Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 96 del 10 ottobre 2017


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1474 del 18 settembre 2017

Assemblea ordinaria della Veneto Promozione S.c.p.A. del 21 settembre 2017 alle ore 18.00.

Note per la trasparenza

Partecipazione all'assemblea ordinaria della Veneto Promozione S.c.p.A. che si terrà in data 21 settembre 2017 alle ore 18.00 e avente all'ordine del giorno l'esame della situazione dei conti alla data di effetto dello scioglimento e del rendiconto sulla gestione relativo al periodo successivo all'ultimo bilancio approvato redatti dall'Amministratore Unico, esame delle attività in corso, esame situazione economica e patrimoniale e del budget di cassa al 31/8/2017 ed eventuali decisioni in merito all'esercizio provvisorio dell'impresa, al trasferimento della stessa e alla liquidazione dell'azienda.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin, di concerto con l'Assessore Federico Caner, riferisce quanto segue.

In data 17 luglio 2017 l'assemblea straordinaria di Veneto Promozione S.c.p.A. ha deliberato con voto unanime dei Soci lo scioglimento della Società e la conseguente messa in liquidazione.

La medesima assemblea ha nominato i due liquidatori nelle persone del dott. Simone Gasparetto e della dott.ssa Chiara Bacco "attribuendo agli stessi, in via tra loro disgiunta per quanto riguarda gli atti di ordinaria amministrazione ed in via congiunta per quanto riguarda gli atti di straordinaria amministrazione, tutti i necessari poteri, specificando che gli stessi avranno ogni potere di rappresentanza con espressa facoltà anche di cedere l'azienda sociale, rami di essa ovvero anche singoli beni o diritti o blocchi di essi e compiere gli atti necessari per la conservazione del valore dell'impresa compreso il suo esercizio provvisorio, anche di singoli rami, in funzione del miglior realizzo, incaricando gli stessi di procedere alla liquidazione nel più breve termine possibile, auspicando che la liquidazione si chiuda entro il corrente anno".

Con comunicazione a mezzo pec del 6 settembre 2017 i liquidatori di Veneto Promozione S.c.p.A. hanno comunicato la convocazione dell'Assemblea ordinaria dei Soci da tenersi il 21 settembre 2017 alle ore 18.00, presso la sede legale della Società in Venezia, via delle Industrie 19/D - Edificio Lybra - Vega Parco Scientifico e Tecnologico, col seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Esame della situazione dei conti alla data di effetto dello scioglimento e del rendiconto sulla gestione relativo al periodo successivo all'ultimo bilancio approvato redatti a cura dell'Amministratore Unico;
  2. Esame delle iniziative ed attività in corso e/o pianificate in base alla relazione già richiesta al Responsabile Direzione Operativa con particolare riferimento alla promozione e al marketing;
  3. Esame situazione economica e patrimoniale aggiornata alla data del 31/8/2017 predisposta dall'ufficio amministrativo;
  4. Esame del budget di cassa alla data del 31/8/2017 predisposto dall'ufficio amministrativo;
  5. Decisioni su eventuali provvedimenti per l'esercizio provvisorio dell'impresa e/o trasferimento della stessa prevedendo la relativa copertura finanziaria, e/o liquidazione dell'azienda.

Con riferimento agli argomenti iscritti all'ordine del giorno, si fa presente che la Società non ha trasmesso alcuna documentazione in tempo utile per la predisposizione del presente provvedimento e pertanto si propone, in merito ai punti da 1. a 4., concernenti argomenti meramente informativi, di prendere atto di quanto verrà esposto in sede assembleare.

Con riferimento al quinto punto all'ordine del giorno dell'assemblea, si fa presente che dal momento della messa in liquidazione di Veneto Promozione S.c.p.A., avvenuta, come sopra riportato, nell'assemblea del 17 Luglio 2017, i liquidatori all'uopo nominati, con efficacia dal 21 agosto 2017, sono chiamati a estinguere le passività, tutelando al meglio l'integrità e il valore del patrimonio sociale e restituendo ai soci il residuo attivo patrimoniale.

La Regione del Veneto in qualità di socio non è più in grado di intervenire finanziariamente sulla medesima, come già stabilito dalla DGR n. 849 del 13/6/2017 e comunicato dal rappresentante regionale nell'assemblea societaria del 26 giugno u.s., non prevedendo ulteriori contributi a copertura dei servizi generali oltre a quelli già decisi dalla DGR n. 141 del 14.2.2017 per il primo semestre del 2017.

Inoltre, poiché la Società ha ricavi e svolge servizi esclusivi verso i suoi soci, l'eventuale cessione di un ramo d'azienda è configurabile solo a favore di uno dei Soci.

In proposito, si rappresenta che con nota prot. n. 2970 del 12/9/2017 Unioncamere del Veneto ha chiesto alla Regione del Veneto di rinviare l'assemblea in oggetto, senza proporre un'altra data, in considerazione del fatto che è al loro esame la possibilità di intervenire sulla liquidazione di Veneto Promozione, in conseguenza della creazione di un nuovo soggetto giuridico nell'ambito di un più ampio progetto di riorganizzazione dei servizi di promozione da parte del sistema camerale.

Appare opportuno rammentare che in questi mesi il socio Unioncamere aveva già rappresentato l'ipotesi, formalizzata anche con dichiarazioni nel corso dell'assemblea dei soci del 26 giugno u.s., di costituire una nuova società posseduta dal Sistema camerale del Veneto (o solo da alcune Camere di Commercio) avente le medesime finalità di Veneto Promozione S.c.p.A., al fine di consentire una soluzione positiva della situazione venutasi a creare, con il proseguimento delle attività a favore del Sistema camerale e la garanzia dei livelli occupazionali.

Pur apprezzando la discussione interna ad Unioncamere del Veneto volta ad una soluzione positiva anche per il personale di Veneto Promozione con il proseguimento delle attività a favore del Sistema camerale da parte di detto nuovo veicolo, si è ritenuto però non opportuno rinviare la data dell'assemblea, proprio in considerazione del fatto che qualsiasi soluzione prospettata deve essere compatibile con la situazione economico-finanziaria di Veneto Promozione S.c.p.A..

Si sottolinea, in proposito, che sono i liquidatori i soggetti a cui è demandata la gestione aziendale, ivi inclusi i rapporti di lavoro, e che devono preservarla da eventuali erosioni del patrimonio netto, non consentite dalla stringente normativa.

Per quanto rappresentato, si propone di ribadire quanto stabilito dalla DGR n. 849 del 13/6/2017, e cioè che non sono previsti da parte della Regione del Veneto ulteriori contributi a copertura dei servizi generali oltre a quelli già decisi con DGR n. 141 del 14.2.2017 per il primo semestre del 2017, e di invitare il socio Unioncamere del Veneto a verificare con i liquidatori, in quanto a loro spetta la gestione aziendale, la percorribilità del progetto di riorganizzazione dei servizi di promozione mediante un nuovo soggetto societario che vada a ricomprendere una parte o tutta l'attuale organizzazione di Veneto Promozione S.c.p.A..

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;
VISTA la L.R. n. 33/2004;
VISTA la L.R. 30/2016;
VISTE le DGR n. 33/2017, n. 324/2017, n. 849/2017, n. 1053/2017 e n. 1113/2017;
CONSIDERATO che ai sensi dell'articolo 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, parteciperà all'assemblea;
VISTO il verbale dell'assemblea straordinaria di Veneto Promozione S.c.p.A. del 17/7/2017;
VISTA la nota di convocazione dell'assemblea del 21/9/2017;

delibera

  1. in relazione ai punti da 1) a 4) dell'ordine del giorno dell'assemblea, concernenti argomenti meramente informativi, di prendere atto di quanto verrà esposto in sede assembleare;
  2. in relazione al punto 5) all'ordine del giorno, di ribadire quanto stabilito dalla DGR n. 849 del 13/6/2017, e cioè che non sono previsti da parte della Regione del Veneto ulteriori contributi a copertura dei servizi generali oltre a quelli già decisi con DGR n. 141 del 14.2.2017 per il primo semestre del 2017, e di invitare il socio Unioncamere del Veneto a verificare con i liquidatori, in quanto a loro spetta la gestione aziendale, la percorribilità del progetto di riorganizzazione dei servizi di promozione mediante un nuovo soggetto societario che vada a ricomprendere una parte o tutta l'attuale organizzazione di Veneto Promozione S.c.p.A.;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Regionale e nel sito internet della Regione del Veneto.

Torna indietro