Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 18 agosto 2017


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1222 del 01 agosto 2017

POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.4 "Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa". Sub-azione A "Attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale". DGR n. 855 del 7 giugno 2016. Proroga termini per presentazione richiesta di anticipo e relativa documentazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede a prorogare al 31 agosto 2017 i termini per la presentazione della richiesta di anticipo e della relativa documentazione, con riferimento ai progetti presentati ai sensi del Bando approvato con DGR n. 855 del 7 giugno 2016 e già oggetto di concessione di contributo con decreto n. 22 del 14 marzo 2017 del Dirigente della Direzione Turismo.      

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con Decisione C (2015) 5903 final del 17 agosto 2015 è stato approvato il Programma Operativo Regionale −Parte FESR relativo alla programmazione 2014-2020 e la Giunta regionale ne ha preso atto con deliberazione n. 1148 del 1° settembre 2015.

Con successivo provvedimento n. 855 del 7 giugno 2016, la Giunta regionale ha approvato il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa, avvalendosi delle disponibilità di cui al Programma Operativo Regionale 2014-2020, parte FESR, Asse 3, Azione 3.3.4, Sub-azione A “Attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale”.

Con il bando sopra menzionato la Giunta ha previsto la concessione di aiuti nella misura del 50% della spesa effettivamente sostenuta per  l’attivazione di imprese anche complementari al settore turistico tradizionale, a carattere fortemente innovativo rispetto al contesto, in grado di favorire l’integrazione con altre filiere per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi turistici coerenti con le finalità del bando, prevedendo, ai sensi dell’art. 2 del Bando, una dotazione finanziaria di euro 1.600.000,00.

Il bando, all’articolo 10, prevedeva che le domande di sostegno - nonché tutta la documentazione necessaria -  fossero compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, a partire dal 20 giugno 2016 fino al termine perentorio del 20 settembre 2016.

Entro la sopra indicata scadenza sono state presentate attraverso il Sistema Informativo Unificato (SIU) n. 48 istanze di contributo, le quali sono state istruite dalla Direzione Turismo al fine di accertarne i requisiti di ammissibilità formale di cui all’articolo 11 del bando e successivamente valutate dalla Commissione Tecnica di Valutazione, appositamente costituita con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 123 del 9 novembre 2016, ai fini dell’esame tecnico delle istanze e dell’attribuzione del relativo punteggio di priorità.

Con decreto n. 22 del 14 marzo 2017 del Dirigente della Direzione Turismo,  in conformità alle disposizioni della DGR n. 855/2016, è stata quindi approvata la graduatoria dei 24 progetti ammessi predisposta dalla Commissione Tecnica di Valutazione.

Con lo stesso decreto è stato approvato l’elenco delle domande non ammesse ed è stato concesso il finanziamento alle imprese in graduatoria nei limiti dell’importo messo a bando, che ha riguardato le domande dal n. 1 al n. 21 in misura totale e la domanda n. 22 in misura parziale.

Con la successiva deliberazione n. 454 del 6 aprile 2017, la Giunta regionale, a fronte delle dotazioni finanziarie disponibili per le azioni del POR-FESR dedicata al turismo ha ritenuto di incrementare l’importo messo a bando con la deliberazione n. 855 del 7 giugno 2016 relativa al POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.4. Sub-azione A “Attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale” di euro 231.780,48.

In tal modo quindi è stato possibile estendere la concessione del finanziamento a tutte le imprese ammesse in graduatoria ai sensi del decreto dirigenziale n. 22/2017, prevedendo per le stesse la possibilità di poter ricevere un anticipo sul contributo concesso.

A tale riguardo, le condizioni previste dalla DGR n. 855/2016 per l’erogazione di anticipazioni ai beneficiari, e in particolare l’ articolo 15 (Modalità di erogazione del sostegno e di rendicontazione) stabilivano che il beneficiario presentasse tramite SIU la domanda di anticipo alla Regione entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione sul BUR dell’ammissione al sostegno, producendo una idonea garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, sottoscritta in originale, per una durata di cinque anni.

Inoltre l’articolo 17 (“Revoca del sostegno”) prevedeva l’adozione del provvedimento di revoca totale del contributo nel caso di mancata presentazione della domanda di erogazione dell’anticipo o del saldo del sostegno e dei relativi allegati entro il termine perentorio previsto dal bando.

Ora, entro i termini previsti per la presentazione delle domande di anticipo, una quota significativa dei beneficiari, anche a seguito della complessità della procedura di acquisizione della fideiussione da parte degli Istituti  Bancari, aggravate dalle difficoltà di concessione rilevate in alcuni casi, trattandosi di imprese start up, e quindi non ancora del tutto consolidate sul piano organizzativo e finanziario, hanno richiesto di poter fruire di una proroga dei termini per la richiesta dell’anticipo.

Nel ritenere che la difficoltà di ottenimento delle garanzie fideiussorie – trattandosi come si è detto di imprese start-up – nei tempi fissati dalla deliberazione sia una motivazione accettabile sul piano tecnico per giustificare una proroga e poiché d’altra parte si riscontra che tutte le domande ammesse e inserite in graduatoria sono state oggetto di finanziamento, non ravvisandosi pertanto alcuna lesione di interessi di soggetti terzi non finanziati con il presente bando, consentendosi anzi una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse messe a disposizione della Regione per promuovere le start-up turistiche, si ritiene di proporre la concessione di una proroga al 31 agosto 2017 del termine per la presentazione della domanda di anticipazione tramite il sistema informatico SIU e della relativa documentazione prevista all’art. 15 della DGR n. 855/2017 (garanzia fideiussoria, documentazione che comprova la disponibilità della sede operativa in cui si realizza il progetto imprenditoriale).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Decisione C (2015) 5903 final del 17 agosto 2015 è stato approvato il Programma Operativo Regionale − Parte FESR relativo alla programmazione 2014-2020;

VISTA la DGR n. 855 del 7 giugno 2016, che ha approvato il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, di cui al Programma Operativo Regionale 2014-2020, parte FESR, Asse 3, Azione 3.3.4, Sub-azione A “Attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale”;

VISTA la DGR n. 454/2017 con cui viene incrementata la dotazione finanziaria del bando di cui alla sopra citata deliberazione;

VISTA la DGR 581 del 28 aprile 2017 che approva la procedura per l'apposizione del visto di conformità e del visto di monitoraggio finanziario.

VISTO il decreto n. 22 del 14 marzo 2017 del Dirigente della Direzione Turismo con il quale, in conformità alle disposizioni della DGR n. 855/2016, è stata approvata la graduatoria dei 24 progetti ammessi a finanziamento;

CONSIDERATA l’opportunità, per i motivi esposti nelle premesse, di prorogare i termini per la presentazione della domanda di anticipo tramite il sistema informatico SIU e della relativa documentazione prevista all’art. 15 della DGR n. 855/2016;

VISTO il decreto n. 35 del 18 maggio 2017 del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria che approva il contenuto dei format del visto di conformità e del visto di monitoraggio finanziario, giusta DGR

n. 581/2017;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

  1. di concedere – per le motivazioni esposte nelle premesse, che costituiscono parte integrante della presente deliberazione - una proroga al 31 agosto 2017 del termine per la presentazione della domanda di anticipazione tramite il sistema informatico SIU e della relativa documentazione (garanzia fideiussoria, documentazione che comprova la disponibilità della sede operativa in cui si realizza il progetto imprenditoriale)  prevista all’art. 15 della DGR n. 855/2017 (Bando per il sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche - Programma Operativo Regionale 2014-2020, parte FESR, Asse 3, Azione 3.3.4, Sub-azione A “Attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale”);
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 comma 1 D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  1. di disporre che la Direzione Turismo notifichi il presente provvedimento ai beneficiari interessati;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro