Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 79 del 14 agosto 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1191 del 01 agosto 2017

Disposizioni relative al piano di sorveglianza PFAS sui lavoratori : approvazione del progetto di ricerca avente ad oggetto la "Valutazione della biopersistenza e dell'associazione con indicatori dello stato di salute di sostanze fluorurate (benzotrifluoruri, perfluorurati, fluoroammine) in addetti alla loro produzione", realizzazione del biomonitoraggio PFAS ed affidamento all'Azienda Ulss n. 8 Berica.

Note per la trasparenza

Si danno disposizioni per la realizzazione del biomonitoraggio PFAS sui lavoratori e si approva il progetto di ricerca avente ad oggetto la "Valutazione della biopersistenza e dell'associazione con indicatori dello stato di salute di sostanze fluorurate (benzotrifluoruri, perfluorurati, fluoroammine) in addetti alla loro produzione" con affidamento all'Azienda Ulss n. 8 Berica.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con D.G.R. n. 2133 del 23.12.2016 è stato approvato un piano di sorveglianza e presa in carico sanitaria della popolazione esposta a PFAS di cui al "Protocollo di screening della popolazione veneta esposta a sostanze perfluoroalchiliche", con la medesima deliberazione si prevedeva che i lavoratori esposti della Ditta produttrice di sostanze perfluoroalchiliche sarebbero stati oggetto di apposita indagine.

Per verificare gli effetti a lungo termine dell'esposizione a PFOA sulla salute è stato realizzato un Progetto di studio e ricerca avente ad oggetto uno "Studio degli effetti a lungo termine dell'esposizione a PFOA in addetti alla loro produzione" avente come responsabile scientifico dello studio individuato il dott. Enzo Merler che ha avuto l'incarico di collaborazione a titolo gratuito per ricerca epidemiologica, sulla mortalità e incidenza di patologie dei dipendenti della Ditta Miteni di Trissino (VI) con deliberazione del Commissario dell'allora Azienda Ulss n. 4 Alto Vicentino del 28.12.2016 n. 1258/2016, come da D.G.R. n. 5/INF del 7 febbraio 2017.

E' stata effettuata una valutazione della mortalità generale e per causa dei dipendenti della Ditta chimica RIMAR, successivamente MITENI S.p.A.

All'esito di questa indagine, poiché gli effetti sulla salute umana dell'assorbimento di composti perfluoroalchilici non sono completamenti noti, e gli studi sulle popolazioni più esposte, costituiti dagli addetti alla loro produzione, non hanno portato ad un quadro di facile lettura degli effetti, sia per quanto riguarda la possibile associazione per patologie immunologiche e metaboliche, sia per quanto riguarda il rischio neoplastico si ritiene opportuno estendere l'indagine.

In particolar modo al fine di :

A) Estendere la valutazione del rischio degli addetti della Ditta RIMAR/MITENI ad esposizioni a sostanze derivanti dalla produzione di sostanze perfluorurate.

B) Ottenere un maggiore dettaglio delle caratteristiche dell'esposizione a perfluorurati.

C) Identificazione e verifica del rischio di esposizione ed assorbimento a sostanze perfluorurate in persone esposte a causa del lavoro e finora non considerate.

D) Effettuare una valutazione sui tempi di riduzione nell'organismo di PFAS.

Per far ciò si ritiene necessario realizzare uno specifico progetto di ricerca avente ad oggetto la "Valutazione della biopersistenza e dell'associazione con indicatori dello stato di salute di sostanze fluorurate (benzotrifluoruri, perfluorurati, fluoroammine) in addetti alla loro produzione", Allegato "A" alla presente deliberazione.

La realizzazione è affidata all'Azienda Ulss territorialmente competente, l'Azienda Ulss n. 8 Berica, essendo l'Azienda insediata a Trissino (Vicenza).

Responsabile scientifico del progetto sarà il dott. Enzo Merler che ha un curriculum scientifico e professionale di rilievo internazionale e che coordinerà il progetto di ricerca sulla base del programma contenuto nel progetto dal titolo la "Valutazione della biopersistenza e dell'associazione con indicatori dello stato di salute di sostanze fluorurate (benzotrifluoruri, perfluorurati, fluoroammine) in addetti alla loro produzione", Allegato "A" alla presente deliberazione, presentato alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria conservato in originale agli atti della struttura, con il protocollo n. 283721 del 18 luglio 2017, così come il curriculum e la lista delle pubblicazioni del Dott. Merler.

Tali elementi sono, infatti, quelli espressamente previsti alla Circolare n. 6 del 2014 del Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione avente ad oggetto "Interpretazione e applicazione dell'articolo 5, comma 9, del D.L. n. 95/2012 come modificato dall'articolo 6 del D.L. 24.06.2014 n. 90".

Si provvederà al finanziamento del progetto con le somme già stanziate e liquidate, a favore dell'Azienda Ulss n. 8 Berica (ex Azienda Ulss n. 5 Ovest Vicentino) con D.D.R. n. 145 del 28.12.2016 a firma del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale.

Nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 2133 del 2016, inoltre, è stato previsto che il sottogruppo della popolazione relativo ai lavoratori della Ditta produttrice delle sostanze perfluoroalchile (Miteni S.p.A.) esposti alle sostanze medesime, sia oggetto di uno specifico biomonitoraggio.

