Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 108 del 14 novembre 2017


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1703 del 24 ottobre 2017

Individuazione iniziative e programmazione regionale della partecipazione a manifestazioni fieristiche e attività di promozione a supporto dell'offerta turistica da effettuarsi nel periodo novembre 2017 - aprile 2018 nei mercati di interesse per il turismo veneto. Piano Turistico Annuale di promozione turistica. DD.G.R. n. 70 del 27 gennaio 2017 e n. 127 del 7 febbraio 2017. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene data esecuzione a quanto previsto dal PTA - Piano Turistico Annuale - individuando le principali iniziative, in relazione alle Aree Mercato dallo stesso indicate, prevedendo la partecipazione diretta o, per i programmi oggetto di finanziamento MIBACT, tramite affidamento alla Società in house Veneto Innovazione S.p.A., ad una serie di manifestazioni ed eventi di promo commercializzazione del settore turismo in Italia e all’estero che si svolgeranno tra ottobre 2017 e aprile 2018. D.G.R. n. 70 del 27 gennaio 2017. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11. DD.G.R. n. 825/2016, n. 1440/2016 e n. 1937/2016. Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228. Spesa prevista € 528.216,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 70 del 27 gennaio 2017, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art.7 della Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 “Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo”, ha approvato il Piano Esecutivo Annuale di promozione turistica per l’anno 2017, che prevede:

  1. gli interventi regionali per incrementare la conoscenza della domanda e dell’offerta turistica;
  2. le azioni per la promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche;
  3. le iniziative per lo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche;
  4. le disponibilità complessive di spesa per l’attuazione del piano e i criteri di allocazione delle risorse;
  5. il monitoraggio delle attività svolte e la valutazione della loro efficacia;
  6. la verifica dell’andamento occupazionale del settore;
  7. le linee di azione, i riferimenti programmatici e gli ambiti di operatività a cui devono fare riferimento gli enti locali.

Con provvedimento n. 127 del 7 febbraio 2017 la Giunta regionale ha approvato le modalità operative per la partecipazione regionale ad alcune manifestazioni fieristiche e delle attività ad esse collegate a supporto dell’offerta turistica da effettuarsi nel 2017 nei mercati di interesse per il turismo veneto. Pertanto, in ragione dei mercati di riferimento individuati dal PTA, la Regione ha partecipato ai principali eventi nazionali e internazionali con i fondi a disposizione al momento dell’adozione del Piano Turistico da parte della Giunta Regionale. A seguito dell’approvazione della Legge n. 35 del 3 ottobre 2017 di assestamento del bilancio di previsione 2017-2019 si sono determinate nuove disponibilità sia di cassa che di competenza dei capitoli afferenti al PTA 2017 anche con competenza 2018, si ritiene pertanto opportuno provvedere alla autorizzazione alla partecipazione regionale alle principali manifestazioni fieristiche indicate nel PTA che si svolgono nei primi mesi del 2018, e per le quali è necessario comunicare l’adesione nell’anno precedente e con un congruo anticipo per poter avviare le procedure per la fornitura dei servizi necessari. Si tratta delle manifestazioni di notevole importanza per la promozione dell’offerta turistica nei mercati internazionali e per le quali è già intervenuta una manifestazione di interesse alla partecipazione da parte degli operatori veneti.

In base alle considerazioni sopra esposte e al fine di dare tempestiva comunicazione agli operatori veneti, si propone di autorizzare la partecipazione, in forma autonoma, alle seguenti manifestazioni:

  • Ferien Messen Wien – 11/14 gennaio 2018;
  • Borsa Internazionale del Turismo -  Milano 11/13 febbraio 2018;
  • ITB – the Leading Travel Trade Show Berlino - 7/11 marzo 2018;
  • Italian Work Shop by Comitel -  Mosca  - 13 marzo 2018. 

Eventi che per i termini di realizzazione, devono essere pianificati e programmati con il presente provvedimento per consentire l’esecuzione operativa da parte della competente struttura tecnica in ordine all’individuazione degli spazi e delle attività di coordinamento.

La partecipazione regionale alla BIT di Milano e all’ITB di Berlino, manifestazioni fieristiche rivolte esclusivamente ad operatori, seguirà l’impostazione già tracciata negli anni più recenti, quella cioè di un forte orientamento alla commercializzazione dei prodotti turistici, con spazi espositivi destinati in prevalenza alle imprese venete, che compartecipano comunque, anche se in misura minore rispetto ad una presenza individuale, e in proporzione allo spazio assegnato, ai costi di realizzazione dello stand regionale.  Verrà pertanto richiesta agli operatori veneti la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute cosi stabilita:

  • per la partecipazione alla BIT di Milano: € 1.000,00 per la disponibilità di un tavolo-contrattazioni personalizzato e ad un’agenda di appuntamenti prestabilita;
  • per la partecipazione a ITB Berlino:  € 1.000,00 per un desk personalizzato e un’agenda appuntamenti prestabilita ed  € 600,00 per la disponibilità di un tavolo-contrattazioni e per un’agenda di appuntamenti prestabilita.

Tali quote sono proporzionali al valore della manifestazione e appaiono in linea con i costi generalmente applicati dall’ENIT per le stesse manifestazioni. Per i criteri di selezione dei sellers partecipanti all’interno dello stand regionale si farà riferimento ai medesimi già approvati con D.G.R. n. 1708/2016 (allegato A) per la partecipazione all’ITB di Berlino 2017.

La Fiera di Milano per l’edizione 2018 si ripropone nella veste completamente rinnovata presentata nell’ultima edizione, mantenendo la formula della fiera che sarà rivolta al business e al consumer. La Fiera metterà a disposizione vari servizi a pagamento la cui fornitura potrà avvenire solo esclusivamente attraverso la sottoscrizione di appositi contratti direttamente con il fornitore Fiera Milano e/o Fiera Milano Media. Tra questi, oltre all’area e ai servizi tecnici connessi ci sarà l’agenda appuntamenti che attraverso la propria piattaforma EMP (Expo Matching Program - uno dei motori di matching tra domanda e offerta più puntuali di tutto il settore fieristico) sarà in grado di garantire ai sellers partecipanti incontri mirati e contatti con i buyers selezionati per la tipologia di offerta. Verranno inoltre programmati anche incontri più informali con i buyers (Speedy Meeting) che saranno estesi anche ai travel blogger, così da mettere a diretto contatto gli espositori con gli influencer più interessanti e attivi su tutta la rete. Per questa edizione inoltre sarà possibile acquisire tra i vari servizi offerti in esclusiva dalla Fiera, una specifica APP che guiderà il visitatore nella scelta dell'offerta proposta da ogni singolo espositore.

Per la partecipazione alla BIT di Milano, sulla base del listino prezzi di Fiera Milano S.p.A. e di Fiera Milano media, si ritiene di instaurare un rapporto di affidamento diretto per un importo complessivo di € 133.000,00 (IVA inclusa) per l’acquisizione di una superficie espositiva di 400 mq (a isola) e per l’iscrizione al catalogo ufficiale della manifestazione della Regione del Veneto e dei coespositori, servizi per i quali la Fiera risulta essere esclusivista. All’interno dello stand, in base al regolamento della Fiera, verranno ospitati circa n. 40 operatori veneti che potranno utilizzare l’agenda appuntamenti fornita agli stessi dagli organizzatori della manifestazione. Negli spazi espositivi acquisiti saranno realizzati degli stand aventi un’immagine coordinata con un forte richiamo di unitarietà e di rilievo alle principali destinazioni turistiche del Veneto anche con l’utilizzo di supporti multimediali. La Regione manterrà il coordinamento complessivo dello stand e un punto informativo e di promozione generale del territorio veneto.

La Fiera ITB di Berlino, alla quale la Regione del Veneto ha sempre partecipato, è la borsa internazionale del turismo più importante per quanto riguarda l’area di lingua tedesca, uno dei bacini più significativi per il Turismo veneto e punto di incontro degli operatori turistici e i media trade, manifestazione quindi fortemente incentrata sul business e sugli incontri B2B tra l’offerta turistica veneta e la domanda internazionale.

Ciò premesso, sulla base del listino prezzi di “Messe Berlin Gmbh”, con sede a Berlino Messedamm 22, si ritiene di instaurare un rapporto di affidamento diretto alla stessa Società, per un importo di € 72.000,00 (IVA inclusa) per l’acquisizione di una superficie espositiva di 227 mq (a isola) e per l’iscrizione al catalogo ufficiale della manifestazione della Regione del Veneto e dei coespositori, servizi per i quali “Messe Berlin Gmbh” risulta essere esclusivista. All’interno dello stand verranno ospitati circa 40 operatori turistici veneti (25 con un desk e 15 con un tavolo/contrattazioni) che potranno utilizzare il database dei buyers fornito dagli organizzatori per programmare gli incontri presso ciascuna postazione.

Tra le manifestazioni previste nella programmazione regionale indicate nel provvedimento n. 127/2017, vi è la Ferien Messe che si tiene a Vienna dal 11 al 14 gennaio 2018. Si tratta della più importante fiera internazionale del turismo in Austria, con più di 750 espositori e un pubblico che sfiora le 150 mila presenze. E’ una fiera rivolta principalmente al pubblico dove si prevede una partecipazione regionale con uno stand di circa 100 mq per la presentazione delle opportunità turistiche del Veneto, presentazione che avverrà in collaborazione con i Consorzi di promozione turistica e le Organizzazioni di Gestione delle destinazioni riconosciute. In base al listino prezzi di “Reed Messe Wien GmbH”, con sede a Vienna, si ritiene di instaurare un rapporto di affidamento diretto alla stessa Società, per un importo di € 25.000,00 (IVA inclusa) per l’acquisizione di una superficie espositiva a isola di 100 mq e per l’iscrizione al catalogo ufficiale della manifestazione della Regione del Veneto e dei coespositori, servizi per i quali “Reed Messe Wien GmbH” risulta essere esclusivista.

Per la realizzazione degli stand e l’acquisizione dei servizi necessari alla completa realizzazione delle iniziative sopra indicate e per le attività collaterali necessarie ad integrare e rendere maggiormente proficua la partecipazione regionale agli eventi, l’importo necessario, in base ai dati storici, compreso l’utilizzo di supporti multimediali, ammonta a € 275.000,00 che in linea di massima si prevede suddiviso in € 105.000,00 per lo stand alla BIT di Milano, € 105.000,00 per quello alla ITB di Berlino ed € 55.000,00 per Ferien Messe di Vienna e un importo di € 10.000,00 per le attività di organizzazione delle tre iniziative. Considerando le previsioni di introito delle quote dei partecipanti quantificate in un totale di € 74.000,00, si ritiene di riservare un importo di € 201.000,00 a carico del bilancio regionale.

Considerata la necessità di avviare le procedure per l’individuazione dei fornitori degli allestimenti e di introitare le somme da parte degli operatori partecipanti, si ritiene di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.a., in grado sia di individuare i fornitori in applicazione del D.lgs 50/2016, sia di introitare parte dei costi necessari per l’allestimento direttamente dagli operatori che hanno aderito all’iniziativa regionale, riducendo pertanto la necessità di impegno prevista sopra indicata. In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.a. è società in house della Regione del Veneto, istituita con la legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 e i cui ambiti operativi sono stati ampliati con la legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente inoltre che Veneto Innovazione S.p.a. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa altresì che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2 della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39, e dal Decreto Legislativo n. 50 del 19 aprile 2016 e ss.mm.ii, in materia di in house providing, in particolare all’articolo 192, si precisa che, per l’attività svolta, Veneto Innovazione S.p.a. non richiederà alcuna ricarica commerciale. Inoltre, come da documentazione acquisita agli atti, da una valutazione e confronto del prospetto delle tariffe, i costi generali standard prospettati da Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione dell’iniziativa affidata si ritengono congrui in quanto inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si ritiene quindi che rispetto a dei possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto innovazione S.p.A. e dalla peculiarità delle azioni previste dal presente incarico che prevede l’acquisizione delle quote di partecipazione per conto della Regione.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti – Decreto legislativo n. 50 del 19 aprile 2016. Veneto Innovazione S.p.A. dovrà inoltre osservare le norme vigenti in materia di segreto d’ufficio, segreto statistico e tutela delle persone e di altri soggetti in merito al trattamento dei dati personali nonché al rispetto delle direttive contenute nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 2951 del 14/12/2010 “Direttive alle società partecipate dalla Regione Veneto per la razionalizzazione delle risorse e il contenimento dei costi di gestione, nonché di adeguamento degli assetti societari”, così come integrata dalla Deliberazione n. 258 del 05/03/2013, con particolare riferimento a quelle (lett. A) in materia di affidamento di lavori, forniture e servizi ed a quelle (lett. C) in materia di personale.

Eventuali economie di spesa che si dovessero generare nell’espletamento delle procedure di affidamento, potranno essere utilizzate per acquisizioni di servizi migliorativi della presenza regionale alle manifestazioni individuate con il presente atto o per migliorare e garantire il prolungamento dell’offerta turistica regionale oggetto di presentazione durante gli eventi programmati.

Si ritiene quindi di affidare a Veneto Innovazione S.p.a. l’attività necessaria per la realizzazione degli stand negli spazi regionali alle manifestazioni Ferien Messe di Vienna (in programma a Vienna dall’11 al 14 gennaio 2018), BIT di Milano (in programma a Milano dal 11 al 13 febbraio 2018) e alla ITB di Berlino (in programma a Berlino dal 7 all'11 marzo). Gli allestimenti realizzati negli spazi espositivi avranno un’immagine coordinata con un forte richiamo di unitarietà e di rilievo alle principali destinazioni turistiche del Veneto anche con l’utilizzo di supporti multimediali. La Regione manterrà il coordinamento complessivo degli stand e un punto informativo e di promozione generale e del territorio veneto. L’allestimento della manifestazione di Milano e di quella di Berlino, a carattere prevalentemente commerciale, dovrà garantire gli spazi per la presenza dei desk e dei tavoli di contrattazioni per gli operatori veneti, mentre l’allestimento per la Fiera di Vienna, rivolta prevalentemente al pubblico, sarà soprattutto di immagine e caratterizzazione delle aspetti turistici del Veneto.

L’importo totale previsto per la realizzazione di quanto sopra indicato a carico della Regione e da concedere alla società Società Veneto Innovazione S.p.a. ammonta a € 201.000,00, considerando le previsioni di introito delle quote dei partecipanti quantificate in un totale di € 74.000,00.

Con il presente provvedimento si procede pertanto a definire la collaborazione con Veneto Innovazione S.p.a. per la realizzazione delle attività sopra descritte, demandando al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione che regola i rapporti fra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.a. di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

Per quanto riguarda il mercato dell’Est Europa l’obiettivo principale indicato dal PTA per la Russia è consolidare le posizioni sul mercato russo, come è stato evidenziato dalla competente commissione consiliare che, esprimendo parere favorevole al Piano, ha auspicato una forte attenzione da parte dell’esecutivo regionale per questo mercato in vista della futura ripresa degli scambi commerciali e turistici con la Russia, soprattutto con riferimento ai prodotti turistici maggiormente attrattivi per tale mercato rispetto all’Italia (cultura, arte, ambiente e lifestyle).

Le potenzialità di questo mercato sono comunque particolarmente interessanti per l’offerta turistica regionale, e in particolare per i sistemi turistici tematici delle Dolomiti, delle terme euganee, delle città d’arte e del mare e spiagge, anche perché i russi, rispetto alle altre nazionalità, sono turisti con un elevato livello di spesa giornaliera che interessa sia i servizi del soggiorno, sia la spesa per il settore dell’abbigliamento che del cibo. Si ritiene pertanto di confermare la presenza regionale anche all’edizione 2018 al Workshop “I &W By Comitel” che si svolgerà il 13 marzo 2018 a Mosca alla vigilia della Moscow International Travel & Touring Exhibition (MITT) 2018 e che coinvolgerà 300 agenti di viaggio russi oltre alla stampa specializzata russa. Trattasi di un’iniziativa alla quale partecipano le regioni italiane turisticamente più importanti e maggiormente interessate ai mercati dell’Europa dell’est, di grande utilità per contattare gli operatori russi. Per tale iniziativa si prevede un importo massimo di € 30.000,00 comprensivo di IVA.

Oltre alla presenza nelle manifestazioni internazionali sopra indicate, si ritiene utile mantenere anche una promozione del territorio veneto all’interno della Regione, rivolta al cosiddetto “turismo di vicinanza” che suggerisce visite nell'arco dei 100 chilometri e che ha bisogno di un costante afflusso di aggiornate informazioni per motivare la scelta del turista. Tale attività è prevista all’interno della Linea 7 – Azioni di promozione e comunicazione del PTA 2017. Come avvenuto in altre occasioni si propone di utilizzare eventi di grande afflusso di persone e di forte richiamo mediatico per aggiornare e dare informazioni sulle possibilità turistiche regionali attraverso l’acquisizione di spazi informativi. Nel mese di novembre si svolge in Veneto per la prima volta il Campionato Mondiale di Tiramisù, iniziativa che sta già suscitando grande interesse per l’argomento e che, oltre a richiamo mediatico, sta portando nel Veneto migliaia di appassionati della gastronomia. Nelle varie sedi dell’iniziativa e in particolare nella sede di Treviso dove si svolgerà la finale del Concorso amatoriale, si prevede la presenza di un mini-stand per la promozione e diffusione di materiale turistico regionale. Gli organizzatori della manifestazione, la Società TWISSWN - The Indipedent Tourism Company Srls, per la presenza nelle aree da loro gestite quali sedi della manifestazione, ha presentato con nota del 30 agosto 2017 (prot. n. 390013 del 19/09/2017), una proposta per l’acquisizione dell’area allestita con un preventivo comprensivo dei servizi necessari di € 20.000,00 iva compresa.

Per l’acquisizione dell’area preallestita nelle sedi del Campionato mondiale Tiramisù, delle aree espositive e dei servizi connessi alle manifestazioni Ferien Messe di Vienna, BIT  di Milano, ITB di Berlino e “I&W By Comitel di Mosca, si ritiene ricorrano i presupposti previsti dall'articolo 63 punto 2 comma b del D.lgs n. 50/2016, in quanto nelle fattispecie considerate sussistono le ragioni per cui il contratto di affidamento diretto risulta essere l’unico possibile stante l’esclusiva della proposta che presuppone pertanto che possa essere assegnato unicamente e in esclusiva ad un operatore economico determinato, mediante procedura negoziata direttamente appunto con gli Enti Fieristici e le Società organizzatrici degli eventi ai quali la Regione intende partecipare.

In ordine alla somma complessivamente riservata per le manifestazioni, che si deve intendere nel limite massimo di impegno, si fa presente che la stessa è stata considerata dalla Direzione Promozione Economica ed Internazionalizzazione  congrua perché in linea con i costi di mercato e tiene conto della spesa storica, dell’ampiezza del plateatico e delle dimensioni dello stand, della tipologia dell’allestimento, della notorietà e frequentazione della manifestazione fieristica, del Paese nel quale si svolge l’evento, dei servizi accessori che vengono messi a disposizione dall’Ente fieristico (luce, acqua, servizi vari, monitor, postazioni e rete internet, servizio fax, ecc.).

Con provvedimento n. 1453/2017 è stata approvata la partecipazione regionale alla manifestazione Fruit Logistica 2018 di Berlino, prevedendo un importo di € 64.935,72 sulla base del listino prezzi per l’acquisizione dell’area e l’iscrizione al catalogo. Con il presente provvedimento si autorizza un ulteriore importo di € 450,00 comprensivo di iva per la copertura dei maggiori costi non previsti e emersi successivamente alla conferma regionale di partecipazione, comunicati da Messe Berlin Gmbh per l’acquisto dell’area prevista di mq 216 dovuti all’inserimento del contributo Auma (Ausstellungs - und Messeausschuss der deutschen Wirtschaft e.V.) ed ad un leggero aumento per l’iscrizione al catalogo.

Con Deliberazione n. 1440/2016 sono stati approvati i Piani esecutivi di cinque progetti interregionali per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico ai sensi della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 articolo 1, comma 1228. Con successivo provvedimento n. 1493 del 18 settembre 2016 è stato affidato l’incarico a Veneto Innovazione S.p.A. di predisporre e realizzare un piano di comunicazione nei principali mercati esteri europei di interesse per i tematismi terme e golf in attuazione dei piani esecutivi dei progetti “Italy Golf & More2” e “Terme, Benessere, Salute” approvati con la succitata Deliberazione n. 1440/2016, per un importo complessivo di € 370.000,00 stabilendo in € 188.000,00 la quota da destinare per le iniziative relative al Progetto “Terme, Benessere, Salute” e in € 182.000,00 la quota prevista per il Progetto “Italy Golf & More 2”.   Per completare le attività previste dal Piano esecutivo del Progetto “Italy Golf & More2” è ancora disponibile un importo di € 46.766,00 da poter utilizzare integrando le risorse destinate a finanziare le attività già affidate a Veneto Innovazione per il Progetto di eccellenza “Italy Golf&More 2”. Nel confermare le medesime finalità già autorizzate, si propone pertanto di modificare la parte economica e la Convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. approvata con la citata Deliberazione della Giunta regionale n. 1493/2017, aumentando l’importo indicato per le attività inerenti al Progetto “Italy Golf & More2 “ della quota residua di cui € 20.000,00 per la realizzazione  di pagine pubblicitarie  dedicate al prodotto turistico Golf in Veneto e gestione dei contratti di pubblicità con i media/stampa europei specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero, ed € 26.766,00 per l’organizzazione  di almeno due educational tour con giornalisti / opinion leader stranieri di presentazione della realtà golfistica in collaborazione con la rete di Impresa Golf in Veneto.

Si ritiene che la spesa di € 20.000,00 concernente la tipologia “pubblicità”, di cui si prevede l’impegno con il presente atto, non sia soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011 in quanto afferente a fondi statali nell’ambito dei progetti di eccellenza approvati con Deliberazione di Giunta regionale n. 1440/2016.

Al fine di raggiungere lo scopo della più ampia conoscenza della presenza della Regione del Veneto alle manifestazioni fieristiche indicate dal presente provvedimento, lo stesso sarà pubblicato oltre che nel Bollettino Ufficiale della Regione, anche nel sito internet www.veneto.eu area operatori e trasmesso agli operatori medesimi, ai consorzi e associazioni di rappresentanza del settore turismo.

Spetta alla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compreso l’impegno contabile delle somme complessiva di € 528.216,00 stabilito dal presente provvedimento, imputando la somma nel modo che segue sul bilancio di previsione 2017 - 2019:

  • € 258.766,00 sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici”;
  • € 227.000,00 sul capitolo 103203 “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici”;
  • € 42.000,00 sul capitolo 103471 “Realizzazione del progetto di eccellenza “Italy Golf & more2-servizi”;
  • € 450,00 sul capitolo 30020 “Iniziative regionali per la promozione economico-fieristica del settore primario”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO in particolare l’articolo 15 della Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTO il Decreto Legislativo 19 aprile 2016, n. 50, ed in particolare gli articoli 5, 63 e 192;

VISTE le DD.G.R. n. 70 del 27 gennaio 2017 e n. 127 del 7 febbraio 2017;

VISTA la Legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 “Costituzione di una società a partecipazione regionale per lo sviluppo dell’innovazione e collaborazione con il CNR per studi e ricerche in materia di interesse regionale” così come modificata dalla legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”;

VISTA la Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTA la Legge regionale del 3 ottobre 2017 n. 35 “Assestamento bilancio di previsione 2017-2019”

