Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 22 agosto 2017


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1247 del 08 agosto 2017

Visto di congruità sul bilancio consuntivo 2016 dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV). Art. 19, c.2 lett b) della L.R. n. 32 del 1996.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale appone il visto di congruità sul bilancio consuntivo 2016 dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV) ai sensi dell'art. 19, c.2 lett b) della L.R. n. 32 del 1996.

L'Assessore Luca Coletto, di concerto con l'Assessore Gianpaolo Bottacin, riferisce quanto segue.

La legge regionale 29 giugno 2012, n. 23 ha dettato nuove norme in materia di programmazione socio sanitaria e ha approvato il nuovo Piano socio sanitario regionale 2012 - 2016. In questo ambito sono stati inseriti nuovi principi di funzionamento anche nella legge regionale 18 ottobre 1996, n. 32 istitutiva dell'Agenzia regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (di seguito "ARPAV"). In particolare l'art. 19, comma 1, della citata legge n. 23, ha integrato l'art. 2 della L.R. 32/1996 con il seguente comma 2bis: "Ferme restando le competenze in materia ambientale regolate dalla vigente legislazione nazionale e regionale, le funzioni di programmazione, indirizzo, controllo e coordinamento nei confronti dell'ARPAV sono esercitate dalla Giunta regionale, per quanto riguarda gli aspetti economici, finanziari e amministrativi, in conformità alle vigenti disposizioni previste per le aziende (ULSS) e per le aziende ospedaliere, con specifico riferimento all'attuazione del piano socio-sanitario regionale".

Con tale innovazione normativa, il legislatore regionale articola l'attività di programmazione, di pianificazione, di verifica e controllo da parte della Regione, in merito alle competenze facenti capo all'ARPAV, distinguendo l'ambito delle attività di natura ambientale, da quello degli adempimenti di natura economica, finanziaria e amministrativa. Il primo, legato al ruolo istituzionale interpretato dall'Agenzia nella prevenzione e protezione ambientale del Veneto, continua ad essere regolato dalla vigente normativa in materia, mentre il secondo viene assoggettato alle disposizioni generali previste per le ULSS.

A seguito dell'innovazione normativa di cui sopra, la Giunta regionale con DGR n. 2089 del 19/11/2013, ha approvato lo schema di Ripartizione e successione funzionale e temporale tra le strutture regionali delle competenze in merito alle funzioni di controllo delle attività di ARPAV, con il quale si prevede - per ciò che qui interessa - l'attribuzione della competenza delle funzioni di controllo degli adempimenti economici, finanziari e patrimoniali di ARPAV, alle strutture regionali afferenti all'Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto.

In questo senso, inoltre, occorre considerare che l'art. 40 della Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30, ha ulteriormente focalizzato l'ambito di riferimento normativo per le funzioni di controllo delle attività di ARPAV e le relative competenze, stabilendo in particolare che a far data dal 1° gennaio 2017, ARPAV viene assoggettata alla disciplina dei controlli economico - finanziari - patrimoniali vigenti per le aziende del servizio sanitario regionale, per il tramite dell'Area sanità e sociale.

Con deliberazione n. 134 del 18 maggio 2017, avente ad oggetto "Approvazione del Bilancio di Esercizio 2016", il Direttore Generale dell'ARPAV ha approvato il bilancio di esercizio 2016 dell'Agenzia.

Con nota prot. regionale n. 204591 del 25/05/2017, il Direttore dell'ARPAV ha inviato all'Area Sanità e Sociale e alla Direzione Ambiente, la documentazione relativa al bilancio di esercizio 2016 dell'Agenzia, sulla quale la Direzione Programmazione Economico-Finanziaria SSR ha svolto l'istruttoria preordinata alla verifica di congruità, i cui esiti sono esposti nella relazione allegata al presente provvedimento (Allegato A).

La relazione evidenzia una situazione di sostanziale equilibrio economico, patrimoniale e finanziario, confermando il miglioramento già osservato tra il 2014 e il 2015. Il livello dei contributi regionali, sia a valere sul FSR (46 milioni) che su risorse regionali ordinarie (circa 7,2 milioni), nonché le ulteriori fonti di ricavo, sostengono l'attuale struttura di costi dell'Agenzia che, tuttavia, ha necessariamente dovuto intraprendere un percorso di razionalizzazione e riorganizzazione importante.

Le sfide future che attendono l'ARPAV sotto il profilo della sostenibilità economica, riguardano in primo luogo la necessità di rinnovare progressivamente la dotazione tecnologica a sostegno delle proprie attività istituzionali, ed inoltre quella di garantire una struttura organizzativa e una dotazione di personale sostenibile economicamente ma adeguata allo svolgimento della propria mission istituzionale.

Preso atto delle conclusioni espresse dalla Direzione Programmazione Economico-Finanziaria SSR nella relazione allegata al presente provvedimento (Allegato A), si propone con il presente atto di apporre il visto di congruità ai sensi di quanto previsto dall'art. 19, c.2 lett b) della L.R. n. 32 del 1996.

Si propone inoltre di incaricare il Direttore generale dell'ARPAV di trasmettere il presente provvedimento al Comitato Regionale di Indirizzo di cui all'articolo 9 della L.R. n. 32 del 1996, per gli eventuali adempimenti di competenza.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

-       Vista la Legge Regionale 29 giugno 2012, n. 23;

-       Vista la Legge Regionale 18 ottobre 1996, n. 32;

-       Vista la Legge Regionale 30 dicembre 2016, n. 30;

-       Visto il D.Lgs. 118/2011;

-       Vista la DGR n. 2089 del 19/11/2013;

-       Vista la nota prot. regionale n. 204591 del 25/05/2017 con la quale è stato trasmessa la documentazione di bilancio consuntivo 2016 dell'ARPAV;

delibera

1.      di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.      di prendere atto dell'istruttoria sulla documentazione relativa al bilancio consuntivo 2016 dell'ARPAV svolta dalla Direzione Programmazione Economico Finanziaria SSR, nei termini illustrati nella "Relazione sulla istruttoria di verifica di congruità del Bilancio di esercizio 2016 dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), preordinata all'apposizione del visto di cui all'art. 19, c.2 lett b) della L.R. n. 32 del 1996", di cui in allegato (Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3.      di apporre il visto di congruità sul bilancio di esercizio 2016 dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), approvato dal Direttore Generale dell'Agenzia con propria deliberazione n. 134 del 18 maggio 2017;

4.      di incaricare il Direttore generale dell'ARPAV di trasmettere il presente provvedimento al Comitato Regionale di Indirizzo di cui all'articolo 9 della L.R. n. 32 del 1996, per gli eventuali adempimenti di competenza;

5.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1247_AllegatoA_351603.pdf

Torna indietro