Pertanto, con riferimento ai lavoratori ancora in servizio, così come definiti ai sensi dell'articolo 2 del D.L.gs n. 81/2008, l'Azienda Ulss competente per territorio, Azienda Ulss n. 8 Berica, procederà con l'indicazione alla Ditta Miteni delle modalità di realizzazione del biomonitoraggio PFAS, da svolgersi nell'ambito della sorveglianza sanitaria sui lavoratori con spese a carico della Ditta, ai sensi delle previsioni del D.L.gs. n. 81/2008, anche mediante accordo tra la Ditta e l'Azienda Ulss.

Tale biomonitoraggio sarà svolto dall'Azienda Ulss competente secondo le modalità operative previste dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 565/2017, dal Decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n. 318 del 2015 relativi al biomonitoraggio sulla popolazione in generale e dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 2133 del 2016 relativa al "Piano di sorveglianza sanitaria sulla popolazione esposta alle sostanze perfluoroalchiliche".

Il "Piano di sorveglianza sanitaria sulla popolazione esposta alle sostanze perfluoroalchiliche", di cui alla citata D.G.R. n. 2133/2016, verrà esteso dall'Azienda Ulss n. 8 Berica anche agli ex lavoratori della Ditta Miteni oggi non più in servizio presso la medesima.Questa estensione verrà finanziata con le somme già stanziate e liquidate, a favore dell'Azienda Ulss n. 8 Berica (ex Azienda Ulss n. 5 Ovest Vicentino) con D.D.R. n. 145 del 28.12.2016 a firma del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale.

Ai fini del biomonitoraggio PFAS sui lavoratori è opportuno poi prevedere l'adozione di un apposito questionario da sottoporre ai lavoratori stessi, si tratta del "Questionario per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori ed ex lavoratori della Ditta Rimar/Miteni" di cui all'Allegato "B" alla presente deliberazione. Conseguentemente è necessario implementare il supporto alle Aziende Ulss per l'analisi del processo, la formazione e la riorganizzazione del nuovo processo informativo (analisi, formazione ed assistenza nell'uso dell'applicativo software dedicato), attività finanziata con le somme già stanziate e liquidate, a favore dell'Azienda Ulss n. 8 Berica (ex Azienda Ulss n. 5 Ovest Vicentino) con D.D.R. n. 145 del 28.12.2016 a firma del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale.

Ulteriori indicazioni e previsioni di dettaglio potranno essere specificate con decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.L.gs. n. 81 del 9 aprile 2008;

VISTO l'art. 2 comma 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la D.G.R. n. 565 del 21.04.2015 "Biomonitoraggio di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcuni ambiti del territorio della Regione del Veneto";

VISTA la D.G.R. n. 2133 del 23.12.2016;

VISTA la D.G.R. n. 5/INF del 7 febbraio 2017;

VISTO il D.D.G. Area Sanità e Sociale n. 318 del 25.11.2015;

VISTO il D.D.G. Area Sanità e Socialen. 38 del 27 aprile 2016.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

delibera

1. di prendere atto di quanto espresso in premessa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. diapprovare il progetto di ricerca avente ad oggetto la "Valutazione della biopersistenza e dell'associazione con indicatori dello stato di salute di sostanze fluorurate (benzotrifluoruri, perfluorurati, fluoroammine) in addetti alla loro produzione", Allegato "A" alla presente deliberazione che ne costituisce parte integrante;

3. di affidare la realizzazione del progetto di ricerca, di cui al precedente punto 2, all'Azienda Ulss n. 8 Berica;

4. di dare atto che il finanziamento del progetto è coperto con le somme già stanziate e liquidate, a favore dell'Azienda Ulss n. 8 Berica (ex Azienda Ulss n. 5 Ovest Vicentino) con DDR n. 145 del 28.12.2016 a firma del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale;

5. di disporre che l'Azienda Ulss n. 8 Berica proceda al biomonitoraggio PFAS sui lavoratori della Ditta Miteni S.p.A ancora in servizio, da svolgersi nell'ambito della sorveglianza sanitaria sui lavoratori con spese a carico alla Ditta,ai sensi delle previsioni del D.L.gs. n. 81/2008,anche mediante accordo tra la Ditta e l'Azienda Ulss;

6. di disporre che il "Piano di sorveglianza sanitaria sulla popolazione esposta alle sostanze perfluoroalchiliche" di cui alla D.G.R. n. 2133/2016 venga esteso, dall'Azienda Ulss n. 8 Berica, anche agli ex lavoratori della Ditta Miteni oggi non più in servizio presso la medesima;

7. di approvare l'apposito questionario da sottoporre ai lavoratori ai fini del biomonitoraggio PFAS e della sorveglianza sanitaria, di cui ai precedenti punti n. 5 e n. 6, "Questionario per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori ed ex lavoratori della Ditta Rimar/Miteni", quale Allegato "B" alla presente deliberazioneche ne costituisce parte integrante;

8. di dare atto che il finanziamento dell'estensione del Piano di sorveglianza di cui al precedente punto 6 e la conseguente implementazione del necessario supporto alle Aziende Ulss per l'analisi del processo, la formazione e la riorganizzazione del nuovo processo informativo (analisi, formazione ed assistenza nell'uso dell'applicativo software dedicato) è coperto con le somme già stanziate e liquidate, a favore dell'Azienda Ulss n. 8 Berica (ex Azienda Ulss n. 5 Ovest Vicentino) con D.D.R. n. 145 del 28.12.2016 a firma del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale;

9. di stabilire che ulteriori indicazioni e previsioni di dettaglio relative al biomonitoraggio PFAS sui lavoratori potranno essere disposte con Decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria;

10. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria dell'esecuzione del presente atto;

11. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1191_AllegatoA_351167.pdf
1191_AllegatoB_351167.pdf

Torna indietro