Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 115 del 28 novembre 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1833 del 14 novembre 2017

Definizione dei valori minimi di riferimento per il personale dirigente medico (DGR 245/2017) - Definizione dei Valori minimi di riferimento per il personale delle Medicine Generali e delle Chirurgie Generali. D.G.R. n. 87/CR del 19 luglio 2017 (Art. 8, comma 1, della L.R. 29 giugno 2012, n. 23).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva un documento con il quale si definiscono i valori minimi di riferimento per il personale medico delle Medicine Generali e delle Chirurgie Generali, funzionali per il computo delle ore annuali complessive necessarie di lavoro medico e della conseguente dotazione organica minima.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il nuovo PSSR, approvato con la L.R. 29 giugno 2012, n. 23 ha individuato, tra le attività strategiche della programmazione regionale, l’assunzione di iniziative per favorire un impiego appropriato delle risorse professionali, ridefinendo modelli operativi, standard e parametri con cui misurare l’organizzazione del lavoro ed il conseguente fabbisogno di personale.

In particolare il PSSR sancisce la necessità di definire “le dotazioni standard del personale sanitario, professionale e amministrativo dei servizi sanitari e socio-sanitari necessari a garantire l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) con riferimento ai bacini territoriali coincidenti con le aziende ULSS”.

Con deliberazione n. 610 del 29 aprile 2014, avente ad oggetto “Definizione dei valori minimi di riferimento per il personale di assistenza del comparto dedicato alle aree di degenza ospedaliera. Articolo 8, comma 1, della L.R. 29 giugno 2012, n. 23. Deliberazione n. 179/ CR del 30 dicembre 2013” la Giunta Regionale ha adottato i valori minimi di riferimento per il personale di assistenza del comparto, con riferimento alle aree di degenza ospedaliera.

Con nota n. 54065 del 11 Febbraio 2016, avente ad oggetto “Definizione standard organizzativi per il personale medico che lavora presso le strutture ospedaliere – costituzione gruppo di lavoro”, è stato istituito un gruppo dei lavoro tecnico, composto da rappresentanti delle aziende del SSR e integrato con tecnici nominati dalle organizzazioni sindacali, al fine di individuare dei criteri per la definizione di valori standard del personale in parola.

In data 12 dicembre 2016 il gruppo di lavoro, al termine di una serie di incontri ha illustrato al tavolo sindacale regionale i documenti denominati “Definizione dei valori minimi di riferimento per il personale dirigente medico – documento metodologico generale” e “Definizione di Valori Minimi di Riferimento per il Personale dei Pronto Soccorso”.

I documenti in parola, dopo aver ottenuto parere favorevole dalla competente commissione consiliare, sono stati approvati con DGR n.245 del 7 Marzo 2017.

Il primo documento, Allegato A, costituisce il fondamento della metodologia di determinazione del fabbisogno di personale sanitario basata sull’analisi dei modelli organizzativi, valorizzando le categorie di ospedali e le tipicità locali. Il principio fondamentale è la  determinazione di piani di lavoro delle diverse unità operative, uniformando le macro attività svolte e definendo quindi le dotazioni minime necessarie a garantire tali macro attività, orientando nel contempo le strutture verso più omogenei modelli organizzativi.

Si rende necessario integrare la DGR 245/2017 con ulteriori provvedimenti, volti a individuare valori minimi di riferimento per tutte aree di attività tipiche delle aziende sanitarie. Tale provvedimento costituisce, infatti, la “baseline”, il punto di riferimento, enunciando principi generali di organizzazione dei presidi che devono essere sempre tenuti presente, ma che devono essere completati con l’analisi e la definizione dei valori minimi di riferimento per le unità operative specifiche.

In data 7 giugno 2017 il gruppo di lavoro tecnico ha illustrato al tavolo sindacale regionale i contenuti del documento denominato “Valori minimi di riferimento per il personale medico della Medicina Generale e della Chirurgia Generale”.

Si ritiene, inoltre, che i valori minimi così individuati possano diventare riferimento per valutare l’adeguatezza di personale nell’ambito delle procedure previste dalla L.R. 16 agosto 2002, n. 22, “Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali”.

