Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 22 agosto 2017


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1248 del 08 agosto 2017

Visto di congruità sul bilancio economico preventivo dell'esercizio 2017 dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV). Art. 19, c.2 lett a) e b) della L.R. n. 32 del 1996.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale appone il visto di congruità sul bilancio economico preventivo dell'esercizio 2017 dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV) ai sensi dell'art. 19, c.2 lett a) e b) della L.R. n. 32 del 1996.

L'Assessore Luca Coletto, di concerto con l'Assessore Gianpaolo Bottacin, riferisce quanto segue.

La legge regionale 18 ottobre 1996, n. 32 istitutiva dell'Agenzia regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (di seguito "ARPAV"), all'articolo 19 disciplina la funzione di controllo regionale, stabilendo, tra l'altro, che la Giunta regionale esercita il controllo sull'attività dell'ARPAV mediante l'apposizione del visto di congruità sul programma annuale di attività e sul bilancio di previsione.

Occorre considerare, inoltre, che l'art. 40 della Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30, ha ulteriormente focalizzato l'ambito di riferimento normativo per le funzioni di controllo delle attività di ARPAV e le relative competenze, stabilendo in particolare che a far data dal 1° gennaio 2017, ARPAV viene assoggettata alla disciplina dei controlli economico - finanziari - patrimoniali vigenti per le aziende del servizio sanitario regionale, per il tramite dell'Area sanità e sociale.

La Giunta regionale con DGR n. 2089 del 19/11/2013, ha approvato lo schema di ripartizione e successione funzionale e temporale tra le strutture regionali delle competenze in merito alle funzioni di controllo delle attività di ARPAV, con il quale si prevede l'attribuzione della competenza delle funzioni di controllo degli adempimenti economici, finanziari e patrimoniali di ARPAV, alle strutture regionali afferenti all'Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto. Inoltre, per consentire alle strutture facenti capo all'area sanità, di avere, proprio in ragione dei possibili riflessi nell'ambito delle verifiche di ordine economico e finanziario di competenza, una conoscenza globale delle attività dell'Agenzia, con la medesima deliberazione la Giunta regionale ha ritenuto opportuno disporre il loro coinvolgimento anche in materia di pianificazione in materia di prevenzione e controllo ambientale predisposta da ARPAV (Obiettivi generali, Piano pluriennale e Piano annuale di attività). La DGR 2089/2013, quindi, ha stabilito specificamente che in ragione della stretta interconnessione funzionale e temporale, il Piano annuale delle attività e il Bilancio economico preventivo annuale possano trovare un momento di verifica congiunta tra le strutture regionali competenti.

Per quanto riguarda il programma annuale di attività 2017 si specifica che lo stesso: è stato inviato agli uffici regionali competenti il 10 marzo 2017 con nota prot. regionale n. 24096; è stato oggetto di appositi approfondimenti e, infine, è stato approvato dalla Giunta Regionale con DGR n. 1084 del 13/07/2017.

Con il presente provvedimento, pertanto, si sottopongono alla valutazione della Giunta regionale gli esiti delle verifiche condotte dalle competenti strutture dell'Area Sanità e Sociale sul bilancio economico preventivo (BEP) dell'esercizio 2017 dell'ARPAV, al fine dell'apposizione del visto di congruità di cui all'art. 19, c.2 lett a) e b) della L.R. n. 32 del 1996.

Nello specifico, per quanto riguarda il BEP dell'esercizio 2017 di ARPAV, il Direttore Generale dell'ARPAV con propria deliberazione n. 29 del 31 gennaio 2017 avente ad oggetto "Bilancio Economico Preventivo per l'anno 2017", ha provveduto all'approvazione dello stesso.

Con nota prot. regionale n. 44844 del 03/02/2017, il medesimo Direttore ha inviato all'Area Sanità e Sociale, la relativa documentazione, sulla quale la Direzione Programmazione Economico Finanziaria SSR ha svolto l'istruttoria preordinata alla verifica di congruità, i cui esiti sono esposti nella relazione allegata al presente provvedimento (Allegato A).

La relazione evidenzia che le stime previsionali 2017 appaiono coerenti con il piano di attività dell'Agenzia e sufficientemente prudenziali, portando ad una situazione di sostanziale equilibrio economico in cui il livello del valore della produzione copre il costo della produzione nonché i risultati della gestione finanziaria e tributaria. Anche il piano investimenti risulta coerente con le rettifiche di ricavo per autofinanziamento. A conclusioni analoghe giunge anche il Collegio Sindacale nella propria relazione di accompagnamento al BEP 2017.

Tale situazione di equilibrio viene confermata anche nell'assestamento delle previsioni 2017 condotta a metà esercizio su richiesta degli uffici regionali e dalla quale emerge un aumento degli investimenti previsti per il 2017 coperto, tuttavia, con l'utilizzo degli utili conseguiti nel 2016 e con i relativi flussi di cassa positivi prodotti.

Preso atto delle conclusioni espresse dalla Direzione Programmazione Economico Finanziaria SSR nella relazione allegata al presente provvedimento (Allegato A), si propone con il presente atto di apporre il visto di congruità ai sensi di quanto previsto dall'art. 19, c.2 lett b) della L.R. n. 32 del 1996.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale 29 giugno 2012, n. 23;

VISTA la Legge Regionale 18 ottobre 1996, n. 32;

VISTA la Legge Regionale 30 dicembre 2016, n. 30;

VISTO il D.Lgs. 118/2011;

VISTA la DGR n. 2089 del 19/11/2013;

VISTA la DGR n. 1084 del 13/07/2017;

VISTA la nota prot. regionale n. 44844 del 03/02/2017 con la quale è stato trasmessa la documentazione relativa al BEP 2017 dell'ARPAV;

delibera

1.      di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.      di prendere atto dell'istruttoria sulla documentazione relativa al Bilancio Economico Preventivo 2017 dell'ARPAV svolta dalla Direzione Programmazione Economico Finanziaria SSR, nei termini illustrati nella "Relazione sulla istruttoria di verifica di congruità del Bilancio di esercizio 2017 dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), preordinata all'apposizione del visto di cui all'art. 19, c.2 lett b) della L.R. n. 32 del 1996", di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3.      di apporre il visto di congruità sul Bilancio Economico Preventivo dell'esercizio 2017 dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), approvato dal Direttore Generale dell'Agenzia con propria deliberazione n. 29 del 31 gennaio 2017;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1248_AllegatoA_351604.pdf

Torna indietro