e delle Finanze e uno dal Ministero della Salute e dura in carica tre anni. Tale normativa si applica anche alle Aziende Ospedaliere, agli IRCSS e alle Aziende Ospedaliere Integrate Universitarie (...)"

Il Collegio sindacale, nominato con deliberazione del Commissario dell'Istituto Oncologico Veneto, n. 302 del 10.9.2014, ha concluso il proprio mandato triennale in data 10.9.2017, proseguendo poi in regime di prorogatio ai sensi dell'articolo 3 del D.L. 16 maggio 1994, n. 293, convertito in Legge 444/1994.

Si rende pertanto necessario procedere alla nomina del nuovo collegio sindacale dell'istituto in parola.

La Regione del Veneto ha già provveduto a designare il proprio componente con DPGR n. 163 del 22 settembre 2017.

Ad oggi non sono, invece, pervenute le designazioni da parte del Ministro dell'Economia e delle Finanze e dal Ministro della Salute, nonostante l'invito a provvedere in tal senso, formalmente comunicato con prot. n. 395461 del 21 settembre 2017 a firma del Direttore Generale dell' Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto.

Si ritiene sussistano quindi i presupposti per l'applicazione dell'art. 19 - comma 2 - della D.Lgs. 30 giugno 2011, n. 123 ai sensi del quale "qualora entro quarantacinque giorni non si provveda alla costituzione dei collegi ai sensi del comma 1, l'amministrazione vigilante nomina in via straordinaria, nei successivi trenta giorni, un collegio di tre componenti in possesso dei requisiti prescritti".

Si riscontra pertanto la necessità di nominare in via straordinaria il Collegio sindacale dello IOV, che durerà in carica fino all'atto di nomina del nuovo collegio sindacale.

Dato atto del Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Economico-finanziaria SSR n. 16 del 26 aprile 2017, con cui sono state approvate le risultanze istruttorie relative alle proposte di candidatura presentate ai sensi dell'avviso n. 41 del 17 novembre 2016 per la designazione dei componenti di competenza regionale dei collegi sindacali, si propone la seguente composizione:

  • ADAMI Roberto
  • COSENTINO Andrea
  • TODESCAN Giansandro

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

delibera

1. di approvare le premesse quali parte integrante del presente provvedimento;

2. di nominare, in via straordinaria, ai sensi dell'art. 19 comma 2 del D.lgs n. 123/2011, il Collegio sindacale dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV) con la seguente composizione:

  • ADAMI Roberto
  • COSENTINO Andrea
  • TODESCAN Giansandro

3. di stabilire che il collegio sindacale straordinario di cui al punto precedente, cesserà le proprie funzioni allorché, acquisite le designazioni necessarie da parte del Ministero della Salute e del Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Direttore Generale dell'Istituto Oncologico Veneto provvederà con proprio provvedimento alla nomina del collegio sindacale ordinario, stabilendo che comunque le funzioni del collegio sindacale straordinario cesseranno, in caso di mancata emanazione del provvedimento di nomina del collegio sindacale ordinario entro la fine del corrente anno, a far data dal 1° gennaio 2018;

4. di incaricare la Direzione Programmazione Economico-finanziaria SSR dell'esecuzione del presente atto;

5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro