Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 104 del 03 novembre 2017


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1696 del 24 ottobre 2017

Approvazione del bando per la concessione di contributi per l'acquisto della cartellonistica idonea all'informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento da PM10.

Note per la trasparenza

Il  bando  individua, per l’annualità 2017, le modalità di assegnazione di contributi derivanti dal trasferimento di competenze di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 per l’acquisto della cartellonistica idonea all’informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento da PM10.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in attuazione del Capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59”, conferisce alle Regioni competenze anche in materia ambientale, assegnando successivamente alle stesse adeguate risorse necessarie in particolare ad attuare le funzioni trasferite quali, ad esempio, la protezione della natura e dell’ambiente, la tutela dell’ambiente dagli inquinamenti e la gestione dei rifiuti.

Sono stati pertanto istituiti nel Bilancio Regionale 2017 appositi capitoli, tra i quali, il capitolo 100069 relativo a “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)”.   

L’Amministrazione regionale ritiene a proposito opportuno esercitare, nell’ambito degli impegni assunti  con l’approvazione della DGR n.836/17 “Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano”, un’azione di sostegno a favore dei Comuni che sono chiamati ad attivare le misure temporanee omogenee al verificarsi  di condizioni di accumulo e di aumento delle concentrazioni  di PM 10. 

Con la sottoscrizione di detto Accordo, avvenuta in data 9 giugno 2017, la Regione del Veneto, unitamente alle altre regioni del Bacino Padano, si è impegnata ad attuare una serie di interventi comuni da porre in essere in concorso con quelli previsti dalle norme e dai rispettivi piani della qualità dell’aria, nel quadro di un’azione coordinata e congiunta, nei settori maggiormente responsabili di emissioni inquinanti, ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e del contrasto all’inquinamento atmosferico.

Il citato Accordo, oltre agli interventi comuni, individua anche delle misure temporanee da mettere in atto in particolari condizioni di inquinamento atmosferico acuto di PM10 correlate all’instaurarsi di condizioni meteo sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti, secondo le procedure descritte dal documento in parola.

Tra le misure previste, quelle inerenti le limitazioni all’utilizzo di veicoli privati e commerciali, estese alle diverse classi emissive a seconda della loro alimentazione e del livello di allerta raggiunto, necessitano di interventi tecnici e di risorse economiche adeguate per l’informazione al pubblico, mediante il collocamento ai varchi di accesso delle aree soggette alle suddette limitazioni di specifica cartellonistica finalizzata alla comunicazione dei provvedimenti assunti dalle Amministrazioni locali.  

Considerato che l’attivazione di tali misure da parte delle Amministrazioni competenti, che si effettua sulla base dei livelli di allerta, secondo le procedure descritte dall’Accordo, richiede in tempi ristretti la predisposizione e installazione di idonei segnali/cartelli a messaggio fisso o variabile finalizzati a informare efficacemente il pubblico dell’adozione dei specifici provvedimenti inerenti le limitazioni del traffico veicolare, si ritiene opportuno promuovere il “Bando per la concessione di contributi per l’acquisto della cartellonistica idonea all’informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità’ dell’aria ed il contrasto all’inquinamento da PM10” di cui all’allegato A che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Giova ricordare che in molteplici occasioni, da ultimo nel corso  della riunione del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza del 21.09.2017, le Amministrazioni locali hanno manifestato le difficoltà anche economiche per l’installazione della cartellonistica idonea all’informazione prevista dal D.Lgs 285/92 per attuare le limitazioni del traffico indicate  dall’Accordo in parola.

La somma che si ritiene di destinare a sostegno delle descritte tipologie di attività, viene determinata nella misura massima di euro 300.000,00, a valere sul capitolo n. 100069 del Bilancio di previsione per la corrente annualità. Detta somma sarà impegnata con successivo provvedimento del Direttore della Direzione Ambiente, a seguito di istruttoria, secondo le modalità stabilite dal Bando.

Le amministrazioni comunali  individuate alla Tabella 1 acclusa al Bando come riportato all’allegato A dovranno presentare la richiesta di contributo all’Amministrazione regionale, secondo le modalità descritte nel Bando, entro e non oltre il termine di quindici giorni successivi alla pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112;

VISTO la DGR n. 836/2017 avente ad oggetto l’”Approvazione del  nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano”;

VISTA la L. 7 agosto 1990 n. 241;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente atto;
  1. di approvare, il “Bando per la concessione di contributi per l’acquisto della cartellonistica idonea all’informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità’ dell’aria ed il contrasto all’inquinamento da PM10” che riporta le modalità per la presentazione della domanda, la predisposizione delle graduatorie e l'assegnazione dei contributi ai soggetti che presenteranno istanza di partecipazione, come indicato nell'allegato A, dando atto che i contenuti del presente provvedimento e la relativa modulistica saranno pubblicati nel sito internet della regione;
  1. di determinare in € 300.000,00 (trecentomila/00 euro) l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ambiente, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100069 relativo a “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)”;
  1.  di dare atto che la graduatoria degli ammessi a contributo sarà approvata con decreto del Direttore della Direzione Ambiente e potrà essere ulteriormente finanziata sulla base delle risorse economiche che si renderanno disponibili fino ad esaurimento della stessa;
  1. di demandare la gestione di tutti gli adempimenti necessari e conseguenti per l'attuazione del presente provvedimento, secondo quanto descritto in premessa, alla Direzione Ambiente – U.O. Tutela dell’Atmosfera per gli aspetti tecnici e alla Direzione Ambiente per quanto concerne gli aspetti finanziari;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del Bilancio regionale, ma ne avvia la procedura;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito regionale nella Sezione Bandi-Avvisi-Concorsi.

(seguono allegati)

1696_AllegatoA_355961.pdf

Torna indietro