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con D.G.R. n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso, in relazione al presente atto, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n.1 “Statuto del Veneto”,

delibera

  1. di approvare, per le motivazioni e argomentazioni riportate nelle premesse che fanno parte sostanziale e integrante del presente provvedimento, con riferimento al Piano Turistico Annuale approvato con D.G.R. n. 70/2017, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale alle seguenti manifestazioni:
  • Ferien Messen Wien -  11/14 gennaio 2018 per un importo di € 80.000,00 di cui € 25.000,00 (Iva compresa) per l’acquisizione del plateatico e servizi accessori;
  • Borsa Internazionale del Turismo -  Milano 11/13 febbraio 2018 per un importo di € 203.000,00 (Iva compresa) di cui € 133.000,00 per l’acquisizione del plateatico e dei servizi accessori;
  • ITB – the Leading Travel Trade Show Berlino – 7/11 marzo 2018 per un importo di € 148.000,00 (Iva compresa) di cui € 72.000,00 per l’acquisizione del plateatico e dei servizi accessori;
  • Italian Work Shop by Comitel -  Mosca 13 marzo 2018 per un importo di € 30.000,00 (Iva compresa);
  • Presenza di desk informativi nelle sedi di svolgimento del primo campionato Mondiale di Tiramisù 2017 per un importo di € 20.000,00 (iva compresa);
  1. di stabilire che la selezione delle imprese partecipanti alle manifestazioni BIT di Milano e ITB di Berlino sia effettuata secondo i criteri approvati con D.G.R. n. 1708/2016;
  2. di stabilire che per l’acquisto dei plateatici e dei servizi che potranno, per tipologia, avvenire ai sensi  dall'articolo 63 comma 2 del D.lgs n. 50/2016 esclusivamente in forma diretta dagli Enti fieristici e società organizzatrici risultanti essere esclusivisti, sia riservata la somma complessiva di € 280.000,00 (IVA Compresa);
  3. di affidare a Veneto Innovazione S.p.a. la realizzazione degli allestimenti degli stand della Regione del Veneto alle manifestazioni Ferien Messe Vienna, BIT Milano e ITB Berlino per un importo di € 201.000,00 (IVA compresa) detratte le quote di adesione;
  4. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 4, l’allegato schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.a., di cui all’Allegato A che forma parte integrante del presente provvedimento, demandando al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione la sottoscrizione della stessa Convenzione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, con firma elettronica avanzata, ovvero con altra firma elettronica qualificata;
  5. di autorizzare un ulteriore importo di € 450,00 (IVA compresa) per l’acquisizione dello spazio e dei servizi accessori alla manifestazione Fruit Logistica 2018 di Berlino, rispetto a quanto approvato con provvedimento 1453/2017;
  6. di modificare l’art. 2 della Convenzione con Veneto Innovazione S.p.A. approvata con D.G.R. n. 1493/2017, aumentando di € 20.000,00 l’importo indicato per la realizzazione  di pagine pubblicitarie dedicate al prodotto turistico Golf in Veneto e gestione dei contratti di pubblicità con i media/stampa europei specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero e di € 26.766,00 l’importo per l’organizzazione di almeno due educational tour con giornalisti / opinion leader stranieri di presentazione della realtà golfistica in collaborazione con la rete di Impresa Golf in Veneto;
  7. di disporre che il presente provvedimento sia inserito nel sito internet www.veneto.eu area operatori e trasmesso ai consorzi e associazioni di rappresentanza del settore turismo;
  8. di determinare in € 528.216,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio disponendo la copertura finanziaria a secondo dell’esigibilità delle spese,  a carico dei fondi stanziati sul bilancio regioanle 2017-2019:
  • per € 258.766,00 sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici”;
  • per € 227.000,00 sul capitolo 103203 “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici”;
  • per € 42.000,00 sul capitolo 103471 “Realizzazione del progetto di eccellenza “Italy Golf&more2-servizi”
  • per € 450,00 sul capitolo 30020 “Iniziative regionali per la promozione economico-fieristica del settore primario;
  1. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità;
  2. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica Internazionalizzazione della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione;
  3. di dare atto che la spesa di € 20.000,00 per pubblicità, di cui si prevede l’impegno con il presente atto, non è soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 per le motivazioni espresse in premessa facenti parte integrante del presente provvedimento, mentre la restante spesa di cui viene previsto l’impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1703_AllegatoA_356007.pdf

Torna indietro