Tale approvazione appare tanto più opportuna in quanto il Ministero della Salute e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso gli organismi denominati “Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti”, “Comitato LEA” e “Tavolo per la verifica del DM 70/2015”, stanno per dotarsi di una metodologia per l’individuazione di dotazioni standard di personale medico, infermieristico e di supporto nell’ambito delle strutture ospedaliere sulla quale la Regione del Veneto, tramite i propri rappresentanti negli organismi in parola, ha espresso perplessità circa la sua effettiva capacità di rappresentare il fabbisogno di personale in ambito ospedaliero e chiedendo una sua rivalutazione.

Conseguentemente con D.G.R. n. 87/CR del 19 luglio 2017 è stato approvato il documento in parola, incaricando la Segreteria della Giunta della sua trasmissione al Consiglio Regionale per l’acquisizione del parere della competente Commissione consiliare previsto dall’articolo 8 della L.R. 29 giugno 2012, n. 23.

Con nota prot. n. 0020925 del 15 settembre 2017 indirizzata al signor Presidente della Giunta Regionale, la Quinta Commissione Consiliare ha comunicato di aver esaminato la proposta di deliberazione della Giunta Regionale e di aver espresso parere favorevole all’unanimità, invitando contestualmente la stessa Giunta Regionale “a coinvolgere le rappresentanze dell’ospedalità privata nell’Osservatorio per il monitoraggio sull’applicazione dei valori minimi, in prospettiva della ridefinizione degli stessi, prevista per l’anno 2020”.

Si prende atto dell’invito formulato dalla Quinta Commissione Consiliare e, conseguentemente, si propone l’integrazione del punto 5 del dispositivo della D.G.R. n. 245 del 7 marzo 2017, che ha istituito il predetto Osservatorio, prevedendo che ne facciano parte anche le rappresentanze dell’ospedalità privata.

Si dà atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • VISTA la L.R. 29 giugno 2012, n. 23;
  • VISTO il DPR 14 gennaio 1997, avente ad oggetto “Approvazione dell'atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private”;
  • VISTO il Decreto del Ministero della Sanità del 13 Settembre 1988 “Determinazione degli standards del personale ospedaliero”;
  • VISTO l’art.1, comma 169 della Legge 30 Dicembre 2004, n.311;
  • VISTO l’art.15, comma 13, lettera c) del Decreto Legge 6 Luglio 2012, n.95 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 Agosto 2012, n.135;
  • VISTA la DGRV n. 610/2014;
  • VISTA la DGRV n. 1513/2015;
  • VISTO l’articolo 8 comma 1 della L.R. 29 giugno 2012, n. 23.;
  • VISTO il DM n.70/2015;
  • VISTO l’art. 2 co. 2 lett.o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
  • VISTO il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato nella seduta n. 69 del 7 settembre 2017 e trasmesso con nota prot.n. 0020925 del 15 settembre 2017;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente atto;
  2. di approvare il documento “Definizione dei valori minimi di riferimento per il personale dirigente medico – Medicina Generale e Chirurgia Generale ” (Allegato A);
  3. di prevedere che i valori minimi fissati possano diventare riferimento per valutare l’adeguatezza di personale nell’ambito delle procedure previste dalla L.R. 16 agosto 2002, n. 22, “Autorizzazione e Accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali”;
  4. di stabilire che le Aziende del SSR e i privati accreditati debbano adeguarsi entro il 31 dicembre 2019;
  5. di stabilire che dell’osservatorio regionale di cui al punto 5 del dispositivo della D.G.R. n. 245 del 7 marzo 2017 facciano parte anche le rappresentanze dell’ospedalità privata;
  6. di stabilire che la rilevazione degli indicatori oggetto della presente rilevazione sia periodicamente ripetuta, così da permettere la verifica del posizionamento delle strutture ospedaliere della regione rispetto ai valori minimi nonché l’eventuale aggiornamento degli stessi;
  7. di precisare che il posizionamento rispetto ai valori minimi indicati costituirà orientamento per le scelte autorizzatorie regionali, in ragione delle esigenze delle singole Aziende Sanitarie e del rispetto dei vincoli di costo e di funzionamento previsti nella pianificazione regionale;
  8. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1833_AllegatoA_357327.pdf

Torna indietro